Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
Cultura, Spettacoli & Società

Cultura, Spettacoli & Società (1000)

 straordinario concerto con una degustazione di birra e prodotti da forno, tutto gratuito per tutti: presso la Pineta Parco Cimino di Taranto si terrà, alle ore 19.30 di giovedì 3 agosto, il concerto “Electro Swing Party”, con ingresso libero e gratuito (info. 3494779160). “Electro Swing Party” è un entusiasmante vision live dj set con la vocalist Anèt in selezioni che passano dall\'electro swing a sonorità afro e balkan beat, su cui l\'eclettico Giancarlo Dell\'Anna (trumpet/dj) coinvolgerà il pubblico con intriganti interventi strumentali. Anèt è considerata una delle voci più raffinate della scena swing italiana: percorre una carriera fatta di contaminazioni musicali, dallo Swing al Pop, dalla musica Brasiliana a quella Elettronica, dalle sonorità Rock a quelle Classico/Sinfoniche. Nel 2019 pubblica “Candyland”, un concept album targato “Music Couture”, perché come nell’alta moda, anche nella musica si possono sperimentare cuciture di stili e tendenze alla ricerca e creazione di un suono unico…
 L’associazione che si occupa di contrastare la violenza sulle donne parteciperà all’evento in programma a Grottaglie l’8 e 9 agosto. Ha ideato il claim, che sarà presente sui cappelli delle chef. Sulle t-shirt dello staff verrà riprodotto il numero telefonico 1522 Alzàia Onlus sarà protagonista di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”, la nota manifestazione enogastronomica che si terrà l’8 e il 9 agosto nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie. L’associazione, che dal 2007 si occupa a Taranto e provincia di contrastare il gravissimo fenomeno della violenza maschile sulle donne attraverso la gestione di CAV e Sportelli antiviolenza (tra cui lo sportello “Sostegno Donna” di Grottaglie), ha deciso di supportare la nona edizione dell’evento, in cui le postazioni dedicate al formato di pasta pugliese per eccellenza saranno occupate dalle migliori chef della regione. Già questo è un modo per ribadire in maniera chiara e diretta come le donne, tanto…
Sulla passerella nell’iconico Castello Aragonese hanno sfilato, in una esclusiva première, Gianluca Saitto, Rossorame e Shu Emura A Taranto per il fashion show anche Mariella Milani, popolarissima critica di costume e autorevole esperta del giornalismo di moda La Puglia si conferma scenario di importanti eventi dedicati alla moda che vedono sfilare prestigiose maison e importanti brand di livello internazionale, un fenomeno che, grazie a “Méditerranée - Taranto e la Dolce vita”, vede protagonista anche il capoluogo jonico! È l’innovativo format ideato dal direttore artistico Mario Rigo, stimato Senior Executive fashion advisor, e dal direttore creativo, l’hair stilist Angelo Labriola, due tarantini che, ormai affermatisi a livello nazionale, con Passione continuano il percorso iniziato l’anno scorso per realizzare il loro Sogno: contribuire alla reinassance della città. Clou del loro progetto, giunto alla seconda edizione, è il fashion show “Méditerranée e la grande Bellezza”, una serata interamente dedicata alla moda nella sua…
Domenica 30 luglio, a Pulsano, nel chiostro dell’ex convento dei Frati Riformati, con inizio alle ore 21, si terrà l’ultimo appuntamento del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”. Patrocinato dal Comune di Taranto , Regione Puglia e CSV, e nato da un’idea nel 2017 della direttrice artistica M^ Maria Ivana Oliva, Presidentessa dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, il Festival pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della nostra regione. La manifestazione dell’ultima serata sarà una rievocazione storica di musica medioevale, riprodotta con strumenti d’epoca, e teatrale con la declamazione di testi dell’epoca, frutto della collaborazione tra “Musica Historica” e il maestro Fabio Anti , per la parte musicale e l’Associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine” per la parte storico-letteraria. L’Aps “I CAVALIERI DE LI TERRE TARENTINE” nasce nel 2005 dal desiderio di un gruppo di…
Donna a Sud nasce nel 2011, quindi ormai ben 12 anni fa, come festival delle Culture al Femminile. Il festival, frutto di un’idea di Tiziana Magrì – direttrice artistica, progettista e giornalista tarantina – pone la sua attenzione sulle donne del sud e del Mediterraneo, coloro che sulle sponde del Mediterraneo vi sono nate o che vi sono giunte, quelle che sono dovute andare via e quelle che sono tornate, accomunate tutte, oltre che dall’origine mediterranea, da una caratteristica: il coraggio di lottare. L’obiettivo era e rimane fare rete, dare alla donna la voce che a lungo le è stata sottratta, tracciare una rete di professioniste – e non solo – unite nel nome della parità di genere. Proprio mantenendo fede a questi propositi, il team di Donna a Sud, è costituito interamente da donne professioniste che si sostengono e portano avanti il progetto con una visione comune. Donna a…
