Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Con il casting de "I SANTI" del regista tarantino Giacomo Abruzzese prodotto da Dugong Films in collaborazione con Il Serraglio, si è aperta ufficialmente la stagione del Cineporto di Taranto Apulia Film Commission ospitato all'interno dello Spazioporto di AFO6. ⠀”Ci vorrà ancora qualche settimana affinché il nostro "contenitore culturale" sia completamente operativo- si legge nella pagina Facebook appena inaugurata- e stiamo lavorando alacremente per festeggiare quanto prima quel momento”.
Diodato continua a collezionare riconoscimenti. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con Fai rumore, il David di Donatello e il Nastro d’Argento per Che vita meravigliosa (parte della colonna sonora originale del film di Ferzan Ozpetek La dea fortuna), al cantautore tarantino ora per Diodato è stato assegnato anche il Sountrack Stars Award speciale "Musica e cinema". Dedicato a Ennio Morricone, il Soundtrack Stars Award 2020 torna alla Mostra per l'ottava edizione per premiare la migliore colonna sonora tra i film in concorso e l’eccellenza della musica nel cinema. Anche in questa occasione l’artista ha parlato di Taranto, della sua bellezza e del suo diritto ad avere un’alternativa, un futuro diverso.
Medimex tornerà con nomi già certi e molte sorprese in arrivo. Lo ha assicurato il direttore artistico Cesare Veronico ieri ospite a Taranto per la presentazione del suo spettacolo su David Bowie che andrà in scena l’undici settembre al Teatro Orfeo. Il grande palco del festival tornerà quindi a Taranto e a Brindisi dal 17 al 26 giugno 2021. A Taranto si lavora per Bauhaus e Pretenders, a Brindisi attenzione puntata su Marc Almond ex Soft Cell. Contatti anche per Simple Minds, New Order, Cult. “Ma non ci sarà solo new wave”, tranquillizza Veronico. Quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte di Lennon ucciso il 5 dicembre 1980 quando aveva 40 anni. Veronico ha raccontato che per celebrare l’anniversario si stava lavorando a una mostra che certamente certamente non potrà rimanere incompiuta e troverà spazio nella prossima edizione del Medimex.
È già stato motivo di grande emozione varcare la soglia del Teatro Orfeo finalmente di nuovo aperto, averlo fatto poi per assistere alla conferenza stampa di presentazione di uno spettacolo dedicato a David Bowie il cui ricavato andrà in beneficienza alla Fondazione Giorgio Di Ponzio ha reso il momento solenne. Merito dell’Associazione AFO6 Convertitori di idee che non si ferma mai, sa creare sinergie e reti che portano Taranto al centro di eventi, incontri, arte e bellezza. Quello presentato oggi è a dir poco speciale, come il suo protagonista, l’uomo che dipingeva se stesso attraverso la musica. Parliamo di “Bowie Night: Cesare Veronico racconta David Bowie”. Introdotti da Sabrina Morea erano presenti l’autore Cesare Veronico, coordinatore di Puglia Sounds e Direttore Artistico Medimex, e la regista Nole Biz. “Ho sempre pensato che Bowie fosse un genio- ha sottolineato Veronico- anche quando negli anni ‘70 non era così glamour e nelle…
Oggi si celebra la Madonna del Tara e in tanti hanno compiuto il rituale bagno nelle acque del fiume. Per l’occasione abbiamo deciso di proporvi questo brano dedicato al fiume dello scrittore tarantino prematuramente scomparso Alessandro Leogrande. La leggenda del fiume Tara di ALESSANDRO LEOGRANDE A Taranto c'è un posto che non è città, non è campagna, non è industria. È un piccolo corso d'acqua che scorre ai piedi dell'Ilva: c'è chi fa il bagno, chi prende il fresco, chi crede nei miracoli. Fino alla fine degli anni cinquanta del Novecento accanto al fiume sorgevano due stabilimenti balneari, Lido Venere e Pino solitario. Dalla città e dai paesi vicini si andava al Tara per immergersi nelle sue acque fredde, molto più fredde dell’acqua salata dello Jonio, e per cospargersi il corpo con i suoi fanghi. Si è sempre creduto che le acque e i fanghi avessero proprietà terapeutiche. Secondo un’altra…
