Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (3695)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Oggi in Puglia su 4.377 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus sono stati registrati 515 casi positivi: 208 in provincia di Bari, 21 in provincia di Brindisi, 90 nella provincia BAT, 103 in provincia di Foggia, 43 in provincia di Lecce, 45 in provincia di Taranto, 4 residenti fuori regione, 1 provincia di residenza non nota. Inoltre sono stati registrati 7 decessi: uno in provincia di Bari, uno nella Bat, 4 in provincia di Foggia ed un residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 522.951 test, 6011 sono i pazienti guariti e 7872 sono i casi attualmente positivi. Aumenta a Taranto il numero dei ricoverati Si mantiene alto il numero dei casi positivi Covid a Taranto (oggi 45 per un totale di 1317 da inizio pandemia, ieri erano 60 per 1272 casi complessivi), ma soprattutto cresce il numero dei ricoverati Covid all’ospedale Moscati. Dai 53 degenti della sera del…
Negli ospedali della Puglia sono stati sospesi i ricoveri non urgenti, fino alla mezzanotte del 27 ottobre. L'hanno disposto l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, e il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, con una circolare inviata ai direttori generali delle Asl pugliesi, alle aziende universitarie, agi enti ecclesiastici nonché ad Aiop, Aris, Arsota e Confindustria Sanità. Il motivo dello stop è "l’andamento epidemiologico della pandemia Sarc-Cov 2, che potrebbe prevedere ulteriori scenari particolarmente critici, con conseguente incremento dei ricoveri in reparti per acuti e in particolare in Terapia intensiva e di area medica”. Saranno sospesi i ricoveri programmati, medici e chirurgici, ma anche all’attività in libera professione intramoenia. La disposizione riguarda anche gli ospedali privati. La circolare fa salvi solo i ricoveri con carattere d’urgenza “non differibile” provenienti dalle strutture di pronto soccorso e quelli dei pazienti oncologici e le prestazioni “non differibili e urgenti previste dalle disposizioni…
 In Puglia oggi su 5.339 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati 631 casi positivi: 284 in provincia di Bari, 32 in provincia di Brindisi, 101 in provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 36 in provincia di Lecce, 60 in provincia di Taranto, 6 attribuito a residenti fuori regione. Undici casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Inoltre, sono stati registrati 10 decessi: 6 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 2 Foggia, 1 in provincia di Taranto. Dall’inizio dell'emergenza sono stati effettuati 518.574 test, 5.977 sono i pazienti guariti e 7.398 i casi attualmente positivi. I dati Comune per Comune nella provincia di Taranto I positivi attuali nella nostra città salgono oggi a 376. Purtroppo aumenta anche il numero dei decessi. Positivo è invece il numero dei guariti. Il Sindaco Melucci: “Dobbiamo difenderci dal virus attuando con serietà tutte le misure di…
Da oggi e sino al 13 novembre, a Taranto i distributori automatici di bevande ed alimenti saranno chiusi dalle 18 alle 5 del giorno seguente, eccezione fatta per le “casette d’acqua” e quelli delle farmacie. Parchi e giardini saranno invece chiusi dalle 18 sino alle 6 del mattino successivo. Dalle 18 alle 5 del giorno successivo vietato consumare alimenti su aree pubbliche, comprese strade, piazze, parchi e giardini. Per le bevande di gradazione alcolica, il divieto negli stessi luoghi è invece h 24. Lo dispone l’ordinanza anti Covid firmata stasera dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Vietati spettacoli ed eventi in luoghi aperti, consentiti invece i mercati rionali e settimanali con l’adozione di tutte le regole di sicurezza. Restano aperti i cimiteri comunali per i quali non si esclude il contingentamento degli accessi nelle prossime ricorrenze dell’1 e 2 novembre. Sono vietate iniziative private nei cimiteri che possono creare assembramenti.…
Il fronte familiare si conferma quello più critico per i nuovi contagi Covid in provincia di Taranto. Episodi avvenuti in provincia confermano così una tendenza che vede casi Covid dopo matrimoni, prime comunioni, feste di laurea. Cerimonie che in piena pandemia erano state sospese ma che dopo l’estate, soprattutto le prime comunioni, sono state riprogrammate. Molto delicata è anche la situazione all’ospedale Moscati di Taranto dove si va ormai verso la saturazione dei posti disponibili. Negli ultimi giorni la provincia di Taranto ha avuto una serie di impennate di casi. Oggi il bollettino della Regione Puglia ne attribuisce 65,determinando così un nuovo record. Il 21 ottobre si sono registrati 61 casi e nei giorni precedenti si è spesso viaggiato nell’ordine di una cinquantina. Questa escalation ha fatto sì che Taranto si schiodasse dall’ultimo posto della classifica regionale in quanto a presenza di contagio - posto che ha tenuto per diversi…
