Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (999)

Una sala affollata in ogni ordine di posto, nonostante il tempo inclemente e la location periferica, e un nutrito parterre di autorità nelle prime file: è stato un successo la manifestazione “Taranto in rosa: Donne per la città”! L’iniziativa, con cui è stato inaugurato l’anno sociale 2020 del Club per l’Unesco di Taranto e dell’Associazione Marco Motolese, due sodalizi dei quali è presidente Carmen Galluzzo Motolese, si è tenuta (mercoledì 19 febbraio) presso la Biblioteca “Marco Motolese, in via Lisippo al Quartiere Tamburi. La serata, anche allietata da un intermezzo musicale della flautista Alma di Gaetano e del chitarrista Ciro Galeone, è stata condotta da Nicla Pastore che ha intervistato alcune delle tante donne impegnate in città che hanno ricevuto simbolicamente una rosa. Tra queste Antonella Bellomo, già Prefetto di Taranto, Bina Santella, Presidente Tribunale per i Minori di Taranto, Antonella Montanaro, Procuratore della Repubblica per i Minori, Anna Cammalleri,…
Avrebbe dovuto esibirsi il 28 febbraio sul palco del Teatro Orfeo di Taranto con il suo spettacolo “E pensare che ero partito così bene”. Di Flavio Bucci, però, resterà soltanto il ricordo. L'attore, conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Ligabue e per il personaggio di Don Bastiano nel Il Marchese del grillo, è scomparso oggi, 18 febbraio, all'età di 73 anni. Il suo arrivo all'Orfeo era attesissimo dal grande pubblico, che avrebbe certamente apprezzato con entusiasmo il racconto di Bucci dei momenti più belli di cinema e teatro, senza trionfalismi e senza vergogna. Questo racconto a quattro mani, scritto dallo stesso Bucci con Marco Mattolini, voleva far conoscere ai meno vecchi un periodo storico vivace e un protagonista straordinario. La proprietà del Teatro Orfeo esprime il suo cordoglio e si riserva di comunicare quanto prima a chi ha acquistato il ticket e agli abbonati in che modo sarà…
di Andrea Loiacono L'evento instore presso La Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma ha visto come protagonista il fresco vincitore del 70° Festival della canzone italiana conclusosi la settimana scorsa. Parliamo naturalmente di Antonio Diodato che, dopo il trionfo sul palco dell'Ariston con “Fai Rumore”, è in tour per lanciare il suo ultimo disco che si intitola “Che Vita Meravigliosa”, brano che fa da colonna sonora all'ultimo film del regista Ferzan Ozpetek “La Dea Fortuna”. Il cantante tarantino ha risposto alle domande dei tanti fans, con i quali ha condiviso l'esecuzione live dei suddetti brani, prima di procedere al firmacopie degli album, in cd e vinile: “Questa popolarità che sto vivendo adesso la vivo in maniera molto serena, anche perché la gente durante questo mio percorso musicale ha capito il mio modo di essere e fino ad oggi non ho avuto nessun approccio eccessivo o problemi di sorta. La…
 La Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, terrà a Grottaglie (Taranto) il suo consiglio nazionale. È stato annunciato oggi. I lavori si terranno l’1 marzo nel convento dei Cappuccini. Alla Fivi fanno capo oltre mille soci del territorio italiano. La gestazione della Fivi è iniziata nel 2006, due anni prima della costituzione. Presidente, rieletta nel 2019, è Matilde Poggi, vignaiola in Veneto. In occasione del consiglio nazionale a Grottaglie, in un evento collaterale ad hoc saranno presenti 40 vignaioli Fivi provenienti da Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, i quali, si annuncia, “faranno conoscere ai visitatori - sommelier, esperti del settore, ma anche appassionati del mondo del vino – le proprie etichette, valorizzando l’etica e la filosofia green che accompagna la filiera di produzione del vino, in piena sintonia con il motto di Slow Food: buono, pulito e giusto”. “Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti,si sottolinea, “promuove la qualità e autenticità dei vini italiani…
S’intitola “PERIFERIE INFINITE. Dalle periferie locali alle periferie mondiali”e, prendendo il nome da un verso del poeta Vittorio Bodini, intende partire da una periferia nel sud dell’Italia per guardare alle periferie del mondo e integrare le persone sia native che immigrate nel cuore dello sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità territoriali. È il progetto a cura del Teatro delle Forche, società cooperativa capofila della rete costituita con l’associazione culturale “Il Serraglio” di Massafra, il Circolo Arci “Svegliarci” di Palagiano e la Cooperativa Sociale “Il Sole” di Statte, vincitrice dell’avviso pubblico “Periferie al Centro - l’intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale Assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili e coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese, presentato questa mattina in conferenza stampa al Teatro Comunale di Massafra. All’incontro sono intervenuti: il presidente del Teatro delle Forche Giancarlo Luce; il direttore artistico dell’associazione culturale…
