Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

E' un calendario ricco e articolato quello che la Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Taranto ha elaborato per il 2016. Ecco, di seguito, il programma completo e un prospetto della domanda di iscrizione ai corsi    CALENDARIO DEGLI INCONTRI Corso Nuovo Ordinamento 2016  Venerdì 19/02/2016 ore 12,00 PRESENTAZIONE DEL CORSO Relatori: Avvocati Vincenzo Di Maggio – Paola Donvito  Lunedì 22/02/2016 ore 15,00 SCUOLA FORENSE: IL PROBLEM SOLVING GIUDIZIARIO Relatore: Avvocato Vincenzo Di Maggio  Martedì 23/02/2016 ore 11,00/13,00 15,00/17,00 SCUOLA FORENSE: STRUMENTI E METODOLOGIA NELLA REDAZIONE DEGLI ATTI E DEI PARERI. RETORICA CLASSICA E COMUNICAZIONE CONTEMPORANEA Relatore: Avvocato Vincenzo Di Maggio Mercoledì 24/02/2016 ore 15,00 SCUOLA FORENSE: IL NUOVO PROCEDIMENTO DISCIPLINARE Relatore: Avvocato Egidio Albanese Lunedì 29/02/2016 ore 15,00 SCUOLA FORENSE: IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO Relatore: Avvocato Angelo Esposito Martedì 01/03/2016 ore 15,00 SCUOLA FORENSE: LA PREVIDENZA FORENSE Relatore: Avvocato Nicola Nardelli Lunedì 07/03/2016 ore 15,00 SCUOLA…
Diversi percorsi didattici scelti per gli alunni Rosa Guerriero PALAGIANO - Ha avuto una partecipazione convinta e condivisa degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” la 16^ edizione della Giornata della Memoria. I ragazzihanno fattivamente contribuito a mantenere vivo il ricordodella Shoah,non prima di aver seguito un percorso didattico strutturato in più fasi. Dopo la preliminare scelta degli argomenti da parte degli insegnanti tutto è stato proiettato ed adeguato  alla possibilità di comprensione degli allievi, evitando rappresentazioni realiste dell’orrore e resoconti troppo analitici. Il percorso ha avuto inizio con l’assunzione previa lettura della legge n. 211 del 20 luglio 2000 del Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. In seguito gli alunni hanno analizzato…
Il nuovo Piano Triennale è stato illustrato dalla dirigente scolastica Antonia Lentino di Antonio Notarnicola E' stato elaborato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, sulla base dell’atto di indirizzo della Dirigente Antonia Lentino, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). Il presente Piano, adottato con delibera del Consiglio di Istituto, assume valenza triennale e diventa il documento rappresentativo di ciò che la scuola offre a tutti gli utenti sulla base delle pregresse esperienze educative, delle buone pratiche messe in campo, delle competenze e risorse professionali di cui dispone ponendo al centro del proprio agire il successo formativo di ciascun alunno. Il PTOF si propone di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti attraverso il rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascun alunno; la rimozione delle diseguaglianze socio-culturali e territoriali; la prevenzione e il recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica. Nel corso del Collegio…
  Corsi e seminari APPALTI PUBBLICI DI LAVORI E ANTICORRUZIONE. CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARIO GRATUITO. NELL’AMBITO DELLE AZIONI DI SVILUPPO DEL TERRITORIO, FORMARE PUGLIA HA MESSO A PUNTO UN PROGRAMMA DI CORSI DI FORMAZIONE SUI TEMI SPECIFICI RIGUARDANTI GLI APPALTI PUBBLICI DI LAVORI E ANTICORRUZIONE PER LE SEDI DI TARANTO E DI FASANO (BR). PROPONE INOLTRE UN SEMINARIO GRATUITO DI APPROFONDIMENTO, ANCHE QUESTO PER LE SEDI DI TARANTO E DI FASANO (BR), SULLE QUESTIONI CHE A...TTENGONO I “Lavori pubblici, servizi e forniture e Anticorruzione e Trasparenza”. PROGRAMMA DEI CORSI E DEL SEMINARIO E SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SUL SITO www.formarepuglia.com. PER INFO CONTATTARE FORMARE PUGLIA DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 9.00 ALLE 13.00, TELEFONANDO ALLO 099 6614691 O AL CELL. 347 5322995, O INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi nella sede di via Temenide 117 a Taranto.