Questa sera alle 20.30 presso il Molo Sant’Eligio a cura del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti sarà proiettato il documentario "La febbre di Gennaro" che scandaglia e racconta l’esperienza nella cooperazione internazionale fin qui vissuta dal giovane tarantino Gennaro Giudetti. “A parlarne - scrive il Comitato- sarà Daniele Cini, il regista che insieme a Claudia Pampinella ha reso a Gennaro o meglio alle sue scelte, l’attenzione che merita, come hanno già fatto tante istituzioni italiane ed estere. Gennaro è stato invitato alla Camera dei Deputati a parlare dei corridoi umanitari ai quali ha collaborato, è stato invitato al Parlamento Europeo e in tante città italiane e straniere, da enti e università. Abbiamo ritenuto opportuno invitare il sindaco di Taranto, insieme all’assessorato alla cultura e a quello delle politiche giovanili e dell’integrazione, alla visione del documentario, augurandoci che si stabilisca finalmente una connessione che può solo giovare alla città.…
 In attesa del primo ciak, previsto probabilmente per il 7 settembre, di un film girato in Puglia, 'Viaggio a sorpresa', Ronn Moss, il popolare attore che per molti anni è stato il volto di Ridge Forrester nella soap 'Beautiful', va alla scoperta dei luoghi più suggestivi della regione. Tappa a Grottaglie, in provincia di Taranto, dove Moss ha visitato il quartiere delle ceramiche. Grottaglie è infatti riconosciuta a livello nazionale come città di arte ceramica. Nella visita, Moss è stato accompagnato da Emanuele di Palma, presidente della Banca di Credito Coopetativo San Marzano di San Giuseppe (Taranto) che sarà partner della produzione cinematografica. Bcc ha già sostenuto altri film attraverso specifiche misure previste dalla normativa. Tra questi, ultimamente, 'Il Grande Spirito' con Sergio Rubini e Rocco Papaleo, girato a Taranto. 'Viaggio a sorpresa', invece, di cui è in corso il casting in questi giorni, sarà girato tra Fasano, Alberobello, Monopoli…
Appuntamento martedi 25 con il secondo spettacolo del Teatro delle Forche, dedicato ai bambini e alle famiglie, a Massafra nell’ambito de “La Scena dei Ragazzi” promossa dal Comune e dal Teatro Pubblico Pugliese e tra gli appuntamenti estivi del cartellone “Yes Massafra”. Dopo “Alice” andato in scena questa sera nella Piazza d’Armi del Castello Medievale, la compagnia del Teatro delle Forche porterà in scena “MeravigliosaMente”, uno spettacolo sull’amicizia e sui numeri, dal racconto “L’uomo che sapeva contare” di Malba Tahan. Con Vito Latorre, Giancarlo Luce, Ermelinda Nasuto. Regia di Giancarlo Luce. Costumi e scene di Mariella Putignano. Oggetti di scena Cinzia De Nisco. «Perché uno spettacolo sulla matematica? Perché un giorno, per gioco, ho provato a immaginare come sarebbe stata la mia vita senza la matematica e mi sono accorto che tutto, anche le cose più semplici, sono gestite dai numeri. La matematica è la lingua dell’universo, e chi conosce…
È morta nel pomeriggio oggi a Bari l’attrice 79enne Mariolina De Fano, dopo un malore e l’intervento del 118 chiamato dal fratello. Classe 1940, Mariolina era amatissima per le sue interpretazioni da caratterista ed in particolare nella fiction Rai “Raccontami”, nei panni di Nonna Innocenza, e nella serie televisiva “Mudù” con l’attore Uccio De Santis. “Mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile. Perché ci hai fatto questo scherzo?”, ha scritto De Santis sui social. Nella sua carriera, cominciata ad appena tre anni, Mariolina De Fano aveva preso parte a numerose commedie comiche, musicali, operette e film. Tra le collaborazioni più importanti quelle con Michele Mirabella, Sergio Rubini e Leonardo Pieraccioni.
 Nel centro storico di Martina Franca (Taranto) domani sera e domenica sera quattordici pianoforti nelle mani di oltre cento interpreti per una multisala della musica all’aperto. Sabato 8 e domenica 9 agosto torna infatti la maratona musicale “Suona con noi” con professionisti ed esordienti in arrivo da tutta l’Italia. Tra gli ospiti, anche i protagonisti della scuola pianistica pugliese, dal capostipite Michele Marvulli a Pasquale Iannone, Pierluigi Camicia e le nuove leve Alessandro Sgobbio e Osvaldo Nicola Fatone. Nel centro storico di Martina Franca protagonista sarà il pianoforte. Anzi, quattordici pianoforti, suonati, a rotazione in altrettante postazioni, da oltre cento musicisti provenienti da tutta Italia, con qualche presenza anche dall’estero. La maratona pianistica, intitolata “Suona con noi”, è il momento più spettacolare del festival “Piano Lab” pensato dall’ideatore Giovanni Marangi mettendo insieme l’esperienza trentennale nel mondo dei pianoforti con quella di organizzatore della Ghironda. Piano Lab,spiegano i promotori, “è una…
Pagina 46 di 72