Arriva a Massafra l’esposizione della fotografa piacentina. Domenica 30 luglio l’inaugurazione. Sarà possibile visitarla nel Palazzo della Cultura fino al 30 agosto. Si tratta di uno degli appuntamenti di avvicinamento alla 18a edizione del festival cinematografico La mostra “L’isola degli arrusi” della fotografa Luana Rigolli impreziosisce, a Massafra, il programma della diciottesima edizione di Vicoli Corti. Cinema di Periferia. Sarà possibile visitare la premiata mostra che interpreta la storia del confino alle Tremiti imposto agli omosessuali nell\'Italia fascista dal 30 luglio al 30 agosto nel Palazzo della Cultura “N. Lazzaro”, nel centro storico della cittadina ionica. Sarà possibile visitarla gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 20. L’inaugurazione è fissata per domenica 30 luglio alle ore 19, a cui seguirà alle ore 20.30 nel vicino Palazzo De Notaristefani un talk di presentazione alla presenza della fotografa Luana Rigolli, del sindaco di Massafra Fabrizio Quarto e dell’assessore alla…
UNICA DATA IN PUGLIA al MON REVE ECOGREEN RESORT di Taranto. Il 4 agosto 2023 arriva MANUEL AGNELLI con il suo tour estivo per un appuntamento che si annuncia tra i più’ importanti della estate pugliese . MANUEL sarà accompagnato da una super band formata da Little Pieces OfMarmelade, ovvero Frankie (Francesco Antinori) e DD (Daniele Ciuffreda), Giacomo Rossetti e Beatrice Antolini. L\'autunno, l\'inverno e la primavera di Manuel Agnelli sono state stagioni dense di eventi e ricche di soddisfazioni. Innanzitutto per la pubblicazione dell\'apprezzato album Ama il prossimo tuo come te stesso, il primo da solista (il cui primo singolo estratto, La profondità degli abissi, colonna sonora del film Diabolik, è stato premiato con un Nastro D\'Argento e con un David di Donatello); successivamente per il suo debutto a teatro con l\'opera rock Lazarus, geniale e visionaria creazione di David Bowie, in cui interpreta il ruolo del protagonista Newton.…
Giovedì 20 luglio nell’atrio del Castello Muscettola serata dedicata alla bellezza che risiede nelle parole, nelle immagini, nei luoghi. L’occasione è data dalla presentazione dell’antologia “Cartoline dalla Puglia”, una raccolta di piccoli racconti curata da Antonella De Biasi e Paola Mancinelli. Il progetto è ideato e pubblicato da L’Erudita, marchio di Giulio Perrone Editore. L’evento si svolgerà a partire dalle 21 all’interno del ricco e variegato programma dell’Estate Leporanese, a cura dell’Associazione Opportunità alla Pari. Ad impreziosire la serata, che sarà aperta dai saluti del sindaco Vincenzo Damiano, dell’assessore a Cultura, Turismo, Spettacolo, Iolanda Lotta, e della presidente di Opportunità alla Pari Sabrina Pontrelli, ci saranno le letture dell’attrice Tiziana Risolo e la Mostra fotografica a tema del Circolo Fotografico Il Castello. “Cartoline dalla Puglia” costituisce una raccolta di brevi racconti che come vere e proprie cartoline provano a raccontarci un ricordo, un’emozione, una porzione di storia di vita quotidiana,…
È alla soglia dei 50 anni il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, evento internazionale di musica belcantistica del ‘700 e di pagine rare. A pochi giorni dalla prima (il 18 luglio alle 21) il 60% dei biglietti risulta già venduto in prevendita ad acquirenti provenienti da 9 Paesi europei oltre a Giappone, Canada e Stati Uniti. Il Festival, definito oggi “tra gli appuntamenti di musica colta più importanti in Europa e nel mondo”, tra i suoi fondatori annovera Paolo Grassi, di origini pugliesi, che è stato presidente della Rai, sovrintendente del teatro La Scala di Milano e ideatore del Piccolo Teatro di Milano insieme a Giorgio Strehler. La quarantanovesima edizione del Festival parte nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca. Nel cartellone, 5 titoli d’opera e di teatro musicale e 12 tra appuntamenti sinfonici e recital. Si apre il 18 con “Il Turco in Italia” di Gioacchino Rossini,…
Una donna uccisa, ogni tre giorni, in Italia! Per non parlare dei tanti casi di violenza fisica, stupri, stalking che non raggiungono l’attenzione della cronaca Tante e troppe sono le discriminazioni, gli abusi, le ingiustizie che la donna ovunque subisce,spesso silenziosamente. Il prossimo martedì 18 luglio, per parlare di questo, con le Associazioni e i Centri AntiViolenza (CAV) della zona, sarà presentato il libro\\\" La libertà può volare \\\"editore Besa.Appuntamento alle h. 19,30 a Leporano, nelle sale del Castello Muscettola\\\" Organizzato dal presidio del libro di Leporano coordinatrice prof. Antonella Falcioni, insieme al Comune di Leporano Converserà con le autrici Annachiara Bruno e Maria Piera Lo Prete la giornalista Luisa Campatelli Interverranno la Presidente dell \\\'Associazione \\\"Alzaia\\\" Valentina L\\\'Ingesso e l\\\'avvocata Teresa Tatullo. A sottolineare l\\\'impegno dell\\\'Amministrazione Comunale, interverranno il Sindaco Vincenzo Damiano e l\\\'Assessora Iolanda Lotta.
Pagina 11 di 72