Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Fervono i preparativi al Politecnico di Bari per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2103-2014, in programma venerdì prossimo, 14 febbraio. Sarà il 23° dalla istituzione. Attesa la relazione del neo Rettore, Eugenio Di Sciascio, che dallo scorso settembre 2013, si è avvicendato con Nicola Costantino, oggi amministratore unico di Acquedotto Pugliese. La sua sarà una relazione di bilancio dei primi mesi di attività, ma soprattutto di programmazione. L’intervento del Rettore, anticiperà la prolusione del prof. Nicola Giglietto (50° nella classifica mondiale, TOP100 italian scientists) e la relazione tecnico-scientifica dell’astronauta italiano, col. Roberto Vittori, ospite d’onore. L’intervento di Giglietto, “Dal Micro Cosmo al Macro Cosmo: ultime frontiere della fisica” e di Vittori “Lo Spazio come opportunità di crescita e di progresso”, ben si coniugheranno, viste le affinità delle tematiche. “L’ultimo anno è stato molto proficuo per la Fisica – dice il prof. Giglietto. Non solo per il premio Nobel, conferito per la scoperta…
Gli studenti dell’Istituto superiore “A. Pacinotti” di Taranto hanno effettuato, oggi, una visita guidata al Consiglio Regionale, nell’ambito del progetto “Nel cuore della democrazia – Il Consiglio regionale della Puglia si fa conoscere”. Seduti tra i banchi dei Consiglieri e della Presidenza, gli alunni hanno appreso l’attività, l’organizzazione del Consiglio e le modalità di approvazione di una legge. In precedenza, hanno fatto visita alla Teca del Mediterraneo, la biblioteca multimediale del Consiglio regionale dove, a ciascuno di loro, è stato consegnato un kit con materiale didattico–informativo. Alle docenti accompagnatrici è stato consegnato, per la biblioteca della loro scuola, lo Statuto della Regione Puglia, una pubblicazione sulla Costituzione della Repubblica in versione plurilingue, il manifesto dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e una carta geografica politica dell’U.E../
Il ruolo che assume la ricerca per l’università del futuro è sempre più determinante non solo per l’opportunità di intercettare i finanziamenti della Comunità europea, il cui scarso utilizzo ha messo in ginocchio il funzionamento delle stesse università essendosi ridotti i contributi ministeriali del Fondo di Finanziamento Ordinario, ma per la stessa attività didattica che senza la ricerca non potrà mai proporsi come altamente qualificante e competitiva. Le università sono chiamate a svolgere le loro attività in un ambiente sempre più mondializzato e in costante evoluzione e devono, pertanto, essere capaci di attrarre i migliori talenti e fornire risposte reali ai bisogni sempre più diversificati che emergono dalla collettività. I rettori delle università pugliesi hanno quindi promosso l’organizzazione delle “Giornate della Ricerca” che si terranno il 3,4 e 5 febbraio 2014, come da programma allegato, alle quali interverranno i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private nonché esperti di alto livello…
Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore al Diritto allo studio e Formazione Alba Sasso, il Piano regionale di dimensionamento scolastico e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014/2015. “Il Piano è stato elaborato- spiega l’Assessore Sasso- nelle more dell’Accordo in Conferenza Unificata previsto anche dalla recente Legge 128/2013, che, definendo i criteri di assegnazione degli organici in base ad una media regionale alunni/istituzione, abrogherà gli attuali parametri minimi,( previsti dalla legge come necessari per il riconoscimento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, restituendo alle Regioni potere decisionale pieno in materia di dimensionamento della rete scolastica), che potranno finalmente tener conto delle peculiarità e criticità delle singole realtà territoriali e, quindi, comporterà, una volta divenuto operativo, una necessaria complessiva rivisitazione degli attuali assetti . “La bozza di Accordo- continua l’Assessore- portata in Conferenza Unificata a fine dicembre scorso, non è andata a buon fine a causa dell’inaccettabile diktat del Ministero dell’Economia che…
L’Itis “Falanto” a Talsano , in via Brunelleschi, ora aggregato all’Ipsia Archimede di Taranto nell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, ha lo scopo di cimentarsi con qualcosa di utile dal punto di vista tecnico, sollecitando l’impegno e la dedizione a progetti pluriennali portati avanti dagli stessi studenti con passione e con sempre più conoscenze tecniche. Non più solo teoriche ma finalizzate al concreto. La soddisfazione che quello che si studia sui libri poi venga realizzato con il supporto dei loro insegnanti tecnici è la vera gratificazione per gli uni e per gli altri, in una scuola italiana che in generale sembra andare a rotoli. Certo è che non è nemmeno tanto facile saper discernere una scuola tecnica da un’altra. Oggi poi è invalsa la tendenza per gli insegnanti di presentare progetti tra i più svariati e con priorità diverse che poi vengono considerati allo stesso modo e pertanto tutti approvati forse…
