Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

    ALLE ORE 6:45 CIRCA DI QUESTA MATTINA, PER CAUSE IN CORSO DI ACCERTAMENTO SI E' VERIFICATO, SULLA SS 7 IN AGRO DI LATERZA, UN INCIDENTE STRADALE TRA DUE AUTOVETTURE CHE VIAGGIAVANO IN SENSO OPPOSTO, UNA VOLKSWAGEN PASSAT CONDOTTA DA UNA 49ENNE DI LATERZA ED UNA FIAT PUNTO CONDOTTA DA UN 52ENNE DI GINOSA CON A BORDO LA FIGLIA 21ENNE. SUL POSTO INTERVENIVA PERSONALE 118 CHE PROVVEDEVA A TRASPORTARE LA 49ENNE E LA 21ENNE PRESSO L’OSPEDALE DI CASTELLANETA E L’UOMO PRESSO L’OSPEDALE SS. ANNUNZIATA DI TARANTO DOVE, A SEGUITO DELLE GRAVI LESIONI RIPORTATE, DECEDEVA ALLE ORE 9:25 . I RILIEVI A CURA DEI MILITARI DEL N.O.R. DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI CASTELLANETA COADIUVATI DA PERSONALE DELLA LOCALE STAZIONE VOLTI A STABILIRE LA DINAMICA DEL SINISTRO.  
  Francesco Cosa Assessore del Comune di Taranto ha evidenziato sul suo profilo di facebook come continua l'attenzione dell'Amministrazione Comunale alla città Vecchia. In questi giorni infatti ricorda che sono state posizionate 7 bellissime fioriere che i cittadini avranno il compito di custodire e salvaguardare. Speriamo, aggiungiamo noi che non facciano la stessa fine delle panchine situate in Piazzza Bettolo che vandali "specialisti" hanno completamente divelto dal pavimento e distrutto. Ma tornando alle fioriere un ringraziamento particolare va all'Assessore Cosa per l'impegno verso una Città espresso anche nei giorni scorsi durante il periodo natalizio.
  IMPORTANTE IL RUOLO SVOLTO DAGLI EX ASSESSORI DARIO STEFANO E FABRIZIO NARDONI.    “Raggiunto l’obiettivo finanziario previsto per la chiusura del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. La quota di risorse finanziarie Ue di euro 927.827.000, da spendere nei sette anni della Programmazione, è stata spesa al 31 dicembre 2015 per un totale di euro 926.109.759 pari al 99,9 per cento. Una buona notizia e un risultato più che soddisfacente per la Puglia, prima Regione per spesa autorizzata al 31 dicembre sul Psr 2007-2013, superiore di 20 milioni di euro rispetto alla dotazione finanziaria ”.  Lo rende noto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leo Di Gioia, il quale tiene a precisare che, “nonostante la crisi economica subita dalla imprese agricole negli ultimi anni, insieme alle difficoltà di accesso al credito, per garantire la quota privata degli investimenti, i risultati raggiunti sono straordinari. Sono stati, difatti,  immessi nel sistema produttivo…
AL LAVORO PER RIPULIRE LE STRADE. USATI I VIDEO DEI DANNEGGIAMENTI.     La nota stampa dell'AMIU di Taranto, (abbiamo atteso a pubblicarla sperando che arrivasse anche una testimonianza del Comune) ci da lo spunto per fare alcune riflessioni ed in particolare porci alcune domande. Le riflessioni: la città vive da tempo una fase che possiamo definire di decadentismo, con una classifica annuale del Sole 24 ore che ci vede sempre agli ultimi posti, ed una ragione ci deve pure essere. Taranto è comunque una bella città, su questo sfidiamo chiunque a dimostrare il contrario, una città con alti indici di disoccupazione, di cassa integrazione, di mobilità, con poche prospettive di inserimento lavorativo. Domande:come mai quest'anno vi è stata una violenza ma soprattutto una inciviltà senza precedenti mai registrata negli ultimi vent'anni nel festeggiare il capodanno? Sono prove di trasmissione che devono far preoccupare dal punto di vista della stabilità sociale? Si tratta di…
  A Marina di pulsano in ZONA Conchetta baia seno capparrone (meglio conosciuta come la baia difronte il ristorante girasole).   Il malgoverno Pulsanese - sostiene il consigliere di opposizione - voleva mettere mani anche qui con un #project_financing* per un un approdo turistico .. già da alcuni anni , ma la regione Puglia ha bocciato questo progetto assurdo...( per ora ), ma hanno già presentato un 'altra istanza .. Vi spiego - prosegue - cosa è un #project_financing e perché mi preoccupa :investimenti che dovrebbero essere privati, ma che lo Stato poi paga dieci volte il valore. Tanto che secondo gli addetti ai lavori il debito occulto della finanza di progetto italiana ammonterebbe a 200 miliardi di euro...La “finanza di progetto”, meglio nota come project financing, funziona così: lo Stato decide di aver bisogno di un’opera, un privato la costruisce in cambio della concessione di utilizzo (o di un canone…
