Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Per tutta la giornata sull’aia della Masseria Mangiato ci saranno i giochi d’altri tempi: tiro alla fune, la campana, trik trik, braccio di ferro, fazzoletto, tutti rigorosamente “analogici”, niente di digitale! È uno dei tanti motivi per recarsi DOMENICA prossima, 7 giugno, alla 1^ Festa del Volontariato promossa dal CAV Martina Franca (Coordinamento Associazioni di Volontariato), che si terrà per tutta la giornata (fino alle ore 20.00) nella suggestiva cornice della bellissima Masseria Mangiato, situata in Strada Provinciale 58 per Alberobello Zona A n°200. I giochi andranno avanti per tutta la giornata presso diverse postazioni dislocate nell’area della Masseria Mangiato, insieme a performance di clown, danza, tira tappi con premi, musica, karaoke, degustazioni: tantissimi momenti gioiosi di intrattenimento ed enogastronomici che coinvolgeranno volontari e visitatori. Sono altresì previste importanti attività di approfondimento sui temi propri del volontariato, tra questi si segnala l’incontro (ore 17.30) con il grottagliese Francesco Lorizio, affetto…
A dieci anni dalla morte di mons. Motolese il Consiglio di Amministrazione ed il Personale tutto della Fondazione Cittadella della Carità  ricorderanno in preghiera mons. Guglielmo Motolese con una S.Messa che sarà presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, e che si terrà nell’Auditorium della struttura sabato 6 giugno alle ore 10.00. "La scelta di celebrare in Cittadella, in occasione di una data così importante, - spiega mons. Franco Semeraro, presidente del cda - corrisponde al desiderio di mons. Santoro, che ha più volte affermato, da quando ha avocato a sé le redini della Fondazione, l’impegno nel “custodire e preservare l’identità della Cittadella : non un luogo di cura come gli altri, ma  di tenerezza e di accoglienza, un luogo  valido per la sua professionalità alta……Mi  sono trovato  ad ereditare un’opera molto grande,  che però avevamo perso;  dovevamo scegliere se venderla o tenerla e farla continuare ad essere ciò che…
  Sabato 6 giugno 2015  si terrà a Bari, presso l’Hotel Majestic Via Gentile 97/b,l’annuale convegno regionale dell’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) Puglia. L’argomento trattato sarà: LA RIABILITAZIONE NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE: CONFRONTO TRA PUBBLICO, PRIVATO E ASSOCIAZIONI DI CITTADINI. Il convegno si terrà dalla ore 8.30 alle 1730.   I lavori saranno aperti dal Presidente regionale A.I.FI. dott. Eugenio D’Amato   I moderni servizi sanitari, compreso quello italiano, hanno come fondamento  tre pilastri: Prevenzione, Cura e Riabilitazione. La loro integrazione deve garantire ai cittadini le migliori condizioni di benessere psico-fisico. La prevenzionetende a limitare l’insorgere delle patologie, La cura mira a curare le patologie che affliggono la persona, e la riabilitazione ha il compito di conseguire un miglioramento della qualità di vita, attraverso interventi terapeutici ed assistenziali che hanno come finalità il recupero, parziale o totale, di abilità compromesse a causa di patologie congenite o acquisite e la valorizzazione delle…
  Lo svilupparsi delle vicende sulla vertenza Teleperformance «rendono urgente ed immediato un intervento della Regione sulla questione». A sottolinearlo è Gianni Liviano, neoeletto consigliere regionale della lista Emiliano sindaco di Puglia, il quale ricorda, come del resto già denunciato dalle organizzazioni sindacali, si tratti «di un problema politico relativo al mondo degli appalti e della delocalizzazione». Ragion per cui, Liviano chiede al presidente Vendola, nelle more dell’insediamento del neopresidente Michele Emiliano, di «convocare urgentemente  un tavolo con azienda, committenti ed organizzazioni sindacali, per scongiurare il profilarsi dell'esplosione di una bomba sociale su Taranto. Teleperformance – aggiunge il neoconsigliere regionale, occupa a Taranto circa 2000 dipendenti e 1000 collaboratori a progetto, rappresentando  la seconda realtà occupazionale dopo Ilva, per cui,la sua eventuale societarizzazione o chiusura, rischia di trasformarsi in una questione social, oltre che sindacale, per una città, quella ionica, già falcidiata dalle crisi occupazionali di Ilva, TcT, porto, Cementir, Vestas,…
    Nella mattinata odierna,  presso la sala briefing del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, si è tenuta una cerimonia, alla presenza, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, dott. Francesco SEBASTIO e del Comandante Provinciale Carabinieri di Taranto, Col. Daniele SIRIMARCO, alla quale è intervenuto, altresì il responsabile del servizio di Emergenza Territoriale del 118 per la provincia di Taranto, dr. Mario BALZANELLI, nel corso della quale sono state consegnate ricompense a 19 militari del Comando Provinciale dell’Arma jonica (elenco e riepilogo delle motivazioni in allegato), che si sono particolarmente distinti in attività di servizio per operazioni di polizia giudiziaria e di pubblico soccorso. Nella circostanza, il Procuratore SEBASTIO, nel formulare le proprie congratulazioni ai militari premiati, ha sottolineato l’efficienza e professionalità di cui l’Arma di Taranto ha dato ulteriore conferma nell’esecuzione di operazioni di servizio  condotte sotto la guida dell’Autorità Giudiziaria jonica. Il dr. BALZANELLI, che…
  Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un cittadino albanese di 33 anni per violazione delle norme sull’immigrazione. I militari, nel corso di perquisizione locale finalizzata al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, rintracciavano l’uomo all’interno di un’abitazione di Massafra. Dai successivi accertamenti sulla posizione dell’extracomunitario sul suolo nazionale emergeva che, nel mese di novembre 2007, nei suoi confronti era stato eseguito un decreto di espulsione con immediato accompagnamento alla frontiera, emesso dalla Prefettura di Pordenone, che prevedeva inoltre il divieto di ritornare sul territorio nazionale per 10 anni, pertanto la sua presenza sul suolo italiano era illegale poiché violava il provvedimento anzidetto. Gli ulteriori riscontri eseguiti mediante il sistema A.F.I.S., che consente di verificare tutti i controlli eseguiti a carico di un individuo tramite le impronte digitali, permetteva di appurare che lo stesso cittadino albanese, in…
"Deflazione giudiziaria o "diversion"? Messa alla prova, tenuità del fatto e mediazione: dal sistema minorile alla giustizia penale ordinaria." Saranno questi i temi al centro del convegno che si terrà venerdì alle 14,30 al Palazzo di Giustizia di Taranto e che vedrà come relatori il segretario nazionale dell'ANM, dott. Maurizio Carbone; Elga Turgo, Dottore di Ricerca dell’Università del Salento; il professor     Nicola Triggiani, docente di Diritto processuale penale presso l’Università di Bari; il dott. Martino Rosati, giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Taranto; Danila Certosino, dottore di Ricerca dell’Università di Bari; l'avv. Caterina Campanelli, Consigliere di disciplina per il distretto di Lecce. Ospitato nella sala Auditorium "Avv. Miro", l'interessante incontro prenderà in esame le novità introdotte dalla legge n. 67/⁠2014 e dal decreto legislativo n. 28/⁠2015, con cui il legislatore è intervenuto per indebolire l’equazione tra risposta penale e carcere e per alleggerire il carico giudiziario, estendendo agli imputati adulti istituti già sperimentati con successo nel processo penale a carico di imputati minorenni (il riferimento è alla "messa alla prova"), nella prospettiva di una più ampia valorizzazione della mediazione penale e della giustizia riparativa. Nel corso del convegno saranno presentati due volumi: "La deflazione giudiziaria. Messa alla prova degli adulti e proscioglimento per tenuità del fatto" a cura del prof. Triggiani (Giappichelli Editore, 2014) e "Mediazione e giustizia penale" scritto dalla dott.ssa Certosino (pubblicato da Cacucci Editore, 2015). A coordinare i lavori sarà l'avv. Sergio Torsella, delegato…
Operazione all’alba per  i carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Manduria che insieme ai militari  delle Stazioni di Sava e Torricella, hanno arrestato per rapina, furto con strappo, lesioni personali aggravate e ricettazione, in concorso tra loro, i manduriani P Antonio Pichierri, 21enne, Alessio Scialpi 19enne e Giulio Modeo 20enne quest’ultimo già detenuto presso la Casa Circondariale di Taranto. L’operazione è stata eseguita sulla base di un’ ordinanza di custodia cautelare del GIP presso il Tribunale di Taranto, dott.ssa Valeria Ingenito, a seguito di un’articolata indagine diretta dalla Procura jonica, nella persona del sostituto procuratore dott.ssa Daniela Putignano. L’indagine ha preso avvio nel luglio 2014 quando sconosciuti, nell’arco temporale di circa un mese, commettevano una rapina e tre scippi in danno di anziane signore nei comuni di Torricella e Sava.    L’attività investigativa, coordinata e diretta dal N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Manduria, ha avuto un decorso positivo grazie allo…
  I giudici tributari provinciali di Lecce, tra i primi in Italia dopo Milano (3222/25/2015 del 31/3/15), annullano due accertamenti per presunta evasione fiscale perché sottoscritti da dirigenti dell’Agenzia delle Entrate dichiarati decaduti dopo che la Corte Costituzionale con sentenza n. 37 del 25/02/2015 aveva bocciato i dirigenti delle Entrate nominati senza concorso. A meno di due mesi dalla pubblicazione in G. U. della pronuncia della Consulta, le prime sentenze emesse dai Collegi di merito, sebbene altalenanti, sembrano delineare un orientamento più favorevole al contribuente. Orbene, afferma la Sezione II, Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, con le due sentenze 1789 e 1790 del 21 maggio 2015 che “in ogni caso, quando il contribuente eccepisce la violazione del più volte citato art. 42, l'onere della prova spetta sempre all'Agenzia delle Entrate, che deve contrastare le eccezioni di parte con prove documentali valide ed appropriate (Cassazione, sent. n.17400/12, n.14626/00, n.14195/00, n.14942 del…
Venerdì, 29 Maggio 2015 09:56

Agenzia di Sviluppo Terra Jonica si presenta al territorio

Scritto da
L'Agenzia di Sviluppo Terra Jonica si presenta al territorio. Domani mattina, 30 maggio 2015, alle ore 10.30, nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della nuova struttura. Agenzia di sviluppo Terra Jonica – Fondazione Taranto e la Magna Grecia è un organismo di Intelligenza Economico Territoriale, uno strumento progettuale, di supporto e  di raccordo tecnico-professionale, la cui attività è stata messa a disposizione del Tavolo Istituzionale per Taranto (istituito con la legge 20/2015), nella riunione svoltasi il 20 maggio scorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Soci fondatori dell’Agenzia, presieduta dal dott. Roberto Falcone, sono il Comune, la Provincia, la Camera di commercio di Taranto e l’Università di Bari. Proprio alla vigilia dell'incontro romano, il presidente Falcone aveva annunciato che subito dopo "l’insediamento del Tavolo, recepiti gli orientamenti della Presidenza del Consiglio, tutte le Istituzioni provinciali dovranno lavorare per definire nel dettaglio il…
Pagina 279 di 364