Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Artigianato, Commercio & Agricoltura
Artigianato, Commercio & Agricoltura

Artigianato, Commercio & Agricoltura (136)

E' venuto a mancare prematuramente Luciano Forte, storico presidente degli agenti di commercio  FNAARC Taranto , già Vice Presidente vicario di Confcommercio Taranto. Persona capace, comunicativa, e sempre animata da spirito collaborativo nella realizzazione di iniziative innovative a beneficio del territorio e della categoria che rappresentava con passione e impegno.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia anche attraverso i social.

Il Presidente Leonardo Giangrande ed il Consiglio generale si uniscono al dolore della famiglia Forte.

‘Per ogni buono pasto da 8 euro, ne incassiamo poco più di 6’. Il coro di bar, ristoranti, alimentari è unanime i ‘buoni pasto’ non funzionano e gli esercizi – ma, molti da tempo vi hanno già rinunciato- sono pronti a dire addio ai ticket.  

Intanto, mercoledì 15 giugno in tutta Italia esercenti e aziende della grande distribuzione non accetteranno i buoni pasto. La protesta vede scendere in campo alcune delle principali associazioni di settore tra le quali FIDA e FIPE Confcommercio. Due le priorità: la riduzione immediata dei ribassi sul prezzo, richiesti in fase di gara alle società emettitrici dei buoni pasto; la riforma complessiva del sistema, seguendo l’impianto in vigore in altri paesi di Europa, per assicurare il rispetto nominale del ticket ed eliminare le commissioni pagate dagli esercizi.

 

 

“In questi ultimi anni – commenta Matilde Contento, presidente provinciale FIDA Confcommercio (la federazione italiana della distribuzione alimentare) - abbiamo fatto numerosi appelli pubblici sulla necessità di riformare il sistema dei buoni pasto in modo radicale, ma purtroppo non c’è stata risposta. 

Noi di FIDA e FIPE -Confcommercio insieme ad altre insegne e associazioni di categoria , con i nostri esercizi, aziende della distribuzione e dettaglianti alimentari, aderiamo al primo sciopero che si terrà mercoledì 15 giugno, non accettando i buoni pasto, per evidenziare una situazione sulla quale occorre intervenire con fermezza. Le commissioni a carico degli esercenti sono insostenibili soprattutto in un momento gravato dagli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime.”

 

“Consip effettua le gare solo nominalmente con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ma nella sostanza questo meccanismo finisce con il scaricare il risparmio della pubblica amministrazione sulle attività. Scalati gli oneri di gestione e finanziari si registra un deprezzamento del 30% .  

Il nostro obiettivo è – incalza Antonio Salamina, presidente prov. di Fipe Ristoranti- tutelare un importante servizio di cui beneficiano i lavoratori, che va però reso sostenibile. Chiediamo al Governo, soprattutto in vista dell’imminente gara Consip, di superare un sistema che impone commissioni non eque, le più alte d’Europa, che si avvicinano al 20% del valore nominale del buono pasto”.  

 

“Un altro aspetto grave da sottolineare – evidenzia Paolo Barivelo, presidente provinciale  di Fipe Bar è dato dai tempi estremamente lunghi dei rimborsi  da parte delle società emettitrici. In sostanza a noi viene chiesto di anticipare somme che andremmo ad incassare dopo mesi e mesi, con margini di guadagno risicati. Molti di noi hanno giustamente rinunciato ai ticket pasto. Il costo sostenuto dalle nostre attività  rende insostenibile la prosecuzione di questo servizio”

Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi), il 29 e il 30 maggio, ha fatto da cornice alla manifestazione che ha riunito 41 giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

Un evento di grande successo per la prima edizione di Storie di giovani vignaioli

 

 

 

Si è conclusa la prima edizione di Storie di giovani vignaioli, l’evento enogastronomico dedicato ai produttori under 40 del sud Italia.

Il Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi), il 29 e il 30 maggio, ha fatto da cornice alla manifestazione che ha riunito 41 giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Tanti i visitatori che hanno degustato oltre 200 etichette.