 "Al fine di garantire l'operatività del sistema di ricerca e gestione dei contatti dei casi di covid il dipartimento della Protezione Civile con apposito avviso provvede al reperimento su base regionale di 1500 unità di operatori sanitari individuati tra medici abilitati non specializzati, infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" in possesso "dei relativi titoli abilitativi e regolarmente iscritti agli ordini professionali o albi professionali, nonché studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennali delle suddette professioni sanitarie ed in regola con i crediti formativi universitari previsti dal relativo piano di studi. Inoltre si provvede "al reperimento di 500 unità di addetti ad attività amministrativa di età tra i 18 e i 30 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e di patente europea ECDL". E' il contenuto di una ordinanza firmata - a seguito dell'annuncio di ieri del…
Sono 590 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 5253 test per l'infezione effettuati. I casi sono così suddivisi : 234 in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 58 nella Bat 176 in provincia di Foggia, 19 di Lecce, 65 Taranto, 1 residente fuori regione, 7 provincia di residenza non nota. E’ stato registrato un decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 523.235 test e risultate positive 13.400 persone. 5.926 sono i pazienti guariti. 6.828 sono i casi attualmente positivi. 
Per un caso positivo trovato in un alunno di seconda media nel plesso Don Bosco in via Oberdan a Grottaglie, stasera, con un’ordinanza, il sindaco della cittadina del Tarantino Ciro D’Alò ha disposto “la sospensione dell’attività didattica con chiusura totale dell’Istituto Comprensivo Statale Don Bosco, con riferimento al plesso ubicato in via Oberdan, al fine di consentire le cui operazioni di sanificazione delle aule il giorno 23 ottobre 2020”. Decisa anche “la sospensione dell’attività didattica della sola classe 2 E della Scuola Secondaria di primo grado ospitata presso l’Istituto Comprensivo Statale Don Bosco, con riferimento al plesso ubicato in Via Oberdan, dal giorno 23 ottobre 2020 al 2 novembre 2020 (compreso)”. A Taranto, sempre per un caso Covid, chiuso per tre giorni da ieri il plesso scolastico Alfieri di corso Italia. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 26 ottobre. A Fragagnano (Taranto), invece, su richiesta del sindaco Giuseppe Fischetti, i vigili…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 22 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 5.651 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 485 casi positivi: 178 in provincia di Bari, 22 in provincia di Brindisi, 53 nella provincia BAT, 132 in provincia di Foggia, 19 in provincia di Lecce, 83 in provincia di Taranto. 2 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. È stato registrato 1 decesso in provincia di Bari Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 507.982 test. 5886 sono i pazienti guariti. 6279 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 12.810, così suddivisi: 5361 nella Provincia di Bari; 1213 nella Provincia di Bat; 955 nella Provincia di Brindisi; 3043 nella Provincia di Foggia; 993 nella Provincia di…
La decisione è arrivata al termine del Tavolo permanente regionale avvio anno scolastico 2020/2021, riunito questa mattina dalla“Come leggerete dai bollettini - ha aggiunto - i contagi continuano ad aumentare. Abbiamo avviato l'ulteriore rafforzamento della struttura ospedaliera, ma serve qualche provvedimento per tenere più bassi i numeri del contagio. Stiamo quindi chiedendo alle scuole un sacrificio particolare: quello di individuare quali sono le linee di trasporto che, secondo il giudizio dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole stesse, sono sovraccariche e quindi hanno bisogno del disallineamento degli orari, in modo tale da utilizzare più volte lo stesso mezzo, o del rafforzamento della linea con nuovi mezzi e autisti. Queste non sono risorse illimitate, ma siccome la situazione diventa sempre più complicata, abbiamo chiesto a tutte le scuole, per le ultime tre classi delle superiori, di andare da lunedì in didattica a distanza e quindi di fornirci poi questi dati, in…
Pagina 1 di 264