Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

   Andrea De Sinno dell’Archita è il vincitore del concorso indetto dall’ANPI Taranto sul tema “Taranto 25 aprile 1945- 25 aprile 2015”. Al secondo e terzo posto si sono classificati Cristian Vernile del Battaglini e Martina Loberto del Pitagora. De Sinno, Vernile e Loberto parteciperanno alla visita istituzionale a Roma che l’ANPI Taranto organizzerà nel mese di ottobre. Al concorso hanno partecipato studenti dell’Archita, Battaglini, Ferraris, Pitagora, Quinto Ennio, con la collaborazione dei docenti Gisa Villani, Loredana Flore, Giulia Cannarile, Angela Vinci. Gli elaborati studenteschi sono stati vagliati dai proff. Nino Palma, Maddalena Renzulli, Salvatore Aloisio e Gianfranco Esposito. Il Presidente ANPI Taranto Giovanni Battafarano ha così commentato    “E’ stata una bella esperienza. Gli studenti si sono cimentati con serietà su una vicenda cruciale della nostra storia recente, con la volontà di conoscere e capire. Voglio ringraziarli insieme con i loro docenti per questa bella prova di impegno culturale…
  Un duplice riconoscimento all’I.C. “C.G. Viola” di Taranto da parte del Senato della Repubblica che sarà al plesso Battisti in via Acton  giovedì 30 aprile, alle ore 10.00 con una delegazione di Senatori e funzionari provenienti da Roma. Gli alunni, infatti, hanno  vinto sia il concorso “ Vorrei una legge che …” sia  “ Testimoni dei diritti”, bandito dal Senato della Repubblica nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni , in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Gli alunni delle classi 5 H e 5I di Scuola primaria del plesso Battisti hanno superato brillantemente la selezione regionale e nazionale del Concorso “ Vorrei una legge che …” proponendo un disegno di legge per consentire ai bambini di giocare sicuri in Rete . Il lavoro svolto, riassunto in una presentazione multimediale, sarà premiato giovedì  30 aprile da una delegazione…
Il Liceo scientifico “Battaglini” prosegue nell’impegno di incentivare le eccellenze, nella consapevolezza che ciò concorre a promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento degli studenti nelle diverse discipline , garantendo così a tutti gli studenti pari opportunità di pieno sviluppo delle capacità. Inoltre rinsalda i rapporti tra mondo della scuola e le comunità scientifiche ed accademiche, promuovendo il dialogo tra docenti della scuola, ricercatori e docenti universitari nonché esperti di settore. Con estrema soddisfazione la dirigente scolastica , dott.ssa Patrizia Arzeni , comunica che gli alunni del Liceo si sono qualificati alle finali nazionali delle Olimpiadi di Fisica, di Matematica e Scienze della terra, tutte competizioni nazionali riconosciute dal MIUR. L'alunno Davide Lettera, della classe 5F, è risultato primo assoluto nelle selezioni provinciali delle Olimpiadi di FISICA, bandite dall’ AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e svoltesi il 13 febbraio presso il Politecnico di Taranto, qualificandosi, così, alle finali nazionali di…
La Scuola scende in piazza con uno sciopero nazionale che si terrà il prossimo 5 maggio.Le Segreterie Regionali di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e GILDA - Unams di Puglia, Calabria e Basilicata, martedi 28 aprile alle ore 9.30, presso la sede dell'Ufficio Scolastico di Bari, in via Re David 178/H incontrano terranno una conferenza stampa per illustrare i contenuti dello sciopero che interesserà tutto il personale del comparto Scuola. In occasione dello sciopero si terrà una manifestazione interregionale a Bari, a cui parteciperanno migliaia di lavoratori, provenienti dalla regione Puglia e dalle regioni Basilicata e Calabria. La manifestazione prevede lo svolgimento di un corteo che partirà alle ore 09.30, con il seguente percorso: concentramento in Piazza Castello alle ore 9.00, a seguire Via S. Francesco d’Assisi, Via Latilla, Via Quintino Sella, Via A. Gimma, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele e P.zza Prefettura, dove si svolgerà il comizio conclusivo.…
  Inaugurazione Anno Accademico 2014-2015 è programmata per il 10 aprile. Il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sarà  l’ospite d’onore del Politecnico di Bari, in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2014-2015, ventiquattresimo dalla istituzione. L’evento è in programma venerdì, 10 aprile, nell’aula magna “Attilio Alto” (campus universitario). La Cerimonia avrà inizio alle ore 10:30 con l’inno nazionale. Subito dopo prenderanno la parola il sig. Raffaello Perez De Vera, Presidente del Consiglio degli Studenti e l’avv. Francesco Guerricchio, in rappresentanza del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario del Politecnico. Seguirà la relazione del Magnifico Rettore, prof. ing. Eugenio Di Sciascio a cui farà seguito la consegna del Sigillo d’Argento al prof. ing. Nicola Costantino, già Magnifico Rettore del Politecnico di Bari. Il programma proseguirà con l’attesa relazione del Presidente di Confindustria, dott. Giorgio Squinzi. L’esposizione dell’ing. Benedetto Conversano, Information Technologyleader del gruppo “IKEA”su “Strategie IT come driver di successo di grandiCorporation”…
