Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Due grandi manifestazioni sono state organizzate a Taranto per protestare contro l'accorpamento della Soprintendenza di Taranto a quella di Lecce. La prima contrassegnata dallo slogan "Giù le mani dalla Soprintendenza"  si svolgerà a partire dalle 10 nella Città vecchia con partenza davanti  alle Colonne Doriche e arrivo davanti alla Soprintendenza di via Duomo.    La seconda indetta da Associazioni, Club Service, cittadini per dire no all'accorpamento della Soprintendenza di Taranto a quella di Lecce. #iostoconTaranto scrivono i promotori dell'iniziativa che avrà luogo sabato 30  gennaio a partire dalle 17 con partenza da via Di Palma all'altezza dell'incrocio con via Duca degli Abruzzi e si concluderà in piazza Della Vittoria dove verrà letto il seguente manifesto. A seguire pubblichiamo l'elenco di quanti hanno finira derito all'iniziativa                 MANIFESTO DELLA COMUNITA’ TARANTINA E JONICA PER LA MODIFICA DEL DECRETO FRANCESCHINI FINALIZZATA ALLA CONSERVAZIONE E ISTITUZIONE…
  Mons. Santoro sul diverbio fra il parroco della parrocchia Sacro Cuore  Luigi Larizza e il Prio cittadino auspica che questo “incidente” venga presto superato       «Desidero esprimere il mio rammarico per il forte diverbio fra il parroco della parrocchia del Sacro Cuore in Taranto don Luigi Larizza e il sindaco del capoluogo ionico il dottor Ippazio Stefàno. È fuor di dubbio che quanto accaduto distorce la linea di carità dell’arcidiocesi che davanti a sé vede solo i poveri, senza distinzione etiche e religiose e tutto ciò è facilmente rintracciabile nelle attività quotidiane delle Caritas parrocchiali e delle associazioni. Taranto è una città accogliente e generosa. Continueremo nell’assistenza ai poveri e nell’accoglienza di quei fratelli che fuggono da guerra e fame. Stiamo attrezzando l’ex monastero delle Carmelitane per i migranti, ristrutturando palazzo Santacroce per i clochard e le persone in difficoltà temporanee, abbiamo convertito una struttura della diocesi…
Su invito del Consigliere Liviano, preso atto dello spostamento della soprintendenza a Lecce previsto dal decreto Franceschini, e della mobilitazione esistente in città avverso tale provvedimento, la Diocesi di Taranto, le organizzazioni Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Ance, Confcooperative, Confartigianato, Cgil, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, CNA, Cgil-Cisl-Uil funzione pubblica, Banca di Taranto, Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, degli Avvocati, dei Medici, Italia Nostra, Le Città che Vogliamo, Fondazione Cultura Taranto, L'Altra Taranto, Istituto Paisiello si sono riunite c/o il Chiostro San Michele e hanno proposto di dare vita, come primi aderenti, al COMITATO " Taranto per la Soprintendenza'. Le adesione sono aperte a tutti coloro che condividono l'obiettivo di far rimanere la soprintendenza a Taranto.
Anche l'Ance interviene sul caso dell'accorpamento delle Soprintendenze ma lo fa con un  taglio diverso perchè va oltre la protesta e cerca di indicare la strada per far sì che Taranto esca dallo stato di debolezza in cui è sprofondata e di cui la serie di bocciature collezionate rappresentano una diretta conseguenza Ecco di seguito la nota che i Costruttori Edili di Confindustria hanno inviato alla stampa     Si prende atto dell’apertura, pur se non del tutto convincente, fatta dal Ministro Franceschini in ordine agli effetti per Taranto del progetto di complessiva riorganizzazione delle strutture periferiche del Ministero dei Beni Culturali. A Taranto, dunque, sembra essere destinata una struttura operativa con competenze in ambito archeologico destinata a non lasciare, almeno in parte, quel vuoto da tutti giustamente denunciato.   Adesso si apre certamente la questione della significatività e la rilevanza di una tale apertura, ma quel che più preme,…
Accorpamento Sopraintendenze, il prof. Piero Massafra :   "Taranto merita delle risposte.  Se il Martà oggi  è un Museo di eccellenza, lo deve anche allo sforzo che l'editoria ha compiuto nel passato."    ------   Intervenuto nel corso dell' Evento  svoltosi alla libreria Mondadori lo scorso 21 gennaio,  dal titolo "Taranto il Museo e i Suoi Tesori. Un futuro da scrivere" il prof. Piero Massafra, scrittore, Editore con la casa editrice "Scorpione" ha  espresso il suo parere in merito all' accorpamento della Sopraintendenza dei beni  archeologici di Taranto a Lecce. "Sentiamo spesso parlare di Taranto come di una città che vuole divenire a vocazione Turistica. Se da un lato, con i finanziamenti in favore del Martà, il Governo dimostra la sua vicinanza all'arte ed allo sviluppo del nostro territorio, dall'altro l'accorpamento delle sopraintendenze non fa che andare in controtendenza rispetto a tale scelta. Allora mi chiedo, assieme alla maggior parte dei…
