Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5089)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Concorso in truffa il reato contestato. Nella mattinata di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno sequestrato le strutture che ospitano il canile“rifugio municipale”, ubicato in via A. Sordi, località “Monfredi” del capoluogo jonico. Il provvedimento, un decreto di sequestro preventivo, è stato emesso dal GIP del Tribunale di Taranto, dott. Pompero CARRIERE, su richiesta del Pubblico Ministero Dott.ssa Daniela PUTIGNANO. Il reato contestato è il concorso in truffa. L’attività investigativa, condotta dalla Sezione di P.G. del Tribunale di Taranto, ha permesso di accertare truffe ai danni del Comune del capoluogo jonico poste in essere da due soggetti: l’amministratore ed il legale rappresentante(sempre le stesse due persone) di due distinte società chenel tempo si sono succedute, a seguito di contratto decennale instaurato nel gennaio 2003, negli appalti relativi al servizio di gestione ed ampliamento del canile rifugio in questione, una struttura privata che ospita – in concessione – animali provenienti anche da diversi centri della provincia. I due indagati avrebbero dapprima fatto intendere all’Amministrazione comunale che il terreno sul quale erigere il canile sarebbe stato in seguito acquistato da un terzo, proseguendo successivamente in una condotta fraudolenta nei confronti del medesimo ente, riguardo alla concreta esecuzione delle opere descritte in contratto. Di fatto, a fronte della…
  NON CI SARA' RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO. Il TAR ha decretato che il seggio da Viviana Guarini del M5S debba passare ad Antonio Trevisi appartenente allo stesso Movimento Politico che non aveva avanzato ricorso in quanto non riteneva il risultato conforme al voto elettorale. Ed ha avuto ragione in quanto il Tribunale Amministrativo ha confermato che il seggio in  Consiglio Regionale andava assegnato a lui. Una decisione che non modifica l'assetto politico alla Regione essendo entrambi appartenenti al Partito di Grillo.           Un primo commento della Guarini:"E' inutile negare il grande dispiacere di non poter essere più in prima linea nelle battaglie per migliorare la Puglia, ma al contempo so che dei validi consiglieri guerrieri continueranno a lottare nelle istituzioni. Spero nel mio piccolo di essere riuscita a portare un po' di cambiamento in questa Regione". La Guarini ha deciso che non farà ricorso al Consiglio di Stato, per una scelta di…
  CHIESTO ANCHE UN CHIARIMENTO SU COME SIANO STATI GESTITI GLI APPALTI DELL'AZIENDA PARTECIPATA DALLA PROVINCIA DI TARANTO.    I consiglieri regionali del M5S, Marco Galante, Grazia Di Bari, Antonella Laricchia e Mario Conca, hanno presentato una interrogazione indirizzata alla Giunta di Michele Emiliano per capire come la società Isolaverde, in house alla Provincia di Taranto, abbia potuto usufruire dei fondi Europei dal 2007-2013, nonostante fosse in una conclamata crisi finanziaria già del 2010, con un contestuale DURC negativo. Situazione in cui, ad una società a capitale pubblico, per sua natura non si potevano affidare delle commesse straordinarie finanziate con fondi europei. “Abbiamo chiesto al Presidente Emiliano e all'Assessore Capone di chiarire come siano stati gestiti gli appalti dell'azienda partecipata della provincia di Taranto. La situazione non è chiara, - dichiarano i consiglieri del M5S - come gruppo consiliare abbiamo chiesto, sin dall’inizio del nostro mandato,  di  tutelare i lavoratori…
PROTEZIONE CIVILE SITUAZIONE IDROGEOLOGICA   Sulla base delle previsioni meteo emanate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile , il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale ha valutato un’ ALLERTA ROSSA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su Puglia-E Bacini del Lato e del Lenne e un’ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulle restanti zone d’allerta a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 20 ore. Si prevedono inoltre a partire dal primo pomeriggio di domani e per le successive 24/36 ore venti forti o di burrasca forte dai quadranti orientali con rinforzi di burrasca forte, specie sui settori ionici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta ROSSA E ARANCIONE visionare la tabella degli scenari. Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione.
E' venuto a mancare l'imprenditore Antonio Argento, esponente di riferimento di una classe dirigente che, a cavallo tra gli anni '80 e '90, governò una particolare fase dello sviluppo della città. Presidente di Assindustria (all'epoca si chiamava così) prima  e di Camera di Commercio poi, credeva nella "diversificazione produttiva" quale elemento costitutivo di un  al servizio del territorio e della sua crescita. Un obiettivo, quello di aprirsi a nuove e diverse forme di sviluppo, che a distanza di circa vent'anni, non è stato ancora raggiunto. Di seguito pubblichiamo i messaggi inviati da Camera di Commercio e Confindustria Taranto.  “Taranto perde una figura che tra gli anni Ottanta e Novanta ha segnato profondamente e in maniera positiva le vicende economiche del territorio ionico”. Così il presidente della Camera di commercio di Taranto, cav. Luigi Sportelli ricorda Antonio Argento, scomparso ieri sera all’età di 85 anni, già presidente di Confindustria Taranto e…
  Una conferenza stampa quella dell’on. Giancarlo Cito, leader nazionale di AT6 Lega d’Azione Meridionale convocata per venerdì 30 ottobre prossimo che sa tanto di presentazione della propria candidatura a Sindaco di Taranto nella primavera del 2017. Nel corso dell’incontro con i giornalisti l’on. Cito, oltre a commentare il suo intervento di domenica scorsa alla trasmissione “Domenica live” di canale 5,ospite di Barbara D'Urso dove ha fortemente attaccato le attuali governance locali,  proporrà infatti una riflessione sulle criticità della città di Taranto derivanti dalla attuale amministrazione comunale. D'altra parte non potrebbe essere  diversamente considerato l'opposto schieramento politico di Cito rispetto a quello che attualmente governa il Comune di Taranto. Sarà quindi  una giornata particolarmente interessante in quanto con questo incontro le diverse compagini politiche cominceranno ad affilare le armi in previsione delle prossime consultazioni amministrative.   
