Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

  CON LA PROPOSTA DI DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N 129 DEL 27 NOVEMBRE , CHE HO VOTATO CONTRO , SIAMO PROPRIO  SICURI CHE PER PULSANO , LEPORANO  E MONTEIASI CI SARA' UN RISPARMIO ? E LA RETIBUZIONE MENSILE AGGIUNTA DOVE LA METTIAMO ?  E IL RIMBORSO SPESE VIAGGI DOVE LO METTIAMO ? E IL COMUNE CAPOFILA , IN QUESTO CASO PULSANO, CHE EROGA PER INTERO IL TRATTAMENTO ECONOMICO MAGGIORATO DOVE LO METTIAMO ? NEL PROSSIMO CONSIGLIO OLTRE LE MIE 3 PROPOSTE INTERROGHERO' IL GOVERNO PULSANESE SU QUESTA SCELTA CHE TUTTO è TRANNE ECONOMICA !!!! E TRA L' ALTRO CI RITROVEREMO A PULSANO UN SEGRETARIO COMUNALE CHE QUESTA GIUNTA DI DESTRA HA CAMBIATO , MA ORA LO RIVUOLE ... CHISSA' PERCHE'....
Si è chiusa con parere positivo con prescrizioni la conferenza di servizi per i parchi minerali e fossili dello stabilimento Ilva di Taranto convocata per lo scorso 4 novembre ed aggiornata a mercoledì 10 dicembre per integrazioni riguardanti i parchi fossili. La conclusione dei lavori apre la fase di autorizzazione ministeriale: il decreto conterrà le prescrizioni che, con Delibera di Giunta, la Regione Puglia ha evidenziato in conferenza di servizi. Alla conferenza ha partecipato per la Puglia anche l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Lorenzo Nicastro: "i rilievi tecnici evidenziati dalla Regione hanno posto l'attenzione sulla garanzia di sicurezza per i lavoratori all'interno della struttura in relazione alle circolazione delle polveri nelle fasi produttive oltre che alla corretta raccolta delle acque interne originate dalla bagnatura dei cumuli perché siano avviate ad opportuno trattamento per evitare contaminazioni della falda. Infine il tema paesaggistico: l'inserimento dell'opera alta circa 80 metri dovrà tener conto del…
Dal 13 dicembre, ristoranti, tavole calde, gelaterie  e tutte le attività di somministrazione  dovranno indicare gli i prodotti allergeni  utilizzati per la preparazione dei cibi. Salvo variazioni dell’ultim’ora, a partire dalla prossima settimana, entrerà  in vigore il Regolamento dell’Unione Europea (n. 1169/2011). L’articolo 44 del testo normativo stabilisce l’obbligo di fornire al consumatore finale le indicazioni circa la presenza dei cosiddetti allergeni, ovvero “qualsiasi sostanza provochi allergie o intolleranze e che venga usato nella fabbricazione e nella preparazione di un alimento”. Le sostanze e i prodotti allergenici (soia, latte, cereali contenenti glutine, uova, noci, arachidi, pesce, crostacei, molluschi, sedano, lupino, sesamo, senape e solfiti) dovranno essere segnalati con evidenza, in modo da essere facilmente identificabili. Il Ministro dello Sviluppo Economico ha specificato come le norme nazionali nella vendita di prodotti sfusi deve essere aggiornata proprio in virtù dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo. In sintesi, per i prodotti sfusi: bisogna fornire…
Taranto da sempre indossa la maglia nera nel rapporto tra il verde pubblico fruibile e gli abitanti, come da  L'Atlante di Save the Children , a Taranto, dove ogni bimbo ha a disposizione come verde uno spazio equivalente a una foglia di insalata (0,2 metri quadri)  e che dire della norma che dovrebbe garantire la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato. Piccoli accorgimenti che in una città martoriata dal grave dramma ambientale e epidemiologico hanno il sapore di un attenzione indispensabile verso i più grandi alleati dell’uomo nella lotta all’inquinamento: gli alberi e i loro ecoservizi. Per questi motivi e alla luce di tutto ciò per il Wwf di Taranto suona davvero beffarda "la rinuncia da parte del Comune di Taranto del finanziamento di oltre 196mila euro che la Regione Puglia attraverso i fondi del Piano di Sviluppo Rurale – Misura 223 “Boschi periurbani” per la realizzazione di un bosco latifoglie di…
“Per una volta a Taranto il mondo dell’agroalimentare farà parlare di contaminazioni positive”. Lo afferma l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, annunciando il seminario su “food e imprese creative”. Si tratta del primo esperimento di “campi creativi” che proprio nella città bimare il prossimo 17 dicembre proverà a mettere assieme il settore agroalimentare e quello delle industrie creative: due comparti economici particolarmente attivi in Puglia. Il work shop “Il Food incontra le imprese creative. Nuovi sistemi per la competitività territoriale  che si terrà il 17 dicembre 2014 alle ore 9.30 nella saletta convegni dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ – Dipartimento Ionico Ex Convento San Francesco  - in Città Vecchia,  si sviluppa  nell’ambito delle attività dei progetti FOODING e ICE, cofinanziati dal Programma Interreg Italia – Grecia 2007-2013. Lo scopo è quello di individuare la metodologia, i contenuti e le modalità di incontro tra le imprese per favorire la creazione…
