Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Sabato 17 settembre nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, con inizio alle 18, sarà presentato il libro dell'architetto Enzo De Palma, già dirigente dell'Ufficio urbanistico del Comune di Taranto dal titolo "No jè mangate nijnde" (non è mancato niente) Editrice Scorpione. Perché nulla è mancato nella lunga e brillante carriera professionale dell’architetto De Palma, una carriera intensa al servizio dei sindaci e della amministrazione che si sono avvicendate, tra soddisfazioni e momenti bui sempre nel segno di un amore incondizionato per la città di Taranto. Il libro di cui l’ex sindaco Mario Guadagnolo ho curato la prefazione sarà presentato dallo stesso Guadagnolo, dal dott. Antonio Morelli magistrato, già Presidente del Tribunale dei minori di Taranto, dall'Editore Piero Massafra e dall’architetto Piero Bruni Presidente dell'Ordine degli Architetti. Sarà presente il sindaco Rinaldo Melucci. Nelle pagine del libro la storia personale dell’architetto De Palma si intreccia con quella degli ultimi…
Il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, in onda domenica 11 Settembre, alle 12.20 su Rai1, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, sarà un viaggio in Puglia nel “Il cuore del Salento”. “Un museo all’aperto”: a Galatina, meraviglioso connubio perfetto fra arte, storia, musica, tradizioni e buon cibo, alla scoperta della culla della pizzica, una delle tradizioni popolari più importanti del Mediterraneo. Dall’ isola Grande, conosciuta anche come l’isola dei Conigli, all’isola La Chianca, che ospita una rara colonia di gabbiani imperiali, al sistema di torri costiere di Porto Cesareo: in barca, costeggiando il piccolo arcipelago di isole, isolotti e scogli che punteggiano questo tratto di mare, la prepotente bellezza dell’area marina protetta. “L’uovo è perfetto quando le galline sono felici”: a Cutrufiano, in un parco di 25.000 metri quadri, l’ambizioso progetto di Giulio e sua moglie, quello di fondare una cooperativa che salva le galline destinate alla macellazione, rivoluzionando…
Allenati con la bellezza! In occasione della “Dominate The Water – Race Taranto” che si terrà a Taranto, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto nelle date del 09, 10 e 11 settembre farà immergere i visitatori in uno speciale percorso guidato adatto ad ogni età, sul tema dell’atletismo nell’Antichità. Il MArTA vi accoglie alla scoperta dei tesori conservati nelle proprie sale, con un focus speciale sulla cultura sportiva a Taranto e nel mondo greco. Agonismo e atletismo saranno riletti alla luce dei reperti, delle raffigurazioni e delle testimonianze letterarie che raccontano l’importanza dello sport e dei suoi protagonisti, ieri quanto oggi. Vi attendiamo per esplorare insieme le radici dello spirito competitivo! La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria a questo link: www.shopmuseomarta.it
Dopo la residenza artistica inaugurata dal premio Oscar Dario Marianelli, anche il cantautore Achille Lauro si lascerà ispirare dalla storia e dall’arte del museo tarantino Continua con il Museo Archeologico il percorso per rendere Taranto la prima città al mondo che abbini delle produzioni musicali uniche a luoghi iconici del territorio: appuntamento l’8 settembre alle ore 11.30 Architettura, archeologia, storia e arte che a Taranto ispirano un progetto unico, capace di coinvolgere anche artisti di livello nazionale e internazionale. Quadri Sonori, l’idea rivoluzionaria nata dalla collaborazione tra Orchestra della Magna Grecia e Comune di Taranto, si arricchirà con l’ennesima opera d’autore, quella che Achille Lauro comporrà dopo una visita al Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA giovedì 8 settembre alle ore11.30 Sarà il secondo Quadro Sonoro per il museo tarantino dopo la residenza artistica del premio Oscar Dario Marianelli. Le opere del Museo Archeologico tarantino ispireranno il cantautore veronese…
Warm up settembrino per il Mercato Nuovo che venerdì 9 riapre le porte e si prepara al meglio per la nuova stagione di eventi e concerti a Porta Napoli. Durante questo mese sarà aperto esclusivamente di venerdì e di sabato ma poi torneranno tutti i formats della passata stagione come "Non si torna a casa prima delle sei", "Salotto Elettronico", "Libri Galleggianti", "Uno alla Volta", insieme a tante altre novità. Intanto si riparte con i Djs che si alterneranno in consolle con le loro sonorità che spaziano dall'elettronica al rock, dall'italo-disco all'urban, per ribadire la varietà della nostra proposta by Mercato Nuovo. Venerdì 9 settembre inizia le festa con Michele Ruggiero, sabato 10 sarà le volta delle Psychocandy, le sorelle più rock di Puglia; venerdì 16 si salta con Nieddu mentre sabato 17 in consolle ci sarà Enico con i suoi vinili; venerdì 23 l'elettronica di Zos e sabato 24…
