Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5106)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Mercoledì, 12 Agosto 2015 16:26

TARANTO - Summer beer, a San Vito la birra scorre a fiumi

Scritto da
Ritorna la Summer beer e quest’anno si trasforma in festa di fine estate. Infatti la manifestazione che è arrivata alla sua diciassettesima edizione, quest’anno vedrà due partner di eccellenza: l’ACI e l’Associazione Taranto Turismo. Un’iniziativa nata dall’Idea di Enzo Greco per unire la sua passione verso la birra e la crescita del territorio, nel tempo si è trasformata in un vero evento che quest’anno trova l’apice in questa collaborazione che rende una manifestazione ludica in evento culturale. “Ho accettato subito la proposta di Enzo di entrare a far parte dell’organizzazione della Summer Beer, perché dopo l’ottima esperienza di luglio con Quando il turismo incontra lo sport, Nazionale sud canoagiovani – afferma Irene Lamanna, presidente ATT-  ho ritenuto opportuno far si che San Vito fosse di nuovo al centro dell’attenzione con un evento che porta nel territorio almeno cinquecento persone provenienti da Taranto e provincia e da fuori zona. Riteniamo che…
.   Sono il Palazzo degli Uffici di Taranto, quello nella foto,  struttura posta al  centro della Città, fra Piazza della Vittoria e Piazza Garibaldi e fra via D’Aquino e Corso Umberto diventato, con la nascita del Borgo, avvenuta negli anni successivi all’Unità d’Italia, elemento ordinatore dell’impianto urbano e intorno al quale si è organizzato tutto il sistema viario cittadino. La mia costruzione iniziò nel 1791 ed ebbe termine, dopo varie vicende, nel 1894. Sono, e di questo vado molto orgoglioso, un edificio di grande pregio storico, artistico ed architettonico che dal 1876 sino a qualche anno fa, è stato sede del Liceo Statale “Archita”, il più antico e prestigioso Liceo della nostra città, che di recente ha celebrato 143anni dalla sua fondazione rappresentando uno dei punti di riferimento più rilevanti della vita culturale di Taranto. Un Liceo ora in cerca di casa che non riesce a trovare. Doveva andare presso il Palazzo…
La Cittadella della Carità avvia un nuovo passaggio della sua gestione aziendale. Nei mesi scorsi la Diocesi ha sostenuto moralmente la Fondazione perché restasse nella sua identità originaria e affrontasse in autonomia il percorso pesante e non facile del  risanamento finanziario e strutturale. "In questo passaggio - si legge in una nota diramata dalla stessa Fondazione - è stato determinante il contributo di Mons. Franco Semeraro e di Mons. Emanuele Tagliente ai quali siamo profondamente graLa Cittadella della Carità avvia un nuovo passaggio della sua gestione aziendale. Nei mesi scorsi la Diocesi ha sostenuto moralmente la Fondazione perché restasse nella sua identità originaria e affrontasse in autonomia il percorso pesante e non facile del  risanamento finanziario e strutturale. "In questo passaggio - si legge in una nota diramata dalla stessa Fondazione - è stato determinante il contributo di Mons. Franco Semeraro e di Mons. Emanuele Tagliente ai quali siamo profondamente…
    Continua incessante la lotta alla detenzione Illegale di Fauna PROTETTA da parte di personale della Polizia Provinciale di Taranto – Sezione Ittico Venatoria.  A seguito di segnalazione Personale del WWF di Taranto con Personale della Polizia   Provinciale di Taranto ha proceduto al recupero di un esemplare vivo di Iguana (nome comune: Iguana dai tubercoli), abbandonato nei pressi di alcuni cassonetti per R.S.U. nel Quartiere di Paolo V° a Taranto.  L'Iguana rientra tra gli animali in Allegato “B” della Convenzione di Washington del 1973 (CITES) che tutela le specie animali e vegetali minacciate di estinzione.  Trattasi di un esemplare dell'età di circa 20 mesi, maschio, lungo 80 cm circa.  Grazie al tempestivo intervento l'esemplare di Iguana è stato salvato da morte certa, lo stesso è stato trasportato dopo gli accertamenti di rito, presso lo Zoo di Fasano (BR) ed affidato a personale qualificato in Custodia Giudiziale. L'esemplare non risulta dotato…
Venerdì, 07 Agosto 2015 21:51

Lutto/ Scomparso il critico d'arte GIANNI AMODIO.

