Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Un “danneggiamento doloso” delle auto di alcuni dipendenti dell’impresa Pellegrini, incaricata dei servizi di ristorazione e pulizie nello stabilimento ex Ilva di Taranto, si è verificata oggi. Lo dichiara in una nota la società Acciaierie d’Italia, committente della Pellegrini. Si è riscontrato, dice Acciaierie, “che sono stati tagliati alcuni pneumatici di automobili appartenenti a suoi dipendenti, che per svolgere le loro mansioni erano entrati nello stabilimento contro la volontà delle ditte dell’indotto”. Queste ultime, infatti, a causa dei mancati pagamenti, stanno effettuando delle proteste da diversi giorni davanti alle portinerie della fabbrica e hanno limitato le attività solo alle funzioni di sicurezza impianti fermando tutto il resto. Anche le mense di stabilimento ne hanno risentito, tant’è che non sono stati forniti pasti caldi ma solo cestini freddi. Ci sono state infatti difficoltà organizzative, perchè una parte del personale non ha avuto accesso in stabilimento, e anche di approvvigionamento delle derrate…
\"Mi meraviglia molto che i deputati del Sud del centro destra abbiano votato per l\'autonomia differenziata, si siano ingoiati questa schifezza solo per salvaguardare le loro poltrone e rimanere nel loro ruolo\". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un incontro all\'istituto oncologico di Bari. \"E chiaro - ha aggiunto il governatore - che se un deputato avesse votato contro, lo avrebbero espulso il giorno dopo. Questa è una cosa assolutamente vergognosa che bisogna in qualche modo sottolineare e, tra virgolette, in modo politico, far pagare politicamente a queste persone che non possono fare i loro interessi, dovendo rappresentare gli interessi di tutti i cittadini che li hanno eletti\". \"L\'autonomia differenziata è un errore costituzionale e politico molto grave\". ha aggiunto il presidente della regione Puglia. \"Adesso ogni Regione - ha spiegato il governatore - può negoziare un\'intesa come se fosse un trattato internazionale…
E’ uno dei giorni più belli dell’anno per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto: quello della cerimonia di premiazione degli iscritti all’Ordine da 25, 30, 40 e 50 anni. Un modo per sancire il legame della professione con il territorio, ricordare i tanti anni trascorsi a fare il proprio lavoro al meglio, raccogliendo il frutto di enormi sacrifici e tempo, spesso tolto agli affetti famigliari. L’evento si è tenuto presso il Dipartimento Jonico in \\\"Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture\\\". Presenti i past presidenti e vice presidenti dei mandati precedenti. Nel suo saluto iniziale il presidente dell’Ordine tarantino dott. Francesco Vizzarro ha sottolineato l’importanza del sentirsi gruppo, comunità. “Siamo colleghi, siamo amici ma soprattutto siamo famiglia”, ha affermato, ed ha ricordato, con emozione, i tre colleghi venuti a mancare nel corso del 2023: Gianfranco Blasi, Pino Buzzacchino, Fernando Ria. “Operiamo con dedizione, moralità e…
Sull’ex Ilva, Acciaierie d’Italia, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha incontrato oggi il ministro delle Imprese, Adolfo Urso. Con riferimento ad Acciaierie, il sindaco ha parlato col ministro delle “misure da porre in campo nelle prossime settimane per la salvaguardia del lavoro e dell\'indotto in vista della nuova, si spera breve, gestione commissariale”. “Riallacciando un dialogo costruttivo col Governo dopo mesi di incertezze”, il sindaco dichiara di aver ribadito “i presupposti sui quali gli Enti locali possono garantire supporto tecnico-amministrativo alla vicenda, a partire naturalmente dalle tematiche della riconversione tecnologica e delle bonifiche, del fermo delle fonti inquinanti e dell\'impiego dei fondi per la transizione giusta europea”. “Le idee del Governo - ha commentato il sindaco a margine della riunione - ci appaiono più definite e aderenti alla nostra ipotesi di un accordo di programma, che muova dalle ragioni della salute, dell\'ambiente e, in generale, della comunità ionica. Se…
“Siamo disponibili a rimanere come partner strategico di minoranza che fornisca esperienza tecnica e industriale mentre il Governo decide una soluzione permanente”. Lo scrive Aditya Mittal, ceo della multinazionale dell’acciaio, partner di maggioranza di Acciaierie d’Italia, in una lettera indirizzata alla premier Giorgia Meloni e al sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano. Mittal tenta così di rientrare in partita dopo le mosse del Governo sul decreto legge che accelera il ricorso all’amministrazione straordinaria su richiesta di Invitalia, partner di minoranza di Acciaierie. “La parte pubblica - scrive Mittal - sembra aver optato per un approccio unilaterale, basato su un’ulteriore modifica ad hoc del regime di amministrazione straordinaria rispetto ad una soluzione negoziata”. È una “iniziativa estrema che non sosteniamo in quanto destinata a produrre ripercussioni assai gravi - afferma il ceo - Comprendiamo che il Governo preferisce porre fine alla partnership con noi e selezionare un partner diverso con cui programmare…
