Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

Troverò, troverò Il coraggio lo troverò E prima o poi aprirò questa porta e sparirò… Ci sono i versi di una canzone di Nada a un certo punto di Funambole, lo spettacolo teatrale che racconta la storia di tre ragazze alla scoperta del femminile e dell’essere donne che andrà in scena domani, domenica 15 maggio, con inizio alle 21, all’Auditorium Tarentum di Taranto. Sul palco Claudia Perossini, Irene Papotti e Virginia Cimmino che sono attrici, curatrici della drammaturgia e della regia collettiva di uno spettacolo che è lo sviluppo di un lavoro iniziato durante il loro ultimo anno all'accademia d'arte drammatica “Galante Garrone” di Bologna portato in scena da Matrice Teatro. In Funambole le tre protagoniste si ritrovano dopo 15 anni nel luogo in cui sono cresciute, per raccontarsi, con leggerezza, toccando però temi profondi, senza veli, come può accadere solo tra amiche. Per Virginia Cimmino, che è tarantina, questo…
di Ingrid Iaci Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario, è in questi giorni impegnata in un tour pugliese promosso dalla delegazione regionale guidata da Beatrice Lucarella avente come obiettivo quello di sostenere le donne nel raggiungimento di condizioni di reali pari opportunità, nella loro vita professionale e personale. "In un momento in cui la parità è finalmente tra le priorità dei governi di tutto il mondo, noi continuiamo a fare da 'sentinelle' del potere e a lavorare perché le donne conquistino lo spazio che meritano e che serve al Paese ritrovare la strada di una crescita sostenibile" - sono le parole pronunciate dalla giornalista e imprenditrice calabrese che in questa settimana ha fatto tappa in Puglia per la presentazione del suo ultimo libro "Donne che fanno la differenza” (Marsilio Editori). Come un fulmine a ciel sereno, nel bel mezzo delle giornate pugliesi dedicate all'empowerment femminile, sono arrivate le dichiarazioni di…
L’autrice del libro di successo “Il precipizio dell’amore” torna in provincia di Taranto per un incontro organizzato dall’associazione Circo Laboratorio Nomade. Insieme a lei interverranno degli esperti per parlare di disabilità, inclusione sociale e caregiver Sabato 7 maggio a Crispiano si terrà un incontro con Mariangela Tarì, autrice del libro “Il precipizio dell’amore. Solo appunti di una madre” (Mondadori). L’appuntamento è alle 19 nella villa comunale “G. Falcone”. L’ingresso è libero. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà al teatro comunale. Nel libro, che sta avendo uno straordinario successo, l’autrice tarantina ha raccontato la sua storia familiare di coraggio, disabilità, malattia ed esercizio della felicità. Una lezione di vita importante, per tutti. Insieme a lei, sabato prossimo, a dialogare sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità e della figura dei caregiver, ci saranno la presidente di Circo Laboratorio Nomade Monia Pavone, l’insegnante del circolo didattico “P. Mancini” Martina Lacatena, l’assistente sociale…
Il Ministero della Cultura ha avviato l’iter di candidatura della Via Appia Antica, nel percorso integrale da Roma a Brindisi e comprensivo della variante traianea, per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le ben conservate testimonianze infrastrutturali, archeologiche architettoniche, funerarie e civili della via Appia, distribuite lungo l’intero tracciato, rappresentano un patrimonio culturale di eccezionale importanza. “La via Appia è un itinerario da valorizzare e da porre al centro del turismo lento per rafforzare l’offerta di nuovi attrattori come i cammini e i percorsi sostenibili, fondamentali per lo sviluppo in chiave culturale delle aree interne, ma anche per la tutela del nostro patrimonio. La Regina Viarum - spiega il ministro Dario Franceschini - unisce territori ricchi di uno straordinario patrimonio culturale, archeologico e paesaggistico e ha le caratteristiche per divenire uno dei più grandi cammini europei”. Questa candidatura è la prima promossa direttamente dal ministero e che vede il…
