Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Tra le banche italiane più solide e convenienti troviamo Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e il Banco Popolare. È quanto emerge da un’indagine dell’Università Bocconi in base ad una rilevazione effettuata sulle banche italiane che ha portato a stilare una classifica dei primi venti istituti di credito più sicuri e convenienti nel nostro Paese. Gli indici utilizzati per elaborare la particolare classifica sono stati sette: ·         tre relativi alla patrimonializzazione; ·         uno di redditività sul totale attivo; ·         uno relativo all’andamento in Borsa nel 2015; ·         due ISC, l’indicatore sintetico del costo annuo che dà un prezzo di riferimento del conto corrente. Good Bank Secondo i criteri adottati quella che è stata definita la “good bank” (letteralmente la buona banca) è risultata essere, in generale, di grandi dimensioni e non ubicata nelle zone periferiche. Da precisare che dalla classifica sono state escluse Mediolanum, che ha il maggiore indice di solidità patrimoniale (18,8% il Cet1), ma lavora con i…
    “L’Osservatorio fitosanitario regionale deve lavorare a pieno regime per garantire l’attività di sorveglianza e controllo, determinante in questa fase di diffusione della malattia. Gli olivicoltori non vanno lasciati in balia delle onde, va loro indicato un percorso chiaro affinché siano svolte regolarmente in campo le buone pratiche agronomiche e anche i Comuni e tutti gli enti pubblici devono garantire pulizia di fossi, canali e buone pratiche nelle aree pubbliche e demaniali. Da 3 anni chiediamo che venga istituto un tavolo di confronto attorno al quale sedersi ed affrontare la vertenza in maniera seria e condivisa e sono 3 anni che ci viene negato. Ci aspettiamo che il Governatore Emiliano ci convochi al più presto per dare un segnale di concreta discontinuità rispetto all’approccio precedente”. E’ il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, a chiedere controlli serrati, mentre ad Avetrana cresce la tensione nelle campagne, dopo la conferma della…
Ieri sera a palazzo di Città, il Sindaco Stefàno e l'Assessore Scasciamacchia hanno incontrato istituzioni, enti, ordini professionali, associazioni datoriali di categoria, mondo dell'associazionismo sportivo per presentare la bozza di Piano delle Coste previsto dalla Legge Regionale n. 17 del 10 aprile 2015. Presenteall'incontro anche parte della maggioranza e della giunta.  L'Assessore Gionatan Scasciamacchia ha preannunciato che nel prossimi giorni il Comune di Taranto  incontrerà le forze politiche di minoranza e le parti intervenute al fine di poter condividere e discutere la bozza del nuovo piano.
  A DUE PERSONE ABITUALMENTE DEDITE ALL’ATTIVITA’ USURARIA. PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE DI TARANTO.     Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito un decreto di confisca emesso in applicazione del “Codice Antimafia” (D.Lgs. 159/2011) di 13 fabbricati, 20 appezzamenti di terreno, 3 complessi aziendali, 61 automezzi e 3 motocicli, per un valore complessivo di 6 milioni di euro, sequestrati preventivamente nel mese di febbraio 2015. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Taranto - Seconda Sezione Penale - è l’epilogo di un’attività di polizia giudiziaria condotta, congiuntamente dal Nucleo di Polizia Tributaria e dalla Compagnia di Martina Franca nei confronti di due imprenditori martinesi, padre e figlio, già tratti in arresto dalle Fiamme Gialle nel mese di luglio 2014, allorquando furono accertate condotte illecite di usura ed estorsione aggravata da minacce, con l’applicazione di tassi annui usurari fino al 470%. I “curriculum” delinquenziali delle predette persone  evidenziavano, per…
  LA CONFCOMMERCIO DI TARANTO LANCIA L'ALLARME Balordi  in azione a Italia Montegranaro. Questa volta i vandali colpiscono il cuore  del  quartiere. A farne le spese è Piazza Sicilia, il luogo di incontro dei bambini, delle mamme e degli anziani del quartiere.  <<Una fontana divelta, arredi urbani e aiuole danneggiate dalla idiozia  di chi trova uno sfogo per  le proprie frustrazioni – è l’amaro commento di Giuseppe Spadafino, presidente della locale  Delegazione Confcommercio - nella furia distruttiva.>>  Purtroppo  non è la prima volta che quest’area urbana viene presa di mira: già durante le festività di Natale si sono verificati raid notturni contro le casette e gli arredi del Villaggio di Babbo Natale, così come più volte nel passato sono stati danneggiati alberi e arredi.  <<Fa specie notare  come quella stessa  città che sabato è scesa per strada per rivendicare la presenza a Taranto di una istituzione culturale  come la Soprintendenza,…
