Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Partiranno fra settembre ed ottobre 2013 i nuovi corsi di formazione organizzati da due enti formativi che operano sul territorio della provincia di Taranto rivolti a disoccupati ed inoccupati giovani e meno giovani residenti del territorio provinciale. Si tratta dell'Associazione Magna Grecia Formazione che propone una offerta formativa nei settori portuale e turistico e di Formare Puglia che invece propone una azione nel settore turistico ed una nel settore dell'informatica e dell'inglese di base. Le attività formative sono le seguenti: MAGNA GRECIA FORMAZIONE Addetto alla Logistica Portuale 600 ore Guida Turistica 300 ore Segreteria ed Informazioni: Associazione Magna Grecia Formazione – Via Mazzini 37/B Taranto Tel. 099 2210784 – 099 6410317 – Fax 099 9877633 – Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. web site www.magnagreciaformazione.it FORMARE PUGLIA Manager Culturale 300 ore Passpartout per il futuro: Ecdl Core e Inglese di Base Segreteria ed Informazioni: Associazione Formare Puglia – Via Temenide 117 Taranto Tel. 099…
Passato il Ferragosto ora è conto alla rovescia per l'inizio dell'anno scolastico 2013/2014 in Puglia. Nella nostra regione l'inizio delle lezioni è infatti fissato per il 17 settembre 2013 con il termine stabilito per il 9 giugno 2014, mentre nelle scuole d'infanzia le attività educative terminano il 28 giugno 2014. La programmazione ha previsto anche le Festività Natalizie che prenderanno avvio 23 dicembre 2013 e si concluderanno con la classica Epifania il 6 gennaio 2014. L'avvio delle Festività Pasquali è invece fissato il 17 aprile 2014 fino a tutto il 22 aprile 2014. Altre Festività inserite in questo anno scolastico sono quelle dal primo novembre al 3 novembre 2013 (il cosiddetto ponte di Ognissanti) e dal 25 aprile 2014 al 27 aprile 2014 (il cosiddetto ponte del XXV aprile). Quindi in definitiva con l'aggiunta dei giorni 23 e 24 aprile che andrebbero a collegare le festività pasquali con il ponte…
Michele Mazzarano   A seguito della presentazione di un emendamento a firma dei Consiglieri Michele Mazzarano (Pd) e Arnaldo Sala (Pdl), e sottoscritto da tutti i consiglieri jonici oltre che da Sergio Blasi e Ignazio Zullo, che prevedeva uno stanziamento di risorse pari a euro 1 milione e 800 mila destinate al Politecnico di Taranto e al Polo Universitario Jonico, la Giunta regionale ha modificato l'articolo 16 del Disegno di Legge di assestamento e prima variazione di Bilancio innalzando a 4 milioni e 300 mila la destinazione di risorse verso le Università di Taranto e Foggia. "La nostra battaglia per destinare risorse al Politecnico di Taranto e al Polo Universitario Jonico ha sortito gli effetti sperati - evidenzia il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano - Gli studenti e i docenti di Taranto beneficeranno risorse economiche rivenienti dal Bilancio ordinario della Regione pari a 1 milione e 800 mila euro.…
Nota del consigliere regionale Arnaldo Sala (Pdl) Insieme a tutti i Consiglieri regionali del nostro Territorio, nella prossima settimana sarò impegnato a vigilare affinché la Giunta regionale dia seguito e mantenga fede all’ordine del girno bipartisan, presentato dal sottoscritto e dal collega Michele Mazzarano, e già votato all'unanimità dal Consiglio regionale, sullo stanziamento di risorse del Bilancio o rdinario regionale, pari ad 1,8 milioni di Euro, a favore del polo universitario jonico, replicabili per tre anni. Sarò altresì impegnato, sempre insieme a tutti i consiglieri regionali del nostro territorio, affinché nell’ambito del bilancio regionale venga trovata una allocazione di risorse a favore del polo universitario tarantino la cui destinazione dovrà, anche mediante la presentazione di un apposito emendamento, essere indicata in modo inequivocabile. In questo particolare momento del territorio tarantino, laddove si devono ricercare nuove forme di economie integrative e alternative alla monocultura industriale, è infatti essenziale che il polo…
Intervento del consigliere regionale Michele Mazzarano (Pd) “La Giunta regionale, in materia di sostegno all'Università, ha il dovere di tenere fede ai contenuti dell'Odg presentato dal sottoscritto e dal collega Arnaldo Sala, e votato all'unanimità dal Consiglio regionale, sullo stanziamento di risorse del Bilancio Ordinario, pari ad 1,8 milioni di Euro per il polo universitario jonico, replicabili per tre anni. Accettiamo con favore l'allocazione di risorse per 3,5 Milioni di Euro destinati alla Ricerca per il Sistema Universitario pugliese, ma bisogna guardare allo sviluppo dell'alta formazione e della ricerca per l'Università di Taranto come ad una scelta strategica della politica e delle istituzioni regionali in questo particolare momento. Qualora non dovesse esserci, nelle maglie del Bilancio, una specifica allocazione di risorse per Taranto, presenterò un emendamento che precisi le risorse destinate dalla Regione al Polo universitario jonico”
Lettera dei sindacati confederali e quelli di categoria hai parlamentari tarantini Pelillo , Chiarelli, Duranti, Labriola, Furnari, Finocchiaro in merito alla vertenza dei 900 dipendenti dell'appalto pulizie nelle scuole. Egregi rappresentanti parlamentari,come OO.SS. delle confederazioni di CGIL, CISL, UIL, congiuntamente con le federazioni di categoria Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltrasporti UIL Taranto, Vi scriviamo in merito alla vertenza che interessa tantissimi lavoratori cittadini del territorio di Taranto e Provincia, circa 900 persone, che a seguito di quelle che sono state le scelte dei governi passati recenti, e per quella che è l'attuale intenzione politica del Governo Letta, rischiano di vedere seriamente compromesso il proprio posto di lavoro tra lavoratori cosiddetti degli appalti storici ed ex LSU, tutti operanti negli appalti pulizie scuole statali.
Pagina 36 di 36