Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1000)

La storia recente del Sud si arrampica anche sui sentieri impervi e nascosti del brigantaggio. Azione e reazione, una realtà con cui bisogna fare I conti per capire ed affrontare il nostro presente. In questa impresa, chi può aiutarci meglio di uno storico come il prof. Carmine Pinto, Professore Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno, con il suo libro “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini Priola” (Edizioni Laterza), che l’autore presenterà domani 11 maggio, presso la sala convegni del Circolo Ufficiali M.M. di piazza Kennedy a Taranto, alle ore 17,30. L’iniziativa è stata curata dal Comitato di Taranto dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano al Vittoriano di Roma. Dopo l’introduzione dell’avv. Francesco Guida, direttore del Comitato, presenterà l’opera il prof. Stefano Vinci, Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno presso Dipartimento Jonico In Sistemi Giuridici Ed Economici Del…
Di Luca Lorusso A quattro giorni dall’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, è sicuramente quella di uno dei direttori artistici, Antonio Diodato, che sotto la pioggia battente abbraccia una delle organizzatrici, l’immagine che più di tante altre lascia il segno di questa edizione chiusa in anticipo. Molto di più delle polemiche legate alla scelta degli organizzatori di ritrovarsi a SpazioPorto dove alcuni degli artisti si sono esibiti per un numero di spettatori limitato dalla situazione logistica. Lasciamo il segno anche le parole che accompagnano questa foto, nelle quali Diodato esprime amarezza e gratitudine, e un punto interrogativo sul futuro. Ecco il suo messaggio. “È difficile scrivere oggi. Mi manca la forza, forse anche la lucidità ma mi sembra giusto, per una volta, farlo a caldo. Mi è arrivata questa foto poco fa e credo rappresenti bene ciò che ho provato ieri e altre volte in questi dieci anni. La paura,…
di Luca Lorusso La Gru è il racconto di un’attesa, è una storia d’amore che si svolge in un tempo sospeso tra sogno e realtà, è quando il teatro aiuta a fare comunità intorno a un tema scottante, quello della sicurezza sul lavoro, che riguarda tutti. È questo in sintesi il senso che si è voluto dare al Primo Maggio nel teatro comunale di Crispiano con l’Associazione Opportunità alla Pari. La serata si è aperta con la rappresentazione teatrale, interpretata da Tiziana Risolo, con la regia di Alfredo Traversa, su testo di Tiziana Risolo. Mentre era ancora palpabile l’emozione del pubblico per l’intensità della performance, sono salite sul palco, presentate da Ingrid Iaci, la presidente dell’Associazione Sabrina Pontrelli e la Consigliera di Parità avv.Gina Lupo. “Abbiamo cercato di rendere questo Primo Maggio un’occasione per riflettere sulla Sicurezza sul Lavoro - ha sottolineato la Pontrelli- usando linguaggi comunicativi diversi, attraverso il…
 A causa del maltempo, il concerto dell’1 Maggio Taranto è stato sospeso questa sera. Michele Riondino, uno dei ditettori artistici, ha dichiarato che “nelle prossime ore, con gli artisti che non si sono esibiti e che sono rimasti in città, vedremo di organizzare qualcosa nei locali, al chiuso. Pensiamo allo Spazioporto. Dobbiamo cercare di rientrare nelle spese organizzative dell’evento”. La pioggia battente, tranne una piccola tregua pomeridiana, ha segnato tutta la prima parte del concerto limitando sia l’afflusso del pubblico che le esibizioni degli artisti. “Abbiamo resistito insieme finché è stato possibile: un\'edizione magica, nonostante la pioggia e le difficoltà- scrive su fb gli organizzatori- Siamo costretti a chiudere il concerto di Uno Maggio Taranto per garantire le condizioni di sicurezza del pubblico e di tutti i lavoratori e le lavoratrici che volontariamente realizzano questo evento. Grazie a tutte le persone che sono venute al parco e hanno scelto di…
“Il concerto del Primo Maggio a Taranto si fa”. Lo dice uno dei direttori artistici dell’evento, l’attore Michele Riondino, fugando l’allerta della mattinata quando dallo staff organizzatore della manifestazione avevano parlato di concerto a “forte rischio per motivi di sicurezza” a causa dell’allerta meteo previsto sulla Puglia nelle prossime ore. “Siamo stati in commissione in Prefettura e anche i Vigili del Fuoco ci hanno rassicurato - ha spiegato Riondino dopo la riunione odierna -. Il bollettino è anche in miglioramento. Quindi se sino a qualche ora fa portava una certa percentuale di pioggia, adesso ne porta un pó meno. Questo non vuol dire che non pioverà ma noi siamo equipaggiati. Ed è l’invito che facciamo a chi volesse venire qui a Taranto. La festa si fa”. A proposito del concerto di quest’anno che festeggia i dieci anni, Riondino ha detto “le condizioni perchè Taranto resti una piazza importante sono tutte…
