Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Ambiente, Turismo & Trasporti
Ambiente, Turismo & Trasporti

Ambiente, Turismo & Trasporti (501)

QUESTA MATTINA SU SKY TG 24 E' ANDATO IN ONA UN SERVIZIO DEL GIORNALISTA FRANCO ANCONA CHE HA PARAGONATO TARANTO ALLA TERRA DEI FUOCHI IN CAMPANIA. LO HA FATTO CHIARAMENTE SULLA BASE DI UNO STUDIO, SENTIERI, LO STESSO CHE HA MESSO IN ALLARME GLI ABITANTI DEL TERRITORIO NAPOLETANO PER L'INCREMENTO PER MORTI DI TUMORE, IN MODO PARTICOLARE NEI BAMBINI. UNA BRUTTA PAGINA PER LA CITTA' DEI DUE MARI, UNA PAGINA CHE GETTA ANCORA FANGO SU UN TERRITORIO GIA' BISFRATTATO CON TANTE COSE CHE NON VANNO, CON UNA FORTE DISOCCUPAZIONE, SOPRATTUTTO GIOVANILE, CON CASSA INTEGRAZIONE, MOBILITA' E SOLIDARIETA' IN AUMENTO. UNO STUDIO QUELLO SENTIERI GIA' DATATO, MA DA ALLORA EFFETTIVAMENTE COSA SI E' FATTO PER RIMEDIARE ALLE ANOMALIE AMBIENTALI RILEVATE E PUBBLICATE? PRATICAMENTE NIENTE. PROBABILMENTE SIAMO ANCORA UN TERRITORIO ABBANDONATO. QUINDI GRAZIE A SKY TG 24 CHE ANCORA UNA VOLTA HA SAPUTO COGLIERE L'IMPORTANZA DELLA QUESTIONE E BUTTARLA SUL TAVOLO DEI GOVERNI…
    COMUNE E AMIU PER IL DECORO DELLA CITTÀ         Comune di Taranto e Amiu inaspriranno i controlli nei quartieri di Talsano, Lama e San Vito. Da lunedì prossimo 11 gennaio, infatti, le zone servite dalla raccolta differenziata “porta a porta” saranno sottoposte ad un capillare monitoraggio per scongiurare i fenomeni di abuso. Personale dell’azienda debitamente formato e agenti della Polizia Municipale, infatti, saranno impegnati a far rispettare l’ordinanza sindacale numero 1 del 7 gennaio 2015, con la quale il Comune ha definito le disposizioni per il corretto conferimento dei rifiuti nei quartieri dove è attivo il servizio “porta a porta”, applicando le relative sanzioni. L’obiettivo è colpire le sacche di inciviltà che purtroppo impediscono alla raccolta differenziata “porta a porta” di esprimere tutto il suo potenziale. Non saranno assolutamente tollerati, quindi, gli errori più comuni che sono compiuti conferendo i rifiuti differenziati: il mancato rispetto…
    “I collegamenti low cost hanno offerto un contributo importantissimo per connettere la Puglia al resto d’Italia e alle principali città europee. La Regione credo debba lavorare per consolidare questa opportunità". E’ il commento del senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia alle notizie diffuse dai media in merito al rinvio del via libera della convenzione per il 2015 con Ryanair. “Non dobbiamo cercare le ragioni chissà dove, è sufficiente dare uno sguardo ai dati relativi ai passeggeri e ai trend dei flussi turistici negli Aeroporti di Puglia per capire che l’intuizione di collegare la Puglia con il resto d’Europa ha prodotto, in questi anni, ottimi e tangibili risultati con ricadute importanti sull’economia del territorio, per la ripresa di alcuni settori e per il sistema occupazionale. E’ vero - continua Stefàno - la correttezza e la trasparenza nelle procedure devono sempre accompagnare l’attività nella Pubblica…
  INTERVENTO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE DELLA CATEGORIA ‘IMPRESE DELL’ICT E INNOVAZIONE’ DI CONFCOMMERCIO, ALDO MANZULLI (NELLA FOTO).   L’AMAT S.p.A. (Azienda per la Mobilità nell'Area di Taranto) ha annunciato che a partire dal 30 dicembre u.s. offre alla propria clientela nuove modalità di acquisto dei titoli di viaggio (Bus) e di sosta (Strisce Blu). AMAT S.p.A. ha infatti sottoscritto un accordo commerciale con un’azienda della provincia di Ancona, titolare di una piattaforma software già in uso anche in altre città, che consente di fruire di una molteplicità di servizi anche in mobilità (tra i quali trasporti e sosta intelligente), attraverso un’apposita “App” scaricabile gratuitamente dall’utenza. Il sistema consente di pagare la sosta senza ricorrere a monete e parcometri, utilizzando lo smartphone (oppure un cellulare tradizionale) per pagare per i soli minuti effettivi di sosta. Per utilizzare tale servizio, l’utente, preliminarmente, si registra nell’apposito portale Web e ricarica uno specifico “borsellino elettronico”; a…
  Nei giorni scorsi, alla Conferenza sul Clima a Parigi, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha presentato un'interessante proposta operativa, rivolta al Governo italiano per decarbonizzare la Puglia, quindi una presenza non di facciata ma propositiva. Il progetto prevede che le due imponenti fabbriche pugliesi di energia e di acciaio, Enel a Cerano (Brindisi) e ILVA a Taranto, entrambe alimentate a carbone, siano riconvertite a gas, garantendo così un’alternativa straordinaria, per quanto riguarda l'azione inquinante, rispetto al carbone. Quest'operazione rappresenta uno sforzo economico imponente col quale però il Governo italiano dovrà cimentarsi per la salute di milioni di suoi cittadini oltre che rappresentare uno sforzo nell'ottica della modernizzazione del Paese. Bene ha fatto Michele Emiliano a spostare il ragionamento dalle cose teoriche alle iniziative pratiche! L'opportunità è data dalla TAP (Trans Adriatic Pipeline) che sta per nascere in Puglia. La proposta avanzata a tal proposito dal presidente Emiliano…
Lunedì, 16 Novembre 2015 05:57

