Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Viste le notizie ultime su una presunta adesione di Confindustria alla manifestazione del 10 febbraio precisiamo che se ciò fosse confermato Usb non parteciperà alla manifestazione”. La posizione dell’Usb piomba come un fulmine a ciel sereno, a poche ore dalla dichiarazione che dava il sindacato di base affianco a Cgil, Cisl e Uil su preciso mandato dei propri iscritti. Adesso, invece, il repentino dietro front che Francesco Rizzo, coordinatore dell’Usb, spiega con il fatto di non aver nessuna intenzione “di manifestare con lo stemma di Confindustria affianco al nostro, fino a prova contraria Confindustria per noi rappresenta la controparte e non un alleato. Nelle more dell'intesa con Fim Fiom e Uilm , - aggiunge Rizzo -  non era prevista tale adesione.  Riteniamo fondamentale per la partecipazione di Usb - conclude - anche da parte delle stesse una presa di posizione ufficiale”.
Diritti dei minori: bambina top model a 10 anni.  Il caso della piccola Kristina Pimenova. Le pagine social della bambina invase da condanne ai genitori  La famosa agenzia di moda "LA Models" ha da poco concluso un contratto esclusivo con la modella Kristina Pimenova. C'è un però: quella che viene definita "la ragazza più bella del mondo", che ha già collaborato con Vogue Italia, Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, DSquared2 e altri, è una bambina di 10 anni. La piccola ha iniziato a posare all'età di tre anni, e oggi è tra i bambini più popolari del web con 1.2 milioni di follower su Instagram e quasi quattro milioni di like sulla sua pagina Facebook. Peccato che le foto di lei attirino commenti di ogni tipo. Le pagine social della bimba, ovviamente, non sono gestite da Kristina, ma da Glikeriya Pimenova, sua madre che respinge con fermezza le accuse". Eppure…
Castellaneta - Grande successo per la seconda sfilata del Carnevale di Castellaneta 2016 organizzato dall’Associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta. Il Carnevale di Castellaneta 2016 ha osservato il silenzio durante il transito in viale Verdi per il 31° anniversario del crollo del palazzo, per rispetto alle 34 vittime. Sono state numerose le maschere che si sono aggiunte a quelle della prima sfilata; la gioiosa giornata di sole ha favorito la discesa nelle strade di molte maschere libere che si sono unite a quella ufficiale di Peucezio creata dall’artista Vito Addabbo che ha aperto questa sfilata ispirata a “Il meraviglioso mondo del circo”, il tema culturale scelto per il divertimento dei bambini, dei ragazzi e, anche degli adulti. Ha aperto la sfilata il carro “Macchina del circo”, un camioncino dai colori accesi, ideato da Rocco Castellano, che annuncia ad adulti e bambini, con voce trionfante e musiche accattivanti, l'arrivo del grande…
  La Segreteria Cittadina del Partito Democratico di Taranto, guidata da Tommy Lucarella,  ha deciso di istituire in prossimità della Giornata dedicata alle Donne il “Premio Nilde IOTTI”. Perché un Premio dedicato alla figura di Nilde Iotti. Nilde IOTTI è una madre della nostra Repubblica. Artefice tenace della sua fondazione e sviluppo, fu protagonista, da donnan della vita parlamentare. Nella Assemblea Costituente fece parte della Commissione dei 75 che ha redatto il testo della Costituzione. A lei fu affidato il delicato compito di inserire nella Carta il tema della famiglia. Eletta alla Camera dei Deputati nel 1948, siede tra i banchi di Montecitorio fino al 1999 imprimendo il suo segno sulle tante leggi che hanno accompagnato la lotta di emancipazione delle donne: per la dignità, per l’uguaglianza, le pari opportunità nel lavoro, nella famiglia, nella società e nella politica. Divenuta Presidente della Camera nel 1979, presidiò quell’incarico sino al 1992.…
Domenica, 07 Febbraio 2016 17:47

Ginosa/ Nonna Antonia ha spento 100 candeline!

Scritto da
Sabato, 6 febbraio, alle ore 12,30, presso la sala Giunta (1° piano) del Palazzo Comunale, l’Amministrazione Comunale di Ginosa, rappresentata dal Commissario Straordinario dott.ssa Malgari Trematerra, ha partecipato  ai festeggiamenti della signora Antonia Angelillo, nata il 6 febbraio 1916, per il suo Centenario di vita. Un evento davvero speciale che ha coinvoltoed emozionato l'intera comunità ginosina.
