Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5104)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Unite nello sdegno per la bocciatura da parte del Consiglio regionale pugliese della doppia preferenza da inserire nella legge elettorale con buona pace per la parità di genere, le donne ioniche condividono amarezza e delusione ma anche voglia di reagire alla vigilia di un 8 marzo che rischia di trasformarsi sempre di più in uno stanco e inutile rituale pervaso da retorica e ipocrisia. Ecco la posizione di Francesca Battista del Corrdinamento Democratiche Puglia, Maria Grazia De Pasquale che firma una nota della Casa delle Donne di cui è presidente Annalisa Cangiulli, Gianna Cavallo responsabile provinciale Pari Opportunità dell'UDC. "Il Consiglio regionale della Puglia - scrive la Battista- con il voto contrario di soli 22 consiglieri e 37 favorevoli di cui 15 della maggioranza. ha approvato una Legge Elettorale che archivia la doppia preferenza uomo/donna, confermando lo status quo di un consiglio che rinuncia ad una scelta di civiltà e…
A Taranto ritorna lo shopping domenicale. Domenica 1 marzo i negozi del capoluogo apriranno nella mattinata a partire dalle ore 10.00 e sino alle 13.00 e in serata dalle 17.00 sino alle 20.30. Con l’apertura di domenica prossima si riprende la consuetudine delle aperture straordinarie mensili  coincidenti con la prima domenica del mese. Il nuovo  calendario 2015 definito dall’Amministrazione comunale, d’intesa con  le categorie del commercio, prevede  dieci  aperture festive, delle quali otto  coincidenti con la prima domenica del mese, più  quattro come da tradizione a dicembre. Al fine di agevolare la ricerca del parcheggio, la sosta auto nelle aree definite dalle strisce blu  sarà a pagamento.
Va in porto l'ordine del giorno firmato dall'on. Michele Pelillo (PD) per il potenziamento dell'organico dell'Arpa Puglia. Il documento è stato approvato dalla Camera dei Deputati e impegna il governo ad intervenire, nella prossima occasione legislativa utile, a favore dell'aumento di personale dell'agenzia regionale per la protezione ambientale. “Nell'area di Taranto e nei territori limitrofi si è determinata una situazione di grave emergenza ambientale”, ha detto Michele Pelillo nel documento e “si rende necessario il rafforzamento delle funzioni di controllo, di prevenzione e di tutela in campo ambientale e sanitario, specie in materia di inquinamento esterno e degli ambienti di vita, con esclusivo riferimento all'area di Taranto”. La camera dei deputati ha inoltre approvato un ordine del giorno a firma bipartisan dei deputati Michele Pelillo (PD) e Gianfranco Chiarelli (Forza Italia), che chiede di valutare l'opportunità di inserire il ministero dell'agricoltura nel CIS (Contratto istituzionale di sviluppo), rispondendo così alle…
Dal  mese prossimo niente più attese o file negli uffici postali per le   attività commerciali del Borgo di Taranto, associate a Confcommercio. I commercianti del Borgo di Taranto, potranno  fruire di alcuni servizi postali  dedicati  pressola propria attività commerciale. Il servizio, attuato in  via sperimentale  a Taranto (sarà esteso dopo la fase di monitoraggio alle altre città italiane ), è a cura di Poste Italiane. Il servizio garantirà risparmio di tempo e l'affidabilità del marchio Poste Italiane. L’iniziativa partirà da marzo prossimo, e prevederà ogni martedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ed il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, la visita di un postino telematico presso le attività commerciali del Borgo. I  servizi saranno:  il pagamento dei bollettini ,  le  ricariche telefoniche, la carta Postepay in contrassegno tramite Postamat / Postepay o con carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e Visa Electron. Sarà inoltre  possibile  spedire, dal proprio negozio/ufficio,…
E’ stata presentata a San Giorgio Jonico la seconda edizione della rassegna “Young - i giovani per i giovani” organizzata dall’associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e dal Comune di San Giorgio Jonico sotto l’egida del ministero per i Beni e le Attività culturali - Spettacolo dal vivo. Alla presenza della stampa, il sindaco Giorgio Grimaldi e il presidente del sodalizio musicale, Paolo Ruta, hanno evidenziato come, dopo lo straordinario successo della prima edizione, si rinnova quest’anno l’appuntamento musicale con nuovi e giovanissimi nomi del concertismo espresso dal territorio: un mini-cartellone che già dal titolo, “i giovani per i giovani 2015”, espone gli intenti promozionali e di valorizzazione dei più talentuosi giovani musicisti dell’area tarantina.  Al consueto e attento impegno, da parte del sodalizio jonico, per le generazioni che si stanno affacciando all’arte e alla musica di oggi, si aggiunge anche quest’anno un cartellone ad esse appositamente riservato. Attraverso una…
