Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

“La cultura per un cambio di clima sociale ed economico” con il pensiero rivolto ai bambini che nasceranno nella Taranto di domani: punta su questi due elementi la candidatura unitaria di Taranto e dei Comuni della Grecia Salentina (12 centri del Sud Salento affermatisi con la “Notte della Taranta”) a capitale italiana della cultura per il 2022 presentata oggi. Taranto e Grecìa Salentina concorrevano all’inizio separati, poi hanno deciso di unire le forze. Presentando stamattina nel teatro comunale Fusco il dossier di candidatura. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha detto che “si afferma un cambio di di paradigma per entrare sempre di più in una dimensione nuova della città. Noi siamo già quello che siamo in grado di raccontare. Iniziamo a guardare Taranto con occhi diversi, con un’idea che non è più quella dello stereotipo industriale”. “Taranto - ha proseguito il sindaco - si è scrollata di dosso la…
Torna il format di Volta la carta che coniuga l’enogastronomia e la letteratura. Venerdì alla masseria Quis Ut Deus verrà presentato “Nel mare c’è la sete”, il primo libro della cantautrice pugliese Dopo un lungo stop forzato, è tempo di rincontrarsi, dal vivo. Di tornare ad abitare gli incantevoli luoghi della provincia di Taranto, attraverso la magia della letteratura e dell’enogastronomia. È tempo di Aperitivo d’Autore. Il format dell’associazione Volta la carta riparte ospitando Erica Mou, tra le più interessanti cantautrici italiane che, per l’occasione, presenterà il suo primo libro, “Nel mare c’è la sete” (Fandango Libri). In un romanzo che lega un tono leggero a una sconcertante franchezza, Erica Mou demolisce la retorica zuccherosa delle relazioni d’amore e racconta come dietro ogni coppia perfetta possa nascondersi un doppio fondo inaspettato. L’appuntamento è venerdì 31 luglio (ore 20) a Crispiano, in quella perla del XVIII secolo che è la masseria…
Mercoledì 29 Luglio, alle ore 22.30 un appuntamento imperdibile con la grande musica dal vivo sulla terrazza "Oltre" di Lido Gandoli. Protagonista un fantastico trio musicale con un frontman d’eccezione, Mario Rosini, cantante di origini pugliesi, classificatosi al secondo posto al Festival di Sanremo nel 2004. Accanto a lui Mimmo Campanale alla batteria e Paolo Romano al basso. Mario Rosini nel tempo si è avvicinato a vari generi, come pop, funk, hip-hop, jazz, new age e musica sacra, e ha partecipato ai tour di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale e Tosca. Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del Premio Mia Martini. Mimmo Campanale si accosta al Jazz nel 1985 ed è attualmente tra i migliori batteristi italiani. Ha collaborato con vari musicisti italiani e stranieri tra cui: Tiziana Ghiglioni, Phil Woods, Gianni Coscia, Gianni Basso, Lee Konitz,Dario Deidda, Bobby Watson e molti altri.…
Festival itinerante della Notte della Taranta annullato e concertone di Melpignano a porte chiuse. Lo ha deciso la Fondazione La Notte della Taranta, riunitasi oggi in seduta straordinaria dei sindaci della Grecìa Salentina. L'annullamento è avvenuto "in via preventiva". "Una decisione difficile e sofferta - hanno fatto sapere dalla Fondazione - per chi, come la Fondazione, in questi mesi di emergenza Covid non si è mai fermata ed ha programmato un Festival di grande valore culturale, in estrema sicurezza e ricco di appuntamenti come ogni anno". Il Concertone di Melpignano si terrà a porte chiuse il 20,21 e 22 agosto e verrà trasmesso su Rai 2, il 28 agosto alle 22.45.
