Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (994)

Si è tenuto a Palazzo di Città, un incontro fra il Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Roberto Casaluci, nonché il presidente della fondazione “La Notte della Taranta” Massimo Manera. Oggetto dell’incontro, richiesto dalla Grecìa, la candidatura capitale italiana della cultura 2021. Sia Taranto che la Grecìa Salentina hanno presentato la loro candidatura, per cui si è parlato della concreta possibilità che la Grecìa affianchi la candidatura del capoluogo ionico attraverso un percorso che coinvolga anche il territorio griko salentino. Sono forti i punti in comune fra la storia di Taranto e quella della Grecìa, ed è proprio da questo che partirà la stesura di un dossier che inserisca al suo interno il contributo storico e il forte legame con la civiltà ellenistica ma anche i processi culturali, avviati dall’unione dei comuni della Grecìa salentina, intorno a La Notte della Taranta. Nei…
Birra Raffo si aggiudica il prestigioso premio dell’Associazione LIBER, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano Si è svolta al Senato della Repubblica la cerimonia di premiazione “100 Ambasciatori Nazionali”, l’evento organizzato dall’Associazione LIBER con l’obiettivo di promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale italiano. Hanno ricevuto il premio 100 realtà, scelte tra aziende, comuni, associazioni capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi. Birra Raffo, ha ricevuto il prestigioso premio con la seguente motivazione: “Per aver contribuito all’innovazione e allo sviluppo socio economico del territorio nel corso dei suoi 100 anni di attività”. I 100 ambasciatori sono stati selezionati dell’Osservatorio delle Eccellenze Italiane con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore composto da rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni Nazionali, presieduto dal Maestro Carlo Verdone. “L’analisi di tutto il territorio…
Diodato parteciperà al 70° Festival di Sanremo in gara nella categoria Big con “Fai rumore”, brano contenuto nel nuovo album di inediti “Che vita meravigliosa", in uscita il 14 febbraio per Carosello Records. Il testo è scritto dallo stesso Diodato, il quale ha anche composto le musiche con la collaborazione di Edwyn Roberts. L'artista tarantino racconta così l’intento all’origine del brano, la sua vera essenza: "'Fai rumore' è un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità. È un invito a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto, dove muore ogni umanità. È un atto di ribellione che ha l’amore come finalità, nel senso più ampio possibile". “Che vita meravigliosa" è il terzo album di inediti di Diodato, anticipato dal nuovo singolo omonimo che il cantautore ha scritto per “La Dea Fortuna”, il film campione di incassi di Ferzan Ozpetek. Il nuovo album, prodotto da Tommaso Colliva,…
Il lavoro dell’attore si mescola con le immagini della lavagna luminosa che entra nello spazio scenico realizzando un unico gioco visivo. Per la stagione domenicale per famiglie "L'albero delle storie – La Scena dei Ragazzi" 2019/20, promossa dal Comune di Massafra, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Teatro delle Forche, domenica 12 gennaio 2020, la compagnia TerramMare Teatro porta in scena "Sottovoce". Sipario ore 18.00, Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi). Per info: www.teatrodelleforche.com. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0998801932/3497291060 (tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00). Ticket d'ingresso 5 euro. Testo Maria Civilla. Con Silvia Civilla e Daniela Cecere. Regia Silvia Civilla. Consulenza registica Chiara Saurio. Tecnico Graziano Giannuzzi. Nina cerca un posto dove stare, una casa accogliente e sicura come quella di quando era nella pancia della sua mamma. È molto sola. A farle compagnia ci sono tutti i gatti…