 

Ai calici si sono alternati interessanti momenti informazione e formazione come i laboratori enologici e l’interessante convegno a cui hanno partecipato diversi produttori. L’obiettivo è stato quello di raccontare le nuove sfide e le nuove opportunità in agricoltura. Al convegno, moderato da Antonella Millarte, ha partecipato anche Laura Minoia, Vice Presidente Nazionale Assoenologi Giovani.

 

“Siamo molto soddisfatti per l’esito di questa prima edizione e ci teniamo a ringraziare tutti i produttori, l’Amministrazione Comunale e chi ha collaborato per la riuscita dell’evento - sottolinea Franco Peluso, Portavoce della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d'uso grottagliese - . L’augurio è che si possa replicare anche il prossimo anno facendolo diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni enogastronomiche nazionali”.

 

Storie di giovani vignaioli è stato organizzato da K2O2 Eventi con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese, Aeroporti di Puglia e del Consiglio Regionale della Puglia. L’evento ha visto la collaborazione dell'Istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio ed è stato arricchito dall’esposizione di manufatti della tradizione figulina di Grottaglie, nota città della ceramica.

 

A proposito di commercio Crispianese riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di Giancarlo Argese

Consigliere Comunale del Gruppo di Minoranza “GenerAzione Crispiano”

 

In seguito all’Emergenza Covid, ormai da tre anni molte attività commerciali ma soprattutto i settori merceologici legati alla vendita al dettaglio di abbigliamento, bigiotteria, oggettistica, stanno vivendo una forte crisi, acuita dalla situazione pandemica che non si placa, dall’inflazione che sale e dai tragici venti di guerra.

Lasciando da parte le sterili polemiche alimentate nei giorni scorsi, il sottoscritto ritiene che Crispiano sta attraversando una crisi senza precedenti dei propri  assi commerciali. Il nostro centro cittadino  sta subendo un impoverimento progressivo delle attività commerciali. 

A chi possiamo addossare le colpe? A nessuno!! Tutti sappiamo, che il mondo economico e commerciale è cambiato e ha rivoluzionato le abitudini dei consumatori. Senza essere ripetitivi, Pandemia, smartworking, mobilità differente, la nostra Crispiano sta cambiando volto rapidamente e la risposta più idonea per scongiurare il pericolo della desertificazione è possibile solo a condizione di una sempre più stretta collaborazione tra l’Amministrazione  Comunale con le associazioni commerciali, imprenditoriali e sopratutto con  gli operatori economici di Crispiano 

Una integrazione tra scelte urbanistiche e opzioni economiche, al fine di utilizzare efficacemente i finanziamenti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza.

Non possiamo rimanere fermi ad aspettare gli eventi. Un vecchio detto Crispianese cita: “la processione sta ferma e la candela si consuma”… bisogna agire!!

Visto che mi trovo,  senza troppa filosofia, avanzo anche una   proposta:  per il centro di Crispiano si potrebbe pensare a una destinazione culturale legata all’arte, con mostre-concorso. Le strade principali e le stradine adiacenti  potrebbero diventare un percorso storico-letterario di artisti e scrittori locali e nazionali. Sarebbe bello provare a immaginare un collegamento con le periferie e con la borgata di San Simone. Ho pensato anche al nome: “Percorsi culturali della città delle Cento Masserie”.

Questo percorso culturale potrebbe avere lo scopo di far luce sulle potenzialità di Crispiano  come fulcro di uno sviluppo alternativo al turismo “mordi e fuggi”, nel passato recente, legato solo alle inflazionate sagre. I turisti sarebbero attratti dagli eventi culturali e, passeggiando, conoscerebbero le nostre attività commerciali. 

In Italia esistono molti esempi di Cultural District che mettono in evidenza come la creatività e la capacità di offrire esperienze sia il filo conduttore di un nuovo tipo di economia e come ci siano da più parti i segnali di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale. 

Crispiano ha bisogno di idee e non di polemiche.

Pensiamo in positivo e agiamo!

