Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (558)

  Siamo i primi in Italia ad adottare un sistema sociale presente da molti anni in Europa - ha detto il Governatore della Puglia. "Oggi si conclude un percorso con un indubitabile successo della Puglia. Un successo che rivendico come presidente della regione. Quando accade qualcosa di buono è necessario che almeno noi stessi lo riconosciamo. Introducendo il Reddito di Dignità siamo i primi a realizzare in Italia un sistema presente da decenni in tutta Europa. E quando si arriva a fare qualcosa degna di un paese europeo dobbiamo essere contenti e non scadere nelle piccole polemiche del quotidiano. Siamo i primi a fare un gesto di amore per il prossimo trasformato in una vera e propria legge regionale, che non è assistenza, ma riscatto. Si chiama ReD, reddito di dignità, perché la dignità degli uomini è l'unico scopo che possiamo perseguire in quest'aula. Lo scopo del gioco è la…
  I sindacati di Taranto puntano il dito: la Giunta Regionale non può continuare ad omettere il suo intervento   Risale al lontano dicembre 2015 la Sentenza del Consiglio di Stato che boccia le ultime internalizzazioni dei servizi di pulizia e ausiliariato delle Asl di Brindisi e di Taranto mettendo in discussione l’intero impianto delle Sanitaservice di Puglia regalandole al mercato degli appalti.Malgrado una normativa nazionale e una normativa regionale che da quasi 10 anni hanno consentito il percorso virtuoso delle Società in House con cui le Asl auto producono questi importanti Servizi di Interesse Generale, oggi bisogna fare i conti con una giurisprudenza che rende inutili questi percorsi di economia e di efficienza.Preoccupa il silenzio della giunta Regionale.Preoccupa il silenzio del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a cui chiediamo di superare il concetto che “Sentenze vanno rispettate” quando oltre 6000 lavoratori in tutta la Puglia attendono uno scatto…
              “La Fondazione Cittadella della Carità ha ritenuto doveroso fissare un incontro con gli operatori che si occupano dell’informazione sul territorio jonico per aggiornarli circa le attività svolte più recentemente e quelle riguardanti il prossimo futuro”. Comincia così una nota diramata dal consiglio di amministrazione della Fondazione nel quale si sottolinea, anche, come, dopo la conclusione dell’esercizio finanziario 2015 “vadano fatte alcune importanti considerazioni. E’ stato, innanzitutto, avviato un profondo ed incisivo quanto indifferibile piano di razionalizzazione delle spese. Sono stati raggiunti risultati apprezzabili, pur salvaguardando tutti i posti di lavoro dei 207 dipendenti”.             All’interno di questo quadro di razionalizzazione, fanno sapere dalla Fondazione,  è stato esternalizzato il servizio della mensa per i degenti e per i dipendenti; a tale servizio potranno accedere anche i parenti di quanti sono ricoverati presso questa struttura.             “A spese del gestore – si legge ancora nella nota - è stata completamente…
Gli ospedali pugliesi costano più di quanto producono, cioè in tutti i casi i costi superano in maniera significativa i ricavi: le percentuali di costo oscillano da 59 a 65 per cento mentre quelle dei ricavi si assestano tra il 35 e il 43 per cento. L’approfondimento analitico dei costi, svolto utilizzando il banchmark Nisan, ha messo in evidenza che il costo del personale nelle strutture pugliesi è superiore a quello di altre realtà italiane: il parametro ottimale di riferimento prevede un costo del personale del 51 mentre per la Puglia i costi sono del 52 per cento (Taranto), 55 per cento (Brindisi), 57 per cento (Foggia), 59 per cento (Lecce) e 61 per cento (Bat e Bari). Il costo del personale – vero parametro per la realizzazione di qualsivoglia rete ospedaliera – non può superare il limite massimo della spesa 2004 diminuita del 1,4 per cento: sommando la spesa…
Entra nella piena operatività il Progetto “Il mio dottore” di A.B.F.O. (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro) e Associazione “Europa Solidale”: nella mattinata odierna (sabato 27 febbraio) presso il nuovo poliambulatorio, ubicato presso il Centro A.B.F.O. in via Lago di Montepulciano a Taranto, sono state effettuate le prime visite odontoiatriche gratuite a due giovani tarantini di 10 e di 16 anni. Si tratta di due ragazzi appartenenti al novero di circa 250 famiglie e persone indigenti che vengono sostenute e assistite quotidianamente da A.B.F.O. Sono i primi due pazienti ad usufruire di questa struttura polispecialistica che, inaugurata il 22 gennaio scorso, comprende ambulatori di odontoiatria, oculistica, pediatria, dermatologia, otorino, medicina sociale. Le due Associazioni mettono a disposizione l’opera di circa trenta medici specialisti, che prestano gratuitamente la loro professionalità a favore dei meno fortunati. A.B.F.O. provvede, tra l’altro, a selezionare le richieste di visita organizzando il calendario delle attività in base alla…