Non sorprende il continuo precipitare della Città di Taranto nelle classifiche nazionali della qualità della vita. Lo percepiscono in modo evidente i cittadini che sentono la Città sempre più invivibile in ogni suo aspetto, offesi dal degrado complessivo inarrestabile e anche mortificati per l’incapacità dell’Amministrazione comunale di organizzare adeguatamente i servizi di competenza, nonché di esprimere sia pure una sola idea di sviluppo del Territorio. Intervenendo sull’argomento Carlo Martello, presidente ConfCooperative Taranto, ha sottolineato come «punta di diamante di questo degrado socio-economico è la politica riservata alle comunità educative, gestite dalle cooperative sociali, che ospitano i minori a rischio di devianza allontanati dalle famiglie di appartenenza; per questi minori, assistiti a tempo pieno, il Comune di Taranto corrisponde infatti una retta giornaliera di soli 68,00 euro, determinata nell’anno 2006, ben al di sotto della media nazionale e di quella regionale». In questi giorni si sta procedendo al rinnovo delle convenzioni…
“Questi primi sei mesi di governo della Regione Puglia sono stati davvero straordinari, durissimi ma anche pieni di auspicio per il futuro”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina in occasione della conferenza stampa di fine anno, insieme con gli assessori e lo staff della presidenza. “Abbiamo dovuto affrontare – ha proseguito Emiliano - questioni molto complesse di natura ambientale, organizzativa e finanziaria. Abbiamo dovuto difendere la bellezza del nostro mare, della nostra terra, abbiamo dovuto difendere posti di lavoro e fare proposte per rilanciare la produzione industriale, agricola, per rilanciare il turismo e il commercio. Abbiamo ottenuto risultati interessanti dal punto di vista dell’incremento occupazionale, insieme a tutto il paese sia ben chiaro non certo per merito esclusivo della Regione Puglia ma certamente l’attività di sostegno fatta negli anni, e proseguita in questi sei mesi, nei confronti del sistema delle imprese,  ha consentito di rafforzare…
"Gli auguri che vorrei porgere sono quelli di scoprire il Legame dei legami e cioè quello di renderci conto che il Signore non può staccarsi da noi, dalla nostra umanità. Per questo vinco l’imbarazzo delle parole di fronte agli attentati terroristici, alle morti dei migranti, al grido dei poveri e di una terra in cui gli auguri sembrerebbero inopportuni, perché offuscati da problemi ed emergenze perché rischiano di essere vuote frasi di circostanza". Comincia così il messaggio che l'arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, rivolge alla città di Taranto  in occasione dell'arrivo del nuovo anno.  La Conferenza di Parigi sul clima -prosegue ll'arcivescovo - ha aperto qualche spiraglio di speranza.  Accordi internazionali sembrano essere ancora tenui e interessati. Parto quindi dalle ragioni della speranza, una speranza che ha la sua origine in Gesù Cristo, principe della pace. Una parola chiave della liturgia del primo di gennaio è benedizione, che esprime…
Si è concluso l’iter procedurale che consentirà ora alla Asl di Taranto di pubblicare già a gennaio la gara per la realizzazione del nuovo ospedale “San Cataldo”. Sono state infatti acquisite le autorizzazioni necessarie per l’approvazione del progetto definitivo della nuova struttura ospedaliera.   La conferenza dei servizi convocata dalla Asl Taranto e alla quale hanno partecipato diversi enti  (tra cui Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, concessionari di servizi pubblici), fornendo le relative autorizzazioni, ha infatti segnato un importante passo in avanti per la realizzazione dell’opera, nel rispetto del cronoprogramma sottoscritto tra la Regione Puglia e la Asl di Taranto ad agosto 2014.    Il nuovo ospedale “San Cataldo” di Taranto rappresenta il più grande investimento infrastrutturale ed edilizio del servizio sanitario regionale pugliese degli ultimi decenni per un costo complessivo di 207 milioni di euro, di cui circa 140 milioni a…
Pubblichiamo di seguito il messaggio dell'arcivescovo Filippo Santoro in occasione della festività del santo Natale: Scrivo il mio “biglietto” di auguri di rientro dall’ospedale Santissima Annunziata dopo aver celebrato la santa messa nella cappella ed averla elevata a chiesa del Giubileo della Misericordia. Ho pensato di interpretare in questo modo la volontà di papa Francesco che vuole disseminare nel mondo i segni della tenerezza di Dio, così ho aperto una Porta santa speciale. L’ospedale è un luogo nevralgico, un crocevia di fragilità, di bisogni, di limiti, di preghiere, di richieste di aiuto. Ho voluto semplicemente dire, nel luogo per eccellenza della cura e della sofferenza, che la misericordia di Dio viene come il farmaco di salvezza. Il Dio con noi, l’Emmanuele che nasce, è vicino a chi ha il cuore ferito (cfr Sal 33). Ho portato con me, in questa apertura straordinaria del Giubileo l’icona della Madonna della Salute. Sono…
Pagina 260 di 364