   Tre lezioni presso l’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Taranto: la prima si terra martedì prossimo, 2 febbraio.     Bisogna insegnare ai ragazzi tarantini a conoscere l’ambiente in cui vivono, a partire proprio dalla loro città, in modo che possano guardarlo con più attenzione, imparando a riconoscere le meraviglie della natura che ci sono intorno a loro. Con questo fine parte a Taranto il progetto “Un’altra faccia di Taranto: alla scoperta della biodiversità” che l’associazione di volontariato Arci Solidarietà ha ideato e organizzato, con la partecipazione dell’associazione LIPU Onlus e dell’Arci Comitato Taranto, e con il sostegno dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto nell’ambito dell’Invito 2015 “Proposte in collaborazione con il C.S.V.”. Il progetto prevede una serie di tre lezioni presso l’Istituto Comprensivo “Vittorio Alfieri” di Taranto: la prima si terra martedì prossimo, 2 febbraio, alla presenza dei referenti delle associazioni partecipanti, delle curatrici del progetto e…
Si svolgerà  il 19 febbraio prossimo dalle 10 alle 16 nella sede  Ascom Confcommercio (viale Magna Grecia  119) un seminario di alta fomrmazione a cura di Marcello Boccardo, filosofo e coach, inventore del metodo UpToYou consulente strategico e manageriale sul tems "Comunicazione efficace" . L'incontro è organizzato da C&D for human resources in collaborazione con  Morena Matichecchia. Si tratta del primo appuntamento in città nell’ambito di un programma di eventi nell’ambito dell’alta formazione che si svilupperà nel corso del 2016. C&D for human resources è un’azienda certificata con sede ad Olbia che si occupa, principalmente, di formazione manageriale.Il lavori avranno inizio alle 10. Alle 14 ci sarà l'intervento di Mario Moioli (coordinatore nazionale Promozione e Sviluppo FonARCom) su "Come puoi finanziare la formazione dek Tuo studio e delle Tue Aziende!".   Quindi riprenderà il seminario che si concluderà alle 16.  Marcello Boccardo concentrerà la sua attenzione su diversi aspetti della…
  Prossimi Appuntamenti il 7 febbraio  e il 14 febbraio. Prosegue l’impegno di tutte le componenti scolastiche del Liceo scientifico “Battaglini” per dare al nostro territorio una scuola di qualità per la crescita , la formazione e le competenze degli studenti che proiettano se stessi verso un futuro che i docenti, le famiglie, la società tutta auspicano essere caratterizzato da impegno, rigore e competenza professionale. Prosegue, inoltre, l’impegno a promuovere le migliori energie, la progettualità condivisa, a sostenere la formazione continua dei docenti, a potenziare l’innovazione metodologica, l’internazionalizzazione, la costruzione di reti interistituzionali e l’attenzione ai mondi vitali locali , nazionali ed internazionali. Un liceo scientifico, che oltre all’indirizzo di ordinamento ha l’Opzione “Scienze applicate” e quei potenziamenti a domanda individuale che nascono da una comunicazione con le famiglie e con i bisogni espressi di sostegno al multilinguismo. Dal prossimo anno, in continuità verticale con le scelte delle scuole “medie” sarà…
  SINGOLARE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEGLI STUDENTI CON CORTEO FUNEBRE PER LE VIE DELLA CITTA'. OGGI ALLE 18.00.   Dopo le inutili varie mobilitazioni (scioperi, simulazioni di lezioni, occupazioni e autogestioni) noi studenti abbiamo deciso nella giornata di domani (26/01/16) di scendere in piazza col silenzio e con i pianti, per dimostrare alla cittadinanza, e soprattutto a coloro che stanno danneggiando gravemente l’istruzione tarantina, la nostra condizione. Domani siete tutti invitati al funerale del nostro liceo! Hanno completamente ignorato il nostro diritto allo studio, non hanno voluto ascoltare nessuna forma di espressione, ma sopratutto hanno calpestato la dignità di un’intera popolazione studentesca. Ci sentiamo soli e abbandonati da una politica che vuole svalutare ogni nostra competenza artistica e culturale. Dunque porteremo davanti le loro facce quello che vogliono vedere: una bara piena di giovani ragazzi che esprimono la loro arte! L’idea del “funerale” del Liceo è nata, come tutte le idee,…
 Nell'aula magna dell'I.I.S.S. ARCHIMEDE, Plesso Costa in Via Lago di Misurina 22, il 25 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 avrà luogo un incontro didattico su una interessante tematica: “Dialoghi sul Perdono” con Daniel Lumera . Ad accogliere e introdurre il gradito e prestigioso  ospite sarà il dirigente scolastico dott.ssaPasqua Vecchione. L'incontro verterà sui seguenti Temi: Le nuove abilità sociali. Cos'è il Perdono? Perdono, salute e qualità della vita. Il vero coraggio. Temi sui quali come detto relazionerà  Daniel Lumera, Direttore MyLife Design Foundation e Presidente International School of Forgivenes.  
Giovedì 28 gennaio apartire dalle 15, a Taranto, nell’Aula Magna dell’Istituto Pitagora, Next, il Centro di Cultura per lo Sviluppo del territorio “G. Lazzati” di Taranto dell’Università Cattolica e l’Accademia Mediterranea a di Economia Civile (A.M.E.C.) presentano il progetto "Prepararsi al Futuro in Puglia", edizione 2015/16. Un paradigma alternativo, quello dell’Economia Civile, che vuole far ritornare protagonista dell’economia la società civile, con le sue istanze di benessere e sostenibilità. Il Centro di cultura Lazzati propone a Taranto, città difficile e dai mille problemi, un nuovo tipo di Responsabilità Sociale Territoriale attraverso il progetto “Prepararsi al futuro”. Al centro i giovani del nostro territorio che parteciperanno ad una serie di laboratori di formAzione che hanno come obiettivo di facilitare il confronto, sui temi della sostenibilità tra le persone, le Istituzioni pubbliche e private, le imprese locali e le organizzazioni del Terzo Settore per far emergere bisogni e proposte. Dalla lettura del…
Pagina 26 di 36