    Azione congiunta dI Carabinieri della Compagnia di Taranto e Agenti della Squadra Volante della Questura del capoluogo ionico. Hanno prceduto all'arrestato in flagranza, per atti persecutori, di un pregiudicato quarantenne tarantino. Nella serata di ieri, personale della Questura di Taranto era intervenuto in via Blandamura, a seguito dell’incendio di un’autovettura che si era propagato ai veicoli vicini; l’immediato sopralluogo condotto dagli Agenti della Questura ha permesso di ricondurre a cause dolose l’evento. Nella mattinata di oggi, parallelamente, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno ricevuto le denunce delle vittime tra le quali una donna di origini tarantine, il vero e obiettivo del gesto; proprio la donna ha precisato che già da diverso tempo era vittima di minacce e maltrattamenti da parte del suo ex-fidanzato che, da quando si erano separati, non le aveva dato tregua iniziando a perseguitarla, pedinarla e minacciarla anche di morte; ha riferito…
Per una volta tutti d'accordo, tutti determinati a rivendicareil legittimo diritto di Taranto a non vedersi portare via la sede della Soprintendenza archeologica, per diventare una "succursale di Lecce", Taranto, la capitale della Magna Grecia in Puglia. Intanto cresce la mobilitazione tra istituzioni, associazioni, semplici cittadini. Per sabato mattina in Città vecchia è prevista una manifestazione.L'annuncio è stato dato anche attraverso un evento creato su facebook che sta facendo registrare numerosissime adesioni.     .Ecco quindi l'ordine del giorno del Consiglio comunale      con riferimento al piano presentato dal ministro Franceschini, che prevede l'accorpamento della soprintendenze archeologiche di Taranto a quella di Lecce, dopo ampio ed appassionato dibattito, in cui sono intervenuti diversi consiglieri, deciso di unire le diverse mozioni presentate e di fare sintesi delle proposte, RITENENDO inaccettabile tale decisione che, qualora attuata, andrà a penalizzare ulteriormente un territorio ed una comunità locale che invece vogliono puntare con…
Anche Confindustria si associa al coro di “no” al trasferimento della Soprintendenza Archeologica di Taranto a Lecce, ritenendola una palese contraddizione rispetto ai processi di rilancio e valorizzazione del polo museale e più in generale del territorio di Taranto anche dal punto di vista paesaggistico e culturale     Poco meno di centodieci anni di storia cancellati in un arco brevissimo di tempo, in nome di una riforma condivisibile negli obiettivi ma incomprensibile nelle modalità di attuazione. E’ questo il commento di Confindustria Taranto rispetto alla vicenda riguardante il trasferimento della Soprintendenza Archeologica da Taranto a Lecce,che ha già suscitato un coro di polemiche e che si auspica non possa definirsi ancora conclusa. A parere di Confindustria, infatti, la decisione adottata dal Ministro Franceschini, pur giustificandosi in un ambito di riforma che mira alla razionalizzazione e quindi all’economicità degli enti, non trova alcuna giustificazione nell’individuazione di Lecce quale sede unica…
Sarà Lina Ambrogi Melle a prendere il posto di Angelo Bonelli in seno al Consiglio comunale di oggi. Tutto questo alla luce della decisione dell'esponente dei Verdi di dimettersi da consigliere comunale a causa di problemi di carattere familiare che non gli  consentirebbero di svolgere il proprio ruolo al meglio. Una donna, tarantina, da sempre e caparbiamente impegnata sul fronte ambientalista siederà quindi nell'aula di Palazzo di Città dove proprio oggi avrà luogo un Consiglio comunale con importanti punti all'ordine del giorno. "Grazie, ce la metterò tutta" ha risposto la Ambrogi Melle ai numerosi messaggi di auguri e congratulazioni che lesono pervenuti via facebook. Sposata con il dirigente della Provincia (in pensione dal 1 febraio prossimo) Luigi Romandini, Lina Ambrogi Melle è pronta a raccogliere l'eredità di Bonelli.  "Il mio impegno sarà totale ,- ha dichiarato su fb-in linea con la strada tracciata da Angelo Bonelli, che tutti noi ringraziamo…
    In queste ore è in atto una nuova ondata di e-mail con mittenti vari ( Istituti, Enti, gestori telefonici e fornitori di servizi) contenenti link e/o allegati che una volta seguiti o aperti installano nel sistema informatico il virus in grado di criptare tutti i dati presenti all’interno dello stesso e nei dispositivi ad esso collegati. CONSIGLI PER ARGINARE IL FENOMENO: - Non seguire link o aprire i file “sospetti” - Cestinare le e-mail sospette - Procedere ad un costante aggiornamento del proprio antivirus - Effettuare con scadenza ravvicinata il backup dei dati presenti nel proprio supporto informatico al fine di evitare la perdita degli stessi.  
Pagina 258 di 365