Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Prenderanno il via “I pomeriggi culturali” al CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani, sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II n. 17, Taranto), incontri d’esperienza tra diritti, culture, ecologia, letteratura e arte contemporanea, promossi e organizzati dall’Associazione “#Ante Litteram” di Taranto. Primo appuntamento VENERDI 18 MARZO p.v. alle ore 18.00, sul tema “Donne in movimento nella Taranto degli anni ‘70 e ‘80” e focus sulla nota artista Maria Lai ( Ulassai, 1919 - Cardedu, 2013). L’avvocato Annalisa ADAMO, presidente della stessa Associazione #Ante Litteram, dialogherà con Vanna Pozzessere, già docente di lingua e letteratura inglese, già garante dell’UDI nazionale (Unione Donne in Italia) e autrice del volume “Tazebao di un’epoca. Donne in movimento nella Taranto degli anni ‘70 e ‘80” (Scorpione Editrice). Il dialogo verterà sull’impegno e sul contributo che il movimento femminista di Taranto ha offerto per l’emancipazione e la “liberazione” della donna negli anni Settanta e Ottanta, contribuendo…
“Taranto città perfetta. Viverci, è come vivere nell'interno di una conchiglia, di un'ostrica aperta. Qui Taranto nuova, là, gremita, Taranto vecchia, intorno i due mari e i lungomari. I maschi, intorno, al sole bruciante, trionfale, danno intanto inizio, davanti ai miei occhi, allo spettacolo del brulichio infinito, che mi accompagnerà d'ora in poi, per tutta la costa pugliese. Ogni altro brulicare già a me noto è nulla, in confronto a questo. Svelti, stretti di anca, grandi di occhio, lunghi di naso: un'elica gli gira dentro, l'elica del sesso, della curiosità, della voglia di esistere. Mi sono tutti intorno: e sì che gli stranieri non mancano, qui... Tutto è come bevuto, frastornato dalla luce. Riafferro la vita a Gallipoli. C'è uno scoglio che buca il mare, sotto il faro del Capo Leuca. «Andiamo laggiù?» chiedo. Tutti contenti accettano, e il più giovane mi spiega: «Quello scoglio divide il mare Ionio dall'Adriatico!»…
È bloccata in Italia e non può far rientro nel proprio Paese la National Chamber Orchestra Kyiv Soloists dell’Ucraina. L’Istituzione concertistica orchestrale Magna Grecia di Taranto, col direttore artistico Piero Romano, e Confindustria Taranto, col nuovo presidente Salvatore Toma, hanno promosso oggi una raccolta fondi per aiutare i musicisti ucraini programmando un primo concerto a Taranto, a scopo solidale, il 12 marzo alle 20 nella chiesa di Sant’Antonio. E si lavora per farne un secondo a Matera con la stessa finalità. I 18 musicisti, bloccati in Italia, privi di risorse economiche, intendono rientrare nel loro Paese per raggiungere le proprie famiglie, isolate da qualsiasi tipo di comunicazione, spiega l’Ico Magna Grecia di Taranto. Nel frattempo, si aggiunge, gli stessi artisti hanno urgenza di continuare” a suonare per sostenersi economicamente, in quanto al momento i circuiti bancari ucraini sono bloccati per qualsiasi tipo di operazione. Il direttore artistico dell’Ico Magna Grecia,…
Un giovane mugnaio generoso e un gatto geniale. Per la stagione per famiglie 'L'albero delle storie - Il tempo della festa', a cura del Teatro delle Forche, sabato 5 e domenica 6 marzo 2022, alle ore 18, al Teatro Comunale ‘Nicola Resta’ di Massafra (TA), in scena "Il gatto con gli stivali"della compagnia Granteatrino di Bari. Spettacolo con attori e pupazzi. Con Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase, Chiara Bitetti. Scene Anna Chiara Castellano Visaggi. Burattini, pupazzi e oggetti di scena Lucrezia Tritone. Regia Paolo Comentale. Età consigliata: 4-10 anni. Un giovane mugnaio generoso e un gatto geniale: questa la coppia scenica che anima le vicende dello spettacolo. Uno spettacolo ironico e divertente in cui personaggi strampalati, illuminati da luci di ribalta, si muovono in scena con passi briosi e ritmi scoppiettanti. In un'allegra sarabanda di pupazzi di varie dimensioni, con tecniche di animazione nuove e spesso sorprendenti, si dipana…
Porta Napoli è una delle “periferie” di Taranto, incastrata tra il porto e la ferrovia tra i due quartieri difficili di Città vecchia e Tamburi che però da un paio di anni sta cercando di trasformarsi da decadente area logistica legata alla ferrovia e al porto a “docks culturali” della città. Molti dei vecchi capannoni fatiscenti dedicati allo stoccaggio di merci e mezzi sono stati risistemati per ospitare sale concerto, spazi coworking, teatri e cinema, artigianato. Grazie alla imprenditorialità, alla volontà e la passione dei ragazzi di Afo6 per lo Spazioporto e Cineporto di Taranto, ed all’operatività di Alessandro Napolitano, batterista jazz di fama internazionale, impegnato con la Soc.Coop “ “Laboratorio d’Arte – Stazione 37” si sta cercando di creare un ambiente artistico in questo quartiere periferico di Taranto mai valorizzato precedentemente ma con grandi potenzialità artistiche, commerciali e produttive, con l’intento di coinvolgere pubblici di varia età ed interessi.…
