Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

Con la firma dell’atto di compravendita, Asl Taranto ha ufficialmente acquisito la sede dell’ex Banca d’Italia nel centro di Taranto, che da ottobre 2020 è sede della Facoltà di Medicina di Taranto da parte dell’Università di Bari. Asl ha speso 4,5 milioni di euro per l’intero complesso. La firma è stata apposta dai vertici Asl Taranto (dg uscente Stefano Rossi, il direttore amministrativo Andrea Chiari e il direttore sanitario Gregorio Colacicco, futuro dg già nominato dalla Regione Puglia) e per la Banca d’Italia dal vicedirettore della sede di Bari, Filiberto Morelli. Si tratta, spiega Asl Taranto, “dell’ulteriore passo in avanti di un percorso iniziato negli ultimi anni, con la ferma volontà di dotare Taranto degli spazi per la formazione di giovani medici, arricchendo così l’offerta formativa dell’Università di Bari nel capoluogo”. Per Asl, “lo stabile in piazza Ebalia, non più operativo come istituto di credito a seguito della riorganizzazione delle…
La scuola circo ha vinto un bando sull’inclusione sociale di Sport e Salute. Previsti corsi per giovani dai 5 ai 18 anni e donne. In programma anche un percorso di sostegno alla genitorialità e incontri pubblici Corsi gratuiti per circa 200 bambini e 90 donne, un percorso di sostegno alla genitorialità ed eventi sul tema dell’inclusione sociale. È questo in sintesi il programma che realizzerà a Crispiano nei prossimi mesi Circo Laboratorio Nomade, l’associazione sportiva che dal 2009 nel “paese delle cento masserie” porta avanti una scuola circo molto frequentata. L’anno scorso Circo Laboratorio Nomade aveva candidato il progetto denominato “Circuiti - Circo per tutti” all’avviso pubblico “Sport di tutti - Inclusione” della società Sport e Salute. L’esito è stato positivo e a breve cominceranno le attività previste. Il progetto si rivolge principalmente a bimbi e ragazzi dai 5 ai 18 anni e a donne over 18. Prossimamente sarà avviato…
Dopo la sanificazione che interesserà le due sedi del liceo, l’Archita di Taranto è pronto per riprendere l’attività didattica in presenza già da sabato 29 gennaio con giornata dedicata all’assemblea d’Istituto e non più dopo due settimane di didattica a distanza. Sempre a Taranto resta chiusa fino al 7 febbraio la Martellotta e continuano a rincorrersi notizie su classi in Dad, alla XXV Luglio sono 6 quelle i cui studenti stanno seguendo le lezioni a distanza. Classi in Dad sono state attivate anche alla Bettolo. Considerando il contesto si tratta ovviamente di un elenco parziale e in continuo aggiornamento. 
Si allunga la lista delle scuole che sospendono l’attività in presenza per dirottare tutti gli alunni eccezione sulla didattica a distanza a causa dell’aumento dei casi di Covid nella popolazione scolastica. Da domani e fino al 9 febbraio questa decisione riguarderà gli studenti del liceo Archita di Taranto. Come abbiamo già scritto sono in DAD fino al 7 febbraio anche gli alunni della scuola Martellotta, sempre a Taranto. Situazioni del genere stanno investendo gli istituti scolastici di tutta la Puglia. A Bari in appena 7 giorni, rispetto all'ultimo monitoraggio, dall'attività di sorveglianza sanitaria dell'Epidemic intelligence center sono emerse 952 nuove positività, 185 in più rispetto alle 767 della settimana scorsa. Di questi 886 sono riferiti agli studenti e 66 agli operatori scolastici. La maggior parte dei casi sono stati riscontrati nelle scuole primarie, ben 429 – divisi tra 392 alunni e 37 del personale -, 205 nelle scuole superiori, 175…
Tutta una scuola in Dad a Taranto a causa del Covid. Si tratta dell’istituto comprensivo “Martellotta” e lo dichiara il dirigente Giovanni Tartaglia. “La scuola senza alunni - afferma Tartaglia - è come una biblioteca senza libri ma il crescente numero delle classi coinvolte dall’ondata epidemiologica, ci ha portato, condivisa con il Dipartimento di prevenzione Asl Taranto, alla sofferta decisione di chiudere temporaneamente l’attività in presenza del plesso principale di via Scoglio del Tonno e corso Annibale, riferito all’Infanzia, Primaria e Medie”. Si riapre il 7 febbraio in presenza e “la didattica a distanza - si afferma - sarà erogata secondo il protocollo previsto dalla scuola. I docenti continuano a prestare regolarmente servizio in presenza”.“L’attività didattica - specifica il dirigente Tartaglia - continua seppur nella modalità a distanza. A tal proposito sono stati messi a disposizione adeguati strumenti tecnologici per il collegamento. Lo stato di allerta previsto dai protocolli dall’Asl…