Escherichia coli in cozze spagnole, frammenti di vetro e pezzi di legno in pasta secca italiana. Allarme in Italia di Rasff, sistema di allerta rapido comunitario. "Mangiate le cozze ben cotte evitando il consumo di prodotti crudi"   L’elenco italiano del sistema di allerta inviata dal Ministero della Salute italiano nella settimana n°5 del 2016, comprende due segnalazioni di allarme per la presenza di alto numero di " Escherichia coli " superiore ai limiti consentiti in cozze refrigerate (Mytilus galloprovincialis) provenienti da Spagna, e la seconda per  frammenti di vetro e pezzi di legno in pasta secca italiana segnalata dal sistema di allerta della Germania tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono state ritirate dal mercato. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, ricorda che il consumo dei molluschi Bivalvi è considerato uno dei principali responsabili di trasmissione all’uomo di diverse malattie d’origine batterica e virale nonché intossicazioni…
  I lavori stradali  che l’ANAS sta effettuando sul Ponte Punta Penna stanno creando disagi, e non pochi, al traffico veicolare in entrata ed in uscita dalla città. “Nei giorni scorsi- spiega il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno- ho avviato contatti con l’ANAS Puglia per concordare soluzioni utili a fronteggiare e limitare il disagio degli automobilisti, costretti a lunghi incolonnamenti sul Ponte Punta Penna ma anche a notevoli riflessi rallentamenti su altre arterie cittadine. Nel dettaglio mi hanno spiegato che gli interventi hanno carattere di urgenza e riguardano la manutenzione dei giunti di collegamento del ponte.” Lunedì riprendono i lavori sulla corsia che da Martina Franca- Paolo VI porta agli svincoli di  Via Magnaghi- Magna Grecia- Solito- San Giorgio. “Per ridurre al massimo i tempi di esecuzione degli interventi manutentivi- riprende il Sindaco- che, mi hanno spiegato i tecnici dell’ANAS, da contratto d’appalto dovrebbero aver termine alla metà di…
A 31 anni dal tragico crollo dello stabile di Castellaneta ecco una significativa testimonianza dei familiari delle 34 vittime   Castellaneta - Anche quest’anno, come accede da 31 anni, il 7 febbraio ci riporta drammaticamente alla memoria la tragedia di quella giornata e le ferite mai rimarginate per la perdita dei nostri cari. Il 7 febbraio non può essere semplicemente la data in cui il sindaco depone l’ennesima corona di fiori nel luogo simbolo della tragedia, nel mentre si adottano atti e comportamenti che offendono la memoria delle 34 vittime . Quest’anno la ricorrenza ha un valore diverso per tutti noi; molte cose sono accadute dal 7 febbraio dell’anno scorso: anzitutto la sentenza con cui il 5 marzo 2015 il Tribunale di Lecce ha ristabilito un punto fermo con l’ennesima conferma della condanna del Comune di Castellaneta e il conseguente suo obbligo di pagare i risarcimenti dovuti. Molti mesi sono…
Nuova partenza per il procedimento che vede sotto accusa l'Ilva di Taranto per disastro ambientale. Nuova partenza, ma nessuna novità per quanto riguarda le conclusioni della Procura. Nulla è cambiato nel corso dei mesi andati dal clamoroso annullamento dei rinvii a giudizio (con conseguente trasmissione degli atti al gup) disposto dalla Corte d'Assise dopo aver rilevato un difetto di carattere procedurale. Anche ieri, una volta tornati dinanzi al giudice delle udienze preliminari del Tribunale, i pubblici ministeri occupatisi del delicatissimo caso ambientale hanno concluso la loro discussione chiedendo il processo per tutti i 47 imputati (44 persone fisiche e tre società). Stessa istanza è stata formulata dai rappresentanti legali delle parti civili, dopodichè il giudice dott.ssa Anna De Simone ha aggiornato il prosieguo dei lavori al 10 febbraio per l'avvio delle arrringhe difensive. L'ultima udienza dedicata all'intervento dei difensori sarà quella prevista per il prossimo 25 febbraio.
A Stoccolma lungo i marciapiedi segnali stradali di pericolo dedicati a chi guarda lo smartphone anziché la strada. Per sensibilizzare sui rischi degli smartphone in strada, le autorità svedesi hanno deciso di usare le maniere forti. Farà discutere in mezza Europa la decisione della Polizia di Stoccolma di installare lungo i marciapiedi segnali stradali verticali di pericolo indicanti a chi guarda lo smartphone anziché la strada, per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati all'uso degli smartphone. Si sa che distrarsi dalla strada e mettersi a giocare con il telefono è pericoloso non solo quando si è alla guida, ma anche quando si è dei semplici pedoni. Il problema non è marginale, se si considera che il numero di incidenti legati all’uso di smartphone da parte dei pedoni è addirittura superiore a quello degli incidenti dovuti all’uso del telefono alla guida. Combattere questa cattiva abitudine è difficile, e le autorità della…
Pagina 256 di 365