      Anche se la primavera non è ancora alle porte, molte piante sono già in fiore, dando problemi a chi soffre di allergie. Grazie alle temperature primaverili di questi giorni, i pollini sono arrivati precocemente e in alte concentrazioni proprio nel bel mezzo dell'epidemia di influenza, creando non pochi problemi alle vie respiratorie a chi è stato colpito da entrambi i problemi contemporaneamente. Intanto l'influenza ha continuato a diffondersi nel corso della sesta settimana dell'anno. Nella sesta settimana, dall' 8 al 14 febbraio, sono stati 371.400, per un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 2.346.000 casi. Marche, Provincia Autonoma di Trento, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio le Regioni maggiormente colpite. I bambini sono più toccati degli adulti. L'epidemia sta seguendo l'andamento registrato nell'inverno 2014-2015, quando il picco a questo punto della stagione non era ancora stato raggiunto. Lo dicono i dati inviati all’Istituto Superiore di Sanità dai medici “sentinella”…
PER ANNI HANNO VERSATO IL BALZELLO SENZA OTTENERE I CONTRIBUTI PREVIDENZIALI. ORA POSSIBILE OTTENERE IL RISARCIMENTO         Il Codacons lancia oggi in Puglia una nuova battaglia legale: quella contro la “tassa sulla salute”. Per anni, i lavoratori della regione non iscritti fino al 1995 ad alcun istituto mutualistico di natura pubblica hanno versato allo Stato una parte di quanto percepito (pari a circa il 10% della retribuzione) sotto forma di “tassa sulla salute”: eppure, non hanno di fatto ottenuto il riconoscimento di queste somme a titolo di contributi previdenziali. Tra loro, a titolo di esempio, economisti, amministratori di condominio, fisioterapisti, archeologi, guide turistiche che non svolgono l'attività in forma imprenditoriale. Questa situazione ha determinato per tutti una perdita significativa di anni di contribuzione utili per il raggiungimento della pensione, con tutti gli effetti che ne conseguono; tanto a fini giuridici - in termini di mancato riconoscimento dell’anzianità…
  di Antonio Notarnicola PALAGIANO - Daqualche giorno, precisamente da sabato 30 gennaio, la scuola primaria “Giovanni XXIII” è dotata di un importante dispositivo sanitario come il defibrillatore, donato dall’imprenditore palagianese Pasquale di Napoli. La cerimonia di consegna si è svolta nella mattinata della citata giornata alla presenza di rappresentanti di classi dell’Istituto comprensivo. Un giorno importante da tanto atteso dalla scuola e non poteva che accoglierlo con una cerimonia in cui la preside Antonia Lentino ha messo in evidenza, una volta in più,non solo l’importanza del gesto cheesprime solidarietà da parte del donatore verso la scuola ma altrettanto importante è la sinergia che si sviluppa con il territorio che in tal modo contribuisce ad innalzare la qualità del livello d’istruzione a favore dell’utenza scolastica. E’ stata la stessa preside a confermare che a breve si procederà all’acquisto di altri due defibrillatori per i restanti edifici scolastici di pertinenza dell’Istituto…
Sabato Grottaglie scende in piazza per difendere il suo ospedale. A partire dalle 9 si svolegerà infatti un sit-in con l'obiettivo di dire a gran voce "no" a qualsiasi ipotesi di ridimensionaento del San Marco. Alla manifestazione parteciperà anche il consigliere regionale nonche presidente della Commissione Affari generali  Personale Cosimo Borraccino. Ecco, di seguito, la nota diffusa dall'esponente politico in merito alla delicata vicenda. "Tutelare il futuro dell’ospedale “San Marco” è di fondamentale importanza per l’intera provincia ionica. Richiedere la salvaguardia del presidio di Grottaglie, infatti, non è un gesto campanilistico, ma un atto indispensabile per preservare il diritto alle cure ospedaliere e alla salute della nostra cittadinanza. Premesso che ad oggi per il nosocomio grottagliese non è prevista la chiusura, i numeri e le necessità territoriali non ne permettono un ampio ridimensionamento. Nel 2015 si contano 560 nascite, 800 interventi e 21.000 accessi al Pronto Soccorso. Numeri che, se dovessero…
  LA PRONUNCIA DEL CONSIGLIO DI STATO E LE CONSEGUENZE SULLA jONICA HOUSE SERVICE DI TARANTO E SANITA' SERVICE DI BRINDISI.   La recente sentenza del Consiglio di Stato che si è pronunciato contro la delibera della ASL di Taranto che alcuni anni affidava alla Jonica House Service il servizio di pulizia degli ospedali - secondo Cosimo Borraccino (Consigliere regionale) - rappresenta certo un colpo al processo di internalizzazione dei lavoratori degli appalti ASL, ma certo non è lo stop definitivo alla legittima esigenza di stabilità occupazionale, che in questi 10 anni di Governo regionale di Centrosinistra a guida Vendola, abbiamo garantito.  Stesso discorso alcuni mesi fa ha visto coinvolto i lavoratori della Sanità Service di Brindisi. Potremmo dire che il processo virtuoso di risparmi ai bilanci ASL e stabilità e dignità occupazionale incomincia a scricchiolare? Penso di no e ritengo che ora serva, da parte della politica, un atto forte: la…
Pagina 35 di 40