Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (995)

È stato pubblicato per Catartica Edizioni, la piccola casa editrice sarda capitanata da Giovanni Fara, il volume “Cóntra, Storie brevi di guerra”. Antologia nata nell’ambito di un concorso promosso dalla casa editrice in collaborazione con il gruppo di appassionati di lettura, cultura e attualità che fanno capo al blog Indielibri. Tra i racconti selezionati c’è quello della tarantina Luisa Campatelli, “La guerra di Tito”, ambientato tra Taranto e la Toscana, che racconta gli orrori della guerra attraverso lo sguardo di Tito, all’epoca bambino. “Lo scopo letterario del Premio è di raccontare mediante la scrittura le vicende collettive e individuali che si muovono sullo sfondo dei conflitti che attraversano il mondo, le nostre paure ed emozioni, manifestando contrarietà alla guerra, alla logica politica del riarmo. Non un concorso neutro, dunque, ma schierato per la pace, contro la guerra. Il conflitto ucraino ha risvegliato le nostre più profonde paure, mostrandoci quanto siano…
Taranto come faro musicale che illumina il Mediterraneo, quel “mare sonante” cantato da Omero, luogo di interconnessione culturale e culla della rinascita dei popoli. È qui, nel cuore del Mediterraneo, a Taranto, che torna per la sua terza edizione il MediTa Festival, rassegna che fa delle sonorità, della rivoluzione concettuale, dell’avanguardia della musica che al pop associa la storia dello stile orchestrale attraverso la fusione tra nuovi linguaggi e Orchestra della Magna Grecia, i suoi tratti distintivi. Anche in questa edizione, il Festival mira a diventare ancora una volta uno straordinario punto di incontro per le culture del mare nostrum. Sulla Rotonda del Lungomare, nel weekend del 9, 10 e 11 settembre tre artisti di livello nazionale e internazionale come Achille Lauro, Loredana Bertè e Malika Ayane si esibiranno insieme a 50 elementi dell’Orchestra della Magna Grecia, ideatrice e promotrice della rassegna. Il pop e la musica contemporanea incontrano il…
"Io voglio invecchiare come gli alberi. Voglio stare a guardarli e imparare da loro. In mezzo al disastro, voglio imparare da loro." Il rapporto tra l’uomo e il paesaggio. È il filo tematico-poetico oggetto dell’indagine della nona edizione del progetto “Clessidra”, ideato e diretto da Erika Grillo e a cura del Teatro delle Forche. L’edizione 2022 della rassegna di teatro dei luoghi - che gode del contributo del Comune di Palagiano - comprende l’iniziativa IPOTESI _ La linea fragile, un focus sulle coste e sulle marine aperto alla cittadinanza, in programma domenica 7 agosto a Chiatona (TA), alle ore 11, e l’evento teatrale itinerante ALBERI. Lasciateci invecchiare, in scena lunedì 8 (al tramonto) e martedì 9 agosto (repliche all’alba e al tramonto) a Pino di Lenne (Palagiano, TA). L’accesso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3246103258. IL PROGRAMMA nel dettaglio: - Domenica 7 agosto, alle ore 11,…
Francesco Greco di Ingrid Iaci Metti le prime luci dell'alba, metti il mare cristallino, metti una barca a vela a largo, metti la bravura del Maestro Francesco Greco ed infine aggiungici la grande arte musicale di Ennio Morricone: questa, in sintesi, è ciò che è apparso agli occhi degli spettatori del concerto di beneficenza tenutosi alle primissime luci del mattino di quest'oggi, presso la spiaggia dell'aeronautica militare. Matilde Percolla, presidente del Lions Club "Citta' dei Due Mari " ha introdotto il maestro e le finalità di questo concerto il cui incasso sarà devoluto al progetto "Zaino sospeso" per dare la possibilità di acquistare materiale scolastico agli studenti più bisognosi. Spendere due parole sul maestro Francesco Greco potrebbe essere riduttivo, un artista capace di plasmare sotto le dita musica e violino dando vita a versioni inedite e coinvolgenti di brani composti dal grande genio musicale di Ennio Morricone. Terminato con una…
Imperdibile appuntamento col Grande Jazz dello Jonio Jazz Festival 2022 13ª edizione. In questo secondo appuntamento patrocinato dal Comune di Faggiano (sede storica del Festival), il programma coordinato dal Direttore Artistico Piero De Quarto propone un quintetto capitanato da Maurizio Giammarco e completato da Francesca Tandoi, Stefano Senni, Paolo Bonvissuto e Alessandro Napolitano . Un quintetto di grandissimo prestigio che proporrà un repertorio di elevatissima qualità attraverso il sapiente lavoro di sintesi e di reciproca contaminazione tra i diversi e personali linguaggi e pronunce espressive che caratterizzano il profilo artistico e musicale di ciascuno dei componenti la band. Il progetto LAB di Jonio Jazz è teso proprio nella direzione di questo connubio creativo e di dialogo musicale fra i grandi protagonisti del panorama jazz, fra i colori, le fascinazioni, le emozioni che solo nella sintesi di una Altissima alleanza spirituale possono scaturire con la forza e la potenza di una…