  Presentazione del Politecnico alle scuole medie superiori di Taranto e provincia e di orientamento alla scelta dei corsi di studio che saranno fruibili dal prossimo 1 ottobre, con l’inizio del nuovo anno accademico 2015-2016. Nel corso della manifestazione, il Rettore, Eugenio Di Sciascio ha presentato il Politecnico e le opportunità che offre agli studenti e al territorio. In particolare ha menzionato i due nuovi corsi di laurea che nasceranno proprio a Taranto con il prossimo anno accademico: “Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali” e “Ingegneria per l’Ambiente”. Sono seguiti gli interventi di Giuseppe Acierno, Presidente Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese; Luciano Belviso Founder, Chief Executive Officer, “Blackshape”. Presente inoltre, anche la SITAEL S.p.A. & ALTA S.p.A. Il Presidente Gregorio Andria ha illustrato le attività del Centro Interdipartimentale “Magna Grecia”. Applausi per l’intermezzo goliardico “Pinuccio al telefono”, show del comico Alessio Giannone con le sue esilaranti gag e telefonate. A conclusione della tappa…
    A Maggio la Finale a Cesenatico   Venerdì 6 marzo 2015 il Palamazzola di Taranto dalle 15.00 alle 17.30 è stato animato dalla presenza di tanti giovani studenti provenienti da 13 scuole secondarie di secondo grado del leccese, del brindisino, del barese e del tarantino, impegnati nella finale interprovinciale della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica. Altrettanti giovani erano presenti a sostenere la propria squadra, potendo costantemente conoscere il punteggio visualizzato su un tabellone che aumentava o diminuiva alla consegna , al tavolo della giuria, di una risoluzione esatta o errata dei problemi matematici assegnati. La squadra del liceo “Battaglini” di Taranto ha da subito conseguito i migliori punteggi riuscendo, stabilmente, a mantenere tale posizione; non altrettanto dicasi per il secondo e terzo posto poi conseguiti, rispettivamente, dal Liceo “Tito Livio” di Martina Franca  e dallo “Stampacchia” di Tricase. Il rigore del sapere matematico coniugato con lo…
  Accogliamo con grande gioia ed entusiasmo la notizia di un possibile trasferimento di parte delle classi del nostro Istituto presso il plesso delle suore di Maria Immacolata, sito in via Mignogna. Finalmente a seguito (ma non al termine!) di anni di richieste, manifestazioni e incontri con le varie istituzioni, le nostre sedi diminuiranno da tre a due, per di più vicine tra loro (via Pitagora una, via Mignogna l’altra), aspetto che ci solleva ulteriormente. Finalmente gli studenti potranno conoscersi maggiormente tra loro, discutendo e costituendo massa critica; questo l’aspetto, infatti, che più abbiamo rimpianto in questi anni e che riteniamo imprescindibile dal concetto di “Liceo”. Non possiamo però dimenticarci della Nostra Firenze sul mare, giusto per ricordare Dante, abbandonata al degrado e all’incuranza da parte di tutti, cittadini compresi. Non si deve né si può trascurare il significativo patrimonio librario contenuto all’interno del Palazzo degli Uffici e di proprietà…
E' online per i ragazzi di Taranto e di tutta Italia sul sito Georientiamoci.it il test per i ragazzi di terza media che devono scegliere come proseguire gli studi. Un test nuovo, gratuito, realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell'analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi. Il test fa parte del progetto Georientiamoci, iniziativa che ha avuto il sostegno del ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca scientifica. E' aperto anche agli studenti che non hanno partecipato al percorso formativo che ha coinvolto oltre 100 mila ragazzi di tutta Italia di oltre 4 mila classi di terza media. I ragazzi con Georientiamoci in questi mesi hanno avuto la possibilità di conoscere le diverse opportunità di indirizzo scolastico che frequenteranno il prossimo anno. Il test online consente di esprimere le proprie attitudini e capacità, e…
  Dante Capriulo - Consigliere Provinciale e Comunale di Taranto ha inviato nei giorni scorsi al Presidente della Provincia (e per conoscenza al Sindaco di Taranto) in cui chiede iniziative per risolvere le problematiche dell'istituto Scolastico Superiore "Mediterraneo". Spera in un gesto di responsabilità di tutti per dare una sede adeguata all'istituto scolastico e badare innanzitutto al futuro educativo  dei ragazzi.     TESTO DELLA LETTERA   Spett.le Presidente della Provincia di Taranto  e, p.c. Sindaco della Città di Taranto     OGGETTO: Istituto scolastico “Mediterraneo”;   Spettabile Presidente, ho raccolto le sollecitazioni di cittadini, studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico che hanno evidenziato la assoluta inadeguatezza della struttura scolastica che ospita l’Istituto di Istruzione Scolastica Superiore "MEDITERRANEO", sito a Pulsano(Ta),conosciuto  meglio come “ Istituto alberghiero”. Tale istituto scolastico fornisce una particolare istruzione molto utile per l’auspicato sviluppo alternativo della nostra provincia; forma infatti i ragazzi per far conseguire loro…
Pagina 29 di 36