Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Venerdi 19 dicembre 2013, ore 18.00 presso la Sala Convegni di Montemesola (TA) IN VIA Regina Margherita n°56, sarà presentato il libro dello scrittore Sergio Pargoletti “Berlino tutta la vita”. Il libro sarà presentato dal Circolo del Partito Democratico di Montemesola. Interverranno: · Walter Musillo – segretario provinciale PD · Giampiero Mancarelli – vice segretario provinciale PD · Pino Mellone – responsabile provinciale comunicazione e formazione politica del PD · Sergio Pargoletti – scrittore. Modera la serata, Annamaria D’Erchie, segretario del Partito Democratico di Montemesola
RIAPRE IL MARTA - Il 21 dicembre riapre il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, con le nuove sezioni espositive dedicate alla città romana, alla città tardoantica ed altomedievale fino alla rifondazione bizantina dell’XI secolo d.C. E’ prevista la presenza del Ministro dei beni culturali e ambientali e del turismo On. Massimo Bray. Dal 22 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00), saranno fruibili dal pubblico, oltre agli spazi già noti, in tutti i casi integrati con l’esposizione di nuovi reperti (monumenti funerari, vasi, mosaici, arredi), altre nove sale con la ricca documentazione delle produzioni tarantine e delle importazioni di età romana, dei variegati corredi della necropoli della città a partire dalla conquista di Q. Fabio Massimo del 209 a.C. fino al III secolo d.C. Nelle vetrine risaltano le bellissime oreficerie, arricchite da paste vitree e pietre colorate, le terrecotte policrome ancora di tradizione greca, ossi, avori,…
Vittoria cercata e vittoria ottenuta all’ultimo respiro. Il Massafra allunga la striscia positiva, superando con merito il coriaceo Manduria. Partita subito in salita per il Massafra che, dopo 2’, si trova in svantaggio. Nella circostanza da registrare l’ingenuità del portiere Liocco che, nel tentativo di rinviare la sfera, regala una chance a Zaccaria; il tentativo di recupero disperato da parte del portiere di casa causa il penalty, che Malagnino trasforma. I locali provano a riorganizzarsi e al 9’ Radicchio, servito da Cuccuru, si fa respingere la conclusione con i piedi da Laghezza. Il Massafra perviene al pari al 15’, con Cuccuru che gira in rete, di testa, lo spiovente operato su punizione da Scarpitta. Al 24’ lancio di Guerrero per Beltrame sponda per Radicchio, che da buona posizione manda la sfera a lambire il palo alla sinistra di Laghezza. Al 37’ su cross di Cuccuru, Radicchio solo sottoporta, di testa…
Vince in casa il Taranto contro un forte Monopoli. Una doppietta di Molinari, una per tempo, intervallata dal momentaneo pareggio della squadra barese, ha consentito alla formazione rossoblù di aggiudicarsi un incontro molto difficile che proietta la squadra di Papagni nell'alta classifica del Girone H della serie D. Grande la soddisfazione a fine partita del Presidente Nardoni e del socio di maggioranza Petrelli che hanno sofferto con i tifosi fino al rigore trasformato nella ripresa dall'attaccante argentino. Lo Iacovone il festa ed una città che guarda con molta attenzione al calcio tarantino nella speranza di poter effettuare quel salto di categoria che merita.