Lo Spazioporto di Taranto, l’hub multiculturale di zona Porta Napoli, riprende la sua attività di programmazione con un nuovo format realizzato in collaborazione con Glo Italia: "Cantautori in Canottiera", un salotto musicale con l'obiettivo di portare al centro la scena indipendente italiana ed avvicinarla sempre di più al pubblico. Per questa prima puntata che si terrà Venerdì 9 Settembre alle ore 21,30 nello spazio di Via Niceforo Foca 28, gli ospiti che si racconteranno ed incontreranno i propri fans sono due grandi esponenti della nuova musica d'autore: ERICA MOU e MOTTA con la conduzione del cantautore Alberto Bianco e la brillante Martina Martorano, già presentatrice dell’Uno Maggio di Taranto di quest’anno. Racconti, parole, aneddoti e musica caratterizzeranno questo nuovo appuntamento nato a Torino grazie all’attività di The Goodness Factory ed esportato nei club di tutta Italia. Erica Mou, pugliese, classe 1990 è una talentuosa artista poliedrica, a proprio agio sul…
Si rinnova per il terzo anno consecutivo il sostegno della BCC San Marzano al Medita Festival, organizzato dall’8 all’11 settembre nella suggestiva cornice della Rotonda del Lungomare di Taranto dall’Orchestra della Magna Grecia, in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Dopo il successo delle prime due edizioni quest’anno sono in programma quattro grandi concerti con Riccardo Cocciante, Achille Lauro, l’Orchestra Mancina e Malika Ayane. L’ultimo appuntamento, domenica 11 settembre, è con una delle voci più singolari e facilmente riconoscibili della musica italiana, Malika Ayane, artista dotata di in indiscusso talento e di un estro molto originale a cui la BCC San Marzano ha scelto di assegnare il Premio dei Due Mari 2022 che nelle precedenti edizioni è stato consegnato ad Amii Stewart ed Edoardo Bennato. “Abbiamo istituito questo premio– ha spiegato il presidente di Palma – in collaborazione con l’Orchestra della Magna…
di Ingrid Iaci La Puglia, e questa volta Taranto in particola, fa parlare di se alla Mostra del Cinema di Venezia dove l’attore e regista ionico Michele Riondino si è aggiudicato il prestigioso premio Kinéo come miglior attore per il film “I nostri fantasmi”. Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli (presidente dell’Associazione Culturale Kinéo), quest’anno compie vent’anni. Lo storico evento collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si è tenuto sabato. Nel film diretto da Sergio Capitani Michele Riondino è Valerio, un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carl dai servizi sociali. La pellicola sarà proiettata l’8 e il 9 settembre all’Arena Ressa di Statte. 
Oggi alla Biennale di Venezia è il giorno della Puglia. Alle 16.30 in Sala Darsena è stato proiettato “Ti mangio il cuore" in concorso nella sezione Orizzonti del regista pugliese Pippo Mezzapesa, è originario di Bitonto, con Elodie e Francesco Patanè, girato in Puglia tra Ascoli Satriano, Castelluccio Dei Sauri, Margherita Di Savoia, Foggia, Carpino, Manfredonia, Vieste, Cagnano Varano e Barletta. Dal 22 settembre il film, tratto dall'omonimo libro scritto da Carlo Bonini e Giuliano Foschini e sceneggiato da Antonella Gaeta e Davide Serino, sarà nei cinema di tutta Italia. “Scrittori, sceneggiatori, regia, addetti ai lavori, gran parte delle persone che hanno lavorato a questo film sono nati e cresciuti qui in Puglia- scrive il sindaco di Bari Antonio Decaro- Così come in Puglia è stato girato il film che oggi ci porta sugli schermi di uno dei festival di cinema più importanti al mondo. A tutti loro faccio un…
Ultimo evento, questa sera a Massafra (TA), della rassegna "Il Tempo della Festa", a cura del Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune nell'ambito del cartellone estivo "Yes, Massafra". In scena, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), la compagnia salentina Astràgali Teatro con “Fimmene!”, spettacolo di teatro musica, diretto da Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani. Ingresso libero e gratuito. Accesso a partire dalle ore 19.30 sino ad esaurimento posti. Inizio ore 20. Info: www.teatrodelleforche.com // 3246103258. Anna Cinzia Villani, cantante, ricercatrice e musicista, è in scena con le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo. Lo spettacolo, che vede anche la partecipazione di Fabio Tolledi (chitarra) e dell’attore Matteo Mele, nasce da una lunga ricerca sui canti popolari salentini condotta da Anna Cinzia Villani, in particolare su canti di donne e che parlano delle donne: canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta…
Pagina 24 di 72