Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  Giornata di rinnovo, oggi, delle cariche di metà mandato nelle commissioni parlamentari della Camera dei deputati. L'on. Michele Pelillo, deputato tarantino del PD, è stato riconfermato vicepresidente della Commissione Finanze, che ha eletto nuovo presidente l'on. Bernardo (NCD).
La città vecchia diventi un luogo di radici e non solo un fenomeno di passaggio. Su questa premessa la formula di eventi e spettacoli en plein air dell’Isola che Vogliamo quest’anno cambia registro, sviluppando nelle cinque giornate di programmazione previste per l’edizione 2015,  una completa full immersion nella storia dell’isola fatta di “Mare, pietre e persone”. Cinque giorni (2, 5, 7, 9 e 12 agosto) destinati ad aprire scrigni di arte, cultura, storia e testimonianza umana che rendono la città vecchia di Taranto un unicum irripetibile nel macro-cosmo del Mediterraneo. Abbiamo lasciato lo spettacolo, il divertimento e la gioia di passare una serata sotto le stelle – spiega Fabrizio Iurlano, direttore artistico della rassegna – ma ci abbiamo aggiunto il sapore della scoperta, la meraviglia e il gusto di una esplorazione nei meandri della nostra identità perduta. Cinque i temi destinati a caratterizzare le cinque giornate in calendario: il 2…
  Fare della città vecchia il vero perno di una città proiettata nel futuro "La vera notizia non sono tanto i 600 milioni di euro (613 per l'esattezza, ndc) stanziati per Taranto, quelli erano già impegnati dal 2012 ad oggi. La notizia è che, finalmente, il Tavolo per Taranto si è insediato scegliendo, come è ovvio che fosse, la città dei due mari per la sua prima riunione". Gianni Liviano, assessore regionale all'Industria turistica e culturale, torna sull'importante riunione tenutasi lunedì scorso nella sede della Prefettura di Taranto, e lo fa per spingere gli attori in campo "ad accelerare i tempi perchè, - aggiunge l'assessore Liviano - siamo di fronte all'ennesimo treno che passa e non possiamo permetterci il lusso di lasciarcelo scappare. La città, il territorio ionico, non se lo possono permettere. Per questo è opportuno che si proceda ad una programmazione serrata, che il cronoprogramma dettato lunedì dal sottosegretario…
Il Gup di Taranto ha rinviato  la decisione  sulle 47  richieste di rinvio a giudizio  e le cinque richieste di abbreviato al prossimo giovedì 23 luglio. Un verdetto atteso dall'intera Città' e non solo per i i personaggi coinvolti nella vicenda tra cui figurano l ex presidente della Regione Nichi Vendola, il Sindaco di taranto ippazio Stefano, l'ex Presidente della Provincia Gianni Florido e componenti della famiglia Riva. Nel corso dell'odierna udienza durata circa 8 ore hanno parlato i difensori.
Domenica, 19 Luglio 2015 15:04

