Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

La biblioteca-centro studi “Giovanni Paisiello” degli Amici della musica \"Arcangelo Speranza\" di Taranto riapre i battenti con un elenco di nuovi libri acquistati grazie al \"Contributo alle biblioteche - sostegno all\'editoria\". Una piccola biblioteca che è possibile fruire liberamente e chiedere in prestito testi di particolare interesse che riguardano la musica e le opere di importanti artisti italiani e non, che hanno attraversato secoli e secoli di storia, tra cui il nostro Giovanni Paisiello. È possibile approfondire le proprie conoscenze in campo musicale consultando oltre duemila libri, dischi, registrazioni storiche e spartiti, testi di musica classica e testi che mettono a confronto autori classici e moderni. Per conoscere i libri presenti nella nostra biblioteca, che contiene anche fondi donati dalle famiglie Cometti, Adelina Fago e Paola Petrone Albanese, si può consultare il catalogo online delle Biblioteche del Sistema bibliotecario di Taranto BIBLJORETE all\'indirizzo: https://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/.do?sysb=bibljorete Alcuni esempi di quanto abbiamo ora…
Il cantautore romano l’11 dicembre coinvolgerà gli spettatori in un’esperienza musicale a 360 gradi L’assessore Marti: «Inauguriamo la stagione musicale con un artista eclettico che parla a più generazioni» Tanti inediti ma soprattutto un nuovo album in cantiere da costruire e modellare insieme al pubblico. Sarà Daniele Silvestri a inaugurare, domenica 11 dicembre alle ore 21.00, la stagione musicale del Teatro comunale Fusco in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, tutta dedicata al cantautorato italiano, con la data tarantina del suo tour 2022 nei teatri, in cui dialogherà con gli spettatori attraverso melodie e racconti. «Diamo il via alla stagione musicale del Teatro comunale Fusco – ha dichiarato l’assessore Cultura e Spettacoli del Comune di Taranto, Fabiano Marti – e lo facciamo con un cantautore capace di spaziare con facilità ed efficacia tra vari generi e sonorità. Daniele Silvestri da sempre riesce con la sua musica a parlare a diverse…
 - Da oggi e sino al prossimo 5 marzo una selezione di reperti archeologici del Museo nazionale di Taranto - uno dei maggiori riferimenti mondiali per la storia e la civiltà della Magna Grecia, di cui Taranto fu capitale nell’antichità - è esposta al Museo nazionale delle Belle arti di Buenos Aires. Titolo della mostra è: “Tesori del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Greci e altre civiltà antiche del Sud Italia”. Vengono così portate all’attenzione del pubblico argentino una selezione di reperti appartenenti alle collezione del MarTa, “illustrativi - si spiega - degli aspetti culturali e produttivi maggiormente rappresentativi dell’antica città di Taranto, unica colonia greca della Puglia, e delle altre popolazioni che abitavano in antico la regione pugliese”. Su scelta della direttrice del MarTa, EvaDegl’Innocenti, e del funzionario archeologo del Museo, Lorenzo Mancini, “gli oggetti selezionati sono stati scelti per la loro capacità di evocare, con l’efficacia sintetica del…
Lumière, il giardino di luci, sarà il cuore del Natale martinese, una villa comunale dedicata ad accogliere le famiglie e a meravigliare con le sue luci artistiche, un posto magico e accogliente. Voluto dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Martina Franca dal Comune di Martina Franca e organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, il progetto Lumière ideato e prodotto da Idea Show è una passeggiata incantata per grandi e piccini nel cuore della città, al centro delle quattro zone dello shopping: Centro storico, Corso Messapia, Corso Italiae Viale della Libertà, il crocevia luminoso e favoloso dove poter vivere la magia del Natale, tra i regali e gli eventi che allieteranno la città. Un progetto pensato innanzitutto per i bambini e per regalare loro uno spazio e un momento favoloso per diffondere il miglior spirito natalizio, fatto di giochi, magie e stupore, ma anche momenti di apprendimento creativo.…
“La stazione navale Mar Grande sarà oggetto di opere di adeguamento e ampliamento per garantire supporto alle unità di nuova generazione caratterizzate da dimensioni e impronta logistics maggiore rispetto alle attuali”. Lo ha detto ieri a Taranto il capo di Stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, intervenendo alla cerimonia di avvicendamento, al vertice del Comando interregionale marittimo Sud, tra l’ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello, che lascia l’incarico dopo cinque anni, e l’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi che arriva dal comando dell’Accademia navale di Livorno. Credendino ha poi citato “la realizzazione, proprio qui a Taranto, all’interno della base navale, del comando multinazionale marittimo per il Sud della Nato\". \"Rappresenta\", ha detto il capo di Stato maggiore, \"una testimonianza viva dell’attenzione della Nato verso il Mediterraneo”. “Le attività e le sinergie\", ha proseguito Credendino, \"sono talmente rilevanti e interrelate che la Marina non è solo affianco di Taranto…
C’è grande attesa per l’inaugurazione della 43^ edizione della Mostra del Presepe a Grottaglie. L’evento è previsto per oggi, dalle ore 19.00, con la storica kermesse artistico-culturale che riaprirà i battenti nelle sale del trecentesco Castello Episcopio.Sotto la guida attenta del Comune, la mostra sarà fruibile fino a venerdì 6 gennaio 2023. L’inaugurazione dello storico e rinomato evento dedicato al presepe, fa da apripista ad un ricco cartellone di eventi natalizi lungo un mese. Grazie all’arte ed alla maestria dei ceramisti provenienti da tutta Italia, tantissimi appassionati potranno ammirare le straordinarie opere in ceramica. Restando così ammaliati nelle oltre 50 botteghe figuline, situate all’interno dello splendido Quartiere delle Ceramiche. La celebre rassegna trova le sue origini nel lontano 1980, quando l’intento principale era proprio quello di creare un solido binomio artistico fra la Mostra del Presepe e la famosa Mostra della Ceramica. Sono stati tantissimi, difatti, i maestri presepisti che…
Nuovo appuntamento con la Stagione di Eventi musicali. Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. Orario anticipato per consentire al pubblico di trascorrere la sera dell’Immacolata con amici e parenti. L’artista romana interpreta i grandi autori francesi che hanno portato successi in tutto il mondo. Direzione artistica del Maestro Piero Romano Chiara Civello, protagonista dello spettacolo “Chansons”, è l’ospite del prossimo appuntamento con la Stagione di Eventi musicali 2022/2023 in programma giovedì 8 dicembre alle 18.00 al teatro Orfeo di Taranto. Un orario insolito, ma giustificato dalla Feste dell’Immacolata che in tutta Italia coincide con la realizzazione del presepe o dell’albero di Natale e, comunque, un giorno di festa nel quale ci si incontra per festeggiare ufficialmente l’ingresso nelle festività natalizie. Definita “una aliena piombata nel panorama nazionale del pop al femminile” per “distanza siderale” fra il suo stile musicale e quello delle altre colleghe, l’artista romana è una…
Grande successo per la prima edizione del festival cinematografico svoltosi a Crispiano sabato scorso. Il corto portoghese “The Peculiar Crime of Oddball Mr. Jay” è stato decretato miglior film dalla giuria di studenti. Teatro comunale sold out per le proiezioni. Il direttore artistico Colella: “Bilancio positivo. Abbiamo unito spettacolo e approfondimento” È il cortometraggio The Peculiar Crime of Oddball Mr. Jay del regista portoghese Bruno Caetano il vincitore della prima edizione di Be Green – Puglia Film Festival, tenutosi sabato scorso a Crispiano. A decretare il miglior film è stata una giuria composta interamente da studenti delle scuole del paese che così si è espressa sulla scelta fatta: “Per aver rappresentato al meglio la situazione ambientale attuale attraverso un futuro distorto e immaginario, una grande animazione e un affascinante copione pieno di poesie e insegnamenti; per la bellezza dei personaggi, così semplici e chiari; per l’eleganza della narrazione, priva di…
Giovedì, 01 Dicembre 2022 08:15

