Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 166

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Giovedì, 25 Settembre 2014 18:13

Anziana truffata da un falso amico del figlio

Scritto da
Ancora una truffa messa a segno da una persona apparentemente distinta ed ancora una volta a restare vittima dell'ignobile raggiro è risultata un'anziana pensionata. Come comunicato dalla Questura, il tutto si è registrato ieri pomeriggio nei pressi di un esercizio commerciale del quartiere "Tamburi" di Taranto, è stato lì che una signora 88enne è stata avvicinata da un sedicente ingegnere. Dopo averla affiancata con la sua Polo Volkswagen di colore scuro, l'uomo le avrebbe segnalato di essere creditore del figlio per non meglio specificate questioni assicurative. Stando a quanto raccontato dal truffatore alla sua preda, la somma che sarebbe dovuta essere restituita era pari a 1.500 euro. Ma non basta. Mentre stava circuendo la poveretta il protagonista della vicenda avrebbe ricevuto una telefonata sul proprio cellulare da un complice. Questi avrebbe chiesto di parlare con la signora e spacciatosi per suo figlio  l'ha convinta a consegnare all'enigmatico ingegnere la cifra…
I medici ISDE esprimono con forza la propria contrarietà alla realizzazione del progetto “Tempa Rossa” a Taranto. La loro posizione, che di seguito riportiamo, è stata formalizzata e motivata durante l'audizione presso la Regione Puglia. Ecco il documento   Il giudizio sulla realizzabilità dell’opera non può prescindere dalla sua collocazione in un’area con acclarate e rilevanti criticità di tipo ambientale che, come dimostrato da più fonti e da anni, hanno generato e continuano a generare, in assenza di bonifiche, danni sanitari ai residenti.   La realizzazione del progetto, che interesserebbe tra l’altro aree gravate da vincolo paesaggistico, ulteriore sentinella a tutela dell’ambiente naturale e culturale e fonte di potenziali risorse occupazionali, determinerebbe un ulteriore inquinamento delle matrici ambientali a causa dell’emissione di numerose sostanze tossiche sia in fase di cantierizzazione dell’opera, sia in fase di piena operatività.   Nonostante i proponenti sostengano l’ipotesi dell’“impatto zero” dell’opera, come risulta desumibile dalla stessa documentazione proposta…
Contributo di Michele Cristella     Un vuoto da riempire. Nel millennio scorso, 1998, scendeva da Alba un imprenditore tessile, Franco Miroglio, per aprire due stabilimenti, uno a ridosso della gravina, un altro in una fertile piana agricola. Il territorio che va da Castellaneta a Ginosa luceva di speranze e progetti di futuro. E nei capannoni, con tecnologia di ultima generazione, il lavoro ferveva come non mai. Ma, passati i cinque anni imposti dalla legge che aveva incentivato quegli insediamenti, l’imprenditore che era sceso dalle sue valli se ne risalì, non in disordine e senza speranza, come l’esercito austriaco di Diaz, ma carico di profitti. Dal 2004 ad oggi quei capannoni sono stati un monumento della insipiente miopia della politica e dei sindacati e del calpestio di una legge economica, quella di Myrdall, secondo la quale lo sviluppo di un territorio avviene soltanto con l’innovazione e il potenziamento delle sue…
Il quartiere Paolo VI si arricchisce della nuova chiesa di San Massimiliano Kolbe, istituita circa trenta anni fa e affidata ai padri dell’Ordine dei Francescani Minori Conventuali. Domenica 5 ottobre, alle ore 18.00, l’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro, alla presenza delle autorità civili e militari e del popolo dei fedeli, presiederà la solenne concelebrazione di Dedicazione della Chiesa e dell’Altare. La Chiesa, ubicata ai confini dei confini della città di Taranto, in una realtà urbana e sociale notevolmente complessa, è presenza fortemente radicata nel territorio, segno di speranza e forza di rinnovamento.   La Parrocchia viene istituita e dedicata a San Massimiliano Kolbe dalla lungimiranza episcopale di Mons. Guglielmo Motolese il 10 ottobre 1982, nello stesso giorno in cui il Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, elevava il francescano polacco agli onori degli altari e nella stessa area destinata nell’ultimo conflitto mondiale a campo di concentramento proprio dei prigionieri polacchi.  La nuova…
    Il Lions Club Taranto “Poseidon”, di cui è Presidente per il corrente anno,  Flora Lombardo Altamura, nell’ambito delle attività di servizio programmate, ha deciso di rivolgere la sua attenzione anche ai giovani della Città Vecchia e di ripristinare gli impianti sportivi della  Chiesa di San Giuseppe (Campi di Calcetto e di basket) attualmente inagibili. L’impegno economico per tale opera (60.000 euro circa) è notevole, ma il risultato che se ne potrà ricavare sarà senz’altro importante. “Abbiamo deciso – afferma la Presidente Flora Lombardo Altamura – di realizzare una serie di iniziative finalizzate alla realizzazione dell’obiettivo. E’ stata già realizzata una  manifestazione di moda e spettacolo,  svoltasi nell’arena della Villa Peripato con una presenza di 600 spettatori. Domenica 28 settembre il Lions Poseidon  organizza un concerto con “Francesco Greco Ensemble” – ore 20.30 - che si terrà sui campi sportivi da ripristinare, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più amici…
domani, venerdì 26 settembre, a Tarantoultima giornata del #ceraunabuonavolta tour, il roadshow di sei tappe che il biscottificio Di Leo Pietro Spa - nato ad Altamura (BA) nel 1860, con sede a Matera – organizza coinvolgendo i cittadini di sei capoluoghi di Puglia e Basilicata nella realizzazione di un cortometraggio sui sapori della memoria.   Appuntamento in piazza Maria Immacolata, dalle 9,30 alle 21, dove sosterà il furgoncino d’epoca Di Leo (copia del primo furgone aziendale degli anni ’30), presso cui tutti i cittadini potranno assaggiare diversi tipi di biscotti e offrire la propria testimonianza video sui sapori autentici e semplici radicati nei loro ricordi; diventeranno così protagonisti del cine-documentario #ceraunabuonavolta che verrà diffuso in rete, sia tramite il sito dedicato ceraunabuonavolta.it sia attraverso i principali social network (Facebook e Twitter).   Al termine della giornata di domani, sempre in piazza Maria Immacolata, cinema all'aperto con la proiezione gratuita del…
Giovedì, 25 Settembre 2014 14:31