Prosegue la stagione di prosa tarantina con un Silvio Orlando cantastorie che calca il palco del Teatro Fusco con “La vita davanti a sé”, tratto dal romanzo di Romain Gary del 1975 vincitore del Premio Goncourt. Lo spettacolo andrà in scena il 1° marzo e il 2 marzo nell’ambito della stagione di prosa organizzata con Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Taranto. Adattato per il cinema nel 1977 e poi nel 2020 da Netflix con Sophia Loren, in un ruolo che le è valso il David di Donatello 2021 come miglior attrice protagonista, “La vita davanti a sé” narra la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Accompagnato da una ensemble di musicisti, Silvio Orlando non narra solo…
Avrà luogo a Taranto negli spazi del CRAC Puglia (ex Convento dei Padri Olivetani, sec. XIII, Corso Vittorio Emanuele II n. 17), il 3 Marzo p.v. alle ore 18.00, la presentazione del libro CONCEDI LA PACE, La guerra nel pensiero ebraico dalla Torah al sionismo (L’Ornitorinco Edizioni) di Furio Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo presso Unisalento. Modererà l’incontro l’Avv. Annalisa ADAMO, che è stato già Assessore agli Affari Generali, Ambiente e Legalità del Comune di Taranto ed è presidente di “#Ante Litteram”. Il tema della guerra, come ricorda il rabbino Riccardo di Segni, "è presente nella Bibbia ebraica dall'inizio alla fine, dalla storia di Caino alle guerre che devono porre fine al regno di Babilonia, raccontate nel libro di Daniele, a tutte le visioni sulle guerre che ci saranno nel corso della storia. [...] Nella storia ebraica la guerra è una costante, ma la caratteristica delle varie guerre cambia notevolmente…
La grande musica internazionale in scena sul palco del Teatro Fusco il 4 marzo con Asaf Avidan e la tappa tarantina del suo “Anagnorisis Tour”, tournée che lo porterà sui palchi italiani per tutto il 2022. È Taranto l’unica città del Sud Italia in cui si esibirà Asaf Avidan nell’ambito del suo tour internazionale con Anagnorisis Tour. Dopo Milano, Bologna e Roma, Taranto sarà l’unica tappa nel mezzogiorno d’Italia per l’artista che ha collezionato numerosi dischi d’oro e di platino in oltre 15 paesi, e che non si esibisce da ormai tre anni sui palchi italiani. Di Asaf Avinad, Jon Pareles, il più importante critico musicale firma del New York Times, ha scritto che “è un artista che scrive come Leonard Cohen, canta come Robert Plant e ha il carisma di un performer di cabaret”. Con questo curriculum artistico di notevole spessore e con un album che è frutto di…
Una serata unica nel suo genere e una prima volta assoluta insieme sullo stesso palco. Questo l’evento che si terrà sabato 26 febbraio, alle ore 21.30, presso lo Spazioporto di Taranto per un sabato di Carnevale davvero divertente. Si riderà tanto con due fenomeni che negli ultimi anni hanno spopolato sia sul web che in tv: Fabio Celenza e Lercio Alive Show. Fabio Celenza si è inventato un pianeta comico tutto suo. Ha spopolato, prima sul web e poi in televisione, con i suoi divertentissimi doppiaggi nonsense di icone musicali e illustri personaggi politici. La sua video-parodia bestseller, con Mick Jagger che si esprime e gesticola in uno strano dialetto pugliese misto francese che parla di salsicce ha avuto fin qui quasi due milioni di visualizzazioni. Con un canale YouTube tra i più dirompenti degli ultimi anni. Fabio prende di mira soprattutto musicisti e icone straniere, doppiandoli; ma non si…
Nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, domenica 20 febbraio, prosegue il Taranto Opera Festival con la “Nona sinfonia di Beethoven” (sinfonia n. 9 in Re minore per soli coro e orchestra op. 125), diretta da Lorenzo Bizzarri. L’orchestra del Taranto Opera Festival e la Corale Quadriclavio di Bologna si esibiranno nel concerto sinfonico su una delle opere più famose ed intense del compositore tedesco. Alle ore 16, si terrà il concerto pomeridiano, alle ore 21 è programmato il concerto serale. L’ultima sinfonia scritta da Ludwig van Beethoven prima della morte, ormai del tutto colpito dalla sordità e con una salute gravemente compromessa, contiene un messaggio universale di fratellanza e solidarietà tra i popoli, di pace e di gioia contro le guerre. A livello stilistico, contiene delle innovazioni compositive ed espressive che portano Beethoven oltre la linea del classicismo: una scrittura musicale nuova, che parla alle corde dell’anima dell’artista…
Pagina 31 di 72