Cosa bolle nella pentola di Formare Puglia Aps per questo 2022 appena iniziato? Grosse novità stanno per arricchire ulteriormente l’offerta formativa dell’Ente con l’attivazione due nuove strutture, una in via Calabria e l’altra in via Diego Peluso. La prima ha a che fare con la cucina, con la preparazione dei pasti, con i profumi e i sapori di quella che a tutti gli effetti va considerata un’arte ma anche una ragione di gioia e di piacere e, non in ultimo, caratterizza e qualifica l’immagine della Puglia rappresentando un motore importante della sua economia. Il Laboratorio sta per nascere, all’interno del grande quadrilatero situato tra via Calabria e via Vaccarella, in quello che è diventato il molo della formazione a Taranto, e non solo metaforicamente, una Scuola di Cucina, un luogo cioè attrezzato e che sarà dotato delle attrezzature che permetteranno lo svolgimento di corsi, lezioni, stage, dimostrazioni, show cooking, meeting,…
“Le vostre preoccupazioni sulla riapertura della scuola sono anche le mie”, ma “quello che sicuramente possiamo fare è spingere al massimo sulle vaccinazioni”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, spiegando ai genitori che anche se molti 'governatori' “hanno, invano, richiesto un posticipo riapertura per avere il tempo di completare le vaccinazioni degli studenti e in particolare quelle dei più piccoli”, “il Governo è stato irremovibile”. La Puglia, tra l'altro, si trova “in zona bianca” e ha “un tasso di incidenza dei contagi e delle ospedalizzazioni inferiore alla media nazionale e percentuali di vaccinazione sopra la media. Quindi non ci sono i presupposti giuridici” per un eventuale “ordinanza regionale” che deroghi “alle disposizioni nazionali”, ha spiegato ancora Emiliano. Inoltre, la nostra Regione è la “è la prima italiana ad aver protetto i bambini con la migliore copertura vaccinale, ma ciononostante abbiamo raggiunto al momento solo…
Un paziente oncologico ricoverato nell’ospedale di Taranto si è laureato come infermiere ed ha scelto la sua malattia come tesi di laurea. Il caso è stato citato oggi da Valerio Cecinati, primario di Oncoematologia pediatrica nel Santissima Annunziata di Taranto, reparto intitolato a Nadia Toffa perché realizzato anche grazie ai fondi raccolti da una sottoscrizione lanciata proprio dalla conduttrice de “Le Iene” scomparsa qualche tempo fa. A proposito del ragazzo laureato, Cecinati ha parlato di “una cosa molto bella” perché, ha aggiunto, “sicuramente in questa lotta abbiamo avuto delle sconfitte ma abbiamo avuto anche tante vittorie”. Cecinati è intervenuto oggi alla presentazione della “Casa dei bambini di Simba”. Si tratta di una casa di accoglienza completamente arredata e destinata alle famiglie dei bambini in cura nell’ospedale di Taranto. La casa darà ospitalità, in maniera totalmente gratuita, ai malati oncologici e familiari provenienti da località lontane da Taranto e che necessitano…
Inaugurazione ufficiale, oggi al Comprensivo “Martellotta” di Taranto delle Aule Giardino, alla presenza del Vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, del Questore di Taranto, Massimo Gambino, del Consigliere Regionale, Cosimo Borraccino, della Consigliera ai rapporti con la scuola della Provincia di Taranto, Sabrina Pontrelli, del Dirigente dell’USP Taranto, Vito Alfonso, del presidente dell’Associazione Nazionale Persone Down di Taranto, Nino Leone e di numerose altre autorità. Un progetto realizzato dal neo D.S. Giovanni Tartaglia, che con l’“Outdoor education” propone un nuovo modo di fare scuola, lanciando il monito la “Martellotta incontra la natura”, un appello sociale rivolto alle famiglie, ai ragazzi, alla comunità, che come proposta pedagogica offre una risposta agli stili di vita imposti dalla recente pandemia. “Un progetto - ha sottolineato il vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro - di grande rilevanza sociale, perché proietta la scuola in quella che sarà la dimensione del domani. Se vogliamo conservare e…
“Il silenzio aiuta la violenza, il dialogo aiuta a riconquistare la libertà”, con questo spirito l’Istituto Comprensivo V. Martellotta di Taranto ha organizzato in occasione del 25 Novembre il convegno dal tema “La persona al centro - I diritti delle donne come responsabilità di tutti” che avrà luogo Mercoledì 24 Novembre in Via Scoglio del Tonno nella sede centrale della Martellotta alle ore 10:00. Il 25 novembre il mondo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, organizzazioni internazionali e ONG a promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. La scuola, quale primo presidio di legalità, svolge un ruolo fondamentale per sensibilizzare gli studenti e la comunità con iniziative e attività formative tese al rispetto dei diritti umani. Diversi i temi che saranno…
Pagina 7 di 36