La sezione tarantina dell’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) denuncia le condizioni in cui gli studenti del corso di Laurea in Fisioterapia sono costretti a seguire le lezioni. Il Corso, a numero chiuso, è una delle offerte formative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La sede del corso, a partire dal 2014, si sarebbe dovuta spostare presso il Polo Universitario Jonico di Paolo VI, ma al momento le lezioni continuano in via Deledda, al quartiere Tamburi. La struttura ospita anche gli altri corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie – Infermieristica e Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. La situazione, afferma Massimo Matera, responsabile provinciale, è irrispettosa dei diritti fondamentali. Gli studenti frequentano le lezioni solo di mattina, perché mancano corrente elettrica e riscaldamento. Non essendoci corrente, a causa del furto di cavi di rame, molti degli studenti frequentanti, che sono fuori sede, sono impossibilitati ad usare i distributori…
HA PRESO AVVIO DA MARTEDI 14 GENNAIO 2014 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00, CON APERTURA ANCHE IL GIOVEDI, UNO SPORTELLO DI FORMARE PUGLIA, ATTRAVERSO IL QUALE L'ENTE DI FORMAZIONE, ACCREDITATO ALLA REGIONE PUGLIA, METTE A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI CHE VOGLIONO ACCEDERE ALLA CARRIERA MILITARE UNA SERIE DI SERVIZI E FORNIRE CONSULENZA GRATUITA E DI ACCOMPAGNAMENTO. L’OBIETTIVO E’ QUELLO DI AGEVOLARE IL PERCORSO PER PARTECIPARE AI CONCORSI EMANATI PERIODICAMENTE DAL MINISTERO DELLA DIFESA PER MARINA MILITARE, ESERCITO E AERONAUTICA. FORMARE PUGLIA INOLTRE HA MESSO A PUNTO UNA SERIE DI INIZATIVE FORMATIVE AVENTI L’OBIETTIVO DI FORNIRE AI PARTECIPANTI UNA PREPARAZIONE IDONEA AD AFFRONTARE I CONCORSI PUBBLICI ED ASSEGNARE I NECESSARI PUNTEGGI PER ACCEDERE AL CONCORSO COSI’ COME PREVISTO DAGLI AVVISI PUBBLICI. IN PARTICOLARE FORMARE PUGLIA PROPONE PER VFP1: A - PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER MARINA MILITARE 1 - COLLABORARE ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA TELEMATICA PER PARTECIPARE AL…
Sono aperte fino al 29 gennaio le iscrizioni al nuovo corso per “Tecnico dei luoghi di spettacolo, esperto sicurezza” proposto dal Consorzio Consulting di Noci: il progetto formativo, riservato a 18 inoccupati, disoccupati o lavoratori atipici residenti nella Regione Puglia è finalizzato a formare i corsisti su tutti gli interventi necessari per garantire la sicurezza sul lavoro all’interno dei luoghi di spettacolo. Il settore dell’organizzazione e della gestione degli eventi spettacolari, con attenzione particolare alla tematica sicurezza, presenta infatti una buona richiesta di figure specializzate, per consentirne una riorganizzazione strategica, necessaria per lo sviluppo dell’intero comparto dell’industria creativa. Il corso, organizzato in Rts con l'Associazione Teatrale Emilia Romagna, ha una durata di 600 ore con attività di stage in Italia e all'estero e garantisce 2 euro di indennità per ogni ora frequentata. I candidati che vogliono presentare domanda devono essere diplomati o con esperienza nel settore di almeno un anno,…
Verrà inaugurato venerdì, 14 febbraio 2014 l’Anno Accademico 2013-2014 del Politecnico di Bari. Sarà il 23° dalla sua istituzione. L’evento celebrativo avrà luogo nell’Aula Magna “Attilio Alto”, nel campus universitario, al cospetto delle massime autorità della regione.
Giovedì, 19 Dicembre 2013 07:26

Nota del MIUR sul Programma Annuale 2014

Scritto da
Nei giorni scorsi è arrivata alle scuole, oltre i termini fissati dal Regolamento di Contabilità (D.I. n.44/2001),una nota del MIUR sul Programma Annuale 2014. Le istituzioni scolastiche dovranno ora attivare entro il 31 dicembre tutte le attività necessarie alla predisposizione e all’approvazione del Programma Annuale 2014. Nella nota, che richiama la prescrittività delle indicazioni contenute nelle tre precedenti comunicazioni dal 2011 al 2013, vengono sostanzialmente confermate le modalità di attribuzione delle risorse degli anni precedenti. La risorsa finanziaria assegnata comprende: Per il periodo gennaio-agosto 2014: i fondi per il funzionamento calcolati sulla base del DM 21/2007; Per il periodo gennaio-giugno 2014: i fondi per i contratti di pulizia ed altre attività ausiliarie, contratti di co.co.co. per le attività tecniche di segreteria che dovranno obbligatoriamente essere utilizzati ricorrendo alla convenzione-quadro Consip (“Servizi di pulizia ed altri servizi per le scuole ed i centri di formazione”) nelle regioni Puglia, Toscana, Emilia Romagna,…
Pagina 32 di 36