Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5096)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

      I Carabinieri della Stazione di Crispiano hanno arrestato in flagranza di evasione e furto, GALIANDRO Salvatore, 46enne del posto, noto alle Forze di Polizia.   L’uomo, sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, dovendo espiare una pena di anni 2 di reclusione poiché condannato per furto, incurante della misura a cui era sottoposto, veniva notato in Statte da una pattuglia dei Carabinieri mentre era alla guida di un’autovettura. Immediatamente, i militari si ponevano al suo inseguimento ma, il GALIANDRO, dapprima accelerava, tentando di sottrarsi al controllo, dopodiché si dileguava a piedi nelle campagne circostanti abbandonando l’autovettura che, a seguito di ulteriori accertamenti, risultava essere stata rubata, poco prima, in Statte. Da quel momento, le ricerche dell’individuo si sono protratte ininterrottamente fino a quando veniva rintracciato a Taranto e tratto in arresto. L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione del PM di turno Dott.ssa Lucia ISCERI, veniva associato presso…
  PER LA CONFCOMMERCIO DI TARANTO UN INTERLOCUTORE CREDIBILE Il consigliere regionale della provincia di Taranto,  Donato Pentassuglia è stato eletto alla presidenza della IV Commissione Attività Produttive della Regione Puglia. La Confcommerio Taranto in una nota sottolinea che si tratta di "un incarico che pone  alla guida di un settore complesso e problematico un politico capace,  operativo ed disponibile  al confronto ed alla collaborazione con le rappresentanze delle categorie. Confcommercio già nel recente passato ha potuto verificare sul campo  come  Pentassuglia sia un politico abituato ad approfondire i temi e   a lavorare per obiettivi, nella ricerca  di percorsi condivisi, finalizzati a dare risposte alle problematiche che gli si pongono. E’ importante che il settore delle Attività  Produttive possa rapportarsi a politici e tecnici competenti che abbiano come metodo la conoscenza  delle tematiche e la attenta valutazione delle soluzioni individuate.  A Donato Pentassuglia gli auguri di un proficuo lavoro anche da…
La speranza degli imputati di veder ribaltato il verdetto di primo grado si è dissolta al termine dell'ennesima lunga, calda giornata di questa estate. Sabrina Misseri e sua madre Cosima Serrano continueranno ancora per chissà quanto tempo a proclamare la propria innocenza, a sostenere di non aver ucciso la povera Sarah Scazzi, a tentare di dimostrare che con il terribile omicidio del 26 agosto di cinque anni fa non ebbero a che fare perché (a loro dire) ad essere artefice di ogni cosa fu un altro della famiglia: Michele, Michele Misseri. Madre e figlia sono certe di essere vittime di un'ingiustizia, di un gravissino pregiudizio, ma, per adesso, questa rimane una loro convinzione. La Corte d'Assise di Appello di Taranto, al termine di una camera di consiglio durata circa 80 ore, non ha ritenuto di apportare cambiamenti a quanto già stabilito dai giudici di primo grado. Nessuno sconto significativo, nessuna…
  TENTATA FUGA A NUOTO VIA MARE, MA SCATTANO LE MANETTE.     Si era allontanato senza alcuna autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria lo scorso 7 giugno dalla comunità terapeutica di Martina Franca (TA) ove DE GENNARO Alessandro, cl. 75, di origine tarantina, era ospite, poiché sottoposto alla misura alternativa alla detenzione dell’Affidamento in Prova ad una comunità terapeutica con provvedimento del Tribunale di Sorveglianza. E’ stato arrestato mentre prendeva il sole sulla spiaggia in Località Torretta della Marina di Lizzano dai Carabinieri della locale Stazione. Gli uomini dell’Arma lo hanno rintracciato nelle prime ore del pomeriggio, dopo un’articolata attività investigativa che ha permesso di individuare il luogo dove DE GENNARO si nascondeva per sottrarsi al provvedimento di ripristino dell’espiazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Taranto. I militari si sono finti normali bagnanti, mettendo in atto un attento servizio di osservazione del soggetto e, al momento opportuno sono intervenuti. DE GENNARO  ha…
      I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Castellaneta, nella decorsa nottata hanno tratto in arresto, 4 cittadini di nazionalità georgiana sorpresi ad introdursi all’interno dell’abitazione di un’anziana. Alle ore 03.00 circa giungeva una chiamata al numero di emergenza 112, da parte di un cittadino che segnalava un’autovettura sospetta con 4 soggetti a bordo fermi nei pressi di una palazzina di via Pascoli in Castellaneta. Immediatamente, una gazzella dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri giungeva sul posto dove individuavano gli occupanti del mezzo, due giovani georgiani. L’atteggiamento sospetto dei due, che non fornivano alcuna plausibile spiegazione circa la loro presenza in quel posto, insospettiva i militari che, unitamente ai colleghi giunti in ausilio, davano inizio ad una perlustrazione della zona.  Nel transitare in una via limitrofa a quella ove erano fermi i due georgiani, i militari notavano che la porta d’ingresso di una palazzina era stata effratta. Entrati nello stabile, gli operanti udivano rumori provenire dal secondo piano.  Salendo le scale, i Carabinieri sorprendevano due giovani, anch’essi georgiani, che armeggiavano nei pressi di un portoncino d’accesso ad un appartamento; gli stessi, vedendosi scoperti, tentavano di fuggire. Uno veniva prontamente bloccato, mentre il secondo, dopo aver infranto una finestra tentava, percorrendo…
Non arretrano gli operai della società Isola Verde che da ieri occupano gli Uffici della Presidenza della Provincia. Nella mattinata di oggi, dopo una notte trascorsa a presidiare il luogo della protesta, gli animo si sono ulteriormente surriscaldati. Un operaio, che nel corso della notte era stato coltoda malore, in preda alla disperazione è salito sulcornicione di una finestra della sala giunta minacciando di lanciarsi nel vuoto. Per ragioni di sicurezza gli uffici sono stati svuotati e leporte chiuse, Sulposto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno montato un materasso sotto la vinestra da cui l'operaio minaccia di lanciarsi. Nel corso della mattinata i lavoratori hanno incontrato il vice presidente della Provincia Azzàro.