Cosa vuol dire essere donna? Cosa comporta nascere donna nella società di oggi? Dal desiderio di parlare, senza veli, dell’esperienza della conoscenza di sé è nato “FUNAMBOLE”, spettacolo teatrale che racconta la storia di tre ragazze alla scoperta del femminile e dell’essere donne. Ideato da un team di cinque professioniste, e reso possibile grazie a una attività di crowdfunding su produzionidalbasso.com, “FUNAMBOLE” andrà in scena domenica 15 maggio, ore 21.00, all’Auditorium Tarentum (Via Regina Elena, 122, Taranto), dopo aver fatto tappa in altre città italiane, come Sondrio, Bergamo, Verona. L’opera drammaturgica prende vita in una calda notte d’estate dalle menti di Virginia Cimmino, Claudia Perossini e Irene Papotti (attrici, curatrici della drammaturgia e della regia collettiva di Funambole) quale sviluppo di un lavoro iniziato durante il loro ultimo anno all'accademia d'arte drammatica “Galante Garrone” di Bologna. Tra i banchi di scuola Aurora (Virginia Cimmino), Rita (Claudia Perossini), e Giovanna (Irene…
Il concerto dell’1 Maggio a Taranto "segna la ripartenza dopo due anni difficilissimi e la sete di vita si vede da quanta gente c’è. Non è solo una normalità per chi sta dall’altra parte del palco. Per me è motivo anche di ansia perchè mi sto avvicinando di nuovo alla mia normalità, tutti stiamo tornando a questa normalità”. Lo ha detto all’AGI Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, questa sera a Taranto per il concerto dell’1 Maggio. “Io ho scelto Taranto per ricominciare, sono qui - ha detto Sangiorgi - Prima di questo momento abbiamo fatto solo concerti streaming, presentato album e live dai tetti di Roma ma il pubblico no. Ho proprio l’ansia dei 18 anni”. Sangiorgi é con Ermal Meta, il quale, rifacendosi alle motivazioni del concerto, ha parlato di Taranto come “città ferita, ha più bellezze di altre terre e non bisognerebbe mai scegliere tra il lavoro e…
Fatti accaduti che sono così inverosimili da lasciare lo spettatore a bocca aperta, raccontati da un solo interprete, che di volta in volta, si fa donna, uomo, cantante, trombettista, sassofonista, contrabbassista, batterista. Sono i protagonisti del jazz e le loro storie, storie che non sono scritte sui saggi di musica e che rendono più tragicamente umani questi mostri sacri. La storia è “Sospendete l’incredulità”, scritta da Marcello Galati con Tiziana Risolo e Enzo Lanzo. In scena, un’unica voce recitante, è Bessie Smith, “l’Imperatrice del Blues”, che muore davanti ad un ospedale per bianchi, perchè all’epoca c’era la segregazione, (“i bianchi con i bianchi i neri con i neri”), è Charlie Parker, alle prese con la registrazione di Lover man, capolavoro inciso nella disperazione più profonda a causa della sua dipendenza dalla droga, è Joe “King” Oliver, da Re ad omaccione sdentato finito a raccogliere palle di biliardo. Sono i contrasti…
La musica ma anche i temi del lavoro, dell’ambiente, delle vertenze di lavoro, della pace. C’é tutto questo nell’1 Maggio Taranto, l’evento promosso dal comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” già dal 2013, sull’onda della vicenda Ilva, e che torna domani dopo due anni di assenza causa Covid. Il programma si sviluppa da mattina, con i dibattiti (ci sarà anche Cecilia Strada che parlerà di migrazioni), e poi prosegue dal primo pomeriggio a mezzanotte con la musica. “Siamo stati capaci nel non farci condizionare dal lungo periodo di restrizione mobilitando sui nostri temi altre espressioni - hanno detto questa mattina gli organizzatori in una conferenza stampa -. Domani saranno a Taranto realtà operaie di tutto il Paese. Dal Veneto alla Campania, dalla Sicilia alla Sardegna”. “L’1 Maggio Taranto - é stato spiegato - diviene così tassello di una battaglia che tanti cittadini e lavoratori stanno portando avanti. Realtà che…
Sono iniziati i sopralluoghi di Michele Riondino, per la prima volta in veste di regista, per il film che sta per girare a Taranto prodotto da Palomar spa con Bravos srl. Il primo ciak è previsto a metà maggio, ma la macchina cinematografica è già in moto. Il cast è stato definito e pare che ci siano ruoli anche per attori e attrici tarantini. Questa mattina il regista, accompagnato dal fratello Fabio e dai suoi più stretti collaboratori ha messo a punto i dettagli per le riprese che saranno svolte nelle sale dell’Amministrazione provinciale di Taranto, a Palazzo del Governo.
Il Lions Club Taranto Poseidon ha organizzato un concerto che si terrà il 5 maggio al teatro Fusco, alle ore 20.00, e che sarà eseguito dal noto violinista tarantino Francesco Greco. Tutto il ricavato andrà alla Fondazione Lions International (LCIF) per interventi a favore dei bambini dell'Ucraina. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso Il bar Orchidea e il negozio di abbigliamento Di Pierro, nonché il giorno stesso del concerto anche al botteghino del teatro al costo di €15
Pagina 29 di 72