Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1000)

L’incalcolabile patrimonio storico- archeologico consistente nella via Francigena, la via che segnava il cammino dei pellegrini fino a Canterbury, può essere anche un importante motore di sviluppo turistico-economico. Esempio ne è il cammino di Santiago, che raccoglie ogni anno centinaia di migliaia di pellegrini: 347.678 nel solo 2019. Se ne è parlato in “Homo viator la via Francigena”, meeting del Lions Taranto Host e del Leo club Taranto, aperto anche alla cittadinanza, il primo in presenza dopo la lunga pausa forzata a causa della pandemia da Covid-19. Introdotti dal presidente del Lions Taranto Host Raffaele Vecchi e del Leo Club Taranto Giuditta Colangelo, hanno relazionato l’archeologo Arcangelo Alessio ed il topografo Arcangelo Fornaro. Due relazioni che hanno, con perizia di dati e curiosità, raccontato le caratteristiche del cammino dei pellegrini, soffermandosi in particolare sul tratto pugliese della via. In particolare sono state analizzate le direttrici a Sud di Roma delle…
Il concerto gratuito è stato donato alla città da Fondazione Taranto25 nell’ambito dei “Taranto Port Days” Il concerto “Tributo a Franco Battiato” è stato un successo oltre le più rosee aspettative, che ha regalato ai presenti momenti di poesia e indimenticabili immagini di Taranto all’alba con lo sfondo della Città vecchia. Il concerto gratuito, organizzato nell’ambito dei “Taranto Port Days”, è stato donato alla città da Fondazione Taranto25, l’innovativo network che, nato l’anno scorso, riunisce oltre cinquanta tra imprenditori, professionisti e operatori dell’associazionismo locale. Il concerto “Tributo a Franco Battiato” si è tenuto, all’alba di domenica 3 ottobre, su una chiatta ormeggiata nel porto di Taranto, uno scenario mozzafiato in cui si sono esibiti l’Orchestra ICO Magna Grecia e il cantautore Fabio Cinti, diretti nell’occasione dal Maestro Marco Battigelli. Il concerto è stato introdotto da Fabio Tagarelli, presidente di Fondazione Taranto25, e da Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale…
Dopo la pausa estiva riprende"Radio music café"condotto da Maurizio Gravina, voce storica delle radio tarantine, su radio Cittadella l'unica radio-tv di Taranto (in fm sui 96,500, canale 850 del digitale terrestre) dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17. “Esploreremo sound meno conosciuti, le hit del passato remixate perché la musica non ha tempo" dice Gravina. Radio music café è ritmo, groove, notizie e curiosità su concerti, rassegne, teatro, cinema. Su radio Cittadella!
Di Vincenzo Mascellaro. 14 maggio 1965. Agostino Straulino, italiano di Dalmazia, marinaio, velista campione olimpico e mondiale, al comando di Nave Vespucci esce a vela dal Mar Piccolo di Taranto e compie un'impresa che rimarrà nella storia della marineria italiana. Chi mai potrà sapere se Agostino Straulino, istriano dell’isola di Lussino che ha iniziato ad amare vento e vela nel golfo del Quarnaro, incursore del Gruppo Gamma durante la Seconda Guerra Mondiale, plurimedagliato velista dal lontano 1936 al 1973, quel 14 maggio del 1965 a Taranto, al comando dell’Amerigo Vespucci, veliero il cui timone ogni velista vorrebbe impugnare almeno una volta nella vita, sia mai stato consapevole che di lì a breve la sua impresa avrebbe fatto il giro del mondo, anche senza internet. Taranto e mio padre Mio padre all’età di quattordici anni si trasferì con la famiglia da Napoli a Taranto e lì avrebbe vissuto gran parte della…
La programmazione autunnale di Mercato Nuovo a Porta Napoli riparte, dopo il successo di pubblico dell’iniziativa estiva “Bagni Venere” e i concerti del primo weekend di apertura a fine settembre, con la proposta di una mostra d’arte contemporanea, dj set e musica d’autore, annunciando un ottobre caldo pieno di stimoli. Dopo l’intervento urbano del gennaio 2021 dell’artista Ezia Mitolo, dal titolo Il giardino dei bisbigli, che si collocava sulla soglia, all’ingresso dello spazio chiuso dai DPCM durante la pandemia, l’arte contemporanea torna a farsi largo sotto le volte di Mercato Nuovo in continuità con la ricerca di autori e artisti tarantini d’interesse, già avviata da giugno 2020. L’Associazione Culturale Musicasetta si rivolge infatti a intercettare la produzione del territorio nelle arti visive, quelle solide o nuove espressioni che esibite in mostre su misura accompagnano l’offerta musicale e teatrale, portando all’attenzione della città temi, tecniche e nomi dell’arte. Con le nuove…
