Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (993)

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, hanno firmato ieri sera a Roma, nella sede del ministero, l’accordo per istituire a Taranto la “Biennale Italiana del Mediterraneo” dedicata all\'architettura e all\'arte contemporanea. La rassegna culturale internazionale vedrà un evento di lancio nell\'autunno di quest’anno. “Ideata come test di resilienza all\'interno del piano strategico per la transizione giusta ‘Ecosistema Taranto’ e fortemente voluta dal sindaco Melucci - spiega il Comune di Taranto -, la Biennale non replicherà l’offerta generalista di simili iniziative nazionali, soprattutto perché si rivolge ad un pubblico internazionale specifico: quello dei Paesi dell’area mediterranea. Che sono strategici per Taranto e per il Paese che, come dimostra il cosiddetto “Piano Mattei”, guarda al Nordafrica in termini geopolitici, energetici, infrastrutturali e anche culturali”. “Sarà una rassegna - ha dichiarato il sindaco di Taranto - che non si occuperà solo di arte, ma punterà prevalentemente…
Uno maggio Taranto Libero e Pensante scalda i motori e rivela i nomi che si alterneranno sul palco tarantino divenuto avamposto di un sentire che abbraccia tanti ambiti tutti accomunati da messaggi forti e chiari: no alla guerra, alle sopraffazioni, allo sfruttamento, alle produzioni inquinanti. Ancora una volta la direzione artistica di Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino ha reso possibile un appuntamento che è occasione di confronto e incontro su temi che spesso non trovano voce. Ecco i nomi degli artisti: Area, Brunori Sas, Serena Brancale, Cristiano Cosa, Frenetik, Valerio Lundini e I VazzaNikki, Mannarino, Mama Marias & Don Ciccio, Marlene Kuntz, Gabriella Martinelli, Francesca Michielin, N.A.I.P., Emma Nolde, Willie Peyote, Selton, Terraross, Tre allegri ragazzi morti e i vincitori del contest Musica ControLeMafie, i Malvax. Insieme a loro anche si esibirà la Uno Maggio Orchestra, una “super band creata proprio per questo Uno maggio, composta da musicisti…
Arriva a Taranto con una grande esclusiva “ArmoniE di Primavera”, la rassegna musicale regionale itinerante che, con la Direzione Artistica del M° Palma di Gaetano, quest’anno taglia il prestigioso traguardo delle dieci edizioni, proponendo un programma con nove concerti di musica di vario genere che si terranno in location di tre province pugliesi. Il prossimo concerto “In Europa …dal Nuovo Mondo” si terrà, con ingresso gratuito, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto, alle ore 19 di lunedì 22 aprile: protagonisti saranno la violinista britannica Miriam Davis e il pianista compositore statunitense Michael Bulychev-Okser. Il programma del concerto prevede che i due artisti si esibiscano insieme in due brani per violino e pianoforte: la Sonata per violino n. 3 in minore, op 45 di Edvard Grieg e il Caprice d\'après l\'étude en forme de valse de Saint-Saëns di Eugène Ysaÿe; il famoso pianista Michael Bulychev-Okser interpreterà…
di Luca Lorusso Tra le meraviglie che caratterizzano il Sud Italia e la sua bellezza, vi sono anche le Luminarie, simbolo di una tradizione centenaria che fa risplendere i luoghi. La Commissione Nazionale Italiana UNESCO ne ha recentemente proposto l’iscrizione alla lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’unesco. In Italia sono innumerevoli le città che godono della presenza, specie nei periodi festivi, delle luminarie; alcune delle più apprezzate sono quelle di Salerno. Anche Taranto viene decorata da luci che sono vere e proprie opere d arte; le più belle nel periodo natalizio. Nel 2023 è stato possibile ammirare le luminarie natalizie tarantine dal 22 novembre al 6 gennaio; anch’esse sono state particolarmente apprezzate, tanto da essere definite tra le migliori d Italia.
