Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Tutto pronto per la MARCIA GIOCOSA DEI PASSEGGINI organizzata dal Comitato “Io amo gi asili nido comunali di Taranto” per il prossimo 10 giugno alle ore 17.30. Una marcia per chiedere a gran voce e nel modo dei bambini di lasciare che gli asili nido comunali di Taranto continuino ad esistere. Una manifestazione di palloncini, musica e colore che partirà da piazza Immacolata per arrivare, percorrendo via D'Aquino e il ponte girevole, fino a piazza Castello, dove ci sarà un simbolico lancio dei palloncini davanti agli uffici del sindaco. Questo, per ricordare al primo cittadino di Taranto l'impegno preso, durante un incontro tenutosi di recente a palazzo di città, con i rappresentanti delle famiglie di alcuni comitati di gestione, a non chiudere nessuno degli otto asili nido comunali attualmente funzionanti in città. Nel corso di quell'incontro il Sindaco Stefàno, per dare ancora più peso alle sue rassicurazioni, aveva voluto sottolineare…
Da venerdì prossimo, 10 giugno, le sedute di lauree del Politecnico di Bari potranno essere seguite in diretta streaming dall’aula magna “Attilio Alto” da parenti o amici, che per varie ragioni fossero impossibilitati alla partecipazione sul posto. Inoltre, per i laureandi e famigliari presenti, sarà attivato un nuovo servizio accoglienza, capace di soddisfare e facilitare la partecipazione all’evento clou del percorso universitario. I nuovi servizi di potenziamento, orientati agli studenti, saranno possibili grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Bari e il Comune di Bari tramite il progetto, "Porta Futuro", nell’ambito dei “cantieri di cittadinanza”. L’innovativa iniziativa comunale infatti, ha consentito al Politecnico di Bari di migliorare diversi servizi, interni ed esterni grazie alla disponibilità di ben 16 unità di lavoratori-tirocinanti, retribuiti dal progetto (25 ore settimanali per ognuno), in parte già operativi. Di questi, quattro unità, con specifiche competenze professionali, sono state dedicate a supportare e rafforzare le strutture…
Sabato, 04 Giugno 2016 07:53

FORMARE PUGLIA a.p.s. - LA FORMAZIONE C'E'.

Scritto da
FORMARE PUGLIA è una Associazione senza fini di lucro di Promozione Sociale (iscritta nell’elenco regionale delle APS), costituita a GIUGNO del 2010, accreditata alla Regione Puglia, anche per l’obbligo formativo, da APRILE 2013 per la sede di Taranto e da Aprile 2016 anche per la sede di Fasano (BR), con CODICE di ACCREDITAMENTO N3K0VT1, formata e gestita da operatori con ultradecennale esperienza nel settore della Formazione Professionale e della Formazione per lavoratori e dipendenti, e per Professionisti, in grado di poter soddisfare svariate esigenze ed avviare una concreta e fattiva collaborazione finalizzata ad offrire servizi in riferimento alle specifiche necessità. FORMARE PUGLIA in particolare: 1- progetta, gestisce attività di formazione professionale, orientamento e accompagnamento al lavoro per giovani e adulti, occupati, inoccupati o disoccupati, in mobilità o in Cig, dipendenti o imprenditori; 2- eroga servizi di: supporto all'innovazione tecnologica, gestionale e organizzativa di imprese; ricerca e sviluppo; editoria, utilizzando supporti…
Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto, d’intesa con Francesco Velluto (esperto LEAN, nella foto), ha organizzato, in collaborazione con Confagricoltura Taranto, il LEAN THINKING TOUR a spasso per le nostre aziende su tutto il territorio jonico per diffondere uno strumento che investe l’azienda nella sua totalità e che si propone di aggredire ed eliminare gli sprechi nei processi aziendali per accrescere la competitività sul mercato.Programma del “LEAN THINKING TOUR” Giovedì 09 giugno 2016 (ore 15.00 - 17.00) Workshop INTRODUTTIVO:“Introduzione al LEAN THINKING” Mercoledì 15 giugno 2016 (ore 15.00 - 17.00) 1° Workshop TEMATICO:“LEAN HEALTHCARE” Mercoledì 22 giugno 2016 (ore 18.30 - 20.30) 2° Workshop TEMATICO: “LEAN WINE MAKERS” Venerdì 01 luglio 2016 (ore 15.00 - 17.00) 3° Workshop TEMATICO:“LEAN CONSTRUCTION” Il TOUR, organizzato su più TAPPE, si propone di illustrare e diffondere il Lean Thinking (o “pensiero snello”), oggi più che mai al centro dei riflettori quale strumento a…
Mercoledì 8 giugno, ore 17,30Auditorium Tarentum INCONTRO SU PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. ØSono 300 gli studenti del Liceo “Aristosseno” che hanno partecipato, nel corso di quest’anno scolastico, ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro del MIUR previsti dalla L.107/2015 ØAltri 100 studenti sono stati impegnati in analoghe attività promosse dall’Ufficio Scolastico della Puglia e dal Fondo Sociale Europeo 2007/2013-Regione Puglia. ØAlunni, docenti, personale scolastico, esperti, tutor aziendali e tutor d’impresa sono stati i protagonisti di esperienze formative capaci di tradursi in competenze disciplinari, relazionali ed organizzative; esperienzecapaci di produrre materiali didattici e di documentazione multimediale; esperienze capaci di progettare un territorio più ricco di idee, progetti ed eventi ØGli oltre 300studenti dell’ “Aristosseno” –insieme ai loro tutor- saranno impegnati a presentare –privilegiando l’efficace linguaggio dei suoni e delle immagini- i 16 percorsi di Alternanza Scuola Lavoro realizzati in contesti d’impresa intergenerazionali, partecipati ed inclusivi Ø I percorsi di Alternanza Scuola…