LEPORANO/ Salvaguardiamo il Parco Cattaneo

Scritto da
  Domenica 15 Novembre alle ore 10 si è svolta presso il Parco della ex Batteria Cattaneo l’iniziativa Integrazione nel Parco: incontro, giochi e scambio culturale, organizzata dal Comitato Salvaguardiamo il Parco Cattaneo in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Obiettivo e con l’Associazione Salam. L’iniziativa è nata con l’intento di promuovere un approccio all’intercultura fra i soci del Comitato, quelli dell’Associazione L’Obiettivo, i cittadini tutti e gli immigrati residenti presso l’hotel La Mandragora: un confronto fra le diverse culture finalizzato a percepire l’ ”altro” come latore di nuove conoscenze e non come “nemico” o “diverso”. In una prima fase si è dato luogo a un dibattito interculturale: attraverso un reciproco scambio di domande è stato possibile avviare una forma di conoscenza sugli stili di vita, sulle usanze, sulle tradizioni. Le storie personali emerse ci hanno fatto riflettere sulle ragioni -che spesso sfuggono- che hanno spinto gli immigrati ad abbandonare il loro…
  Stanno annaspando fra debiti con Equitalia ed istituti bancari, fidi revocati e cambiali   “Le piccole imprese di Autotrasporto sull’orlo del baratro economico, assistiamo a un caos calmo, tutto tace, silenzio assoluto sulla vicenda, nessuno denuncia quello che è accaduto e sta accadendo”, così definisce lo stato di crisi del settore Giacinto Fallone - Presidente Sna Casartigiani Taranto. Nelle sue parole c’è tutta la delusione per una serie di errori da parte dei soggetti che a Taranto hanno seguito le trattative dopo lo sciopero del gennaio 2015. “Nel gennaio di quest’anno dopo ben 46 giorni di sciopero - racconta Fallone - le aziende che hanno il contratto con Ilva hanno sottoscritto un accordo in parte scritto in parte verbale con i Commissari di Ilva che prevedeva un anticipo sul vecchio  e nuove modalità contrattuali per le neo commesse dopo l’attivazione delle procedura amministrazione straordinaria, con l’ulteriore promessa dell’affidamento di…
Alessandro Marescotti torna alla carica e  lancia un nuovo SOS alla Asl perchè adotti interventi a fronte dell'alta concentrazione di agenti cancerogini nell'aria di Taranto. Ecco di seguito la nota stampa inviata alcune ore fa agli organi di informazione. Stamattina (mercoledì 11 novembre) per via delle condizioni meteo (vento da nord-ovest, ossia dall'area industriale) gli IPA alle 7 di mattina hanno superato la soglia di 100 nanogrammi a metro cubo.  Gli IPA sono cancerogeni e, secondo ARPA, provengono dall'ILVA per il 99% delle emissioni totali locali. Come si può vedere dalle previsioni meteo, il vento alle ore 12 cambia oggi direzione e vi sarà molto probabilmente un crollo degli IPA. Ma nessuno a Taranto avvisa i cittadini sui comportamenti da adottare.   Chiediamo alla ASL di lanciare le allerta IPA e di creare un sistema di "Wind Days per i cittadini" in modo da avvisarli quando si prevedono picchi di…
TARANTO IN CODA ALLA CLASSIFICA SOLO82ma         Un Paese fermo, dove è marcato il divario tra Nord e Sud.Città ingessate, statiche e pigre. Pochi i passi avanti fatti finora specie sul fronte della mobilità sostenibile. È quanto emerge dalla ventiduesima edizione di Ecosistema Urbano, la ricerca di Legambiente realizzata in collaborazione con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia e Sole 24 Ore sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani. Il rapporto, in versione integrale, è disponibile negli Allegati Quest'anno a guidare la classifica nazionale sono Verbania, Trento, Belluno, Bolzano Macerata e Oristano. Sono 18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro i 104 capoluoghi di provincia italiani. Tre indici sulla qualità dell'aria (concentrazioni di polveri sottili, biossido di azoto e ozono), tre sulla gestione delle acque (consumi, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull'offerta, il secondo sull'uso che…
Ieri ha ormeggiato presso il porto del capoluogo ionico la nave da crociera MS Hamburg. La nave Proveniente da Catania e destinata a Sarande (Albania), con i suoi 144 m di lunghezza, accoglie 280 passeggeri che hanno potuto godere le bellezze di una città che offre tanti in termini turistici ed enogastronomici. Per agevolare la loro permanenza l'Autorità Portuale ha predisposto una specifica accoglienza della con arredi amovibili presso il punto di ormeggio, distribuendo altresì il materiale promozionale relative all’enorme patrimonio storico e culturale del territorio. Il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale Prof. Avv. Sergio Prete ha incontrato personalmente il Capitano della nave Valentin Zhukov per porgergli il proprio benvenuto e consegnarli un cadeau con il simbolo della città di Taranto, secondo la tradizione marinaresca. Nell’azione promozionale dell’Autorità Portuale di Taranto, infatti, rientra l’obbiettivo di attrarre compagnie crocieristiche che offrono ai passeggeri itinerari alternativi a quelli offerti dalle rotte tradizionali. Con le sue numerose attrattive culturali, storico-archeologiche, naturalistiche, il territorio tarantino si proponequale méta in grado di soddisfare anche le richieste del mercato turistico di segmento medio-alto. La speranza è che si possano registrare…
Pagina 34 di 36