Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5102)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

    Sono tante le novità per l’ISEE 2016, inserite nella nuova modulistica che da gennaio ha sostituito la precedente DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) a un anno dall’entrata in vigore della Riforma dell’indicatore della situazione economica equivalente, necessario per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o servizi  per i quali serve determinare la fascia di reddito (voucher bebè, asilo comunale, università, mense scolastiche…). Scaduto il 15 gennaio, il rinnovo ISEE comporta in alcuni casi delle modifiche (sia per la DSU che per altri moduli). Vediamo dunque una breve guida alla compilazione 2016. Moduli DSU Viene confermata l’impostazione della DSU, che si compone di diversi moduli: una DSU mini (moduli MB.1 e FC.1), con la quale vengono fornite le principali informazioni su situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare e che di fatto è quella che si presenta per la maggioranza delle prestazioni. Ecco le novità 2016: aggiornate le indicazioni agli anni e inseriti i riferimenti (righi, colonne, codici) alle dichiarazioni e certificazioni fiscali relative all’anno d’imposta 2014; modificata la…
Era diventato ormai un appuntamento fisso: due bus turistici  ogni 15 giorni. Il mercato del sabato del rione Tamburi, era una delle mete sold out  per  un organizzatore  di viaggi brevi  e gite della Calabria. Sono trascorsi quattro  anni, da quel maledetto mattino che la voragine – spalancatasi  nel bel mezzo  del piazzale del Mercato Archimede, realizzato nel 2002 - assieme al  furgoncino si è portata giù il lavoro ed i sacrifici di tanti commercianti ambulanti che ogni sabato mattina davano vita ad uno dei mercati di merci varie più interessanti e ricchi di merci della provincia di Taranto. Apprezzato e frequentato da una clientela proveniente da tutta la provincia ed in particolare dal versante occidentale e dalla vicina Basilicata, aveva surclassato la concorrenza di altri accorsati mercati settimanali.  << ‘I nostri incassi si sono più che dimezzati’…  ‘Facciamo il settanta anche ottanta  per cento in meno’ … ‘Molti di…
  L’incontro avrà luogo martedì 16 febbraio alle ore 15:30 nell’aula magna del dipartimento ionico dell’università Aldo Moro in via Duomo.   Per la prima volta da quando nell’estate del 2014 ha iniziato a circolare la notizia della possibile chiusura della sede tarantina della Corte d’Appello di Lecce, gli avvocati tarantini convocano cittadini, magistrati, politici, rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico per riflettere insieme della nuova geografia giudiziaria ipotizzata dal governo “nell’interesse di cittadini, della giustizia e del territorio”. L’incontro avrà luogo martedì 16 febbraio alle ore 15:30 nell’aula magna del dipartimento ionico dell’università Aldo Moro in via Duomo. Dopo i saluti del rettore dell’università di Bari Antonio Felice Uricchio, del sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, del presidente della Provincia Martino Tamburrano e dell’avvocato Angelo Esposito, componente del consiglio nazionale forense, sono previsti gli interventi del vice presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Logrieco, del presidente dell’Organismo unitario…
  DUE SICILIANI MAGHI DELLA TRUFFA ARRESTATI A BISCEGLIE. ACCERTATO UN RAGGIRO ANCHE A MARTINA FRANCA Anche a Martina Franca accertata una truffa da parte dei due siciliani arrestati a Bisceglie dai carabinieri. I due siciliani, veri e propri maghi della truffa come è noto sono stati intercettati nei giorni scorsi nel comune di Bisceglie, dai Carabinieri della Tenenza del comune barese, con il prezioso apporto degli Agenti del commissariato di Martina Franca. I truffatori avevano appena compiuto l’ennesima truffa ai danni di una persona anziana. Le indagini sono partite il 2 febbraio scorso , dopo la denuncia di un 75enne martinese al quale i due malviventi avevano portato via 2.500 euro. Dal racconto della vittima , gli investigatori del Commissariato di Martina, avevano appreso che i due insospettabili, a bordo di una Nissan Micra di colore nero, avevano avvicinato per strada un anziano signore ed erano riusciti a coinvolgerlo,…
  I DUE CONSIGLIERI REGIONALI TARANTINI BORRACCINO E FRANZOSO: LE DIVERSE POSIZIONI AL DI LA' DI TUTTO: COSIMO BORRACCINO:si faccia presto e non si sprechi l'occasione storica di risolvere i bisogni di migliaia di pugliesi. FRANCESCA FRANZOSO: UNO SPERPERO DI SOLDI IN UN MOMENTO DI GRAVE CRISI BORRACCINO Da poco è terminata la discussione generale sul DdL RED approvata già settimane fa dal Presidente Emiliano e dalla sua Giunta di CS.  Nel mio intervento ho evidenziato la necessità di fare presto. Il rischio che la politica si avviti su stessa senza prendere decisioni c'è tutto! "MENTRE ROMA DISCUTE, SAGUNTO BRUCIA" scriveva Tito Livio.  Il pericolo è proprio questo: perdere mesi in disquisizioni tecnicistiche sottovalutando l'emergenza sociale che ci circonda. I lavori ripenseranno giovedì prossimo per l'esame dell'articolato e sempre entro quella data dovranno essere presentati gli eventuali emendamenti. Pur in presenza di un deliberato che può e dovrà essere migliorato…