 Taranto scuola e famiglie si stringono la mano: si terrà DOMANI (giovedì 29 ottobre), alle ore 17.00, presso la sede distaccata dell’I.C. “S.G. Bosco”, in via Polibio n.46 a Taranto, la premiazione della quinta edizione del Premio A.G.E. Taranto, che si sarebbe dovuta tenere una settimana addietro, poi rinviata a causa della chiusura delle scuole disposta per l’allerta meteo. La serata sarà allietata da performance artistiche e musicali di alcuni dei premiati, nonché dai canti eseguiti dal coro dei bambini dell’I.C. “S.G. Bosco, già premiato lo scorso anno, diretto dal M° Roberto Ceci e accompagnato all’organo dalla professoressa Irene Cerulli.   La quinta edizione del Premio AGE Taranto, patrocinata dal C.S.V. Taranto, premierà non solo i giovani talenti degli alunni, anche quelli dei loro genitori e parenti: per tutti il requisito è aver realizzato opere artistiche o letterarie, o aver acquisito titoli di un certo rilievo, negli ambiti musicale, letterario…
 Eseguiti sequestri per 500.000,00 euro a carico di dieci indagati tra Ufficiali, Sottufficiali e dipendenti civili.   Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Taranto e della 2^ Sezione del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale ionico hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare personale, traendo in arresto due ufficiali della Marina Militare ed inoltre stanno dando esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo “per equivalente”, nei confronti di 10 soggetti, indagati nell’ambito dell’attività: si tratta di 8 ufficiali, fra cui i due arrestati, 1 sottufficiale ed un dipendente civile della Marina Militare.  I provvedimenti sono stati emessi dal G.I.P. presso il Tribunale di Taranto, dott. Pompeo CARRIERE, su richiesta del P.M. inquirente, dr. Maurizio CARBONE. Concussione continuata in concorso è l’ipotesi di reato contestata agli arrestati che si identificano nel Capitano di Corvetta Alessandro DORE, ora in servizio presso il Comando Scuole della Marina Militare in Ancona e nel Capitano di Fregata Giovanni CASO, attualmente in…
All'indomani dell'interessante incontro organizzato dal PD di Taranto su "Ilva Taranto, ambientalizzazione e bonifiche. A che punto siamo?" ANCE Taranto interviene sul tema.   Innanzitutto va dato atto alla politica territoriale che, almeno in questo caso, l'approfondimento in questione raggiunge l'obiettivo di informare compiutamente l'opinione pubblica in generale e il mondo produttivo in particolare sullo stato dell'arte della complicata vicenda tarantina.   ANCE Taranto sottolinea che, dall'incontro di ieri, viene fuori una politica sicuramente più attenta al territorio di competenza che dimostra finalmente operatività e pragmatismo. Un'iniezione di motivato ottimismo che non può che fare bene ad un territorio che da tempo cerca stimoli nuovi e soprattutto concretezza.   Dall'incontro che ha visto la partecipazione di ben quattro parlamentari e tra il pubblico gli esponenti del mondo economico e produttivo e significative rappresentanze degli enti locali, la consapevolezza dell'unicità della vicenda-Taranto e del relativo straordinario impegno necessario, a tutti i…
di  AMEDEO COTTINO         Solo chi ha un televisore pagherà il canone RAI in bolletta elettrica, che non è invece dovuto da chi possiede altre tipologie di device che possono essere utilizzati per guardare trasmissioni in streaming, come smartphone, pc o tablet: l’importo della tassa scende a 100 euro, da versare insieme all’importo della bolletta dell’elettricità. E’ questa la riforma definitiva della riscossione del canone RAI , così come prevista dalla versione finale della Legge di Stabilità 2016 approvata dalGoverno e firmata dal presidente della Repubblica. Canone RAI 2016 In pratica, nel 2016 il canone RAI diventa più economico (da 113 a 100 euro), viene inserito nella bolletta energetica e la versione finale della norma prevede il pagamento in un’unica soluzione: è dunque saltata la possibilità di una rateazione. Il canone RAI sarà inserito nella prima bolletta elettrica successiva alla scadenza del termine per il pagamento. Le sanzioni per chi non paga vanno da 2 a 6 volte l’importo (quindi, da…
Pagina 264 di 364