Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

Dal Presepe Vivente che quest’anno taglia il traguardo della XX edizione al concerto dei Terraross feat Mama Marjas & Don Ciccio. E poi i festeggiamenti patronali in onore di San Tommaso Becket con rievocatori e artigiani e uno spettacolo di luci e suoni sulla vita di colui che fu Arcivescovo di Canterbury. E ancora la duplice tappa della rassegna Il Libro Possibile- Winter Edition, i mercatini e i percorsi enogastronomici. Mottola svela il suo ricchissimo cartellone di eventi natalizi, realizzato grazie ad una sinergia tra amministrazione, operatori e associazioni. Tantissime iniziative per un pubblico variegato, in arrivo da tutta la Regione. «Abbiamo messo insieme manifestazioni ormai consolidate - ha sottolineato l’assessore a turismo e cultura Crispino Lanza- e interessanti novità. Ad esempio siamo molto orgogliosi di questa sinergia con Il Libro Possibile che è a tutti gli effetti una prestigiosa realtà nazionale. “Ci apprestiamo a vivere un momento di profonda…
 Venerdì, alla masseria Rosario, il format di Volta la carta ospita lo scrittore, già finalista allo Strega, che presenterà il suo ultimo libro, “Lontano dagli occhi”. L’ingresso è con prenotazione obbligatoria Ad Aperitivo d'Autore arriva uno dei più brillanti giovani scrittori italiani: Paolo Di Paolo. L'evento si terrà venerdì 13 dicembre (ore 19.30) a Grottaglie, nell'accogliente Masseria Rosario, che ha già ospitato il format di Volta la carta lo scorso anno, in occasione dell'appuntamento con Stefano Benni. Giovane intellettuale, autore raffinato e firma di diverse testate, Paolo Di Paolo è da poco tornato in libreria con “Lontano dagli occhi” (Feltrinelli Editore), un romanzo magnetico e struggente in cui racconta la storia di tre coppie, nella Roma di inizio anni Ottanta. Una storia universale e intima sul peso delle radici e su come diventiamo noi stessi. Dialogherà con l'autore l'ideatore di Aperitivo d'Autore, Vincenzo Parabita. Ad accogliere i partecipanti alla serata,…
Taranto, quartiere Tamburi: la comunità si ritrova intorno al Presepe Vivente, una storia "a lieto fine".Quello che tutti noi aspettiamo da tempo: Taranto, capitale dell'acciaio, da dato e continua a dare molto al nostro Paese; è ora che il nostro Paese ripaghi la nostra Città delle tante risorse umane e materiali che abbiamo offerto all'intera comunità italiana. Lunedì 9 dicembre, P.zza Gesù Divin Lavoratore, ore 17,00
Accolto entusiasticamente da tutti i teatri in cui si è finora esibito arriva a Taranto grazie a ‘Associazione AFO6 e BRAVO "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, riscritto dalla drammaturga Letizia Russo con la regia di Andrea Baracco ed un cast eccellente capitanato da un eclettico Michele Riondino. L’appuntamento è per il 18 dicembre alle ore 21 al Teatro Orfeo. Giunto al secondo anno di repliche realizzate in tutti i maggiori teatri italiani, approda finalmente a Taranto questo spettacolo considerato dalla critica come una delle migliori piece teatrali delle ultime stagioni. Un eterogeneo gruppo di attori dà vita alle magiche e perturbanti pagine di uno dei testi fondamentali della letteratura russa a firma di Michail Bulgakov, dando corpo a una delle più strazianti e straordinarie storie d’amore della letteratura, quella tra il Maestro e Margherita. Il romanzo fu pubblicato postumo in occidente dal 1966, mentre era stato scritto negli…
 Quarta edizione per il primo presepe vivente itinerante della città dei due mari Torna al quartiere Tamburi presentazione il presepe vivente itinerante “A lieto fine”. “La rappresentazione della natività - si legge in una nota degli organizzatori - si sta rivelando negli anni un riuscito esperimento sociale di collaborazione dal basso. E’ una comunità autoeducanda quella che permetterà di far rivivere per il quarto anno consecutivo il suggestivo presepe vivente viaggiante realizzato dal comitato spontaneo Puglisi, di cui ne fanno parte scuole, associazioni, parrocchie e cittadini. “Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto” le parole del prete che combatteva la mafia col sorriso sono state accolte nel pieno del loro significato sia nella ideazione del progetto da parte dei tre studenti, del liceo Aristosseno, vincitori del concorso “Puglisi”, che nella costruzione dell’identità di unione essenziale per il riscatto sociale, culturale ed economico del quartiere ec dell’intera…
