Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (557)

Sanitaservice: nulla di fatto per USB. Incontro nel pomeriggio di ieri tra l’ASL, l’azienda e il sindacato. Al vaglio soprattutto la proposta di USB di portare i lavoratori a full time. “L’ASL ci ha proposto un aumento lavorativo a 32 ore. Noi l’abbiamo rigettato e proclamato lo sciopero per giorno 5 dicembre ed una manifestazione a Bari dalla giunta regionale”, così Gianni Palazzo, USB lavoro privato. La riunione era prevista per le ore 15, ma è iniziata con ben un’ora e mezza di ritardo. “Quando siamo arrivati abbiamo appreso che al nostro posto, in riunione, c’erano i confederali – spiega Palazzo -. Invitati regolarmente in tavoli separati, nella mattinata di ieri CGIL, CISL e UIL, dopo il tavolo tecnico, si sono nuovamente autoconvocati per le ore 15 del pomeriggio e hanno trovato la disponibilità del management dell’ASL che ha preferito accordare loro questo appuntamento e non confrontarsi con noi che…
“Incontro positivo ma non esaustivo”, così sintetizza Francesco Rizzo il tavolo di Sanitaservice con il direttore generale ASL Taranto l’avv. Rossi, il direttore Amministrativo ASL Chiari e l’amministratore unico di Sanitaservice Massaro che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 17 novembre presso la direzione generale ASL. “Abbiamo gettato le basi per trovare una soluzione sui temi più grossi, soprattutto sulla questione full time – spiega Rizzo -. La proposta originaria di Sanitaservice era di portare i lavoratori a trenta ore. Noi, in sede di riunione, abbiamo rilanciato con la richiesta di full time a 36 ore per tutti. Il dott. Rossi ha sollevato la questione dell’equilibrio di spesa, ma noi abbiamo fatto notare che ormai da tempo non si fanno più accordi per appalti a ditte esterne per alcune attività che sono svolte oggi dai lavoratori di Sanitaservice. Inoltre gli stessi hanno sopperito all’assenza di 120 dipendenti diretti ASL.…
Circa trecento le persone che questa mattina hanno partecipato al corteo Sanitaservice, organizzato da USB, che dal Ss. Annunziata ha raggiunto la direzione dell’Asl di Taranto. I lavoratori rivendicano il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle ore di straordinario; il mancato pagamento dell’indennità di turno H24, indennità di rischio radiologico e biologico; mancata adozione del modello organizzativo e organigramma. “Abbiamo incontrato Rossi, il direttore generale ASL Taranto, il direttore Amministrativo ASL Chiari e l’amministratore unico di Sanitaservice Massaro – ha dichiarato Gianni Palazzo, USB lavoro privato – che ci hanno preannunciato un nuovo incontro a tavoli separati per giovedì 17, di cui attendiamo convocazione ufficiale. Ovviamente non siamo d’accordo, ma assolveremo il nostro compito sindacale, presentandoci all’incontro e rigetteremo la loro proposta di aumentare le ore dei lavoratori a trenta, perché noi continuiamo a sostenere il full time per…
Lunedì 14 novembre i lavoratori Sanitaservice USB scenderanno in strada per uno sciopero.A partire dalle ore 10 infatti ci sarà un corteo che dal SS. Annunziata raggiungerà la direzione generale ASL. Il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle ore di straordinario; il mancato pagamento dell’indennità di turno H24, indennità di rischio radiologico e biologico; mancata adozione del modello organizzativo e organigramma: queste le richieste che ormai da tempo vengono espresse, ma che non trovano ancora nessun tipo di risposta risolutiva. Ad oggi i lavoratori che hanno confermato la loro presenza alla manifestazione sono più di 200. “Alla luce anche di quanto è accaduto giovedì scorso (la convocazione a tavoli separati per le sigle sindacali da parte della direzione della ASL di Taranto), siamo sempre più convinti che non possiamo andare oltre. Ci sono troppi lavoratori che da troppo tempo…
Giovedì 10 novembre a partire dalle ore 9 i lavoratori di Sanitaservice USB saranno in presidio presso la direzione Generale della ASL di Taranto. Lunedì 14 novembre invece incroceranno le braccia. “Dopo aver tentato più volte di discutere delle questioni importanti che riguardano il personale ausiliaro di Sanitaservice, visto che il tentativo di raffreddamento della Prefettura di Taranto si è concluso con esito negativo e che la ripresa delle trattative sindacali con la parte datoriale sono state rinviate ripetutamente, abbiamo deciso che è arrivato il momento di farci sentire in maniera forte – dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato-. Già in precedenza avevamo proclamato lo stato di agitazione del personale poi sospeso per una formale ripresa delle trattative sindacali che però a tutt’oggi non si sono verificate dal punto di vista sostanziale”. Il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle…