Dott. Giancarlo Argese

Consigliere Comunale del Gruppo di Minoranza “GenerAzione Crispiano”

Ci sarà anche Katia Cavallo di Gelatika, socia Slow Food di Grottaglie, a rappresentare il

nostro territorio con un gelato al caffè leccese, al “Festival del Gelato Artigianale Italiano” che si terrà dal 3 al 5 giugno a Rivara, in provincia di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino. La tre giorni si svolgerà nel parco di Villa Ogliani dove sarà possibile degustare alcuni tra i migliori gelati (100% naturali) prodotti artigianalmente dalle sapienti mani dei Maestri Gelatieri provenienti da tutt’Italia. L’evento, organizzato da Associainsieme di Rivara in collaborazione con il Comune di Rivara e Marco Nicolino della Gelateria Buono&Sano di Rivarolo C.se, conta tra gli sponsor su due leader riconosciuti a livello mondiale nel settore delle attrezzature professionali per la gelateria come Carpigiani e IFI. Parteciperanno una quindicina di Maestri Gelatieri di Piemonte, Lombardia, Trentino, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia che presenteranno alcune delle loro dolci specialità. Inoltre, la Camera di Commercio di Torino, co-partner del Festival, in collaborazione con Ascom e con l’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, porterà anche la qualità di altri prodotti regionali della natura attraverso gli artigiani Maestri del Gusto.

Numerose le novità di rilievo dell’edizione 2022. Sabato 4 giugno sarà presentato il gusto “Verde Rivara” che prende spunto da una particolare tonalità di verde creata dal pittore locale Carlo Pittara, che caratterizzò la Scuola di Rivara, movimento artistico legato al paesaggio agreste locale, e che raggiunse il suo massimo splendore e creatività nel XIX secolo. La ricetta, tuttora segreta, sarà svelata durante il festival. Il pubblico voterà il gelato al “gusto Rivara” che preferisce e che diventerà uno dei due gusti ufficiali del Festival.

Il “Verde Rivara” sarà anche protagonista di un concorso estemporaneo di pittura con premiazione il sabato.

Domenica 5 giugno, in collaborazione con Passione Rossa Fan Club, l’associazione degli amanti della Ferrari, i soci della divisione Torinese di Red Passion Owners Club Torino parteciperanno con le loro vetture a una esposizione nel parco e faranno da giuria al concorso che vede in gara tre gusti di gelato ispirati alla Ferrari creati dai Maestri gelatieri presenti. Il migliore sarà il secondo gusto ufficiale del Festival - insieme al Verde Rivara - con il nome di “Passione Rossa”.

  

Altra novità riguarda la presenza del Maestro Gelatiere Ronald Tellini, titolare della storica gelateria Pandizucchero di Almè in provincia di Bergamo che presenterà un gelato artigianale realizzato per gli amici a quattro zampe. I cani sono ben accetti e sono previsti anche percorsi per padroni e quattro zampe.

Tra gli appuntamenti di rilievo la CENA GOURMET di venerdì 3 giugno dove il gelato diverrà un contorno agli antipasti, ai primi piatti, ai secondi piatti e naturalmente al dessert insieme ad un prezioso abbinamento con i vini piemontesi.

Le tre giornate saranno animate da una serie di eventi tra i quali concerti, grazie alla presenza di gruppi come Gli Emiglios, che si esibiranno in uno show interattivo, i Soundtrack che coinvolgeranno in un viaggio musicale da Hollywood a Cinecittà con le più famose colonne sonore, i Frati Mediani, gruppo rivolese che si esibisce interpretando i successi del rock in dialetto piemontese.

L’associazione La Casa di Bibinò proporrà percorsi socio-didattici-ricreativi, per favorire l’incontro tra persone di diverse generazioni con alcune attività, come Yoga, Pilates, Pittura, Arteterapia, Percorsi per il pre e post Gravidanza, e laboratori creativi dedicati ai bambini basati sul metodo del grande artista Bruno Munari e laboratori esperienziali con cenni di Arteterapia.

Sempre i bambini potranno su prenotazione, sabato e domenica, preparare il loro gelato con il Maestro Gelatiere Marco Nicolino.

Aperitivi, pranzo e cene anche a tema gelato sono previsti su prenotazione.