 Si è tenuto in un’area esterna dell’ospedale Moscati di Taranto, il concerto dell’orchestra del Teatro Petruzzelli per il personale in prima linea per il Covid19. “Una serata - afferma Asl Taranto - per celebrare quanti hanno lavorato per contrastare l’emergenza sanitaria, senza dimenticare quanto sia ancora importante rispettare le norme per evitare il ritorno alla fase emergenziale”. Il concerto è stato “dedicato al personale sanitario tarantino che, in questi mesi, ha affrontato in prima linea l’emergenza Covid19. La scelta del luogo non è stata casuale”, si spiega, perché il Polo Oncologico tarantino, ubicato nell’ospedale Moscati, “durante la fase emergenziale è diventato Hub Covid per la provincia di Taranto con la riorganizzazione di spazi, accessi e modalità operative”. Davanti ad una folta rappresentanza di personale sanitario, l’orchestra diretta dal maestro Roberta Peroni, ha eseguito alcuni pezzi famosi “proprio per celebrare tutti coloro che, a vario titolo, durante la pandemia si sono…
La collezione degli Ori, la cultura della Magna Grecia narrata dai reperti archeologici e il grande patrimonio del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa in sigla) sono tra i protagonisti del progetto culturale curato dalla maison di moda Dior per la valorizzazione e la promozione del patrimonio della Puglia. Inoltre, la collezione degli Ori è stata fonte di ispirazione della collezione Cruise 2021 di Dior presentata nella sfilata a Lecce in piazza Duomo. Il progetto culturale a cura di Dior, ha affidato al video realizzato dal regista Edoardo Winspeare, il racconto di capolavori del patrimonio culturale del grande Salento, di cui fa parte anche Taranto “Siamo stati molto felici di accogliere al Museo il progetto culturale di Dior che ha visto la curatela della direttrice creativa di Dior, Maria Grazia Chiuri, la regia di Edoardo Winspeare e la partecipazione di Chiara Ferragni” dichiara la direttrice del MarTa, Eva Degl’Innocenti. “Gli…
Il progetto “Clessidra – teatro dei luoghi” sbarca a Taranto, nella città dei due mari. La settima edizione del progetto, ideato e diretto da Erika Grillo e prodotto dal Teatro delle Forche, è in programma dal 26 al 29 luglio 2020. E, in continuità con il percorso di ricerca artistica dello scorso anno, tenutosi nella località marina di Chiatona, incrocia ancora una volta il lavoro visionario del collettivo bolognese Kepler–452. Nelle quattro date, sulla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele III, andrà in scena “Lapsus urbano – Il primo giorno possibile”, una performance audioguidata che sarà replicata in più turni nella stessa serata e con un massimo di 40 spettatori a replica. Regia Enrico Baraldi, Nicola Borghesi, Riccardo Tabilio Riadattamento site specific Erika Grillo Coordinamento Michela Buscema _ Kepler-452 e Alessandro Colazzo _ Clessidra Supervisione musicale Bebo Guidetti Comunicazione visiva Alessandro Colazzo Con Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto,…
Le cose belle non hanno confini ne barriere spazio-temporali. Nascono e crescono spontaneamente, come un’idea, una scintilla, un’illuminazione. Ispirate da una passione comune. Nasce così “Facciamo rumore per i bambini di Taranto” l’iniziativa promossa da tre amiche, che fanno deciso di fare un regalo molto speciale al loro cantante preferito, Antonio Diodato, e promuovere una raccolta fondi in favore della ricerca Oncologica pediatrica dell’ospedale SS.Annunziata attraverso l’Associazione Giorgio Forever. Nunzia, Dalma e Irene, vivono a tanti chilometri di distanza l’una dall’altra, la loro amicizia nata su Twitter si è consolidata intorno a due obiettivi che hanno come comune denominatore la loro passione per Diodato e la sua musica. Ciò ha permesso loro di focalizzare l’attenzione sul profondo legame che unisce l’artista alla sua città di adozione, Taranto, e all’impegno con cui il cantautore si batte perché la questione ambientale determinata dalla presenza dell’impianto siderurgico, diventi il tema centrale, la priorità.…
Lecce è pronta ad accogliere la sfilata Dior "Cruise 2021" nello scenario di piazza del Duomo, dove sono in corso gli ultimi preparativi per l'evento previsto per domani sera. Per il capoluogo salentino si tratta di un appuntamento che non ha precedenti, la cui importanza è stata sottolineata dal sindaco della città, Carlo Salvemini: “E' una manifestazione di importanza mondiale per la quale l'amministrazione comunale non ha meriti da rivendicare, se non quello di aver immediatamente collaborato per agevolarne la realizzazione, appena Pietro Beccari - ceo della maison - e Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa mi anticiparono al telefono la loro idea di presentare in una piccola città del Sud Italia la nuova collezione. Era il 26 novembre dello scorso anno”. - A proporre Lecce come location è stata proprio Maria Grazia Chiuri, salentina di origine, che ha puntato sull'intreccio tra l'estro creativo che contraddistingue la casa di moda parigina…
L’influencer Chiara Ferragni è stata questa mattina in visita al Museo arcneologico nazionale di Taranto (in sigla MarTa). Al Museo, Ferragni è stata accolta dal vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti. È lo stesso Comune a darne notizia nella sua pagina fb Ecosistema Taranto insieme ad una foto che ritrae Ferragni e Marti insieme, entrambi con mascherina che copre bocca e naso. Ferragni insieme al marito Fedez è in Puglia e assisterà alla sfilata che la nota maison di moda Dior ha organizzato a Lecce in piazza Duomo. Fedez invece sarà ospite di “Battiti Live”,l’evento di musica promosso da Radionorba che si terrà ad Otranto (Lecce). Il Museo di Taranto è tra i più importanti nel mondo per la conoscenza e la comprensione di quel periodo storico relativo alla Magna Grecia di cui Tatanto fu capitale nell’antichità. Il Museo, che ha riaperto al pubblico…
Pagina 47 di 72