Le mamme e i papà del comitato "Io amo gli asili nido comunali stanno organizzando per il prossimo 10 giugno alle ore 17.30 una marcia giocosa con i passeggini che partirà da piazza Immacolata per arrivare, percorrendo via D'Aquino e il ponte girevole, fino a piazza Castello, dove ci sarà un simbolico lancio di palloncini davanti agli uffici del sindaco. Questo, per ricordare al primo cittadino di Taranto l'impegno preso, durante un incontro tenutosi di recente a palazzo di città, con i rappresentanti delle famiglie di alcuni comitati di gestione, a non chiudere nessuno degli 8 asili nido comunali attualmente funzionanti in città. Nel corso di quell'incontro, peraltro, il Sindaco Stefàno, per dare ancora più peso alle sue rassicurazioni, aveva voluto sottolineare con orgoglio e passione, di essere stato, agli inizi degli anni 80, fra i fondatori, della rete di asili nido comunali di cui la città (fra le poche…
Nuovo incontro per i genitori del comitato “Io amo gli asili nido comunali di Taranto”. Ieri sera infatti il gruppo di genitori che da un mese seguono con particolare attenzione la questione della possibile chiusura di due degli otto asili nido comunali , hanno incontrato le associazioni e i cittadini. “Siamo molto soddisfatti di come sta andando la sottoscrizione al nostro documento – afferma una mamma -. Abbiamo raccolto moltissime firme e ciò che ci rende più felici è che non si tratta solo di genitori degli asili nido, ma anche di cittadini e associazioni che ci stanno appoggiando e che con noi confermano la nostra opposizione alla chiusura delle strutture comunali e alla privatizzazione. Sappiamo bene che il Sindaco Stefàno e l’assessore Ianne hanno dichiarato che non avverrà nulla di ciò che noi temiamo, ma finché non ne avremo la certezza, finché non vedremo nero su bianco non saremo…
Ieri mattina, mercoledì 25 maggio alle ore 9,00 circa, si è svolto l'incontro con gli alunni ed il personale docente dell'Istituto Comprensivo "Alessandro Manzoni" di Lizzano (plesso Scuola Media "A.Chionna"), cui ha partecipato il presidente del Fondo antidiossina, Fabio Matacchiera, per parlare di ambiente e anche di tecnologia impiegata per l'uso degli apr (aeromobili a pilotaggio remoto), più comunemente conosciuti come droni.  Inoltre, in anteprima scolastica, sono state mostrate alcune scene del cortometraggio "Oltre le Nubi", prodotto dal Fondo Antidiossina e dallo Studio Matacchiera. Il film, che ha ricevuto la menzione speciale Green Cross per le tematiche ambientali nella scorsa edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, sarà di nuovo proiettato nelle sale cinematografiche di alcune città italiane a partire dal prossimo novembre. L'incontro  è stato voluto e  organizzato dalla Prof.ssa Annalisa Defazio, coadiuvata dal dirigente scolastico, Prof.ssa Lucia Calò, al fine di sensibilizzare i giovani riguardo le tematiche…
FORMARE PUGLIA, Ente accreditato alla Regione anche per l'Obbligo Formativo, in ATS con Istituto EINAUDI di Manduria e Azienda PERRINI di Castellaneta, propone a GIOVANI da 15 a 18 anni (19 non compiuti), due interessanti opportunità GRATUITE per ricercare nuove occasioni di lavoro, anche autonomo, approvate con D.D. Sezione Formazione Professionale  n.179 del 18.03.2016 della Regione Puglia pubblicata sul BURP n.33 del 24.03.2016, .          La PRIMA è un Percorso Formativo di 500 ore con rilascio delle Comptetenze Certificate, denominata  “INFORMAPP.COM  – INFORMatica, APPrendimento, COMpetenze”,  rivolto a MINORI che non abbiano assolto all’OBBLIGO di ISTRUZIONE ed attraverso cui si intende offrire ai giovani una occasione per approfondire due importanti settori quali quello dell’informatica e della creazione di impresa.                                                          …
1° posto per la tesi di laurea sul Progetto di restauro del borgo medievale di Craco, in Basilicata.       Le taccole, come macchie d’inchiostro su un foglio azzurro, disegnano, in volo, un’aureola intorno alla sommità della quadrata Torre Normanna che da un costone roccioso si staglia verso il cielo. Austera, indolente al tempo e ai fatti degli uomini, da 1000 anni domina la valle. Ai suoi fianchi la cingono i torrenti Bruscata e Salandrella, antichi solchi di comunicazione, e più in là, il fiume Agri, anticamente navigabile, nell’omonima valle. Prima della Torre, nella profondità del pozzo della storia, tante altre vicende, oggi meno visibili, ma non meno importanti. E’ la storia di Craco, nell’entroterra lucano, a metà strada tra la costa jonica e l’appenino. Luogo che visse ancor prima dei Normanni i riflessi dei fasti della greca e ricca Metaponto, alleata di Atene e nemica di Roma. Luogo,…
Pagina 23 di 36