Il direttore della struttura complessa S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) della Asl di Taranto, a seguito di verifiche eseguite nella scorsa settimana dal carabinieri del Nas di Taranto, ha emesso tre ordinanze di sospensione delle attività  a carico di esercizi commerciali e di ristorazione. I provvedimenti hanno riguardato la sospensione totale di una attività e parziale delle restanti. Le ordinanze sono state emesse a seguito di violazioni riscontrate dal Nas per il mancato rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria. il provvedimento più duro ha riguardato un ristorante·bar·pizzeria di Taranto per il qual è è stata disposta la cessazione totale dell'attività. I controlli effettutati nella struttura hanno evidenziato la violazione delle normative in materia igienico-sanitaria, con locali utilizzati come deposito, carenti dei requisiti minimi in materia di igiene di cui al regolamento (ce) n. 852/2004; non in regola con le autorizzazioni, in quanto…
L'on. Michele Pelillo, deputato del Partito Democratico, ha presentato alla Camera un ordine del giorno per il potenziamento dell'organico dell'Arpa Puglia. La questione avrebbe dovuto trovare spazio negli emendamenti al decreto Ilva-Taranto del 5 gennaio 2015 approvati al Senato, ma “motivi indipendenti dalla volontà politica” - così come spiegato dall'on. Pelillo e dal sen. Tomaselli nella conferenza stampa tenuta sabato scorso a Taranto - non hanno permesso di inserire il tema come modifica al provvedimento del governo.   “Abbiamo ottenuto garanzie dal governo che la questione sarà affrontata a breve”, fa sapere Pelillo. Il deputato PD è, intanto, firmatario dell'ordine del giorno che sarà discusso in Parlamento, nel quale spiega che “nell'area di Taranto e nei territori limitrofi si è determinata una situazione di grave emergenza ambientale” e che “si rende necessario il rafforzamento delle funzioni di controllo, di prevenzione e di tutela in campo ambientale e sanitario, specie in…
Pubblichiamo di seguito Lettera aperta che il coordinamento nazionale a sistegno della legge per "Una buona scuola pubblica per la Repubblica" ha inviato al Presidente della Repubblica contro l’uso distorto della decretazione d’urgenza. Chiediamo che la L.I.P sulla scuola sia ammessa alla discussione parlamentare. Al signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella c/o Palazzo del Quirinale 00187 – Roma Egregio Signor Presidente, nel complimentarci con Lei per l’elezione a Capo dello Stato, desideriamo innanzitutto porgerLe i nostri più sinceri e calorosi auguri di buon lavoro. Ascoltando il suo primo discorso a Camere riunite, abbiamo particolarmente apprezzato l’attenzione che ha voluto riservare al diritto allo studio e al futuro dei nostri studenti: “garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro”. Chi le scrive rappresenta il Coordinamento nazionale a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare “Per una…
Martedì, 24 Febbraio 2015 18:40

TARANTO/Duro attacco dell'UDC al Sindaco Stefàno

Scritto da
    In ossequio alle decisioni del sindaco Stefàno di escludere l'U.D.C. dalla coalizione strappando la firma posta al momento dell'apparentamento per la presentazione delle liste. Preso atto della decisione di comprarsi 2 consiglieri comunali eletti nella lista del Partito, e tenuto conto che i consiglieri rappresentano solo 1300 voti dei 5500 consensi dell'UDC. (appropriazione indebita di 4200 voti) Visto che gli stessi nel Partito, non hanno rappresentanza giuridica ne statutaria. Con la compravendita, Il Sindaco si è assicurato 2 voti in aula per la sopravvivenza, ma  non il pensiero e la voce dell'U.D.C. . Per questi motivi informeremo la cittadinanza della confusa e clientelare gestione amministrativa del Comune di Taranto.  Nicola Melucci  Segretario Amministrativo U.D.C. Taranto  La lettera invita alla Corte dei Conti. Gent.mo Dott. Francesco Paolo Romanelli Procuratore Regionale Via Matteotti,56 74121 Bari Oggetto: segnalazione danni  erariali. Gentilissimo dott. Romanelli, Con la presente, avendo appreso dalla stampa iniziative…
  Ricordi d’autore. Avrà inizio il 3 marzo al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, il laboratorio teatrale “Terroni” condotto da Andrea Simonetti, una nuova offerta formativa del Crest per la stagione 2015. Nel 2006 Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956), magistrato, drammaturgo e sceneggiatore,scrive "Terroni”, un libro in cui si mescolano, fra ricordi e realtà, le vicende della Taranto degli anni ’90: «Un romanzo “sociale” in cui lottano pulsioni criminali e aspirazioni borghesi, perbenismo provinciale ed eccentrica autonomia». Di qui il laboratorio (due incontri a settimana: il martedì e il giovedì) svilupperà il suo percorso di lavoro (sino a maggio 2015, per un totale di 50 ore) intorno alle diverse fasi utili ad una messinscena: la costruzione drammaturgica, lo studio dei personaggi, lo spazio scenico, approfondendo soprattutto le tecniche della recitazione. Aperto a chiunque abbia il desiderio di cimentarsi nell’esperienza del fare teatro. Il costo di partecipazione…
Pagina 292 di 365