I Maestri Gelatieri presenti sono i piemontesi: Marco Nicolino, della gelatiera Buono e Sano - Gelato Italiano di Rivarolo Canavese (gusto a sorpresa); Silvia Wdowiak della Gelateria Casa Clara di Torino, che porterà il Bogia Nen, un sorbetto di cacao Venezuela con liquore al sambuco; Davide Rinaldi de Il Confetto Blu di Torino che ha trasformato la sua torta più famosa in gelato; Vera Castrovilli e Alessia Torselli della gelateria Nevedarance di Caluso, con un gelato al passito di Caluso. Dalla Lombardia partecipano: Ronald Tellini della Gelateria Pandizucchero di Almè, provincia di Bergamo, che presenterà un gelato alla lasagna dolce (oltre al gelato per i cani); Mattia Dellon de Il Golosone di Lacchiarella (MI), porterà la zippotta e un gelato allo zafferano coltivato in provincia di Pavia, Andrea Mazzocchi ed Elena Gusmini della gelateria Castione della Presolana, provincia di Bergamo. Dal Trentino Alto Adige sarà presente Lizi Stolz, dell’Osteria Hubenbauer a Varna provincia di Bolzano che porterà un gelato al fieno con grano saraceno croccante, battezzato I tesori dell’Alto Adige; dalla Liguria, Marco Venturino della Gelateria I Giardini di Marzo, di Varazze, con il Liguretto, un gelato al limone e basilico. Dalla Toscana, Alfredo Gambardella, della gelateria Artigianale Rufus, di Pisa, con un kefir al miele locale millefiori; Federico Sinibaldi della Gelateria artigianale Mister Ice a Roma, Lazio, che presenterà un gelato alla ricotta laziale guarnito con passito di uve nere; Katia Cavallo di GelatiKa a Grottaglie in provincia di Taranto, Puglia, con un gelato al caffè leccese; Simone Belia della gelateria Gusto di Perugia, Umbria (gusto a sorpresa) e Placido Prestipino di Gelatomania di Taormina, Sicilia, con un gelato al pistacchio di Bronte e sei tipi di granita siciliana.

Inoltre, sono previste visite guidate, organizzate da volontari esperti di storia rivarese per scoprire il ricco territorio come “Rivara, la storia e le sue bellezze” e “I due Castelli”, uno dei quali è sede della prestigiosa scuola di pittura di Carlo Pittara e dei suoi accoliti creata nel 1861; un cenacolo di artisti, di diversa formazione

  

e provenienza tra i quali citiamo Alfredo D’Andrate, Ernesto Rayper e Federico Pastoris. Sempre nell’antico castello si potranno visitare le stanze del tribunale dell’inquisizione dove nel 1474 si celebrarono i processi di stregoneria, 55 capi d’accusa e l’inevitabile condanna al rogo delle imputate.

“L’obiettivo dell’evento è diventare un appuntamento annuale con i Maestri Gelatieri di tutta Italia che saranno di volta in volta invitati a preparare, sotto lo sguardo attendo dei grandi e quello affascinante dei piccoli, i gusti tradizionali della Regione dalla quale provengono utilizzando solo prodotti che la natura offre” dichiara Luciano Gays, presidente di Associ@insieme Rivara.

“Il Festival del gelato tanto atteso è pronto. Siamo molto contenti di aver collaborato alla creazione di questo evento che si vuole evidenziare come appuntamento annuale di altissimo standing. L'idea è ottima, i maestri Gelatieri sono eccellenze e il contorno nel quale si terrà l'evento è eccezionale. Occasione per gustare queste prelibatezze che danno lustro al nostro territorio canavesano” conclude Luisa Marchelli, Ascom Ivrea e Canavese e presidente Agenzia per lo Sviluppo del Canavese.

7 etichette dell’azienda vinicola ionica da degustare con la Fondazione Italiana Sommelier

Un viaggio in una storia di famiglia lunga 4 generazioni

 

 

 

Sette etichette da degustare per celebrare un secolo di storia. Varvaglione1921 porterà lunedì 23 maggio a Roma, nella sede centrale della Fondazione Italiana Sommelier, dei vini rappresentativi di una realtà che non è solamente una dinastia, giunta ormai alla quarta generazione, bensì anche un’azienda profondamente radicata nel territorio e in crescita esponenziale negli ultimi anni.

