Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5084)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

“Temo che siamo arrivati al punto che avevamo già preconizzato molti mesi fa, e da qualche anno a questa parte, a tutte le istituzioni coinvolte”. Lo dichiara il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, sull’ex Ilva, Acciaierie d’Italia, dopo che l’assemblea dei soci delle scorse ore si è chiusa nuovamente con un nulla di fatto col socio privato di maggioranza (Mittal) che non ha inteso farsi carico della sua parte finanziaria, mentre disponibilità a intervenire pro quota ha espresso il partner pubblico di minoranza, Invitalia. “Dopo l’ultimo decreto di quest’estate, noi - dice il sindaco di Taranto - siamo stati anche esautorati dei poteri d’intervento in ambito sanitario ma restiamo preoccupati. Quella fabbrica così come é, non ha alcun senso, alcuna utilità per il territorio e credo che stia continuando a generare danni di tutti i tipi. Avevamo già proposto, in coerenza col piano Bernabè, una via di fuga: produrre di…
Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, partecipando oggi all’assemblea nazionale a Roma, all’Adriano, ha ufficializzato il suo ingresso in Italia Viva (dove dovrebbe avere un incarico nazionale) dopo aver lasciato il Pd, partito col quale era stato eletto, poco più di un mese fa. “Abbiamo fatto diventare Italia Viva il primo gruppo consiliare di una città di 200 mila abitanti - ha detto Melucci dal palco -. Non una cosa piccola. Con le pressioni che potete immaginare avendo in coalizione Cinque Stelle, Europa Verde, tanti amici che, insomma, hanno ideologicamente l’idea che Matteo Renzi, Italia Viva, fossero pro Ilva e non pro Taranto, e quindi spiegare che dentro alla salvaguardia di una produzione riconvertita, riqualificata, esistesse la via di fuga per la sostenibilità di una intera comunità, è stato un impegno faticoso\". Italia Viva, conclude, \"intercetta quello spazio terzo di centro, equilibrato, moderato, riformista, che non si arrende e che…
 I tre militari appartenevano al settimo I 3 militari dell’Esercito (bersaglieri) morti lunedì sera nel Tarantino in un incidente stradale (bilancio 4 morti e 3 feriti) sono come “stelle perché hanno lavorato per la giustizia, e la loro giustizia continua a vivere, soprattutto se voi, cari colleghi, continuerete la loro opera. Sono come le stelle - ha proseguito l’ordinario militare - perchè risplendono in questo momento di buio, di dolore tremendo portando la luce della speranza. Sono come le stelle perché saranno una guida sicura, luminosa, alla quale potrete guardare nei momenti di dubbio, difficoltà, incertezza, solitudine, soprattutto voi, cari familiari”. Lo ha detto ieri l’ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, celebrando nella Concattedrale di Taranto i funerali di Cosimo Aloia, 50enne di Montemesola, Alberto Battafarano, 42enne di Taranto, e Domenico Ruggiero, 49enne di Statte. Con l’ordinario militare, ha celebrato l’arcivescovo di Taranto, Ciro Miniero. La chiesa era gremita, presente…
Il team di Medici senza frontiere a bordo della Geo Barents ha soccorso 44 persone su 2 imbarcazioni in vetroresina. Tra loro ci sono 4 bambini con un’età inferiore ai 3 anni, 4 donne e diversi minori non accompagnati. Le autorità hanno assegnato il porto di Taranto.
