Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5221)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Scontro questa sera in Consiglio comunale a Taranto: la maggioranza ha sfiduciato con 18 voti a favore il presidente del Consiglio, Piero Bitetti, che decade quindi dall’incarico. La maggioranza raccolta attorno al sindaco Rinaldo Melucci, ex Pd, e formata perlopiù da civici, contesta a Bitetti di aver tradito il ruolo di terzietà ed imparzialità proprio della funzione di presidente. Per votare la sfiducia a Bitetti, la maggioranza ha anche cambiato il regolamento. Bitetti, espressione di Con, movimento vicino al governatore pugliese Michele Emiliano, ha già presentato ricorso al Tar, contestando le modifiche al regolamento comunale, e ha definito la sfiducia una “vendetta politica” della maggioranza. Questo perché Bitetti mesi addietro, insieme ad altri consiglieri di centrodestra e centrosinistra, appose dal notaio la propria firma per le dimissioni da consigliere e lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale in modo da giungere a nuove elezioni. Ma l’obiettivo fallì perché venne a mancare…
“Non è possibile più sottovalutare tale escalation di violenza e crediamo che sia ora di assicurare alla giustizia e denunciare chi crea grossi danni al trasporto pubblico e che potrebbe generare anche seri danni nei confronti di lavoratori, donne, uomini, bambini e anziani che quotidianamente usano il mezzo pubblico per muoversi in città”. É l’appello che i sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil hanno rivolto al prefetto di Taranto, Paola Dessì, dopo gli ultimi episodi: 11 mezzi pubblici bersagliati da pietre nei rioni periferici solo nella serata di Hallowen. E a questo si aggiungono tutti gli altri numerosi episodi dei mesi scorsi. I sindacati chiedono alla direzione dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico locale, di “intervenire nell’immediatezza, dando un segnale concreto, interrompendo il transito per l’intera giornata nei tratti più colpiti dalle sassaiole ( le zone interessate dal fenomeno nella sera di Halloween sono stati il quartiere Tamburi con…
Polemiche e proteste in un comune del versante orientale del Tarantino, San Marzano, per uno spot relativo alla promozione di un gusto di gelato girato all’interno del cimitero del paese. Nello spot si vedono tre ragazzi che lasciano di corsa il cimitero e nella corsa ad uno di loro cade tra le lapidi il gelato al gusto “Sospiro di strega”. Le immagini successive mostrano che i morti escono dalla terra e dalle sepolture e seguendo l’odore del gelato raggiungono la gelateria di un comune vicino che ha commissionato lo spot pubblicitario. Il sindaco di San Marzano, Francesco Leo, in un video si è assunto la responsabilità dell’accaduto, si è scusato con i suoi concittadini, ha dichiarato che i ragazzi che hanno chiesto l’autorizzazione al Comune, sono dei professionisti “stimati dalla comunitá”, visto che hanno girato anche dei video sulle tradizioni locali, e ha ricordato che già diversi anni fa il…
Il comunicato di Kyma Mobilità parla chiaro. Anche quest'anno la notte di Halloween, a Taranto, è diventata un pretesto per armare la mano di vandali e teppisti che si sono scatenati prendendo di mira gli autobus pubblici. Nei giorni precedenti, il sistematico ripetersi di questi episodi aveva indotto l'azienda a prevedere uno stop anticipato del servizio, la sera del 31, decisione poi revocata vista la disponibilità delle forze dell'ordine a intensificare la vigilanza. Ma ciò non ha fermato i vandali. Come riferisce Kyma dalle ore 18.00 circa alle ore 22.30, gli autobus di Kyma Mobilità sono stati oggetto di numerosi atti vandalici con il lancio di pietre e di uova. In totale sono stati undici gli episodi denunciati dal personale alla sala operativa aziendale, di questi cinque non hanno potuto portare a termine la corsa, in un caso alle 19.20 un conducente è stato colpito dalle uova lanciate all’interno del…
Agguato nel pomeriggio di oggi sulla spiaggia di Porto Pirrone lungo il litorale orientale tarantino. Un 24enne è stato colpito da un proiettile all’addome. Soccorso, è stato trasportato all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto e sottoposto ad accertamenti. Non corre pericolo di vita e non è grave. Le forze di polizia stanno indagando su quanto avvenuto. 
