Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5091)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

L'incontro “Chi sono io per giudicare?” ha rappresentato un’occasione per un confronto sul rapporto tra l'identità sessuale della persona, credente e non credente, e la fede Sulla domanda di Papa Francesco "Chi sono io per giudicare un gay?" che ha fatto cadere un tabu' sul silenzio e l'omertà su un tema che non è mai stato estraneo al Vangelo, si è sviluppatp il convegno che si è tenuto a Taranto sabato 14 Marzo 2015 nella sede della Provincia di Taranto. Obiettivo dell'iniziativa è stato essenzialemnte quello di sensibilizzare sul rapporto che intercorre tra fede e identità sessuale della persona credente e non credente. Attraverso gli interventi dei relatori, sono stati forniti i punti di vista psicologico, teologico e giuridico. Inoltre è stato dato spazio alle testimonianze di due persone credenti che hanno fatto il percorso di transizione e di un sacerdote ex cattolico che attualmente ha un compagno. Dopo i saluti istituzionali sono intervenuti i…
Carlo Sangalli  è stato confermato, per acclamazione, alla guida di Confcommercio Imprese per l’Italia  per il quinquennio 2015-2020. Tra gli obiettivi futuri del presidente, il completamento del riassetto organizzativo, il rafforzamento dell'azione politico-sindacale e la valorizzazione del ruolo del terziario di mercato. Nel corso dell'assemblea sono stati anche rinnovati i componenti del Consiglio generale, del Collegio sindacale e del Collegio dei probiviri. Riconoscimento per  Confcommercio Taranto che, a soli  quattro anni dalla  nomina di Leonardo Giangrande   alla guida della associazione provinciale, è stata  chiamata a rappresentare la Puglia  nel Consiglio generale. Una attestazione  di stima per Leonardo Giangrande,  ed un riconoscimento per il  lavoro svolto in questi anni dalla Confcommercio jonica in un contesto territoriale complesso. Considerazione d’altra parte confermata dall’attenzione che lo staff di dirigenza della Confederazione (in visita nei giorni scorsi a Taranto)  e lo stesso presidente Sangalli  riservano alla Associazione provinciale,  ritenuta sul piano sindacale e organizzativo…
Si parte con i Cantieri di cittadinanza e Lavoro minimo. Da lunedì 16 marzo i Comuni e le imprese che vogliono presentare i loro progetti di Cantiere di cittadinanza e Lavoro minimo di cittadinanza possono farlo scaricando on line i moduli presenti sulla piattaforma regionale dedicata ai Comuni. Invece dal 20 aprile potranno presentare la domanda i cittadini a cui sono rivolte queste misure. I Cantieri di cittadinanza durano da 6 mesi a 12 mesi, con una indennità per il partecipante di 23 euro al giorno per un massimo di 500,00 euro al mese. Le somme destinate alla città di Taranto sono di 195.000,00 euro per il primo stralcio ma in futuro si prevedono ulteriori risorse. Queste misure possono essere promosse dai Comuni, imprese e terzo settore, andando ad integrare attività di produzione di servizi o di manutenzione del patrimonio pubblico. I beneficiari dei Cantieri di cittadinanza saranno, nello specifico,…
Uno stuolo di oltre 1000 esemplari di Grus grus (Gru Cenerina) è atterrato nella Salina grande, "inopinatamente prosciugata". A dargli il benvenuto una delegazione dei soci del Wwf Taranto, a conferma "di quanto da anni andiamo sostenendo, cioè il ripristino della Palude", come sottolinea Fabio Millarte, presidente del Wwf Taranto, secondo il quale questo "è il destino naturale della Salina grande. Si trattasi - aggiunge - di un'area di circa mille ettari, di cui in passato il 70% apparteneva al Demanio, ma che recentemente è passata in mano a privati per una somma risibile, perché gli enti pubblici locali non hanno inteso esercitare il diritto di prelazione. Il Piano regolatore vigente - fa notare Millarte - prevede per la Salina grande o la forestazione integrale o il suo rinvaso attraverso l’utilizzo, dopo averle trattate, delle acque reflue dell’impianto di Gennarini: certo non di sversarle in mare, come avviene ancor oggi,…
    La responsabilità civile dei magistrati, con la recente riforma, è disciplinata dalla Legge n. 18 del 27 febbraio 2015 (in G.U. n. 52 del 04/03/2015), vigente dal 19/03/2015. La suddetta legge introduce disposizioni volte a modificare le norme di cui alla precedente Legge n. 117 del 13 aprile 1988, al fine di rendere effettiva la disciplina che regola la responsabilità civile dello Stato e dei magistrati, anche alla luce dell’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea. Premesso che, nell’esercizio delle funzioni giudiziarie, non può mai dar luogo a responsabilità l’attività di interpretazione di norme di diritto né quella di valutazione del fatto e delle prove, la responsabilità civile dei magistrati si manifesta nei casi di dolo e di colpa grave. A tal proposito, per ben comprendere le differenze, è opportuno distinguere la posizione dei giudici ordinari da quella dei cittadini estranei alla magistratura che concorrono a formare o formano organi giudiziali…