E' un botta e risposta senza esclusioni di colpi quello tra il gruppo SdS e l'assessore regionale Fabrizio Nardono. Un feroce testa a testa che si gioca sui finanziamenti relativi ai Cantieri di cittadinanza e all'allarme lanciato da Nardoni circa il rischio di perderli a causa dell'inattività del Comune di Taranto. Rilievi, questi, che iul gruppo SdS ha restituito al mittente non lesinando duri attacchi. "Le primarie per la scelta del candidato governatore del centrosinistra - affermanon i componenti di SdS - hanno impresso un’accelerazione in vista della campagna elettorale della prossima primavera; fin qui tutto normale. L’aspetto strano, invece, consiste nelle assurdità politiche espresse da autorevoli esponenti istituzionali che hanno fatto, è proprio il caso di dirlo, esternazioni a sproposito. Andando nel concreto, forse per darsi coraggio dopo la batosta rimediata da Dario Stefàno, è intervenuto l’assessore regionale Fabrizio Nardoni che ha attaccato l’Amministrazione Comunale di Taranto, la quale,…
Il Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, dott.ssa Vera Corbelli, e il Politecnico di Bari, rappresentato dal Rettore, prof. Eugenio Di Sciascio, hanno consolidato il rapporto di collaborazione mediante la sottoscrizione di un accordo di programma. La firma dell’atto è avvenuta presso la Prefettura del capoluogo jonico lo scorso martedì. IlCommissario Straordinario ed il Rettore del Politecnico di Bari hanno inteso avviare, attraverso la stipula dell'atto d'intesa, una collaborazione per cui il Politecnico mette a disposizione del Commissario le proprie competenze tecnico-scientifiche al fine di definire le più idonee strategie di attuazione degli interventi per la bonifica e riqualificazione del sito d’interesse nazionale (SIN) di Taranto. Nell’ambito dello scenario delle azioni da porre in essere per la salvaguardia del SIN di Taranto, il Commissario pone come priorità gli interventi di bonifica del Mar Piccolo. La collaborazione con il Politecnico è intesa a concretizzare…
La Camera di commercio accende il Natale a Taranto. Il Borgo e la città vecchia uniti nel segno della promozione del territorio, delle sue peculiarità culturali, del patrimonio storico e architettonico, delle tradizioni, della fede. Un simbolico legame terrà insieme, per tutto il periodo delle festività natalizie, i tesori magnogreci del museo Marta con le testimonianze storiche del Castello Aragonese; gli ipogei dell’Isola con i maestri presepisti della provincia ionica; le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia con l’innovazione. E’ un programma intenso quello messo a punto dalla Camera di commercio di Taranto che, come già avvenuto lo scorso anno, collabora con il Comune e con le altre istituzioni per valorizzare il capoluogo ionico. L’Ente camerale intende costruire un ponte ideale tra le due sponde della città. Proprio il simbolo di Taranto, il Ponte Girevole, sarà oggetto di uno degli interventi più significativi: la sistemazione di luminarie artistiche lungo il percorso e…
“Notte di Natale per Telethon”,  un evento ormai entrato nel cuore dei residenti e di commercianti di via Cesare Battisti e dintorni. Domenica 7  dicembre,  in via Cesare Battisti si respirerà aria di Natale con il tradizionale appuntamento (giunto alla 6°edizione) con la solidarietà  e le iniziative di animazione dedicate ai  più piccoli, organizzate dalla locale Delegazione di Confcommercio.   Gli artisti di strada,  i personaggi del mondo dei piccoli, la slitta di Babbo Natale, contribuiranno a rendere ancor più  natalizia l’atmosfera in via Cesare Battisti nella domenica che quest’anno precede la Festa dell’Immacolata Concezione,  ricorrenza religiosa molto sentita dai  Tarantini e che da il via ufficiale alla ritualità e alle tradizioni locali del Natale. Un’ atmosfera natalizia  che in via Cesare Battisti in parte si respira già da alcuni giorni  essendo state accese le luminarie sin da Santa Cecilia. L'iniziaitva è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla…
Si accendono le luminarie e gli addobbi sugli alberi di Natale. "Sono stati allestiti otto alberi di Natale in tutta la città. Simboli che riempiranno di luce e di colore le festività natalizie. Anche che quest’anno- spiega l’Assessore alle Attività produttive, Gionatan Scasciamacchia-l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare alcune iniziative, pur nel rispetto della sobrietà, per non dimenticare il messaggio di rinnovamento e di speranza che il Natale porta con sé". Domenica 7 dicembre, alle ore 18.00, con oltre diecimila lucine a led, l’albero in Piazza Maria Immacolata sarà il primo a brillare. Un albero dell’altezza di 23 metri che dominerà la piazza e estenderà il suo sguardo su tutta via d’Aquino. Dell’allestimento di questo albero si è fatta carico l’AMAT che ha sostenuto, insieme ad altri enti ed associazioni, le iniziative del Comune per le festività natalizie. L’accensione delle luminarie dell’albero di Natale sarà accompagnata dalle sonorità musicali di un…
Pagina 304 di 364