Ecco l’annuncio che aspettavi. Ti piace cantare, ti piace esibirti, vuoi un palcoscenico tutto per te? E’ in arrivo il “Talenti fra i 2 Mari – Voice Contest”, un vero e proprio contest canoro aperto ai giovani e giovanissimi. Il contest Talenti fra i 2 Mari – Voice Contest vuole offrire ai giovani interpreti di Puglia l\\\\\\\\\\\\\\\'opportunità di esibirsi dal vivo e partecipare ad una fantastica serata conclusiva, la finale del Contest, il prossimo 1 Giugno, nel prestigioso Castello De Falconibus, la leggendaria fortificazione del XV secolo, nel centro storico di Pulsano. Il l progetto, promosso e realizzato dalle Associazioni Eufonia e Taranto In Direttacon la collaborazione della Pro Loco di Pulsano e il patrocinio del Comune di Pulsano, mira a valorizzare la passione per la musica e la formazione di gruppi musicali. Alla fase di pre-selezione, gratuita ed online potranno partecipare, in due differenti Sezioni, giovanissimi tra i 6…
È davvero uno strano caso quello del Mudit, il Museo dei tarantini illustri e Casa di Cesare Giulio Viola, concepito come contenitore culturale, frutto di un intervento di rigenerazione urbana, in via Plateia, zona decentrata della città. Tutto bellissimo se non fosse che parliamo di un luogo chiuso da circa un anno per mancanza di un gestore. Il primo bando del Comune è andato deserto. A breve scadrà il secondo pubblicato il 4 marzo scorso e ci si augura che qualcuno si faccia avanti benché in attesa di conoscerne l esito sono in tanti a interrogarsi sull opportunità dell affidamento a privati che di fatto ne ha bloccato l attività lasciando gli illustri tarantini al buio e privando i cittadini di questo spazio pubblico. Ecco, di seguito, il bando <L’Amministrazione comunale ha pubblicato il nuovo avviso pubblico per l’affidamento, in regime di concessione in uso a terzi, del Polo Culturale…
Anche quest’anno Medimex propone grandi concerti internazionali e molteplici appuntamenti per i professionisti della musica e per il grande pubblico che in questa edizione ruoteranno intorno all’intelligenza artificiale, tema centrale per la musica e per l’umanità, attraverso panel, incontri, mostre e numerose attività. In programma due serate di concerti, nella Rotonda del Lungomare di Taranto: sabato 22 giugno The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner, e domenica 23 giugno The Jesus and Mary Chain, band culto degli anni Ottanta che quest’anno celebra 40anni di attività,e Pulp, band iconica della scena inglese (prevendita attiva dalle ore 15.00 di lunedì 8 aprile 2024 nei circuiti TicketOne e Vivaticket). Ai concerti dei grandi ospiti internazionali quest’anno è affiancata una programmazione di showcase — selezionati attraverso una call pubblica già disponibile sul sito medimex.it — per presentare 19 progetti tra i più interessanti della scena World,…
Il Gruppo Feltrinelli “continua ciecamente a credere nell’importanza delle librerie, confermata dalle nuove aperture in arrivo, a Roma – a fine luglio nel quartiere residenziale Aurelio, con il 12esimo negozio Feltrinelli nella Capitale – e Taranto, dove ancora non avevamo una nostra libreria”. Parola di Alessandra Carra, dall’inizio del 2022 amministratrice delegata del Gruppo Feltrinelli, che in un intervista rilasciata a ilLibraio.it in occasione dei 70 anni della Casa editrice tra le prossime aperture indica anche quella di Taranto, già annunciata ma che trova ora conferma. La libreria dovrebbe sorgere nel cuore del centro cittadino, probabilmente nei locali che ospitavano lo storico punto vendita di Lord. Per la città che negli ultimi anni ha perso tante librerie Veralibri, Ghilmalesh, Filippi, Ubik, Mandese di via D Aquino, sarebbe una vitale boccata d ossigeno, un segnale di attenzione, un occasione per affermare l importanza che gli spazi da cui diffondere cultura rivestono…
Bellissima notizia per Taranto, per il Cinema, per i talenti che la città esprime attraverso opere d arte universalmente riconosciute. È di qualche ora fa e ci dice che tra le pellicole candidate ai David di Donatello 2024 ci sono Palazzina Laf, opera prima del regista Michele Riondino, film candidato in cinque categorie, e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese confidato per miglior esordio alla regia. Fa incetta di nomination anche Comandante, film quasi interamente girato nell Arsenale militare di Taranto. Tra le candidature quella per miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e migliore scenografia. Ecco le cinque nomination per Palazzina Laf, il film sui 49 confinati di ex Ilva di Taranto. Elio Germano - miglior attore non protagonista Michele Riondino - miglior sceneggiatura originale Maurizio Braucci, Michele Riondino Michele Riondino - miglior esordio alla regia Michele Riondino - miglior attore protagonista Diodato - miglior canzone originale per La mia terra…
C’è una Taranto che appare e un’altra che si svela solo a chi sceglie di scoprirla nell’intimo, scendendo di alcuni metri nel suo cuore più profondo. È la Taranto sotterranea degli ipogei, con il suo mondo antico tutto da attraversare I visitatori potranno muoversi in un percorso affascinante, tra gli ambienti sotterranei più significativi di quella che un tempo fu l’Acropoli greca. Tutto questo nella “Notte bianca degli ipogei”, in programma nei giorni 23 e 30 marzo, dalle 19 alle 24. Dieci ipogei aperti in contemporanea, in via straordinaria, e un unico biglietto per visitarli. Tutto in una sera. Un’iniziativa targata Taranto Grand Tour che, ancora una volta, accende i riflettori sulla città vecchia del capoluogo ionico. Alcuni degli ipogei privati, fruibili per l’occasione, si trovano al di sotto dei palazzi nobiliari. Attraverso questo itinerario tra i vicoli più e meno conosciuti di Taranto vecchia si potranno ammirare tagli di…
Pagina 1 di 71