Intervengono i vertici delle forze di polizia e l’Amat, l’azienda del Comune di Taranto per i trasporti pubblici urbani, annulla la decisione - annunciata stamattina ma già comunicata a prefetto e questore - di sospendere domani, giorno della festa di Hallowen, il servizio bus con due ore di anticipo sul consueto, cioè alle 22 anzichè alle 24. Lo stop anticipato era motivato dal rischio di atti vandalici che avrebbero potuto avere conseguenze per il personale e i passeggeri. Domani sera il servizio bus a Taranto sarà quindi regolare come negli altri giorni. Stamane si è tenuto un incontro con il prefetto di Taranto, presenti il questore e i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, il comando polizia locale di Taranto e l’assessore alle Società partecipate del Comune. “Sono state fornite ampie rassicurazioni sulla particolare attenzione che le forze dell’ordine riserveranno al controllo del territorio nella serata del…
di Ingrid Iaci GAME UPI, grande soddisfazione espressa dalla delegazione della Provincia di Crotone per l'ospitalità rivcevuta dalla Provincia di Taranto Si è conclusa con successo la tre giorni intensa di attività sportive, visite culturali e naturalistiche, culminata con l'attesissimo show-cooking dal sapore calabro-pugliese, prevista nell'ambito delle attività organizzate dalla Provincia di Taranto, in seno al programma GAME UPI. Si tratta appunto di un programma finanziato da UPI (Unione Province Italiane), dal Dipartimento per le politiche giovanili e dal servizio civile universale finalizzato a far confrontare quante più ragazze e ragazzi possibili, attraverso il gioco e lo sport all'insegna dell'inclusione e dei corretti stili di vita. Lo scorso maggio, gli studenti degli istituti partner di progetto, Lentini-Einstein di Mottola, Flacco di Palagiano e Mediterraneo di Pulsano hanno partecipato ai Giochi Olimpici della Grecia occidentale organizzati dalla Provincia di Crotone. Questa volta, invece, è toccato alla Provincia di Taranto ricambiare l'ospitalità…
La Provincia di Taranto ha una nuova Consigliera di Parità: Sabrina Pontrelli, originaria di Crispiano, già presidente della Commissione e della Consulta provinciale per le Pari Opportunità dal 2020 al 2022, è stata nominata con decreto a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, a svolgere questo incarico per i prossimi quattro anni. "La soddisfazione e la felicità di questo momento sono indescrivibili - ha dichiarato la neo-consigliera nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi nell'ex sala giunta della Provincia di Taranto alla presenza del vicepresidente Goffredo Lomuzio - per me si tratta del coronamento di un sogno, il giusto riconoscimento di tutto il lavoro svolto in questi anni. Ovviamente non sono stata sola. Il mio percorso nelle Pari Opportunità è iniziato proprio qui in Provincia quando come unica consigliera donna eletta nel consiglio provinciale, a guida Gugliotti, ebbi la…
Il Tribunale di Milano ha rinviato all’udienza del 6 febbraio 2025 la decisione sulle azioni inibitoria e risarcitoria intentata da un folto gruppo di tarantini contro l’ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. “Il giudice si riserverà per la decisione ed ha dato termine per le repliche, anche documentali, a tutte le parti. Al 16 dicembre per i ricorrenti e al 20 gennaio per le parti resistenti” dice ad AGI l’avvocato Ascanio Amenduni che insieme all’avvocato Maurizio Rizzo Striano rappresenta coloro che si oppongono all’acciaieria nell’ambito di un’azione promossa dall’associazione “Genitori Tarantini” presente oggi a Milano con i propri esponenti. Presenti stamattina in udienza, per sostenere la causa dei tarantini in giudizio, anche i cantautori Mietta e Mimmo Cavallo. L’udienza si è tenuta davanti al collegio della prima sezione civile del Tribunale di Milano, presidente Angelo Mambriani. La difesa di Acciaierie d’Italia ha presentato documenti nuovi. I legali delle…
Era ai domiciliari, ma da casa sua dirigeva on line il gioco d’azzardo e in 146 giorni, ha postato sui social oltre 300 video. La Polizia ha arrestato a Manduria, e portato in carcere a Taranto, un 41enne. L’uomo utilizzava con più “profili” una popolare piattaforma social per pubblicare con assidua frequenza sia foto e video della sua vita quotidiana che per organizzare giochi d’azzardo on line nei quali lui rivestiva il ruolo del cosiddetto “mazziere”.L’uomo avrebbe anche postato numerosi video per festeggiare l’uscita dal carcere tempo addietro. Le prescrizioni del regime detentivo domiciliare vietano l’uso del telefono o di qualsiasi altro mezzo per comunicare con persone diverse da quelle appartenenti al suo stretto nucleo familiare. Il 41enne è stato prelevato a casa dagli agenti e anche questo momento della sua vita è stato ripreso da un video postato dalla moglie su uno dei profili social dell’uomo. 
Pagina 3 di 373