StArt up Teatro/ Il programma della terza giornata

Scritto da
Il contemporaneo è qui, l’attualità pure. Sta sulla notizia la terza giornata di stArt up teatro. Gli spettacoli di venerdì 26 settembre: alle ore 18.30, a Palazzo Pantaleo, in prima nazionale, Ippolito Chiarello in Psycho killer - Quanto mi dai se ti uccido? di Ippolito Chiarello e Walter Spennato, regia Michelangelo Campanale, coproduzione Nasca Teatri di Terra - La luna nel letto/Associazione Tra il dire e il fare; alle ore 20, all'auditorium del TaTÀ, in prima nazionale, Crest - Teatri Abitati in Capatosta di Gaetano Colella, regia Enrico Messina; alle ore 23, allo spazio off del TATÀ, in prima regionale, Leonardo Capuano in Sa vida mia perdia po nudda, liberamente tratto da "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij, coproduzione 369 Gradi - Armunia 
Ancora nubi sulla sanità pugliese. Questa volta a nlanciare l'allarme e la segreteria regionale della Cgil Funzione pubblica che, in una nota, annuncia la sospensione della sperimentazione per abbattere le liste d'attesa. "Davvero una brutta notizia- si legge nella nota- per la sanità pugliese l’interruzione della sperimentazione dell’abbattimento delle liste di attesa. Hanno vinto le lobby che vogliono continuare a gestire la sanità pugliese con i vecchi metodi. Dopo i segnali incoraggianti dei primi mesi che hanno evidenziato risultati significativi sulla riduzione dei tempi di attesa, nella fase finale della sperimentazione tutto si è fermato. I Direttori Generali delle ASL hanno mollato, sia per l’incertezza politica che regna in Regione, sia per il fatto che per la maggior parte di loro il destino è segnato. L’area di disincanto e di rassegnazione che si respira in sanità è palpabile. Non c’è governo nelle politiche territoriali. Chi gestisce le unità operative e…
  SABATO 27 SETTEMBRE ALLE ORE 19.00 Evento di beneficienza a favore della ‘Fondazione Operation Smile Italia Onlus’.   Operation Smile Italia Onlus (presidente Santo Versace) è un’organizzazione fatta di volontari medici, infermieri ed altri operatori sanitari che realizza missioni mediche in oltre 60 Paesi del Mondo per aiutare e curare gratuitamente bambini nati con gravi malformazioni facciali: labbro leporino, palatoschisi, esiti di ustioni e traumi. La Marina Militare già da tempo ha legato il proprio nome e il proprio cuore a queste persone sfortunate, bambini e adulti, affetti da labio palatoschisi e da malformazioni o esiti di malformazioni della testa e del collo. In passato c’è stato: “UN MARE DI SORRISI”; progetto nato dopo l’esperienza positiva del febbraio 2010, quando Operation Smile e la Marina Militare - nell’ambito di una missione autorizzata dal Ministero della Difesa e sotto il coordinamento della Protezione Civile - collaborarono a bordo della portaerei…
  Il 27 settembre, con il tema “Turismo e sviluppo comunitario”, si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, promossa come ogni anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT). Consapevole dell’importanza sociale ed economica del turismo nel momento attuale, la Santa Sede vuole accompagnare questo fenomeno dall’ambito che le è proprio, in particolare nel contesto dell’evangelizzazione. La nozione di “sviluppo comunitario” è strettamente legata ad un concetto più ampio che è parte della dottrina sociale della Chiesa, quello cioè di “sviluppo umano integrale” Come può il turismo contribuire a questo sviluppo? Per rispondere a questa domanda, lo sviluppo umano integrale e, di conseguenza, lo sviluppo comunitario nel campo del turismo devono essere diretti al conseguimento di un progresso equilibrato che sia sostenibile e rispettoso di tre ambiti: economico, sociale e ambientale, intendendo con ciò tanto la sfera ecologica quanto il contesto culturale. Nel momento presente, in cui si riscontra una diversificazione delle…
Pagina 327 di 364