Scritto da
Colpito da un malore improvviso a Valle Saccarda in provincia di Avellino. Era stato chiamato a presenziare una giuria di critici per un concorso internazionale di pittura. Con lui era presente l'inseparabile consorte, la nota pittrice GRAZIA LO Gianni Amodio, poeta, scrittore, critico d'arte, è nato a Roma nel 1939 e risiede a Taranto.  Ha scritto 37 libri di poesia, saggistica, critica e monografie d'arte. Ha svolto l'attività di editor per conto di varie case editrici. Ha scritto 10 testi teatrali rappresentati in varie città d'Italia.  Studioso di James Joice e di Robert Musil, ha conseguito diversi premi anche internazionali.  Presiede numerosi enti culturali nazionali ed esteri.  Presiede diverse giurie letterarie, teatrali e di arti visive. E' il critico ufficiale del Teatro "Vittorio Gassman" di Castro dei Volsci.  Direttore di laboratori di scrittura creativa in varie città d'Italia.  Presente in numerose mostre ed esposizioni nazionali ed internazionali.  Gianni Amodio è…
La Taranto magno-greca sbarca all'Expo di  Milano, all'interno del padiglione Italia, dal 21 al 27 agosto. E quale biglietto da visita migliore, per raccontare la storia della città dei due mari e dei suoi duemila anni di vita, se non gli Ori di Taranto? Il materiale selezionato per l’evento è composto da quattro reperti relativi ad una parure (collana, orecchini e anello) di una giovane fanciulla provenienti da una tomba rinvenuta nel 1912 nell’area dell’Arsenale militare, e da una corona funeraria a foglie di quercia. Taranto all'Expo, dunque, per raccontare di una città che non è soltanto industrie, veleni e morte ma è tant'altro e che dalle sue bellezze può tirar fuori il carburante, questo sì ecologico, per fare dell'offerta turistica e culturale la vera alternativa alla monocultura industriale. "La ratio che ci ha spinto a realizzare questa iniziativa - ha spiegato nel corso della conferenza stampa,  tenutasi a Taranto…
"No ai campi come fabbriche di morte, serve iniziativa forte" "Le campagne pugliesi continuano a essere fabbriche di morte: una situazione che non è più sostenibile. Tre vite stroncate in pochi giorni è un bilancio intollerabile". Sono le parole del senatore Dario Stefàno alla notizia dell'ennesima tragedia del lavoro nei campi pugliesi, che ha visto un tunisino perdere la vita a Polignano. "Ai familiari della giovane morta ad Andria qualche giorno fa e dello sfortunato bracciante che ieri ha perso la vita a Polignano va il mio cordoglio. Ma siamo consapevoli che questo non può bastare. Agli organi preposti il compito di fare chiarezza, occorre però un'iniziaitva forte affinché in Puglia, come altrove, non si muoia più lavorando".  
La Taranto magnogreca sbarca a Milano. Dal 21 al 27 agostto, infatti, gli Ori di Taranto saranno in mostra all'interno del padiglione Italia. I particolari saranno resi noti domani, venerdì 7 agosto, alle ore 11 nella sede del MarTa (via Cavour 10) a Taranto dall'assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Gianni Liviano, che molto si è speso insieme ai suo assessorato perchè la manifestazione fosse possibile. In mostra cinque pezzi della preziosa collezione custodita all'interno del museo archeologico. Il materiale selezionato per l’evento, vuole mostrare al grande pubblico, un esempio delle raffinate oreficerie tarantine, attraverso i reperti rinvenuti in una tomba, appartenente ad una giovane fanciulla, rinvenuta nel 1912 nell’area dell’Arsenale. A questi si aggiunge una delle corone funerarie, conservate nel Museo, costituita da un delicato motivo a foglie di quercia.
"Se anche tu pensi che guardare alle proprie origini possa tradursi in opportunità di crescita e realizzazione di sé e dei propri sogni, questo è l'appuntamento che fa per te! Il 12 Agosto, nella cornice de “L’isola che vogliamo”, la più importante e storica Kermesse dell’estate tarantina con tema "Radici Vibranti",verra' presentato il progetto “Prima che te ne vai”, programma ambizioso all’insegna dell’entustiastica voglia di sperimentare, progettare, studiare la nostra amata Terra.  Il tema dell’evento sarà quello dell’innovazione: giovani start up ed esperti del settore daranno il loro contributo con testimonianze dirette di quanto in Puglia si può e si deve investire cogliendo le potenzialità sottese e le brillanti idee di menti brillanti e proattive. L’appuntamento è in Piazza delli Ponti dalle ore 19.00 alle 21.30. Sarà una serata ricca di spunti e interessanti curiosita' . In più al termine del dinamico dibattito è previsto uno spazio musicale con Charles Sinclair e…
La Direzione Tributi del Comune di Taranto avvisa i concittadini contribuenti che entro giovedì 20 agosto 2015 dovrà essere effettuato il pagamento della 2^ rata dell’acconto TARI per l’anno 2015. Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente il modello F24 allegato all’avviso di pagamento già inviato in occasione del versamento della 1^ rata di acconto. Nel caso di pagamento online si chiede di riportare esattamente tutti i dati riportati nel modello F24. In caso di smarrimento del modello F24 gli uffici rimangono a disposizione per la stampa del duplicato.
Pagina 273 di 365