L’associazione culturale CI PROVI…amo – Compagnia teatrale KISSA presenta in prima assoluta al Teatro TaTA’ alleore 21 (ingresso 20.30) domenica 12 gennaio 2020 il progetto drammaturgico “MEDEE”; regia e testo: Raffaela Caputo. Una emozionante rivisitazione del mito di Medea, che affascina da sempre per il tema trattato, fortemente legato alle crisi di decadimento dei valori. Lo spettacolo della Compagnia KISSA vede in scena Raffaela Caputo – nutrice, Sonia Mariella – Medea, Cinzia Greco – Medea, Pietro Zaccaria - Giasone e coro , Sandra Graniglia, Fabio Cassano, Cosima Ferraro, Elena De Luca – coro. La voce narrante è Michele Lonoce, anche Creonte e coro. Scene e costumi Francesca Ruggiero, disegno e luci Walter Mirabile, direzione tecnica Nicola Del Conte. Contributo 10 euro. Info e prenotazioni: 3495613303-3398078810. Una donna tradita dei nostri giorni , una “ potenziale” Medea, è intenta freneticamente a cucire un abito rosso sangue; nelle pause forzate del suo…
Collegati al video del Concerto Voluto ed organizzato dal Comune di Taranto. https://www.facebook.com/359142097546701/videos/582169065970368/
“Meraviglia”, il successo mondiale degli Acrobati Sonics che ha già incantato milioni di spettatori in tutto il mondo, accenderà di magia il cuore di Taranto. La sera del 1 gennaio, alle ore 20.00 in Piazza della Vittoria, la grande sfera rossa di Meraviglia si staglierà nel cielo e darà vita ad un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche mozzafiato sospese a 20 metri di altezza. Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Taranto per dare il benvenuto al nuovo anno. Corpi plastici che disegnano vere e proprie poesie visive nel cielo e un’unione perfetta di movimenti, suoni e colori riempiranno il pubblico di stupore e, appunto, di “Meraviglia”. Amori sospesi tra cielo e terra e danze appese nel vuoto trasporteranno lo spettatore in un mondo di fiabe e metamorfosi attraverso gli spazi magici e infiniti della fantasia umana. Creature e strutture bizzarre fanno capolino sul palco e una carezza si trasforma in…
Nella serata di domani, sabato 28 a partire dalle ore 21, presso lo Spazio Yashin (Corso Umberto 162 a Taranto), ci sarà la presentazione del libro "Sul tifare Taranto. Indagine etnosemiotica intorno a una disaffezione". All'incontro, organizzato da Ardita Due Mari sarà presente Michele Dentico, ricercatore dell'Università La Sapienza di Roma e autore del libro, che presenterà la sua ricerca e dialogherà con i partecipanti sulla disaffezione dei tifosi rossoblu per la propria squadra del cuore e sulla delicata situazione, non solo sportiva, che vive la città.
Manca poco all’atteso appuntamento con la Notte Bianca tarantina. “ Il grande Emilio Solfrizzi - scrive Gianluca Guastella che gestisce Polisviluppo Servizi per l’Archeologia e i beni culturali -domenica 29 Dicembre sarà con noi per cimentarsi, come solo lui sa fare, nella divertentissima "Cena di Trimalcione", episodio del Satyricon, opera scritta intorno alla metà del I secolo d.C. da Petronio Arbitro. Un momento teatrale che con estrema ironia descrive la società del tempo, corrotta, cinica e avida e la classe emergente dei nuovi ricchi, con la volgarità delle loro idee e del loro linguaggio. Il costo dei biglietti è il seguente : € 12,00 intero; € 5,00 ridotto (ragazzi da 8 ai 17 anni). Gratuito sotto gli 8 anni. Nel prezzo è inclusa la partecipazione a tutte le attività, visite guidate, ingressi a tutte le aree archeologiche, allestimenti, mostre, spettacoli e degustazioni. Per acquistare i biglietti in prevendita sarà possibile…
"La cura è anche ripercorrere le stanze della propria dimora, dando parole all'indicibile e affrontando i propri fantasmi." Per la stagione teatrale "Légami", domenica 29 dicembre 2019, alle ore 20.00, al Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), debutta "Nelle stanze della sonnambula", produzione Teatro delle Forche e Grotta del Mago. Testo di Rocco D’Onghia. Scene e regia Annalisa Santambrogio. Con Francesca Argentiero, Francesco Orlando, Barbara Gabotto, Renata Morizio, Giancarlo Luce, Sofia Orlando, Tullia Ruggeri, Patrick Francipane, Lorenzo Lamanna. Assistente scenografa Martina Mirante. Assistente alla regia e musica di scena Costantino Orlando. Le scoperte nelle varie discipline scientifiche, all'inizio dell'800, vedono una accelerazione crescente, la medicina ne viene coinvolta. I corpi tendono, attraverso gli abiti, a modelli di mascolinità e femminilità perfetti: nero sobrio per lui, che deve lavorare fuori; vitino di vespa e gonna meravigliosamente ampia per lei, che deve rifulgere dentro, dentro la casa. Fra le fanciulle e le…
Pagina 52 di 71