  I Carabinieri del Reparto Operativo hanno eseguito 2 ordinanze di custodia cautelare.   I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto hanno dato esecuzione, presso le Case Circondariali di Lecce e Cosenza, a 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Leccedr. Stefano SERNIA, su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica di Lecce - Direzione Distrettuale Antimafia - dr. Alessio COCCIOLI, nei confronti di LOCOROTONDO Francesco, classe 1958, detto “Scarpa Longa”, pluripregiudicato di Crispiano, già accusato di avere un ruolo di rilievo all’interno della Sacra Corona tarantina egià esponente del gruppo MODEO negli anni Novanta e di D’ETTORRE Salvatore, detto “Totore”, lizzanese classe 1970, pluripregiudicato. Entrambi i soggetti erano giàstatitratti in arresto nel mese di giugno 2014 nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “The Old”, avviata nel 2011 e condotta dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dell’Arma ionica, sempre sotto il…
      L'AMIU: I CITTADINI COLLABORINO, MA SERVONO COMUNQUE PIÙ CONTROLLI Nella scorsa notte, nel quartiere Paolo VI, sono stati dati alle fiamme alcuni cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nei pressi dell’isola ecologica di viale Cannata. Il fenomeno non è purtroppo limitato a questo episodio: nell’ultima settimana se ne sono verificati altri due, sempre localizzati in quest’area periferica, con l’immaginabile conseguenza dei disagi arrecati alla cittadinanza in termini di disservizi e agli operatori in termini di attività impreviste. Il rogo di cassonetti, però, non è l’unico fenomeno da contrastare. L’azienda sta facendo fronte anche a episodi di furti e spostamenti: i cassonetti, infatti, vengono utilizzati per spostare merci di varia natura e non sempre i nostri operatori riescono a recuperarli. La tempestiva sostituzione delle suppellettili danneggiate e derubate, misura necessaria che comporta comunque notevoli costi in più per la gestione del servizio, non è in ogni…
      Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Martina Franca nei confronti degli esercizi commerciali insistenti nella giurisdizione di competenza. Si tratta di servizi ispettivi esperiti con la finalità di prevenire e reprimere i reati in genere, nonché di accertare se celate dietro le attività commerciali possano esservi attività di natura illecita ed infine quello di verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria. I controlli in parola hanno avuto luogo nel Comune di Martina Franca ed hanno riguardato in particolare due bar-pasticcerie. In entrambi i casi i locali sono apparsi in linea con le previste normative in materia igienico-sanitaria, nonché in materia di licenze ed autorizzazioni. Tuttavia, nei confronti del titolare di uno dei due bar è stata comminata la sanzione amministrativa di € 1.000,00 in ottemperanza all’art. 6 comma 5 del D.Lgs. 193/2007, in quanto al momento del controllo…
  Il Governo smantella la funzione pubblica. Costi insostenibili per imprese e cittadini Ecosistema camerale insiste: occupazione a rischio e territori privati di servizi essenziali   Ecosistema camerale (ESC) è un’associazione nazionale, nata nel 2014 per promuovere l'accrescimento delle competenze e delle professionalità delle donne e degli uomini che operano nelle Camere di commercio italiane attraverso lo sviluppo dell’e-leadership e dell'uso del digitale, nonché per favorire la diffusione dell’innovazione e dell’e-collaboration. All’associazione, che ha sede unica sul web secondo i principi del digital first (www.ecosistemacamerale.it), è connesso un gruppo Facebook che consta attualmente di circa 2.400 membri. Oggi ESC svolge un’importante e spontanea azione di advocacy del Sistema camerale, con principale ma non esclusivo riferimento alla riforma della Pubblica amministrazione (legge n.124/2015) che, all’art.10, prevede il riordino degli Enti camerali. Proprio in relazione alla riforma, nei confronti della quale gli operatori del Sistema si sono sempre posti con atteggiamento critico…
Il Governatore della Puglia Emiliano in un'intervista di Studio 100 ha parlato della possibilità di utilizzare l’aeroporto di Taranto - Grottaglie anche per i voli civili. Sapevamo della sua visita riservata all'aeroporto prima di Natale, anche perché spinto anche dalla nostre estenuanti richieste di effettuare un sopralluogo per comprendere bene per cosa stiamo tanto lottando noi Movimento Taranto, Diritto di Volare e Aeroporto Magna Grecia pro aeroporto. La speranza  è che finalmente il nostro Aeroporto sia strategicamente considerato e utilizzato in linea con quelle che sono le sue potenzialità. Ma adesso che è praticamente scesa in ‘Puglia’ Alitalia-Etihad, fortemente voluta sempre da noi con base a Grottaglie, vedremo e vigileremo su come la governance regionale si muoverà tenendo conto del fatto delle inevitabili difficoltà gestionali  che Aeroporti di Puglia avrà con Ryanair. Siamo fiduciosi sul fatto che il governatore Emiliano valuterà con attenzione e nel comune interesse  le nostre indicazioni per…
Pagina 257 di 365