AMBIENTE SVENDUTO- Caso Ilva, domani il giorno del giudizio

Scritto da
L'attesa è finita. Se non ci saranno imprevisti ed il programma di massima sarà rispettato, domani la vicenda giudiziaria “Ambiente svenduto”, quella che tre anni fa mise pesantemente sotto accusa la gestione produttiva dell'Ilva, farà registrare i suoi primi verdetti. All'interno dell'aula allestita nella palestra della Caserma dei Vigili del Fuoco fra 24 ore il clima sarà rovente e non solo per le previsioni meteo che promettono temperature vicine ai 40 gradi. Per tutti coloro che sono finiti nel mirino della magistratura per una miriade di reati il giorno del giudizio è arrivato e le premesse (stando alle richieste dell'accusa) non sembrano delle più incoraggianti. Ad apporre il primo sigillo su una storia processuale che si è sviluppata anche al di fuori del suo contesto naturale (vedi i decreti del Governo) sarà il gup dott.ssa Vilma Gilli. Spetterà a questo magistrato decidere chi dovrà andare a difendersi dinanzi ad un…
  “Giù le mani dal nostro mare!”   Gli attivisti del M5S di Taranto e della provincia jonica sono lieti di invitare la cittadinanza a partecipare agli eventi che si terranno nella prossime domeniche presso le spiagge della nostra città e litoranea. 19 Luglio a Taranto - Lido Azzurro, 26 Luglio a Marina di Lizzano - Cisanello, 2 Agosto Taranto - Viale del Tramonto, 9 Agosto Taranto - Tramontone, sono le domeniche e le spiagge che sono state scelte per informare sui rischi che corre il mare della nostra città e renderne consapevoli i cittadini per evitare questo terribile futuro. Sono sempre di più i permessi di prospezione accordati dal Ministero dell’Ambiente a multinazionali del petrolio che riguardano la Puglia e tutto il Golfo di Taranto. Permessi che consentono l’uso di tecniche sismiche invasive e distruttive che faranno da preludio alle piattaforme petrolifere che occuperanno il nostro mare, con la…
  IN APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA ANTIMAFIA.   I finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi – all’esito della costante azione investigativa volta ad aggredire i patrimoni illecitamente accumulati mediante attività di p.g. ed approfonditi accertamenti economico patrimoniali – hanno eseguito due distinti provvedimenti ablatori nei confronti della famiglia Cannone. Le operazioni hanno riguardato Cannone Oscar, con precedenti penali, tra l’altro, per riciclaggio dei relativi proventi rintracciati presso Istituti di Credito presenti in alcuni “paradisi fiscali” (tra cui Bahamas, Principato di Monaco e Repubblica di San Marino) ed il padre, il pluripregiudicato Cannone Ciro, con precedenti penali, tra l’altro, per associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tt.ll.ee., ed i suoi stretti familiari. Il primo provvedimento riguarda l’esecuzione del decreto di confisca di beni, ex art. 24 del D.Lgs. n. 159/11, emesso dal Tribunale di Brindisi nei confronti di Cannone Oscar, a conclusione di un iter giudiziario durato circa un anno e…
        È di 5 denunce a piede libero e 6 assuntori di sostanze stupefacenti segnalati all’U.T.G. di Taranto, l’esito dell’attività di controllo svolta, nella giornata di ieri, dai Carabinieri della Compagnia di Manduria. Il Nucleo Operativo e Radiomobile e le Stazioni dipendenti hanno eseguito il servizio di prevenzione dei reati in genere e mirati, soprattutto, al contrasto dei delitti contro il patrimonio e la persona, gli illeciti in materia di circolazione stradale come la guida di veicoli senza la prescritta patente, nonché in stato di alterazione psico-fisica a seguito di assunzione di sostanze alcooliche o psicotrope. I risultati sono stati decisamente positivi. Sono state denunciate in stato di libertà 5 persone: un 41enne di Manduria, sottoposto all’affidamento in prova, per violazione degli obblighi imposti dalla stessa misura; un 46enne di Lizzano, per ricettazione in quanto veniva fermato durante un controllo della circolazione stradale alla guida di un…
  L'augurio dell'on. Michele Pelillo (PD) al neo-capogruppo PD al Consiglio regionale pugliese Michele Mazzarano   “Auguro buon lavoro a Michele Mazzarano, nuovo capogruppo del PD del Consiglio regionale pugliese. E' un'indicazione che premia la capacità politica e di relazione istituzionale del consigliere Mazzarano e rafforza il legame con il territorio ionico e con il Pd a livello locale. A Michele Mazzarano rivolgo l'augurio affinché possa continuare a far bene per la provincia di Taranto e per la Puglia, nell'ottica di un costante dialogo con la base e con i livelli regionali e nazionali”.
Venerdì, 17 Luglio 2015 06:54

MABDURIA/ Nuovo presidente al Rotary.

Scritto da
  E’ Luigi Di Noi, che succede a Giovanni Galeandro   Ha preso il testimone (in gergo rotariano: cambio del martelletto) dal presidente uscente, Giovanni Galeandro protagonista di un anno davvero entusiasmante  per il Club messapico.La solenne cerimonia si è svolta davanti a tutti i soci e a numerosi ospiti, intorno alla piscina dell’Eden Park di Marina di Pulsano. Oltre a presidenti e segretari, al tavolo d’onore sedevano anche gli assistenti del Governatore, passato e attuale. La prima battuta, ovviamente, è andata al presidente uscente, Galeandro, che ha parlato di “meravigliosa avventura” l’anno appena concluso. Una bella avventura perché si sono realizzati due obiettivi fondamentali: la creazione di sempre maggiori legami d’amicizia fra i soci, indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi; e, appunto, gli obiettivi, ovvero i service che quest’anno trascorso sono stati particolarmente numerosi e qualificanti, tali da evidenziare il vero volto del Rotary. Un particolare ringraziamento il presidente…
Pagina 275 di 364