Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (990)

Importante riconoscimento per Palazzina LAF. Il film Michele Riondino, incentrato sulla vicenda dei 79 confinati dell\'Ilva di Taranto, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Questa la motivazione: SNCCI riconosce l\'impegno civile di Palazzina LAF, un film che richiama il cinema di Pietro Germi ed Elio Petri e denuncia fatti reali avvenuti sullo sfondo del dramma sociale e ambientale della città di Taranto. L\'opera prima di Michele Riondino sarà nelle sale con BIM Distribuzione a partire dal 30 novembre. <Ci sono riconoscimenti che valgono tanto e non ti aspetti e che quando arrivano ti riempiono il cuore di gioia - commenta Michele Riondino- Grazie al SNCCI per aver designato Palazzina LAF come film della critica, con queste parole: trovando un efficace equilibrio tra l\'approccio realistico alla dimensione popolare e la distorsione grottesca delle figure in campo, eterne vittime del loro destino sociale, Michele…
Unica prova nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia in programma lunedì 20 In una nota stampa si rende noto che a meno di una settimana dalle audizioni conoscitive per cantanti di tutti i registri vocali promosse dall’Orchestra della Magna Grecia, si ricorda che le domande della prima sessione della Stagione 2023/2024, dovranno pervenire via email entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 17 novembre 2023 al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nella domanda di partecipazione sarà necessario indicare: 1 - Dati anagrafici completi di recapito telefonico ed indirizzo email; 2 - Numero 2 arie che si desidera eseguire in audizione; 3 - Curriculum Vitae sintetico (massimo numero 2 facciate) corredato da numero 2 fotografie (primo piano e figura intera). Nel caso in cui il candidato volesse usufruire del pianista accompagnatore messo a disposizione dall’Orchestra, dovrà specificarlo nella domanda, indicando i brani che dovrà eseguire e portando con sé le relative…
Appuntamento con gli Stati generali della cultura – Territorio, parola e bellezza, giovedì, 9 novembre, presso la Biblioteca Acclavio, in compagnia di Luigi De Luca, autore del libro La cultura non basta – Contro l’industria della cultura, per un’arte di comunità, Edizioni dell’asino. Un’occasione per riflettere sull’industria culturale, sulla forza delle comunità, sui bisogni dell’essere umano e sui mercati. Stati generali della cultura – Territorio, parola e bellezza è un processo partecipato e frutto, a sua volta, del progetto La Restanza - La resilienza di chi resta, nato già nel 2019 con la I edizione del Festival di Poesia e Letterature del Mediterraneo. La Restanza è un progetto di rigenerazione di comunità con l’obiettivo di progettare attraverso la cultura, le arti, i mestieri e soprattutto la parola, una nuova visione di città dialogante e protagonista del proprio sviluppo economico- sociale e turistica. Attraverso la parola, l’obiettivo era – e rimane…
È un’iniziativa di Volta la carta e Alzàia Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Gli incontri si terranno a Taranto e a Grottaglie. Si comincia il 9 novembre a Palazzo Pantaleo con la giornalista e blogger milanese Si intitola Il coraggio tra le pagine la rassegna letteraria organizzata da Volta la carta e dall’associazione Alzàia Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza \"Sostegno Donna\" di Taranto. L’intento è quello di aprire una discussione su temi che il CAV affronta ogni giorno nel proprio operato: autodeterminazione, relazioni, libertà di scelta, stereotipi, diritti, consapevolezza, riscatto. Verrà fatto con i libri, attraverso storie che consentono di introdursi in sentieri spesso tortuosi, ma da cui nessuno può dirsi disinteressato. Tra novembre e dicembre, a Taranto e a Grottaglie, saranno quattro gli appuntamenti con altrettanti interessanti autori. L’ingresso è libero. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Taranto. Questo il programma completo della rassegna…
Non solo 15 e 16 novembre, si aggiunge anche il 22: un esperimento che nasce dal grande successo del cartellone di prosa L’assessore Marti: «Taranto ha risposto alla grande a un palinsesto che viaggia verso il sold out totale» Una, due, tre date. Lo spettacolo “L’uomo più crudele del mondo”, con cui due giganti del cinema italiano, ovvero Lino Guanciale e Francesco Montanari, inaugureranno la stagione di prosa del Teatro comunale Fusco mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, fa il tris: si aggiunge, infatti, una seconda replica dell’opera, mercoledì 22 novembre alle ore 21.00. Si tratta di una scelta mirata dello storico teatro tarantino e dell’amministrazione comunale, di concerto con il Teatro Pubblico Pugliese, per premiare il pubblico ionico che ha letteralmente preso d’assalto abbonamenti e botteghino, facendo registrare il sold out già per diversi appuntamenti della stagione, tra cui proprio le due date de \"L\'uomo più crudele del mondo\".…