Si terrà nella classica collocazione estiva la 17a edizione del festival cinematografico organizzato dall'associazione Il Serraglio. Dodici cortometraggi in gara e alcune opere prime in proiezione, ma anche sonorizzazioni live, libri, workshop e progetti speciali Ritorna nella sua storica collocazione estiva Vicoli Corti. Cinema di Periferia, il festival cinematografico organizzato a Massafra dall’associazione Il Serraglio con la direzione artistica di Vincenzo Madaro. La diciassettesima edizione si svolgerà dal 17 al 21 agosto e si sdoppierà nei luoghi: le prime due serate si svolgeranno in piazza Santi Medici, mentre dal 19 al 21 ci si sposterà al castello della cittadina ionica. Il tema guida di questa edizione è “Dove va l’umanità?”, domanda ispirata al film “Uccellacci uccellini” di Pier Paolo Pasolini, che verrà posta agli ospiti. Tutti i lavori selezionati quest’anno cercano di dare una risposta al quesito mostrando, attraverso vari generi, le varie sfaccettature dell’umanità contemporanea. Come sempre, il cuore…
Questa mattina alle 10.30 nella sala riunioni della Provincia di Taranto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle attività della Consigliera di Parità, Gina Lupo, previste per l’anno 2022/2023. “A partire da settembre, abbiamo intenzione di tornare a lavorare nelle scuole medie inferiori e superiori e di riprendere alcuni progetti già avviati prima che la pandemia ci impedisse di essere presenti tra gli studenti. Con il progetto “Credevo fosse amore” riapriremo il dialogo” – ha specificato l’avvocato Lupo – “con gli adolescenti di 12-13 anni nelle scuole medie inferiori per tornare a parlare di innamoramento, stereotipi di genere e violenza in ambito familiare. È stato dimostrato che proprio quella fascia di età è stata maggiormente penalizzata dalla pandemia avendo sofferto le conseguenze dell’isolamento ed essendo stata, insieme a tante donne, anche bersaglio di episodi di violenza domestica. Con il progetto “LE MADRI COSTITUENTI: le 21 donne che hanno…
Due donne una islamica, l’altra occidentale, l’inizio di un viaggio tra due mondi solo in apparenza lontani. È questo il filo conduttore di “Sguardi”, scritto da Luisa Campatelli, interpretato da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa che dopo la prima alla Mostra del Cinema di Taranto, torna giovedì 28 luglio nell’atrio del Castello Muscettola di Leporano. Al centro di “Sguardi” c’è un incontro, casuale, tra due donne: occhi nudi in un volto velato contro occhi schermati da lenti scure griffate. Due microcosmi solo apparentemente distanti che si ritrovano uno di fronte all’altro, come in un sogno ad occhi aperti, e intorno la periferia anonima di una città, la realtà, ricordi e suggestioni di tempi vissuti o forse ancora da vivere. Il reading fa parte dell’ articolato e ricchissimo cartellone estivo proposto dall’Amministrazione comunale di Leporano che ha saputo coniugare generi e proposte diversi in ben 50 appuntamenti. “Leporano-…
È partito nella nuova è bella location di piazza Coperta non più relegata a mero parcheggio il Taranto Jazz Festival, stavolta con due virtuosi dell’ottone di caratura internazionale. Questa sera, sabato 23 luglio, infatti, sarà la volta dei Latin Mood, il sestetto guidato dal trombettista Fabrizio Bosso e dal sassofonista Javier Girotto, che fa dell’incontro tra diverse culture ed estrazioni musicali il proprio tratto distintivo. Fianco a fianco con questi due totem del jazz mondiale ci saranno Natalio Mangalavite, che suonerà sia il piano che il sax, Luca Bulgarelli al basso elettrico, Lorenzo Tucci alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. La loro musica ci farà viaggiare idealmente fra gli angoli più reconditi del Sudamerica, spaziando tra ritmiche uruguaiane e peruviane, e generi come lo joropo venezuelano, il frevo brasiliano e il mambo. A causa Covid il concerto di Sergio Cammariere, previsto per domenica 24 luglio, è stato RIMANDATO a…
Cinque opere per altrettanti secoli, dal 1600 al 1900. Affidata alla direzione artistica di Sebastian F. Schwarz, sovrintendente e direttore artistico del Regio di Torino, e alla direzione musicale di Fabio Luisi, uno dei più importanti direttori d’orchestra italiani, si è inaugurata ieri sera alle 21, nel Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto), la 48esima edizione del Festival della Valle d’Itria. Si svolgerà sino al 6 agosto e, attraverso le opere fondamentali del cartellone, il Festival proporrà un vero e proprio viaggio nella musica confermando la sua impostazione di fondo: portare in scena antiche, rare o nuovissime partiture. Da molti anni, ormai, il Festival della Valle d’Itria é un riferimento internazionale con un pubblico che arriva da vari Paesi, oltrechè uno degli eventi più prestigiosi della Puglia in estate. “Il Festival della Valle d’Itria quest’anno è un percorso storico che attraversa tutti i cinque secoli dell’opera. Abbiamo cinque rappresentanti, uno…
Pagina 25 di 72