La classificazione alberghiera è la condizione necessaria per il rilascio della licenza di esercizio. In tutta la Puglia la procedura  viene erogata  in modalità gratuita. Nella provincia di Taranto, il nuovo Regolamento per l’ottenimento della classificazione alberghiera 2015/19 (emanato durante la gestione commissariale Tafaro della Provincia di Taranto) ha fissato degli oneri istruttori, adottando una procedura, unico caso in Puglia come evidenzia Confcommercio Taranto - da subito contestata dagli operatori del settore. L’azione di pressing di Federalberghi  sugli organi provinciali, è iniziata nell’estate del 2014 ma ha trovato  nel commissario straordinario, Mario Tafaro, "un vero e proprio muro di gomma, nonostante la disponibilità dei dirigenti dell’ente ad un confronto. La fine della gestione commissariale e l’arrivo del presidente Martino Tamburano - aggiunge Confcommercio - ha aperto un  fronte di dialogo tra gli operatori e l’Amministrazione provinciale disponibile, per bocca del suo massimo rappresentante, a rivedere, se non addirittura ritirare, la…
di Mario Pennuzzi Le parole del direttore della Caritas di Taranto a proposito della realizzazione a taranto di un centro di smistamento dei migranti provenienti dallaL ibia,mi hanno stupito , e mi hanno preoccupato ed ancor di più la mia preoccuazione è cresciuta quando ho visto che questa palla lanciata a caso e senza alcuna direzione precisa veniva prontamente raccolta dal leader della lega Nord nel tentativo di farsi un po' di pubblicità e di legare il proprio nome alle pur comprensibili preoccupazioni dellla cittadinanza tarantina. Accogliere il popolo dei profughi dei migranti, dei fuggitivi di tutte le guerre è un compito arduo,difficile non gradevole. Il Prossimo di cui dovremmo occuparci mostra tutta la sua sgradevolezza è povero affamato lacero, sporco , puzza. e come potrebbe non puzzare? provate voi a vivere in cento per giorni su un barcone,non manca solo il cibo ......Un mio amico che venti anni or sono…
Come è noto, nella notte appena trascorsa, sono state avviate le procedure di spegnimento dell’Altoforno più grande d’Europa, situato all’interno dell’area Ilva di Taranto e a breve distanza dal popoloso quartiere “Tamburi”. A scrivere è Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina uno degli avamposti dell'ambientalismo nato sulle rive dello Ionio. In data 11 marzo- prosegue Matacchiera- la direzione dell’Ilva inviava a tutti gli enti e agli organi competenti in materia ambientale e di controllo un’informativa in merito a delle possibili emissioni denominate “transitorie”, che si sarebbero potute verificare durante le fasi preliminari di spegnimento dell’Altoforno 5, procedure tecniche non esenti da rischio, programmate durante la notte tra il 12 ed il 13 marzo c.a. Lo spegnimento era stato imposto dalla prescrizione n.16 dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, a causa delle criticità strutturali dell’Afo 5 che ne richiedevano il quasi totale rifacimento. Mi sono recato in loco, appostato con una speciale videocamera per…
    GINOSA MARINA (Ta)-  Una brillante operazione contro la pesca di frodo è stata portata a segno nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza. Un considerevole quantitativo di novellame di pesce azzurro (comunemente conosciuto come "bianchetto", per via del suo particolare colore), proveniente dalle acque di Pino di Lenne (TA) e destinato al mercato di Corigliano Calabro (CS), è stato sequestrato dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto a seguito di un controllo sul lungomare di Ginosa Marina. I 624 chili di novellame, suddivisi in 78 cassette, sono stati il triste spettacolo che le Fiamme Gialle hanno scoperto a bordo di un furgone condotto da un uomo di origini calabresi. Gli oltre sei quintali di pescato, destinati alla vendita al dettaglio a Schiavonea, frazione di Corigliano Calabro, dove il soggetto sottoposto al controllo esercita il commercio di prodotti ittici, avrebbero fruttato al trasgressore ricavi "in nero" per circa 20.000 Euro. A…
Poche parole all’indomani del vertice convocato dal sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio, sul porto di Taranto, nella  nota di Palazzo Chigi - “permangono punti di divergenza sul cronoprogramma dei lavori”,  e comunque “Governo, Autorità e TCT hanno convenuto di avviare un tavolo tecnico con il Ministero del Lavoro sugli ammortizzatori sociali.” Un comunicato in stile ministeriale,   ma quanto basta per comprendere che   Sergio Prete, in questa fase storica,  è un referente importante per il Ministero e che può essere l’uomo che assomma le caratteristiche per  continuare a ricoprire l’incarico di Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, come coerentemente indicato dal Comune di Taranto.   Già commissario straordinario del porto di Taranto,  con pieni poteri  come recita l’art. 7 del decreto legge 1 su Taranto  del 5 gennaio 2015, Prete è indubbiamente avvantaggiato da tale ruolo nell’espletamento delle attività di competenza  dell’authority portuale, e ancor di più lo sarà con l’avvio delle…
Pagina 288 di 364