L’impresa vitivinicola tarantina, guidata da Cosimo e Maria Teresa Varvaglione, è riuscita, nel corso di questi 100 anni, ad armonizzare esperienza e tradizione con le avanzate tecnologie di vinificazione e con un occhio attento sui mercati nazionali e internazionali, diventando un brandriconosciuto e apprezzato in tutto il panorama enoico.

Insieme a un docente della FIS e a di Marzia Varvaglione, Responsabile Marketing e Mercati Esteri dell’azienda, si terranno due degustazioni a Banchi di Scuola, una dalle 16 alle 18.30 e l’altra dalle 20 alle 22.30.

I “magnifici sette” che la cantina ionica ha selezionato per questa occasione speciale sono il Marfi 2021, il Primadonna Chardonnay 2021, il Primitivo Tatu 2020, il Negroamaro Cosimo Varvaglione Collezione Privata 2019, il Primitivo di Manduria Cosimo Varvaglione Collezione Privata 2019, il Masseria Pizzarello 2020 e il Primitivo di Manduria Chicca 2020.

 

Leporano, 21 maggio 2022

 

San Cataldo, è una delle festività religiose più sentite in Puglia. Come di consueto, anche quest’anno, i   festeggiamenti previsti per il santo patrono di Taranto si svolgeranno l’8 ed il 10 maggio, ed avranno inizio il pomeriggio di domenica 8 con la cerimonia della consegna della statua del Santo alle autorità cittadine, l’imbarco e la suggestiva processione nei due mari di Taranto.

Quest’anno inoltre il programma delle celebrazioni religiose e dei festeggiamenti civili, particolarmente ricco, contribuirà a richiamare nel fine settimana tanti devoti del santo dai comuni e dalle regioni limitrofe anche perché ricorre il giubileo dei 950 anni della Basilica di San Cataldo.

 

Una festa patronale che mobilita la città e che attrae nel quadrilatero del Borgo umbertino ein Città Vecchia migliaia di  cittadini, fedeli e  turisti. Sarà dunque importante organizzare al meglio i servizi per assicurare lo svolgimento dei festeggiamenti in un clima di serenità ed accoglienza.

La delegazione Borgo Confcommercio Taranto annuncia che le attività commerciali del Borgo  saranno aperte domenica 8,giornata tra l’altro  della Festa della Mamma (ricorrenza molto sentita dalle famiglie). Un’occasione per valorizzare l’offerta commerciale del Borgo ed in particolare dei negozi del settore moda, ‘prontissimi’ con le novità della moda di primavera-estate

 

Sul fronte della mobilitàcon la grande affluenza di mezzi privati in direzione Borgo, si prevedono giornate di traffico inteso per la ricerca del parcheggio, considerata la storica carenza di posti auto.  A tal scopo la delegazione Borgo Confcommercio, come già in analoghe occasioni, ha inoltrato richiesta alla Amministrazione Comunale di volersi attivare per acquisire la disponibilità di aree da destinare alla sosta delle auto, suggerendo la apertura con orario prolungato della Caserma Mezzacapo e  della Stazione Torpediniere. Sarebbe infatti opportuno consentire l’accesso alle due aree in questione dal fine settimana -  sabato 7 compreso- sino al 10 maggio. 

 

L’accessibilità alle aree urbane del commercio rappresenta unrequisito essenziale per la attrattività del commercio di prossimità, e più in generale per rendere pienamente fruibile ed accogliente la città  con i suoi punti di interesse turistico. 

 

 

 

La sospensione dell'obbligo del green pass, secondo Coldiretti Puglia, agevolerà l'impiego in agricoltura di circa 39mila lavoratori stranieri che rischiavano di essere bloccati per avere fatto ricorso a protocolli sanitari anti Covid non validati in Italia, come l'uso di vaccini Sinovak o Sputnik. Ciò, secondo Coldiretti, renderà più agevole il reclutamento di braccianti agricoli stranieri per le campagne di raccolta delle principali produzioni di frutta. "Ora occorre però – incalza l'organizzazione territoriale - occorre velocizzare il rilascio dei nulla osta necessari per consentire ai lavoratori extracomunitari, ammessi all’ingresso con il decreto flussi, di poter arrivare in Italia per lavorare nelle imprese agricole al più presto, una necessità per garantire la programmazione di fronte alle crescenti di difficoltà di spostamento tra le frontiere a seguito della pandemia". In Puglia, grazie all'apporto della manodopera straniera, arriva sulle tavole circa un quarto dei prodotti agricoli Made in Italy. I 39mila lavoratori stranieri forniscono il 22,4% del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore in Puglia, mentre si permangono forti difficoltà a reperire manodopera italiana. Il contributo dei lavoratori immigrati all’agricoltura pugliese è notevole nella raccolta dei pomodori, degli asparagi e dei carciofi e nelle stalle, dove la manodopera straniera è divenuta insostituibile

