Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

Migliaia di genitori, insegnanti, educatrici, bambini e studenti in tutta Italia sono scesi in piazza, rispettando le norme di sicurezza, per chiedere al Governo da settembre la riapertura delle scuole “in presenza”. A Milano di fronte a 100 scuole circa 2 mila persone alle ore 15.30 hanno affisso gli striscioni “Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza” (Antonio Gramsci). Alla stessa ora, nel centro di Firenze, in piazza SS. Annunziata, hanno manifestato oltre 1.200 persone, 500 a Roma, sotto al Ministero dell’Istruzione, 400 a Bologna, in piazza Maggiore, 300 a Torino, in piazza Castello, 500 persone a Napoli, in piazza Dante, 300 a Genova, 250 a Faenza, 300 a Pontedera, 150 a Pistoia e poi altre centinaia di persone anche a Modena, Lucca, Pistoia, Arezzo, Cagliari, Trapani, Vicenza, Padova, Reggio Emilia, Taranto. Una mobilitazione nazionale che ha coinvolto 19 città italiane. Il coordinamento del Comitato “Priorità alla Scuola”,…
L’interessante iniziativa formativa di Alta Formazione è realizzata dal *Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari* (Scuola di Alta Formazione Alta Formazione per Studi Specializzati per Professionisti) su iniziativa ed in collaborazione con *Confindustria Taranto* Il master è finalizzato all'acquisizione di competenze relative al marketing della moda e del lusso, con un focus su tematiche come la comunicazione, il branding, le strategie digitali, l'internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile. Il programma permetterà ai partecipanti (già in possesso di Titolo accademico) di migliorare le loro conoscenze sul business della moda e più in generale sul business del lusso, migliorando pertanto le loro capacità manageriali nel contesto del Made in Italy. Il corso ha, infatti, l'obiettivo di formare figure di brand developer, capaci di supportare le aziende della moda e del lusso nel loro percorso di sviluppo di marchi internazionali, di lunga durata,…
Manifestazioni in molte città italiane per reclamare la riapertura delle scuole a settembre, 'in presenza e in continuità', e per sollecitare il governo sull'assunzione dei precari. Si terranno domani, organizzate dal Comitato 'Priorità alla scuola', da Milano a Taranto, e vedranno insegnanti, studenti, genitori, educatrici, scendere in piazza seguendo le regole del distanziamento obbligatorio di 2 metri tra le persone e/o nuclei familiari e l’uso obbligatorio della mascherina. L’istruzione è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione italiana, viene sottolineato in un comunicato, la scuola deve riaprire in sicurezza, dando priorità alla didattica in presenza. A settembre, a ben sei mesi dalla chiusura, non si potrà più parlare di emergenza. La 'didattica a distanza' è la didattica dell’emergenza, non è possibile proporla come soluzione per il nuovo anno scolastico 2020/2021. Il Comitato 'Priorità alla Scuola' ha organizzato per domani, sabato 23 maggio, alle 15.30, una mobilitazione a livello nazionale per "chiedere…
“L’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), presieduta dal prof. Antonio Uricchio, ha appena comunicato che la filiale dell’ex Banca d’Italia è stata accreditata come sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Taranto”. A comunicare questo importante risultato per il territorio e' il Sottosegretario alla Programmazione Economica e agli Investimenti, Sen. Mario Turco. “Quando abbiamo pensato all’ex sede della Banca d’Italia come contenitore ideale per accogliere Medicina sembrava un traguardo lontano – aggiunge il Sottosegretario – Ed invece un passo alla volta, mese dopo mese, e con il sostegno di tutte le realtà coinvolte, Comune di Taranto, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari, Asl di Taranto e con il coordinamento della Presidenza del Consiglio, siamo riusciti in poco tempo in una vera e propria impresa. Ringrazio chi ci ha creduto e chi non ha mai mollato anche quando gli ostacoli burocratici sembravano insormontabili. Questo…
In un momento particolarmente delicato per l’economia e le imprese del territorio provinciale, il ruolo di ConfcommercioTaranto non può che tradursi in strumento di supporto, di informazione e formazione alle aziende su opportunità da cogliere ed iniziative da assumere per ripartire. Attività espletata dalla struttura tecnica di Confcommercio che, in questo periodo di emergenza sanitaria, continua l’attività in modalità smartworking. Tramite i referenti delle varie aree ed uffici competenti, ConfcommercioTaranto eroga informazioni ed assistenza in materia di lavoro, credito, formazione, normative, etc. Inoltre, da qualche giorno, è ripartita l’attività formativa erogata in modalità FAD - a distanza- per le imprese e per chiunque voglia migliorare le proprie competenze o acquisire i necessari titoli per accedere al mondo del lavoro. Per venire incontro alle diverse esigenze ed essere ancor più vicini ai soci, si sta avviando una attività formativa – gratuita- riservata alle imprese associate, erogata attraverso un ciclo di web…