OMAGGI/ Arrivano a Taranto le panchine letterarie

Scritto da
Si chiamano TAlassà le panchine letterarie che inizieranno a essere installate a partire da ieri mercoledì 30 novembre in 8 luoghi particolarmente significativi della città di Taranto: piazza Castello, nei pressi del Castello Aragonese, piazza Maria Immacolata e corso Due Mari/via Roma. Giovedì 1 dicembre sarà la volta del lungomare, all’altezza dell’ingresso della passeggiata Leogrande, di Villa Peripato e di piazzale Dante nei pressi della biblioteca \"Pietro Acclavio\". Le operazione di montaggio si concluderanno venerdì 2 dicembre con piazzale Democrate e via Cariati. Si passerà poi alle decorazioni, ognuna ispirata a un’opera letteraria legata a Taranto. La selezione è avvenuta, nei mesi scorsi, attraverso un processo collettivo di ricerca e mappatura dei testi che contengono suggerimenti e immagini di autori del Novecento che hanno percorso Taranto. La dedica illustrata delle panchine sarà realizzata tra sabato 3 e domenica 4 dicembre da 8 artisti pugliesi individuati, in parte, anche attraverso una…
Trecentosessantacinque giorni all’anno. Non uno in meno. In periferia, percorrendo strade e piazzette con il Bibliobus, la biblioteca itinerante su ruote di Kyma Mobilità Amat. il Crest promuove il progetto “E ti vengo a cercare… anche a Natale”, pensato e coordinato da Giovanni Guarino assieme agli animatori Elisabetta Cordaro, Nicoletta D’Ignazio, Jlenia Mancino e Andrea Romanazzi, che, in sei quartieri di Taranto, coinvolgerà bambini e ragazzi, ma anche mamme e papà indaffarati nella ricerca dei regali natalizi, con letture, narrazioni ed attività ludico-espressive. Il calendario: martedì 29 novembre, in via Salinella (quartiere Solito), piazzale Bestat antistante la Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”; giovedì primo dicembre, in via Ss. Angeli Custodi (quartiere Tamburi), spazio esterno circostante la Parrocchia Ss. Angeli Custodi; lunedì 5 dicembre, in via Garibaldi (Città vecchia), spazio esterno parcheggio antistante la Parrocchia San Giuseppe; martedì 13 dicembre, in via Gregorio VII (quartiere Talsano - Tramontone), spazio esterno circostante la…
Pagina 21 di 72