41 cantine provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e SiciliaC’è

Oltre 200 etichette. Banchi di assaggio, laboratori e approfondimenti

 

Quarantuno giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con oltre 200 etichette si sono dati appuntamento a Francavilla Fontana (Brindisi) il 29 e il 30 maggio.

La prima edizione enogastronomica dal titolo Storie di giovani vignaioli dedicata ai produttori under 40 del sud Italia. Sarà il Castello Imperiali ad ospitare i banchi d’assaggio delle 41 cantine, i laboratori monotematici sui vini autoctoni del Sud e l’interessante convegno dal titolo I giovani vignaioli e le sfide dei mercati.

 

Una due giorni di questa prima edizione che trasporteranno il pubblico in un viaggio intorno alle eccellenze enologiche nate con passione dai giovani produttori provenienti dall’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Inoltre, si potranno acquistare direttamente le etichette in degustazione.

Spazio anche all’arte figulina con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso prodotti a Grottaglie, famosa città delle ceramiche.

 

Storie di giovani vignaioli è organizzato da K2O2 Eventi con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese, Aeroporti di Puglia e del Consiglio Regionale della Puglia. L’evento nasce anche con la collaborazione dell'Istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio.

La quota per poter partecipare è di 10 euro con sacca e calice e gli ingressi saranno consentiti in base alla normativa sanitaria vigente nei giorni dell’evento.

Per informazioni è possibile inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , visitare il sito www.giovanivignaioli.it e le pagine social di Facebook ed Instagram @storiedigiovanivignaioli.

 

 

PROGRAMMA

domenica 29 maggio 2022

 

ore 10:00 - 11:30   Convegno "Racconti di giovani vignaioli"

ore 12:00 - 21:00    Banchi di assaggio con la presenza dei produttori - Ultimo ingresso ore 20:00.

ore 16:00 - 17:00    Laboratorio: I vini della rete dei "Vignaioli dell'Alta Calabria"

ore 17:30 - 18:30     Laboratorio Aglianico. Basilicata, un grande rosso.

 

lunedì 30 maggio 2022

 

ore 9:30 - 14:00 Banchi di assaggio con la presenza dei produttori

 

L'ingresso ai banchi d'assaggio consente la libera degustazione tra oltre 200 etichette.

Non è permesso l’ingresso ai minori di 18 anni, anche se accompagnati.

Il ticket d'ingresso prevede la consegna di sacca e calice con libera degustazione dei vini.

Il laboratorio è riservato a 24 persone e deve essere acquistato con l'ingresso. Non è consentita la vendita del solo laboratorio.

AREA FOOD all'interno dalle 12:00 alle 21:00 con prodotti tipici del territorio e servizio coffee.

 

 

Con l’emergenza Covid, Confcommercio per il sostegno offerto alle imprese del terziario ha messo a punto nuove strategie.

Confcommercio, durante la pandemia, ha svolto un’attività di assistenza tecnica e di informazione continua che si è rivelata determinante per le imprese associate e non, e che ha fatto emergere la necessità per le imprese di poter fare riferimento ad un’organizzazione strutturata, in grado di erogare servizi ed assistenza in vari ambiti.

Confcommercio offre ad ogni impresa associata un valore elevato grazie ai suoi servizi, ai suoi percorsi di formazione obbligatoria o finanziata che sia, alle sue soluzioni di informazione e di assistenza tecnica alle imprese in tutti gli ambiti di interesse e di attività delle imprese.