Gli assessori alla Cultura Fabiano Marti e alla Pubblica Istruzione Deborah Cinquepalmi lanciano il contest “DISEGNO TARANTO”, rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie dai 6 ai 14 anni. I bambini che vorranno partecipare potranno inviare un disegno che rappresenti il monumento, il palazzo o qualsiasi altro luogo di Taranto che amino particolarmente o che, secondo loro, identifichi più di ogni altro la città e ne esalti la bellezza. I disegni vanno inviati tramite messaggio alla pagina Facebook “AGORÀ DI TARANTO”, curata dall'assessorato alla Cultura, per essere preventivamente visionati e poi inseriti sulla pagina stessa. I 12 disegni che riceveranno il maggior numero di like entreranno a far parte del CALENDARIO UFFICIALE 2021 del Comune di Taranto. I disegni che parteciperanno al contest saranno diffusi anche attraverso i media locali che vorranno darne visibilità. «È un modo per coinvolgere i bambini che sono a casa in questi giorni -…
di Ingrid Iaci Largamente anticipato nei giorni scorsi, il Dl Scuola ha incassato il via libera in seno al Consiglio dei Ministri. Due sono gli scenari possibili, tutto dipenderà dal rientro o meno a scuola entro il 18 maggio. Ipotesi, quella del rientro a maggio, che la stessa Azzolina ritiene poco probabile, come ha fatto sapere intervenendo a che “Che tempo che fa”, d’altronde la ministra ben conosce la realtà delle classi-pollaio nelle scuole italiane dove sarà davvero difficile mantenere il distanziamento sociale tra gli alunni e tra alunni e insegnanti. Qualunque sia la data della ripresa questa è una questione che andrà in ogni caso risolta entro settembre, per l’inizio del nuovo anno scolastico, che coinciderà con l’approssimarsi della stagione autunnale quando, come è noto, cominciano a manifestarsi i virus influenzali, soprattutto se per quella data come pare non sarà ancora disponibile alcun vaccino per il cironavirus. Ad ogni…
Dopo il discorso del presidente Conte sulla chiusura in Italia di tutte le attività non strategiche per combattere il coronavirus Taranto si domanda e l’Ilva ? Ecco le dichiarazioni del segretario Uilm Taranto Antonio Talò, dopo il discorso del presidente Conte A questo punto bisogna mettere in sicurezza gli impianti e fermare anche AM che di “essenziale“ oggi come oggi non è certamente acciaio, fusoliere, pale eoliche; questo deve valere per tutte le aziende metalmeccaniche del territorio, stop senza se e senza ma! La priorità deve lessere la salute dei lavoratori e delle loro famiglie, mi auguro che i responsabili aziendali responsabilmente si adoperino da subito ad attuare provvedimenti immediati! Spero non ci costringano alla mobilitazione, non si poteva continuare a lavorare oltre a fronteggiare i rischi da lavoro. In questi giorni era evidente la paura in faccia ai lavoratori in tutte le aziende. Fermiamoci, prima si farà e prima…
La Direzione Ambiente del Comune di Taranto comunica che rispetto alle attività di sanificazione che si stanno conducendo procedure presso le strutture scolastiche del territorio, si specifica che le procedure si concluderanno, secondo il programma, nelle prime ore del mattino del 2 marzo. I tempi di intervento sono stati valutati compatibili con la normale ripresa delle attività scolastiche per lunedì mattina secondo i normali orari d’istituto. L’utilizzo dell’ozono e la sua attività battericida si esauriscono nell’arco di tempi brevi, come certificato da manuale d’uso delle apparecchiature utilizzate. Si suggerisce, prima dell’ingresso degli studenti l’apertura e l’areazione dei locali. Inoltre non appare necessaria alcuna attività di pulizia straordinaria, pertanto si ribadisce come concluse le attività di sanificazione, tutte le attività a partire da lunedi possono riprendere con regolarità.
 Il Sindaco Melucci scrive al presidente Conte circa la richiesta d’istituzione dell’Università degli Studi di Taranto. Di seguito il testo della lettera “In aderenza alle esigenze della formazione universitaria del territorio ionico, il Comune di Taranto ha concorso da oltre quindici anni a sostenere corsi di laurea distaccati dall’Università degli Studi di Bari. In ultimo, per sostenere l’offerta formativa che negli ultimi anni ha registrato una considerevole flessione, nell’anno accademico in corso è stato sottoscritto un Accordo di Programma cofinanziando un programma assunzionale di ricercatori e di formazione post universitaria, con conseguente impiego d’importanti risorse finanziarie. È altrettanto noto lo sforzo delle istituzioni tutte (Governo, Comune, Regione, ASL) mirato a istituire a Taranto il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, finalizzato a contrastare la grave emergenza sanitaria. In tal senso, la Conferenza di servizi, in data 21 febbraio u.s., ove ha partecipato anche il Sottosegretario Sen. Mario Turco, ha…
Pagina 14 di 36