“Il problema di Taranto, dell’inquinamento e del rapporto tra la città e la grande industria, è un problema che nessuno vuole affrontare e che bisogna tenere sotto silenzio. Nessuno vuole affrontarlo per quello che è”. Lo ha detto l’attore Michele Riondino intervenendo questa sera a Taranto ad un’assemblea di cittadini in piazza Immacolata, nel centro della città, sul problema di Acciaierie d’Italia, l’ex Ilva. Riondino é anche regista e attore di “Palazzina Laf”, film uscito di recente nelle sale, che narra di una storia di mobbing avvenuta anni fa nel siderurgico ai danni di un gruppo di operai quando la fabbrica era in mano al gruppo Riva. Vicenda finita anche in Tribunale. Per Riondino, “é dal 2012 diciamo che quella fabbrica non la si può chiudere da un giorno all’altro. E chiediamo alle istituzioni, ai sindacati, ai poteri dello Stato, di occuparsi delle bonifiche. Di pensare, o almeno immaginare, un…
Con provvedimento depositato oggi, il Tar della Lombardia, dopo l’udienza del 10 gennaio, ha respinto il ricorso di Acciaierie d’Italia, ex Ilva, contro Snam Rete Gas e Arera e quindi contro il distacco della fornitura di gas allo stabilimento di Taranto. Ma Acciaierie ha già annunciato a strettissimo giro il ricorso in appello al Consiglio di Stato per fermare gli effetti del distacco del gas, che metterebbe a terra il funzionamento degli impianti. Il Tar nell’ordinanza ritiene di “non confermare gli effetti dell’ordinanza n. 1023/2023 e quindi di non confermare la sospensione dell’efficacia e dell’esecuzione degli atti”. Il provvedimento ultimo del Tar è quello dei mesi scorsi che ha infatti sospeso il distacco del gas e accolto la richiesta di sospensiva di Acciaieria, rinviando tutto all’udienza del 10 gennaio. Per il Tar lombardo, si legge nell’ordinanza, “la mancata individuazione del fornitore sul libero mercato del gas naturale è di fatto…
La Guardia di Finanza ha effettuato stamattina 29 ordinanze di custodia cautelare, di cui 26 in carcere e 3 ai domiciliari, nel Tarantino. Droga, mafia e voto di scambio sono al centro dell’indagine. Arrestati, tra gli altri, il sindaco di Statte, Francesco Andreoli, e gli assessori comunali Ivan Orlando e Marianna Simeone (in carcere). Avrebbero accettato la promessa di due esponenti della criminalità di procurare i voti in cambio di denaro, buoni pasto e favori al clan. Nel dettaglio, le accuse vanno dall’associazione di stampo mafioso, a quella finalizzata al traffico delle sostanze stupefacenti , spaccio di cocaina e altri reati. Sono sessanta complessivamente le persone indagate, tra queste anche Giulio Modeo, figlio di Antonio, noto come “Messicano”, esponente di spicco del crimine tarantino negli anni passati. L’ operazione è stata portata a termine dagli uomini della Guardia di Finanza del comando provinciale di Taranto. Le ordinanze di custodia cautelare…
Nell\'ambito del programma di riorganizzazione della governance delle società che si occupano dei principali servizi del Comune di Taranto, come precedentemente pianificato dal sindaco Rinaldo Melucci e dall’assessore alla Partecipate, Michele Mazzariello, nella giornata odierna sono stati definiti i nuovi assetti per le Municipalizzate che gestiscono la raccolta rifiuti e il trasporto pubblico locale e il servizio di sosta tariffata. Infatti, le assemblee dei soci delle Aziende interessate hanno ufficialmente indicato i componenti dei rispettivi Consigli di Amministrazione. Per quanto riguarda Kyma Ambiente si è registrata la riconferma come presidente di Giampiero Mancarelli, mentre a completare l\'organo amministrativo sono stati designati Nicola Infesta e Cosmary Calò. A presiedere il CdA di Kyma Mobilità è stato indicato l’Avv. Daniele d’Ambrosio che sarà affiancato dai consiglieri Cosimo Gigante ed Anna Cherchi. Ancora alcuni giorni di attesa, invece, per la nomina dei membri del CdA di Kyma Servizi. \"Con la composizione dei nuovi…
 “Quando ho detto che ‘la comunità è formata per questo’ non volevo assolutamente esprimere un fatalismo circa il destino della città e la conseguente impossibilità di un cambiamento. Tutt’altro. Volevo semplicemente dire, e spero che si percepisca la bontà del mio pensiero, che Taranto, la nostra comunità, costituita di fatto intorno alle sorti dello stabilimento siderurgico, ha diritto a ricevere risposte certe”. Lo precisa l’arcivescovo di Taranto, Ciro Miniero, in merito ad una intervista che ha rilasciato a Radio Vaticana e che ha suscitato proteste e polemiche sui social. “La mia posizione quale vescovo di Taranto in merito alla vicenda del siderurgico non si discosta dalla via maestra che è stata segnata dalla Laudato si’ di Papa Francesco: sviluppo sostenibile e cura del Creato” sostiene Miniero. Secondo l’arcivescovo di Taranto, “la situazione in merito allo stabilimento siderurgico ha assunto nel tempo sempre più i tratti della drammaticità. Se da un…
Pagina 7 di 364