 "Sono anni che lotto per la mia Taranto, che vorrei fosse la nostra Taranto. All'ex Ilva c'è situazione inaccettabile per il nostro Paese, da quando sono direttore artistico del Primo Maggio di Taranto ho capito ancora di più di quanto la musica possa essere cassa di risonanza per certe questioni, far sentire i tarantini meno invisibili, e forse non accetti di farti calpestare in quel modo. Ci metto l'anima ogni anno" nell'organizzazione. Così Diodato in conferenza stampa all'Ariston. Tarantino, Diodato è in gara al festival di Sanremo con il brano "Fai rumore", brano che celebra l'abbattimento dei muri della incomunicabilità. "Ho passato momenti molto duri da ragazzino ed ho creato barriere intorno a me, la musica è stata una grande terapia che mi ha aiutato a buttare giù il muro, avevo questo blocco emotivo. Devo ringraziare la musica, mi ha salvato la vita, voglio invecchiare facendo musica, senza rincorrere le…
Domani 8 alle ore 11, presso il Teatro Comunale di Massafra (TA), sito in Piazza Garibaldi, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “PERIFERIE INFINITE. Dalle periferie locali alle periferie mondiali”, a cura del Teatro delle Forche, società cooperativa capofila della rete costituita con l’associazione culturale “Il Serraglio” di Massafra, il Circolo Arci “Svegliarci” di Palagiano e la Cooperativa Sociale “Il Sole” di Statte, vincitrice dell’avviso pubblico “Periferie al Centro - l’intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale Assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili e coordinato da Teatro Pubblico Pugliese. All’incontro interverranno i rappresentanti degli Enti coinvolti e dei soggetti della rete del progetto che, prendendo il nome da un verso del poeta Vittorio Bodini, intende partire da una periferia nel sud dell’Italia per guardare alle periferie del mondo e cercare di integrare le persone nel cuore dello sviluppo…
Tre giorni di formazione col meglio della ristorazione italiana (16-18 febbraio – Castello Aragonese) 40 masterclass, 20 moderatori, 90 ospiti Taranto, per tre giorni, con Ego Festival diventa capitale della cultura enogastronomica. E riparte dalla sua identità, il mare. Il più imponente evento enogastronomico del sud Italia quest’anno dal 16 al 18 febbraio sbarca nella Città dei Due Mari dove si celebrerà la quintessenza della formazione con l’ambizione di avviare il confronto sui temi del futuro: dall’enogastronomia all’arte, passando dalla musica e dalla letteratura, con un taglio formativo e didattico in una forma di congresso rivoluzionato e rivoluzionario, interattivo e dinamico. C’è la cucina, c’è la sala, ma anche la pizza, il pane, la comunicazione e lo storytelling. E poi, ancora, champagne, spirits, metodo classico e la birra. Si ripete il format che punta sulla formazione professionale in un settore che proprio in Puglia costituisce uno dei motori principali dell’economia,…
Il Festival di Sanremo sta per cominciare e c’è grande attesa per l’esibizione di Diodato, che canterà proprio nella prima serata. Sarà infatti il quarto artista a calcare il palco dell’Ariston di questa 70ma edizione. Il suo pezzo “Fai rumore” si è già guadagnato un importante riconoscimento, il Premio Lunezia che alla vigilia della kermesse viene assegnato ai migliori testi dei big in gara e dei giovani. Stefano De Martino, Dario Salvatori, Loredana D Anghera e Beppe Stanco hanno reso nota la loro scelta che ha premiato “Fai rumore”. «La struttura e l’intensità del testo annunciano un emozionante appuntamento con la musica», afferma il patron De Martino. Per il critico musicale Dario Salvatori, membro della Commissione del riconoscimento «Diodato sembra suggerire l'arte del conversare smooth. Riproporsi in amore è quasi un gesto dovuto. Ma non avvicinatevi troppo e cercate il contatto visivo senza esagerare. Nessun imbarazzo. Un intonarumori sussurrato». “Fai…
Mercoledì 5 febbraio alle 18, al Teatro Comunale Fusco, lo scrittore pugliese Gianrico CAROFIGLIO presenterà il suo ultimo lavoro, “La misura del tempo” edito da Einaudi. Alla presentazione, organizzata dal Comune di Taranto in collaborazione con la libreria Mandese, parteciperanno il Sindaco di Taranto, Rinaldo MELUCCI e l’Assessore alla cultura Fabiano MARTI. Modererà Antonio MANDESE della libreria Mandese. Il nuovo lavoro di Carofiglio traccia un nostalgico dualismo tra passato e presente, in cui l’autore cerca di scandagliare l’intimità dei singoli personaggi e dei contesti, con la città sempre al centro dei suoi lavori, facendo i conti con la propria esistenza e con il tempo che passa. Quel tempo che serve ad ammettere che non esiste una sola risposta ai dilemmi umani. “Con il passare del tempo alcuni luoghi della città mi ricordano sempre piú intensamente sensazioni e fantasticherie del passato remoto. Un’epoca di stupore. Ecco, certi luoghi della città mi…
Pagina 51 di 72