“Sono ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle, mi piace molto questa nuova avventura!”. Ad annunciarlo attraverso il suo profilo Instagram è la cantante tarantina Mietta, splendida voce del panorama musicale che da sabato 16 ottobre si cimenterà nella popolare gara danzante televisiva affiancata dal ballerino cubano Maykel Font. Tutti quindi a tifare per quella che si preannuncia la coppia più esplosiva del cast di questa nuova edizione dello storico programma di Rai1 condotto da Milly Carlucci. Ecco gli altri concorrenti: tredici vip (appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport e della musica) in campo, in coppia con esperti maestri di ballo. A presentare il cast è stata la conduttrice, durante la puntata di de "La vita in diretta". Oltre a Mietta quest’anno si fronteggeranno a colpi di passi di danza Al Bano Morgan, Memo Remigi, Federico Fashion Style, Fabio Galante, Alvise Rigo, Andrea Iannone, Valerio Rossi Albertini, Sabrina…
Una sequenza di foto, scattate sempre dallo stesso punto, una al giorno, per documentare la nascita del murales dedicato a Giorgio Di Ponzio, il bambino morto per cancro, che Jorit ha realizzato sulla parete di un palazzo del rione Tramontone a Taranto nell’ambito della seconda edizione del festival “T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban and Street” che ha portato 16 artisti a Taranto trasformando la città in una galleria a cielo aperto. A realizzarla è stata Cinzia Daeder. Le foto sono dalla finestra del poliambulatorio in cui Cinzia lavora. “Immaginate un ragazzino di 15 - ha scritto Jorit sulla sua bacheca di facebook- Immaginate che si ammali di tumore Immaginate che muoia Immaginate che un tribunale accerti che sia morto, non per casualità o sfortuna, ma perchè avvelenato da una grande industria, colpevole due volte perché consapevole di farlo. Ora immaginate che quel bambino sia vostro figlio… Come vi sentireste? Così…
La scrittrice, traduttrice e filosofa è l’ospite del prossimo appuntamento del format di Volta la carta. A Masseria Leucaspide presenterà il suo romanzo “Cara pace” con cui è arrivata in finale al Premio Strega. L’ingresso è con prenotazione obbligatoria Giovedì 23 settembre sarà ospite di Aperitivo d’Autore Lisa Ginzburg, autrice di “Cara pace” (Ponte alle Grazie), con cui è arrivata nella dozzina finale all’ultima edizione del Premio Strega. Si tratta del primo vero romanzo di una protagonista della cultura italiana, che ha voluto scavare tra i calcinacci della famiglia, raccontando con abilità estrosa la fatica femminile di crescere proteggendo e proteggendosi. L’appuntamento è alle ore 19 a Masseria Leucaspide, tra Statte e Massafra, un luogo accogliente risalente al 1500 che in passato è stato tappa di passaggio per diversi personaggi storici. Come consuetudine del format dell’associazione Volta la carta, l'evento sarà aperto dalla buona enogastronomia del nostro territorio, per l’occasione…
Ha preso il via a Taranto Medimex 2021, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. Sino a domenica 19 settembre ci sarà un fitto programma, in presenza e in streaming, di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni. Sono numerosi gli ospiti tra i quali Laurie Anderson, Ligabue, Negramaro, Joe Talbot (Idles), Malika Ayane, Alan Mc Gee, Brian Message, Mahmood, Coma_Cose, Willie Peyote, Gaia, Gemello, Aiello, Motta, Speranza. Non saranno in questo caso concerti, stante i limiti imposti dal Covid e il fatto che gli artisti internazionali per quest’anno non stanno ancora viaggiando, ma incontri e dibattiti sulla musica, tra live e in collegamento da remoto. Oggi si parte alle 17, al Caffè letterario nella città vecchia, con la presentazione di “Patti Smith – La forza…
Taranto diventa una galleria a cielo aperto con i colori e il talento di 16 street artist che sono protagonisti della seconda edizione del festival “T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban and Street”. Coinvolti nella iniziativa anche la Regione Puglia e le associazioni Rublanum e Mangrovie, curatrici dell’evento. Lo scorso anno c’è stato il debutto con i murales delle “case bianche” nel quartiere Paolo VI, alla periferia nord della città. “La comunità di Taranto si sta emancipando - ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci – e stiamo dando un’immagine diversa del territorio che attira investitori e interessi diffusi. È lo scopo del piano di transizione 'Ecosistema Taranto'. Sapevamo che avrebbe richiesto tempo, ma ora è un processo che sta arrivando ovunque, anche nelle periferie, dove stiamo contestualmente investendo risorse per la rigenerazione urbana”. Belin, lo spagnolo fautore del post-neocubismo che segue nelle sue opere murali le orme di Picasso, Elisa Capdevila…
Pagina 36 di 72