Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

    Confindustria Taranto, Tim e Adecco tracciano assieme un nuovo modello di Scuola Digitale virtuoso e distintivo, più vicino alle necessità dei giovani.   Anche il sistema scolastico va verso una necessaria trasformazione, impostadai tempi incalzanti delle nuove tecnologie e soprattutto dalla necessità di rendere più snelli ed efficienti gli strumenti al servizio delle nuove generazioni. Da questo assunto è nata l’organizzazione del workshop sul tema “Scuola digitale e Alternanza Scuola-Lavoro”  che si è svolto lo scorso 3 marzo presso l'Istituto di istruzione secondaria superiore A.Righi  di Taranto. L’appuntamento – organizzato da Confindustria Taranto (sezione Servizi Innovativi e di Supporto alle imprese)- in collaborazione con Tim e Adecco, si è rivelato particolarmente interessante alla luce delle molteplici novità che si prospettano in vista dei necessari cambiamenti in atto nel sistema scolastico. TIM, nell’ambito del percorso di digitalizzazione della didattica e delle dinamiche scolastiche, si è fatta portatrice di un…
    Sarà presentato sabato 12 marzo p.v., ore 10.30 nel Salone del Gusto, 276^ edizione Fiera Pessima di Manduria.   L’arte del degustare il vino. Sabato 12 marzo 2016, alle ore 10:30 nel Salone del Gusto, all’interno della 276^ edizione della Fiera Pessima di Manduria, sarà presentato il corso per “Assaggiatore di vino”, promosso dalla sezione di Taranto dell’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), in collaborazione con l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria diretto dalla dott.ssa Elena Silvana Cavallo. A seguire degustazione guidata. Articolato in diciotto lezioni teorico-pratiche con degustazioni di oltre sessanta vini, visite in cantine e uso di laboratorio, il corso si terrà presso le sedi dell’Istituto Professionale Agrario, Consorzio di Tutela “Primitivo di Manduria”, G.A.L. “Terre del Primitivo” e Consorzio Produttori Vini di Manduria. Iscrizioni e ulteriori informazioni ai numeri 333.3338083e 339.6832388.
  A SCUOLA SI STUDIA LA RIFORMA DEL BILANCIO CON GLI ESPERTI   Il nuovo bilancio di esercizio, in vigore dall’1 gennaio 2016, arriva tra i banchi di scuola. Sabato 5 marzo alle ore 9,00 a Taranto presso l’ITES “Pitagora” Polo Commerciale, sede di via Pupino, si terrà un incontro di approfondimento sulla recente riforma del bilancio di esercizio delle società di capitali. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 dello scorso 4 settembre del D.Lgs. 139 del 18 agosto 2015, è stata data attuazione alla direttiva europea 2013/34/UE che ha modificato in maniera sostanziale le regole di compilazione dei bilanci di esercizio recependo in maniera significativa i principi internazionali. Modererà il dibattito il prof. Alessandro Di Bello, docente di economia aziendale dell’istituto, introdurrà il Dirigente Scolastico Nadia Bonucci. Relatori dell’incontro saranno: - il Prof. Gianvito Giannelli, ordinario di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Bari che analizzerà…
    Oggi, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “PACINOTTI – FERMI” diTaranto si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della quarta edizione del Progetto. È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento all’attività svolta dal Corpo a contrasto dell’evasione fiscale, dello sperpero di denaro pubblico, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti ed, in generale, di ogni forma di criminalità economico - finanziaria. Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione…
BRESCIA (M5S) PRESENTA INTERROGAZIONE AL GOVERNO: “INACCETTABILE”   A seguito di una lettera ricevuta da parte di diversi dirigenti scolastici e alcuni segretari provinciali di varie sigle sindacali della provincia di Taranto, nella quale si denuncia la mancata erogazione per l’anno scolastico 2015/2016 dei finanziamenti provinciali destinati a sostenere gli Istituti scolastici di secondo grado nelle spese generali, il deputato pugliese del Movimento 5 Stelle Giuseppe Brescia ha presentato un’interrogazione parlamentare al Governo.                                                                                                                     “Quanto accaduto nelle scuole della provincia di Taranto, così come in quelle di altre province italiane, è del tutto inaccettabile. – dichiara il deputato Giuseppe Brescia, membro della VII Commissione Cultura – Chiediamo pertanto al Ministro che si impegni innanzitutto a far fronte alla legittima richiesta dei dirigenti scolastici e degli stessi studenti di avere edifici con il riscaldamento funzionante. ”   Per l’anno scolastico 2015/2016 gli Istituti scolastici di secondo grado non hanno, infatti, ricevuto…