Cooperazione in omicidio stradale e lesioni gravissime. Sono le due ipotesi di reato su cui indaga la Procura di Taranto (sostituto Francesca Colaci) a proposito dell’incidente avvenuto lunedì sera sulla statale 100 Taranto-Bari all’altezza di Mottola, nel Tarantino, dove in uno scontro frontale tra una Fiat Multipla e un van sono morte quattro persone e altre due sono rimaste ferite. I morti sono tre militari dell’Esercito di stanza ad Altamura che rientravano a casa nel Tarantino e il conducente (del Barese) del van. Quest’ultimo mezzo procedeva verso Bari. Feriti invece due militari, che erano nella stessa auto con i colleghi deceduti, e il passeggero del van. Il magistrato Colaci ha conferito l\'incarico all\'ingegnere Vitantonio Coriolano che dovrà ricostruire non solo la dinamica del sinistro, ma anche e soprattutto provare ad accertarne la causa. Il perito incaricato dalla Procura dovrà anche evidenziare eventuali violazioni del Codice della Strada e delle regole…
Ancora un femminicidio. Questa volta è accaduto ad Andria. Il decesso della 42enne, Vincenza Angrisano, è stato constatato dagli operatori sanitari del 118 giunti nell\\\'abitazione dove la donna viveva con il marito, Luigi Leonetti, di qualche anno più grande, e i loro due figli di 6 e 11 anni. Secondo quanto ricostruito fino a questo momento pare che l\\\'uomo abbia impugnato un coltello per colpire la moglie più volte al torace e all\\\'addome, senza lasciarle scampo. Poi avrebbe chiamato il 118 per riferire dell\\\'accaduto: \\\"L\\\'ho accoltellata, venite\\\". Pare che il femminicidio sia avvenuto al culmine di una lite tra i due. “Ultimamente tra loro due le cose non andavano bene, lei voleva cambiare casa, perché lui la trattava male”. A dirlo una collega di Angrisano, che ha spiegato come sia corsa sul posto - l\\\'abitazione nell\\\'agro delle campagne di Andria, a ridosso della Sp231 - non appena appresa la notizia:…
Grande perdita nel giornalismo tarantino. Si è spento questo pomeriggio Angelo Caputo professionista, serio, attento, preparato. Era stato direttore di Video Levante e vice direttore e firma di punta di Studio 100. Attualmente era collaboratore dell’emittente radiofonica radio Cittadella. La notizia ha colpito profondamente quanti lo conoscevano, tante le attestazioni di stima e affetto che stanno giungendo alla famiglia. Garbo e gentilezza erano i suoi suoi tratti distintivi, un modo di essere che lo ha sempre caratterizzato anche nella vita professionale rappresentando un valore che si univa alla profonda umanità. L amore per la città e per le sue tradizioni lo aveva ereditato dal padre Nicola Caputo, anche lui giornalista e cultore dei riti della Settimana Santa. Le dirette televisive di Angelo Caputo durante le processioni sono impresse nella memoria collettiva. La sua scomparsa rappresenta una mancanza per l intera comunità che perde un vero professionista. Gentili amici, queste erano…
A poche ore dall’incidente stradale di ieri sera nel Tarantino, sulla statale 100 all’altezza di Mottola, con 4 morti e 3 feriti, un altro grave incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 5, in località San Basilio. A qualche chilometro di distanza dal luogo del precedente sinistro si sono scontrati un tir e un furgone. Il conducente di quest’ultimo è rimasto ferito ed è in gravi condizioni. Un\\\\\\\'ambulanza l\\\\\\\'ha trasportato all’ospedale di Taranto, Santissima Annunziata. Restano gravi le condizioni dei due militari dell’Esercito (bersaglieri, settimo battaglione della Brigata Pinerolo di stanza ad Altamura, nel Barese) che ieri sera viaggiavano insieme ai tre colleghi che hanno perso la vita nello schianto. Erano tutti in una Fiat Multipla. I due feriti sono del Tarantino, mentre sono deceduti Alberto Battafarano di 42 anni, Domenico Ruggiero di 51 e Cosimo Aloia di 50. Quest’ultimo è di Montemesola (Taranto), mentre i primi due di Taranto.…
 - Quattro morti e tre feriti gravi sono il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla Statale 100 Taranto-Bari all’altezza di Mottola, nel Tarantino. Le vittime sarebbero 3 militari dell’Esercito, che viaggiavano in auto, feriti anche due loro colleghi. Secondo una prima ricostruzione, un furgone e un\\\'auto si sono scontrati frontalmente all\\\'altezza dello svincolo per Mottola poco prima della galleria. Il traffico sulla Statale è bloccato, sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri per i soccorsi e la ricostruzione della dinamica. Il luogo ha già visto in passato diversi, gravi incidenti stradali, molti dei quali mortali. A luglio dello scorso anno il ministero delle Infrastrutture comunicò che il Pnrr ha previsto per l’area di Taranto alcuni investimenti attraverso “progetti bandiera” che potranno essere realizzati nell\\\'arco di alcuni anni. In particolare, circa la Statale 100, il ministero comunicò che era in progettazione un intervento relativo a lavori straordinari di ripristino strutturale…
Cambiare per Vincere Insieme: lo Sport contro la Violenza sulle Donne. È questo il titolo del Convegno organizzato dall\'Unione Sportiva ACLI che si è svolto questa mattina presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula Gruppi Parlamentari, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna. Tra i relatori c\'era l\'avv.Michele Rossetti del foro di Taranto, il quale ha affrontato il tema sotto il profilo giuridico. Dopo i saluti istituzionali del Vice Presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani, del Presidente Nazionale dell\'US Acli, Damiano Lembo, del Presidente della Nazionale Italiana Parlamentari, Gioacchino Alfano, del Presidente della Commissione Eco Mafie, Jacopo Morrone, della Responsabile Coordinamento Donne delle ACLI, Chiara Volpato, e della Vice Presidente Vicaria del Coni, Silvia Salis, il focus si è spostato sul connubio tra donna e sport che ancora oggi vive di pregiudizi e barriere. Il convegno è stato moderato dalla giornalista Rai Simona Cantoni. Sono…
Pagina 9 di 364