Il 18 novembre al Teatro comunale Fusco, alle ore 21.00, unica data nel Sud Italia quella di Taranto per i The Manhattan Transfer, iconico gruppo vocale statunitense, fondato nel 1969 da Tim Hauser insieme alla cantante Laurel Massé. Dieci Grammy Awards vinti, 12 nomination, milioni di dischi venduti nel mondo a partire dal 1972. Oggi i The Manhattan Transfer festeggiano i 50 anni di carriera e lo fanno portando anche nel Teatro comunale Fusco di Taranto la loro musica, i loro progetti, la storia della musica degli ultimi anni. I Manhattan Transfer hanno fatto scuola per l’uso innovativo della voce attraverso il vocalese, ovvero uno stile di canto nel quale il vocalist canta una melodia composta in origine per uno strumento. Seguendo l’insegnamento di Jon Hendricks, hanno iniziato con il simulare le emozioni degli strumentisti lasciando che le parole fluissero. I The Manhattan Transfer hanno il merito di aver fatto…
Grande entusiasmo e partecipazione alla presentazione del film Il Comandante nella sala gremita del Cinema Casablanca di San Giorgio Jonico alla presenza del regista Edoardo De Angelis, del cast con Massimiliano Rossi, della produzione con Pierpaolo Verga e della BCCSanMarzano con il presidente Emanuele di Palma A grande sorpresa un video saluto dell’attore protagonista Pierfrancesco Favino per Taranto. Un ringraziamento è stato rivolto al pubblico presente, ai giornalisti e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un film straordinario, in grado di restuire la storia di uno degli eroi dimenticati della Seconda Guerra Mondiale !
Si è chiusa la manifestazione organizzata da Brigadoon. La giuria ha premiato il film del regista norvegese Viljar Bøe. Diversi gli ospiti internazionali arrivati a Taranto dal 24 al 29 ottobre. Il direttore artistico Di Giorgio: “Guardiamo già alle prossime edizioni” È Good Boy del regista norvegese Viljar Bøe il film vincitore della sesta edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival nel Concorso Internazionale Lungometraggi. Per quanto riguarda il Concorso Cortometraggi, ad aggiudicarsi il premio è stato The Lovers dell’animatrice svedese Carolina Sandvik. Invece come Miglior Film della sezione Off Horror il riconoscimento è andato a The Fifth Thoracic Vertebra del sudcoreano Syeyoung Park. Si è chiuso con la premiazione e i videomessaggi di ringraziamento di tutti i vincitori il festival cinematografico organizzato da Brigadoon – Altre storie del cinema, che ha continuato il suo percorso di crescita, portando anche quest’anno in riva allo Ionio il meglio della cinematografia…
In concorso l’ultima edizione del Festival di Venezia, dove ha aperto l’80^ edizione, il film “Comandante” di Edoardo De Angelis, con protagonista l’attore Pierfrancesco Favino, arriva finalmente nelle sale distribuito da 01 Distribution. Da oggi, martedì 31 ottobre, sarà possibile ripercorre sul grande schermo la storia di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Comandante Cappellini durante la Seconda guerra mondiale. Il giorno dopo l’uscita nazionale, mercoledì 1° novembre, il regista Edoardo De Angelis e parte del cast faranno un breve tour per un saluto al pubblico nelle sale del territorio tarantino, a iniziare dal multisala Casablanca di San Giorgio Jonico(alle 18.30), cui seguirà il cinema Savoia CityPlex di Taranto (alle 20 e alle 20.30). Considerato un vero e proprio kolossal bellico, “Comandante” lancia una sfida agli action movie di guerra internazionali, in particolare quelli ambientati appunto nei claustrofobici spazi di un sommergibile. Non a caso per questo esperimento cinematografico assolutamente avanguardista…
A 40 anni esatti dalla sua nascita, la Casa editrice Scorpione apre un punto vendita al civico 16/A di via Nitti a Taranto. In un momento in cui è fortissimo il bisogno di presidi culturali, ecco che Carmela e Piero Massafra <insistono>, per dirla con il prof Massafra, decidendo di fare questo bel regalo alla città. In Books and Bags, come ci racconta Carmela Massafra sarà possibile trovare i titoli editi da Scorpione ma non solo, sarà infatti possibile trovare oggettistica, gadget e accessori per soddisfare tarantini e turisti, con come obiettivo, a breve, quello di allargare la vendita alle produzioni delle altre case di editrici, acquistabili anche su ordinazione. E insomma, una boccata di profumo di libri che ci voleva! Ieri taglio del nastro, cerimonia alla quale hanno voluto partecipare in tanti per testimoniare la gioia di una di presenza necessaria. <A pochi passi da una libreria che ha…
Pagina 6 di 71