L’equipe dell’associazione Alzheimer -Taranto a scuola per un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”   Rosa Guerriero PALAGIANO – Infondere fin da piccoli la cultura della solidarietà è uno degli aspettiche l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII “vuole trasmettere agli alunni. In tal senso si è appena concluso, nelle classi terze e quarte della scuola primaria, un Laboratorio di sensibilizzazione alla malattia di Alzheimer e alle Demenze in generale attraverso la lettura della storia “Mia nonna è diversa” di MercèArànega. Il corso tenuto dall’Equipe Multidisciplinare dell’Associazione Alzheimer Bari (sportello di Taranto)dott. Nicola Cetera e dott.ssa Maria Mottolese mira a sensibilizzare i bambini sulla malattia che è in continuo aumento: si stima che solo nella provincia di Taranto sono oltre 6.500 le persone colpite da Alzheimer. L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere agli alunni della scuola primaria che cosa è questa patologia, chi colpisce, che problemi comporta al malato…
    Il 27 Febbraio la Federazione degli Studenti presenta la proposta di “referendum studentesco” per una scuola dove gli studenti sono, con le loro mani, fautori del progresso. Insieme alla Coalizione Sociale Studentesca invita tutti i rappresentanti d’istituto degli organi studenteschi e giovanili e tutti gli studenti e i cittadini che vorranno partecipare a questo evento di confronto e democrazia, tutto davanti ad un sano aperitivo! Rise Up Taranto! *PER UNA SCUOLA DEGNA DEI NOSTRI SOGNI* *Ad ognuno per le due necessità, da ognuno per le proprie possibilità* La Federazione degli Studenti di Taranto si impegna in una nuova campagna di sensibilizzazione a favore di un miglioramento dei servizi per gli studenti, un ampliamento dell'offerta formativa e di una nuova presa di coscienza sociale riguardo al tema dell'istruzione e del vivere civile. E' necessario che le risposte ai problemi degli studenti vengano dalle istituzioni. In un clima di abbondante "menefreghismo",…
      Al fine  di  favorire la crescita e lo sviluppo della personalità e della cultura professionale dei ragazzi, che frequentano il corso di  “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex Geometra) dell’I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto, nonché favorirne l’accrescimento dal punto di vista del lavoro e delle dinamiche aziendali  con attività di squadra tese allo sviluppo delle relazioni interpersonali passando dal rispetto dei ruoli alle strategie aziendali, il collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Taranto ha portato la sua esperienza mettendo a disposizione,  del progetto scolastico, professionisti iscritti al Collegio e le strutture aziendali collegate.  Con il processo di alternanza scuola lavoro  si è inteso  agevolare il processo cognitivo e di apprendimento  teso allo sviluppo  di  forme utili nel contesto lavorativo definite di  “apprendimento flessibile”.  Tale modalità si  sviluppa attraverso il collegamento di due processi formativi, ovvero, l’esperienza aziendale e il percorso pedagogico scolastico,   con un…
Venerdi 26 febbraio alle ore 11,30 presso l'Auditorium "avv. Miro" del Palazzo di Giustizia di Taranto verrà firmato il protocollo d'intesa tra il Tribunale di Taranto, l'Ordine degli Avvocati di Taranto e l'I.I.S.S. "Galileo Ferraris" di Taranto, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro "La scuola incontra il Tribunale", alla presenza degli alunni del Liceo. Il progetto triennale, promuovendo l'incontro tra la scuola e il tribunale, costituisce un importante passo avanti nell'attuazione della "Buona Scuola" attraverso un percorso che vedrà circa 100 studenti impegnati nell'attività di catalogazione, archiviazione e consultazione delle pratiche processuali dell'archivio civile e penale del Tribunale di Taranto. Grazie alla firma del protocollo da parte del dott. Franco Lucafo', Presidente del Tribunale di Taranto, dell'avv. Vincenzo Di Maggio, Presidente dell'Ordine degli avvocati di Taranto, e del prof. Marco Dalbosco, Dirigente Scolastico dell'I.I.S.S. "Galileo Ferraris" di Taranto, il Tribunale di Taranto si apre agli studenti attraverso la didattica "del…
  Orientamento.Tutto esaurito per PoliOrienta 2016. Prenotazioni da Puglia e regioni limitrofe. Le giornate da 4 sono diventate 5.   La spendibilità della laurea in ingegneria non è sola una promessa. Lo dice l’ISTAT, lo ribadisce AlmaLaurea, lo sottolinea recentemente il portale statunitense “Best degree programs”, citato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” di ieri, 15 febbraio. Il 95% dei laureati in ingegneria è occupato a cinque anni dal titolo. E se tale percentuale segue solo medicina (97%), ingegneria troneggia sul piano delle retribuzioni con stipendi di circa 1700 euro e picchi fino a 2000 per settori più caldi della domanda come meccanica, automazione, elettronica ed informatica. Il Politecnico di Bari, circa 11.000 studenti, unico nel sud, perfettamente allineato, con tali statistiche, è un ateneo leader riconosciuto in Italia e all’estero per la qualità degli studi non solo di ingegneria ma anche di architettura. Tale constatazione è confermata anche dalle…
Pagina 25 di 36