Il sostegno offerto alle imprese ha assunto forme sempre più personalizzate e calibrate in base alle esigenze specifiche delle attività e degli ambiti di interesse nella consapevolezza che il grado di competitività delle imprese oggi si gioca soprattutto attraverso la capacità di cogliere opportunità e prevedere minacce. Da questa consapevolezza nasce l’idea di un nuovo servizio di consulenza specialistica, in materia di credito, finanza agevolata, assistenza legale, innovazione tecnologica. I consulenti di Confcommercio saranno a disposizione degli associati per consigliarli, accompagnarli e tutelarli nelle scelte che possono cambiare le sorti delle proprie aziende.

I nuovi servizi di consulenza ed assistenza specialistica sono stati presentati stamane nel corso di un incontro al quale sono intervenuti il presidente prov. Confcommercio Leonardo Giangrande, il presidente del Confidi Confcommercio Puglia, Paolo Castellana e il direttore di Confcommercio Tullio Mancino. Ad  illustrare obiettivi ed  operatività degli sportelli: Daniele Morciano (direttore Confidi Confcommercio Puglia), Antonella Testa (consigliere direttivo categoria Professionisti Confcommercio) per Credito e Finanza agevolata; Michele Chimienti (presidente Assintel Confcommercio),  Gabriella Marasco (legale specializzata in privacy) per Innovazione e Privacy; avvocati Stefania Cantoro e Franz Renzullo per lo sportello Legale.

E’ evidente l’interesse suscitato dalla nuova iniziativa di Confcommercio come testimoniato dalla presenza stamane non solo degli imprenditori associati, ma anche di numerosi consulenti e professionisti. L’attività di consulenza specialistica offerta da Confcommercio si pone infatti l’obiettivo di supportare le imprese associate, collaborando ed interfacciandosi – come è stato ampiamente sottolineato nell’incontro- con i professionisti di riferimento delle stesse aziende. In quest’ottica la stretta collaborazione con il Confidi Confcommercio Puglia che, in sinergia con i consulenti dello sportello finanza agevolata opererà per facilitare le condizioni di accesso al credito necessarie per la realizzazione di progetti imprenditoriali.

 

 

A partire dal mese di maggio i nuovi servizi saranno offerti attraverso:

✓ Sportello Credito e Finanza agevolata

✓ Sportello Legale

✓ Sportello Innovazione

 

 

Lo Sportello al Credito Attualmente sono attive numerose misure di sostegno alle imprese, ad esempio i fondi di garanzia e contributi a fondo perduto per gli investimenti, ma è necessaria l’assistenza tecnica per la conoscenza e la scelta dello strumento più adatto per la realizzazione del progetto imprenditoriale. I nostri professionisti, in collaborazione con il Confidi Confcommercio Puglia e Finpromoter, offriranno un’attività di consulenza, di pianificazione degli investimenti e realizzazione dei progetti di finanza agevolata anche in vista delle nuove opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

 

 Sportello Legale Un servizio di consulenza ed assistenza legale per prevenire e risolvere i problemi delle imprese, in grado di erogare informazioni e consigli legali e di seguire l’imprenditore in ambito di diritto civile, diritto penale, diritto societario, diritto commerciale. Particolare attenzione sarà riservata alla consulenza ed assistenza in materia di privacy.

 

 

 

Lo Sportello Innovazione Un servizio qualificato in grado di mettere a punto progetti di innovazione personalizzati, calibrati sulle esigenze specifiche dell’impresa. Un team di esperti di digitalizzazione e nuove tecnologie lavorerà in sinergia con i consulenti esperti di finanza agevolata dello Sportello Credito per mettere a punto progetti di innovazione finanziati, intercettando le provvidenze dei bandi e avvisi più confacenti.

 

 

Gli Sporteli saranno operativi nei seguenti giorni:

Sportello al Credito → tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sportello Legale → tutti i lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Sportello Innovazione → tutti i mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

 

L’attività di primo contatto con i professionisti degli Sportelli sarà erogata in modalità gratuita. Il servizio di consulenza ed assistenza sarà offerto a tariffe agevolate per gli associati.

L’accesso   agli Sportelli avviene previo appuntamento, rivolgendosi alla Segreteria Sportelli (Paolo Rusciano - tel. 099 7796334 interno 7)

Pagina 4 di 10