  Una grande orchestra di fiati, composta da 35 elementi, sarà protagonista del prossimo appuntamento in rassegna al MarTa, il museo nazionale archeologico di Taranto. Il M° Giuseppe Scarati e il M° Luigi Di Fino dirigeranno l’Orchestra di fiati Onivas, su musiche di Rogers, Nestico, Jobim, De Haan e Sinatra, in un concerto che si terrà domenica 14 febbraio, nel “salone Incontri” del Museo MarTa (via Cavour 10, Taranto), alle ore 18:00. Il concerto è il terzo appuntamento del cartellone “Musica al Museo: MarTa in Musica”, organizzato dal museo ionico in collaborazione con l’associazione musicale Domenico Savino e l’istituto superiore di studi musicali “G. Paisiello” di Taranto, con il contributo del Lions Club International di Grottaglie. «Siamo entusiasti - ha dichiarato la dott.ssa Eva Degl'Innocenti, direttrice del Marta - di accogliere al Museo Archeologico Nazionale di Taranto la magnifica orchestra di fiati “Onivas”, di trentacinque elementi, diretta dai maestri Giuseppe Scarati e Luigi…
A partire da domani, venerdi 12 febbraio e fino a domenica 14 febbraio torna l’appuntamento con “Stile, amore e fantasia”, grande expo dedicato alla moda, all’artigianato e all’arredamento. Per il terzo anno consecutivo, presso la Galleria del Centro Commerciale "Mongolfiera" di Taranto si terrà questa importante fiera dedicata a tutto ciò che rappresenta e definisce, in un' ampia polivalenza settoriale, il concetto di eccellenza creativa. Un appuntamento che vedrà protagonista la qualità e l'eleganza di espositori che saranno presenti all' interno della galleria commerciale secondo criteri che privilegeranno la scelta in tema wedding, arredo e cura della casa, estetica, cake design, hair Style, artigianato. Tutta l’eccellenza in una sola manifestazione.  "STILE, AMORE & FANTASIA" però non sarà soltanto questo. Infatti si potrà usufruire di spazi di azione dinamici, possibilità di poter interagire con le rappresentanze delle aziende partecipanti, il tutto in uno scenario elegante ed impeccabile. "STILE, AMORE & FANTASIA"…
Il ripristino della legalità nelle strade di Taranto continua ad essere tra gli obiettivi prioritari della Compagnia di Taranto tramite i fitti controlli condotti nei confronti degli automobilisti in transito sulle strade del capoluogo jonico. L’attività, mirata principalmente a sanzionare la guida indisciplinata di automobilisti e quindi ad accertare il rispetto delle norme stradali soprattutto nell’ambito del contrasto alla guida senza casco dei motocicli garantisce agli utenti della strada una maggiore e crescente sicurezza, sensibilizzando gli automobilisti ad una scrupolosa osservanza del Codice della Strada. Anche questa volta, il modello operativo di controllo straordinario posto in atto dalla Compagnia di Taranto, svolto nei quartiere Borgo, ha permesso negli ultimi giorni di rilevare numerose contravvenzioni: 36 sono statele contravvenzioni al Codice della Strada elevate, per lo più connesse al mancato uso del casco, alla mancanza di copertura assicurativa ed omessa revisione di veicoli con sanzioni per complessivi € 6.500,00 ed il…
“La manifestazione è perfettamente riuscita. Eravamo circa 3.500 persone e l’USB ha dato un contributo davvero importante”, Francesco Rizzo coordinatore provinciale USB è molto soddisfatto di come si è svolta l’iniziativa congiunta di questa mattina di sindacati e operai. “La risposta del sindacato di base è stata molto positiva – continua Rizzo -. Crediamo fortemente che ciò che il presidente Emiliano ha rimarcato anche oggi sia da condividere: la coesione sociale è il primo passo da fare in un territorio che ha come grande debolezza la mancanza di dialogo. Un tavolo permanente su Taranto con occhio speciale all’Ilva. Dobbiamo mettere da parte le questioni personali e fare gruppo per far sentire la voce grossa al Governo. E non si tratta solo dell’Ilva, ma dobbiamo batterci per il nostro territorio a 360 gradi (quindi anche per il Porto, per l’Aeroporto…) e mirare allo sviluppo della città e alla garanzia della salute.…
“Non capisco tutto questo accanimento per i lavori del punta penna. Non è la prima volta che l’ingresso alla città è impedito. Ci si sta perdendo in un bicchiere d’acqua”. Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo interviene nella lunga polemica che in questi giorni sta imperversando su giornali e web inerente i lavori sul ponte Punta Penna che stanno causando non pochi disagi agli automobilisti. A poche ore dalla manifestazione Ilva che bloccherà anche una parte della città,  Lamanna lancia al sindaco, al Prefetto e al Questore una proposta: “ripristinare il protocollo dello sciopero degli autotrasportatori di qualche anno fa che indicava i percorsi alternativi di entrata (circum mar piccolo ……) e che ha dato ottimi risultati. Ciò permetterebbe uno snellimento e velocità dei lavori, oltre che contribuirebbe alla messa in sicurezza degli operai che ogni giorno devono combattere anche con chi dà qualche colpo di testa per ovviare al…
Pagina 255 di 365