Oggi, 27 aprile, presso la University Texas Rio Grande Valley in Edinburg - McAllen la musicista tarantina Maria Ivana Oliva terrà un concerto dedicato al compositore spagnolo Daniel Fortea. Titolo del programma \"Homenaje a Daniel Fortea\". Il programma è frutto di un lavoro di ricerca, scoperta e valorizzazione delle opere dell\'autore vissuto tra il 1878-1953, promosso dall \'Associazione Guitar Artium, che la prof ssa Oliva porta avanti da due anni coadiuvata dal dott Luigi Ferro musicologo che si occupa della parte storico-stilistica . In rete con la Biblioteca Fortea di Madrid l\' associazione ha recuperato spartiti e informazioni storiche necessarie alla conoscenza ed approfondimento dell\'esecuzione dei brani. La University Texas Rio Grande Valley nella persona del direttore del Dipartimento di musica Kurt Martinez ha voluto fortemente questo concerto al fine di far conoscere al pubblico e ad i suoi studenti la meravigliosa opera di Daniel Fortea, ispirata alla tradizione musicale…
In occasione del centenario della nascita della “Divina”, la Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto organizza un evento in onore della più grande soprano del XX secolo, il cui contributo all\'arte operistica del Novecento è immenso e universalmente riconosciuto. L’Omaggio a Maria Callas si terrà, alle ore 18.30 di sabato 29 aprile, nel Salone dagli Specchi di Palazzo di Città a Taranto; ingresso gratuito con prenotazione gradita al 3472946088 o mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La serata si svilupperà in due momenti. Nel primo due interventi tratteggeranno l’immensa figura di Maria Anna Cecilia Sofia Kalogheropoulou, questo il nome della “Divina”: Maria Koutra, Presidente Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto, relazionerà su \"Maria Callas: le varie metamorfosi dell\'arte lirica\", mentre Ida Russo, Presidente Sezione di Taranto Società Filosofica Italiana, su \"Maria Callas in Italia tra biografia e mito\". In seguito si svilupperà un recital lirico che vedrà esibirsi Maestro Angela Massafra, soprano, Maestro Adele…
“Tanto tempo fa al mio paese, la terra promessa, c’era…”. Il passato, rivissuto e confrontato con la realtà, attraverso i racconti di una nonna a suo nipote. A Stazione 37 domenica 14 maggio alle 19 In scena un unico attore che diventa un paese! Lo spettacolo di narrazione nasce dalle suggestioni del quotidiano, tra modi di dire e atteggiamenti che diventano vere e proprie maschere, visioni antiche, giudizi e pregiudizi che svelano la storia di una comunità, il DNA di ognuno di noi. “...Sì, il mio paese, la terra promessa!”. Un luogo-non luogo, che ha il sapore di tanti posti, ma è comunque unico, con il bar Italia, i bordelli e le puttane, gli ubriachi e le cantine. Il Traìno dei fessi, ovvero dietro ogni scemo c’è un villaggio, è scritto, diretto ed interpretato da Giuseppe Ciciriello GIUSEPPE CICIRIELLO Attore, musicista, autore e regista, comincia la sua formazione attoriale e…
“Dopo il boom di accessi nel week end appena trascorso e nella giornata di fruizione gratuita del 25 aprile, con quasi 2.900 visitatori, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto segna il record dei 20 mila accessi nel solo mese di aprile e dei circa 36 mila da gennaio ad oggi. Nello stesso periodo del 2022 furono 10950”. Lo dichiara Luca Mercuri, direttore regionale dei Musei della Puglia, a proposito del Museo nazionale archeologico di Taranto, uno dei riferimenti più importanti per la storia e la civiltà della Magna Grecia, di cui Taranto fu capitale nell’antichità. Particolare impulso al Museo di Taranto ha dato l’esposizione, dallo scorso 5 aprile, del gruppo scultoreo \'Orfeo e le sirene\' risalente al quarto secolo avanti Cristo. Questo gruppo è rientrato in Italia, dal Paul Getty Museum di Los Angeles, la scorsa estate ed è stato primo esposto a Roma, nel Museo dell’arte salvata, poi trasferito…
Ogni 15 secondi un lavoratore muore sul lavoro a causa di un infortunio o di una malattia professionale e ogni 15 secondi, 153 lavoratori hanno un infortunio sul lavoro. Questi sono i dati dell\'Organizzazione Internazionale del Lavoro, mentre i dati nazionali ci raccontano che solo in Italia nel 2022 si sono verificati 1.090 infortuni mortali di cui 790 in occasione di lavoro e 300 quelli rilevati in itinere. La cronaca, purtroppo, ogni anno ci consegna dati sempre più allarmanti che certificano quanto sia ancora lunga la strada perché la cultura della sicurezza sul lavoro si affermi nelle parole, nei fatti, nelle azioni. Andare a lavorare e non tornare più a casa sta diventando orribilmente normale e il tema della sicurezza sul lavoro rappresenta quindi un’emergenza di strettissima attualità. In occasione del 1° maggio, Festa dei Lavoratori e occasione di riflessione, l’Associazione Opportunità alla Pari ha deciso di promuovere un confronto…
Pagina 15 di 72