Una gran bella notizia quella riservata alla comunità sportiva ginosina ove l’A.S.D. Ginosa, tramite il suo presidente Germano Leccese e con la fattiva collaborazione del dirigente Vincenzo Ribecco nonché consigliere comunale di maggioranza, incaricata ufficialmente dalla Lega nazionale Dilettanti–Federazione Italiana Giuoco Calcio, farà gli onori di casa, domani 20 novembre 2013, dalle ore 14 alle ore 17, alla Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 16 presso lo storico stadio comunale “T. Miani”. “E’ un modo – commenta soddisfatto il sindaco Vito De Palma – per promuovere ed incentivare il gioco del calcio e trasmetterlo alle nuove generazioni. L’esperienza di domani sarà sicuramente positiva in quanto ci permetterà di vivere un’esperienza unica nel partecipare a questo raduno nazionale di dilettanti Under 16 provenienti da più parti e dal carattere nazionale”. “La Lega nazionale Dilettanti, a cui va il nostro ringraziamento, – commenta il consigliere comunale incaricato allo Sport, Piero Lanera - ha abbracciato…
Il Comune di Castellaneta torna a promuovere il progetto nazionale “Nati per leggere”, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni. Avviati già due gruppi di lettura, in due incontri settimanali, che si tengono nei pomeriggi di mercoledì e giovedì presso la Biblioteca comunale di via Manzoni a Castellaneta. L’azione è coordinata a Castellaneta da Raffaella Petrera, che è affiancata dal gruppo di lettori e lettrici volontari, che sono genitori dei bambini ed anche docenti scolastici. Il progetto sarà avviato a breve anche a Castellaneta Marina, coordinato dalla insegnante Giulia Ciminelli, presso la biblioteca di pubblica lettura e centro culturale “Il Giardino delle Esperidi” in piazza Kennedy. LA CRESCITA SOCIALE E CULTURALE “Castellaneta - sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Annarita D’Ettorre - è tra i 1200 comuni italiani che promuovono l’iniziativa nazionale Nati per leggere.…
Parto da una chiosa, che reputo fondamentale, di Gigi Marzullo nella sua Prefazione al libro di Pierfranco Bruni dedicato a Franco Califano, pubblicato in questi giorni. Marzullo scrive: “In questo libro l’inquieto Califano viene annoverato tra i “poeti maledetti”, un’interpretazione, questa di Bruni, della quale non si potrà fare a meno. Chi ha conosciuto Califano, come me, oggi sarebbe contento di trovarsi tra le parole di Bruni. Il sogno è nella vita. La vita richiama la speranza. La metafora del rito è una speranza che continua. Chi conosce Bruni, come me, sa che questo libro è stato scritto con il cuore e con l’approccio critico di uno scrittore che misura le parole passo dopo passo. Califano ha vissuto la vita, dopo tutto, passo dopo passo”. Condivo parola dopo parola. Tra le pagine che Bruni dedica a Califano si vive una interazione che non è soltanto questione di linguaggio e di…
Ieri sera incontro operativo fra il Presidente Fabrizio Nardoni, il socio di maggioranza Mario Petrelli, e il Direttore Generale Domenico Pellegrini per valutare la prossima campagna acquisti e le esigenze della squadra anche alla luce dei risultati ottenuti sin qui dalla formazione rossoblù. Le ultime partite con allenatore Mister Papagni hanno convinto sia i dirigenti che i tifosi e domenica scorsa allo Iacovone si è assaporato un campionato in ascesa. Ci ha pensato Molinari, con un gol su rigore allo scadere del primo tempo a siglare il gol vittoria del Taranto sulla Gelbison, conquistando un buon piazzamento in classifica che, anche alla luce di alcune vittorie sfuggite a tempo quasi scaduto, poteva essere ancora migliore. Ma già domenica la formazione ionica è chiamata a vincere e convincere a Matera, una squadra quella lucana che sta facendo molto bene e che quindi si presenta molto ostica. Ma il Taranto ha tutte…
Probabilmente rimarrà solo un sogno quello di vedere Taranto come capitale europea della cultura, ma almeno sarà stato un bel sogno e non il solito incubo. Può essere questa la sintesi della bella serata culturale proposta dal Rotary Club Taranto Magna Grecia, l’altra sera al Delfino, dal titolo “Te la do io la Capitale europea della cultura”. E infatti, fuori dall’ironia del titolo, il dott. Nicola Baldi presidente dell’apposito comitato, e il prof. Piero Massafra, docente, storico ed editore, le risposte affermative le hanno date all’eccezionale pubblico (260 presenze!) composto da dirigenti e soci di Club Rotary, Lions e innumerevoli associazioni culturali, oltre a tanti cittadini accorsi all’invito fatto sui manifesti. Una riunione speciale, quella del Rotary Club Taranto Magna Grecia, perché - come ha spiegato il presidente Antonio Biella - per la prima volta è stata coinvolta l’intera cittadinanza nell’ottica di un Rotary sempre più aperto all’esterno e proteso…
Importante proposta - provocazione di Pierfranco Bruni: “Dalle Lecture su Dante e della Commedia ad una lettura sulla modernità della poesia partendo da Fabrizio De André” - Pierfranco Bruni: “Se dovessi, alla mia età, scegliere tra Dante Alighieri e De André, nel tempo in cui viviamo, non avrei alcun dubbio: indicherei agli studenti di studiare in modo ordinato e corretto Fabrizio De André e alle scuole di organizzare delle Lecture su De andré”. In una serata dedicata a De André lo scrittore e vice Presidente del Sindacato Libero Scrittori Italiani Pierfranco Bruni invita a leggere Fabrizio De André come poeta della tradizione recuperata accanto alle Lecture sulla Commedia. Il linguaggio letterario ha perso la sua singolare funzione di recupero delle tradizioni e non riesce a creare modelli innovativi. C’è una crisi dei linguaggi che è diventata anche crisi della letteratura. Partendo da queste osservazioni lo scrittore Pierfranco Bruni, Vice Presidente…
Pagina 70 di 72