Sanitaservice: proclamato lo sciopero. Mercoledì 9 novembre infatti USB ha organizzato lo sciopero dei lavoratori con un corteo che partirà alle ore 10 dall’ospedale SS. Annunziata di Taranto e raggiungerà la Direzione Generale ASL. Una decisione preannunciata nei giorni scorsi, dopo la mancata riunione del 26 ottobre a causa della indisponibilità di alcune sigle sindacali. “Crediamo che sia un’azione ormai necessaria perché siamo convinti che l’ASL stia prendendo tempo e in più abbiamo certezza del fatto che, dopo aver riunito le sigle sindacali ad un unico tavolo e nonostante l’impegno preso il 30 settembre scorso, ora si cerchi nuovamente di dividerci - dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato -. Le decisioni da prendere sono molto urgenti perché riguardano i servizi forniti da Sanitaservice e i diritti e il rispetto della dignità dei lavoratori”. Queste le motivazioni per cui i lavoratori venerdì prossimo incroceranno le braccia: il mancato passaggio a full…
Rinviato a data da destinarsi l’incontro previsto per Mercoledì 26 alle ore 9.30 presso la Direzione ASL di Taranto. Il tavolo unitario delle sigle sindacali per discutere delle problematiche inerenti il personale ausiliario di SanitaService ASL Taranto è stato congelato a causa dell’indisponibilità dav parte della UIL – FPL, impegnata, nello stesso giorno, nei lavori del consiglio Nazionale UIL. “Chiediamo che venga fissata quanto prima una nuova data - dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato -. I punti da discutere sono molto importanti per i circa 800 lavoratori che attendono risposte e ai quali da cinque anni sono state negate le indennità di turno e rischio radiologico. Crediamo che prolungare ancora la data di questa riunione sia controproducente e poco rispettoso verso i lavoratori. Per cui, ritenendo di estrema importanza la riunione e la risoluzione delle questioni aperte, chiediamo che venga fissata la data entro e non oltre le 48…
Mercoledì 26 alle ore 9.30 è stata convocato presso la Direzione ASL di Taranto il tavolo unitario delle sigle sindacali per discutere delle problematiche inerenti il personale ausiliario di SanitaService ASL Taranto. Una seduta gia’ anticipata il 30 settembre scorso, quando USB e, separatamente, CGIL, CISL e UIL avevano incontrato il direttore generale ASL. Le motivazioni riguardano: il mancato passaggio a full time del personale nonostante la grave carenza di personale e l’eccessivo ricorso alle ore di straordinario; il mancato pagamento dell’indennità di turno H24, indennità di rischio radiologico e biologico; mancata adozione del modello organizzativo e organigramma. “Siamo innanzitutto contenti di questa riunione che ha visto tutte le sigle sindacali riunite – dichiara Giovanni Palazzo USB lavoro privato -. E in secondo luogo siamo fiduciosi che le nostre richieste vengano accolte, anche perché ci sono tutti i presupposti perchè le condizioni dei lavoratori migliorino. Riteniamo che siano maturi i…
Sabato 1 ottobre a partire alle ore 10 presso il centro commerciale Mongolfiera si terrà il flash mob (in contemporanea nazionale) dedicato alla giornata mondiale dell’allattamento. Quest’anno lo slogan è “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”. Ritorna dunque per il terzo anno consecutivo alla Mongolfiera l’importante appuntamento dedicato a tutte le mamme che allattano, che hanno allattato o che per diversi motivi non hanno potuto farlo, che allatteranno o che allattano misto. Papà, nonne, nonni, amici e tutti quelli che sostengono le mamme sono invitati. L’obiettivo è quello coinvolgere persone e soggetti istituzionali e sociali per unire le forze in direzione di un importante obiettivo: l’allattamento materno rientra negli obiettivi della sostenibilità dell’O.M. per combattere la povertà ed è elemento utile per la riduzione del costo della spesa sanitaria. La manifestazione prenderà il via alle ore 10 con l’intervento del dott. Oronzo Forleo, Dir. Neonatologia e terapia intensiva neonatale…
Sanitaservice: sciopero congelato. Incontro a sorpresa questa mattina tra i rappresentanti delle sigle sindacali a tavoli separati USB, COBAS e CISAL, il direttore generale ASL Stefano Rossi, il direttore amministrativo e l’amministratore unico di Sanitaservice. Dopo la proclamazione dello sciopero di ieri, questa mattina è stato convocato d’urgenza un tavolo in cui si è discusso principalmente della possibilità di far passare i lavoratori da part time a full time, di recuperare pagamento dell’indennità di turno H24 e dell’ adozione di un modello organizzativo (per stabilire orario di servizio, mansioni, modalità di assegnazione dello straordinario) e un organigramma interno che preveda una serie di coordinatori con un bando interno per coprire tutto il territorio e rendere i rapporti tra lavoratori e azienda più snelli e sicuri. “Siamo moderatamente soddisfatti – dichiara Gianni Palazzo USB -, perché questa mattina abbiamo potuto finalmente far conoscere le nostre richieste che non minano assolutamente alla…
Pagina 32 di 40