I parlamenti 5 Stelle : “Quando parliamo di riconversione economica del territorio parliamo anche e soprattutto di cultura” Il ministero dei Beni culturali vara una nuova Soprintendenza: si tratta di quella nazionale per la tutela del patrimonio subacqueo e verrà istituita a Taranto. La nuova Soprintendenza è prevista sia dal nuovo regolamento di organizzazione del ministero dei Beni culturali, proposto dal ministro Dario Franceschini, che da uno specifico Dpcm già approvato dal Governo. La nuova Soprintendenza avrà autonomia speciale. Il sottosegretario alla presidenza con delega alla programmazione economica, Mario Turco, parlamentare di Taranto, spiega “che tale importante struttura avrà cura dello svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo, nonché delle funzioni attribuite al ministero ai sensi della legge 23 ottobre 2009, n. 157, recante la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, adottata a Parigi il 2 novembre 2001”. Nel territorio…
Se n’è parlato in un incontro organizzato dallo Sprar a Palagiano Un incontro organizzato, al The Factory, dallo Sprar Siproimi Koinè per parlare della violenza contro le donne. Allo stesso tavolo, in quanto invitati, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” con Rossana Perazzo, il Comune con il consigliere comunale Michela Maniglia e il circolo ArciSvegliarci di Palagiano con il suo presidente Angela Surico, peraltro coordinatrice dello stesso Sprar Alla Perazzo il compito di commentare il video realizzato dal Centro Dafne Codice Rosa con la Regione Campania. Diverse le reazioni suscitare: brividi, commozione, ma anche rabbia. Lei, una moglie innamorata sino alla fine, che non accetta le violenze subìte dal marito tanto da ignorare la verità e cioè che quei pugni, quei calci, quelle percosse, quei lividi, quel braccio rotto, quelle labbra tumefatte sono i segni della violenza più efferata di un uomo che la considera solo un oggetto; non sono…
 L’Istituzione concertistica orchestrale (Ico) Magna Grecia di Taranto attende quasi 200mila euro dalla Regione Puglia. Lo denuncia il sindacato Slc Cgil che parla di “situazione che ha dell’incredibile, se si considera che è la Regione Puglia non aver ancora versato il finanziamento pubblico pari a 190mila euro euro per l’ordinario e altri 100mila euro come fondo straordinario. Slc Cgil Taranto chiede quindi urgentemente alla Regione Puglia, in particolare all’assessore Loredana Capone, un intervento incisivo a sostegno dell’Orchestra Magna Grecia”. L’Ico Magna Grecia da anni è organizzatrice sia a Taranto che nel resto della Puglia e anche in Basilicata di importanti eventi artistici e culturali. Direttore principale dell’orchestra è stato per alcuni anni anche Louis Bacalov. Ora invece direttore principale è Luigi Piovano.«Per un settore - commenta Andrea Lumino, segretario Slc Cgil Taranto – in cui l’esistenza delle aziende è fortemente legata alla partecipazione pubblica, non possiamo che condannare la mancata…
PALAGIANO (TA). “Diciamo basta alla violenza sulle donne”. E’ questa l’iniziativa in programma per le 19 di lunedì, 25 novembre, presso il Laboratorio Urbano “The Factory” per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Un incontro – dibattito, organizzato, con il patrocinio del Comune, dal circolo ArciSvegliarci di Palagiano, dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio”, dallo Sprar Siproimi Koinè. E sarà proprio la coordinatrice di quest’ultimo, Angela Surico ad aprire i lavori. Seguiranno gli interventi di Ira Panduku, mediatrice culturale e operatrice del suddetto Centro Antiviolenza e del sindaco Domiziano Lasigna. La serata si concluderà con rock, jazz e blues con “Robert Owen Band”, con start alle 21. Tema dell’incontro sarà la violenza contro le donne, che agita nei contesti di guerra, di arretratezza culturale e di edonismo, machismo e sessismo. Una ricerca di Cnr e Istat pubblicata a luglio scorso descrive un quadro drammatico sulla violenza sulle donne.…
 Il Consigliere Comunale STELLATO Massimiliano ha reso noto il programma delle iniziative di SANTA CECILIA. VENERDÌ 22 Novembre, alle ore 3.30, le bande musicali “Santa Cecilia”, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, e “Giovanni Paisiello”, diretta dal maestro Vincenzo Simonetti, si ritroveranno in San Cataldo per la benedizione del parroco don Emanuele Ferro. Successivamente i confratelli di San Cataldo porteranno in breve processione l’immagine attraverso postierla Vianuova, fino alla chiesa di San Giuseppe dove avrà luogo la prima pettolata della giornata. Quindi i bus dell’Amat accompagneranno quattro gruppi di musicanti delle due bande (ingaggiate dal Comune) in ogni quartiere per l’annuncio del prossimo Natale. Alle ore 17, da San Giuseppe, ci sarà la processione di gala con tutte le confraternite e la partecipazione delle bande musicali cittadine “Santa Cecilia” e “Lemma”. Questo l’itinerario: via Garibaldi, via Sant’Egidio, via di Mezzo, pendio La Riccia, piazza Castello, vico Nasuti, piazza San Francesco, via…
Pagina 54 di 71