Consiglio comunale infuocato e non solo per il gran caldo  quresta mattina. L'attenzione era tutta rivolta al sindaco Ezio Stefàno, appena rinviato a giudizio nell'ambito dell'inchiesta Ambiente Svenduto.Ilprimo cittadino ha subìto fugati ogni dubbio circa le sue prossime mosse. "Non mi dimetto. E non vedo l'ora di essere ascoltato dai giudici. Finora non ho avuto modo di parlare, adesso finalmente potrò farlo". Durante la seduta odierna non sono mancate contestazioni e momenti di tensione. Stefàno, che sempre ieri mattina ha certificato il genellaggio con la città di Sparta ("mi sento anch'io uno spartano pronto a combattere"), è apparso sereno. "Questo non significa prò- ha sottolibeato- che mi scivola tutto addosso", 
    Presentato nei giorni scorso a Taranto l’ITS, Istituto Tecnico Superiore “GE. IN. LOGISTIC” che opererà nell'area tecnologica della mobilità sostenibile e che, secondo quanto stabilito dalla Regione Puglia, risponderà, da un lato, alla domanda di formazione espressa prioritariamente dai giovani che intendono inserirsi all’interno di contesti lavorativi complessi e dall’altro, alla domanda delle imprese che necessitano di tecnici capaci di presidiare e gestire, anche in modo innovativo, processi organizzativi e produttivi per i quali sono richieste competenze tecniche specialistiche specifiche. “Ge.In.Logistic”, acronimo di Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche, opererà nell’area tecnologica della infomobilità sostenibile e costituisce formazione terziaria non universitaria, un’offerta formativa di specializzazione tecnica e professionale post-secondaria a cui si accede dopo il conseguimento del diploma di istruzione superiore. Nella conferenza stampa tenuta lo scorso 20 luglio, il dirigente scolastico Rosmunda Gentili dell’Istituto Cabrini, capofila del raggruppamento che ha presentato il progetto alla Regione che aveva emanato un apposito…
I dipendenti non percepiscono stipendio da marzo. Galante (M5S): "serve un tavolo istituzionale"   Non si placa la protesta degli operai di  Vertenza Isola Verde  la società mista della Provincia i cui dipendenti non percepiscono stipendio da marzo scorso. Dalle 7 di questa mattina è in corso l'occupazione ad otranza degli Uffici di Presidenza.   Sempre nella mattina di ieri alcuni dipendenti della società "Taranto Isolaverde"  erano saliti sul tetto di un palazzo pericolante minacciando  di darsi fuoco, mentre altri invece, avevano bloccato un tratto della strada statale 106. “La situazione ha dell'assurdo - dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle -. Sebbene i cittadini paghino per un servizio, la Provincia dichiara di non avere abbastanza fondi per poter effettuare questo servizio ed appalta gli stessi lavori all’esterno. Contestualmente i dipendenti di Isolaverde continuano a pagarne le conseguenze, alcuni infatti sono in sospensione retribuita, altri invece non percepiscono lo stipendio da…
“Ambiente svenduto”, la maxi-inchiesta che ha travolto l'Ilva di Taranto e messo all'angolo imprenditori, manager, professionisti e politici, diventa un processo, come auspicavano in molti e temevano in pochi. La decisione che ha generato il dibattimento forse più importante che si sia mai celebrato in Italia contro produzioni industriali inquinanti è stata adottata dal gup dott.ssa Vilma Gilli. Che, preso atto degli esiti di un'udienza preliminare durata tredici mesi, ha emesso il decreto che costringerà ben 47 imputati a doversi difendere dinanzi alla Corte d'Assise a partire dal prossimo 20 ottobre. Il verdetto non ha “risparmiato” nessuno degli inquisiti che aveva scelto il rito ordinario. A risultare destinatari dei rinvii a giudizio sono stati ex esponenti di spicco del colosso siderurgico come Fabio e Nicola Riva; manager come Girolamo Archinà; politici come l'ex presidente della Regione Nichi Vendola, l'ex presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, il sindaco del capoluogo…
Pagina 274 di 364