Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (496)

di Ingrid Iaci È sicuramente l’argomento di maggiore attualità. Che si tratti di assunzioni dei docenti o di misure anti-covid per la ripresa delle lezioni in presenza a settembre, non si parla d'altro che di Scuola. L’attenzione è rivolta soprattutto al rientro in sicurezza degli studenti negli istituti scolastici. Il ministero ha emanato le linee guida, ma mettere in pratica quanto indicato non è semplice. “Ci stiamo improvvisando architetti, ingegneri, geometri ” ha dichiarato la dirigente scolastica del Liceo scientifico “G. Battaglini” di Taranto, Patrizia Arzeni, alle prese con il metro per accertarsi di persona che il distanziamento tra i banchi nelle aule venga rispettato. “Il nostro istituto, per fortuna, ha delle stanze con soffitti molto alti e questo ci aiuta in termini di aerazione degli ambienti ma ciononostante, come previsto dalle indicazioni ministeriali, abbiamo dovuto sacrificare i laboratori che per il momento, almeno fino ad emergenza terminata, saranno adibiti…
Ci sono storie che chiedono di essere raccontate, che reclamano visibilità, attenzione. Sono le storie degli ostinati, di quelli che silenziosamente infrangono i luoghi comuni e riescono a cambiare la direzione di un destino che sembra segnato, a trarre energia anche dalle situazioni più difficili. Sono le storie di ragazzi coraggiosi, determinati. Li riconosci dalla luce che hanno negli occhi. Una luce che leggi subito nello sguardo di Nicolas e di Ousmane, due giovani arrivati dall’Africa che stanno cercando di realizzare il sogno di essere padroni del loro futuro attraverso un presente fatto di studio, impegno, spirito di sacrificio. Nicolas e Ousmane non si conoscono tra loro, ma hanno tante cose in comune, quella che balza immediatamente agli occhi è la gentilezza, di questi tempi così rara. Nicolas Tosin è fresco di diploma conseguito con il massimo dei voti all’Istituto Liside di Taranto, indirizzo Socio Sanitario. A parlare di lui…
Con la “costituzione dell’Istituto tecnico superiore, Its, in Scienze e Tecnologie della Moda” a Martina Franca (Taranto), “i promotori del progetto - l’istituto Majorana, il Comune, le imprese, con la collaborazione di Confindustria Taranto- hanno perseguito e raggiunto un traguardo importante: l’assegnazione dell’Its per la Moda a seguito della emanazione del bando regionale”. Lo dichiara Confindustria Taranto per gli Stati Generali dell’economia indetti dal Comune di Martina Franca, realtà dove le aziende del tessile hanno un ruolo forte. Confindustria Taranto dichiara di aver messo in campo, “ai fini del raggiungimento dell'obiettivo, un costante impegno, sostenuto con forte convinzione dalle imprese, rappresentate da Martino Filomena, delegato di Zona per Martina Franca, che hanno condiviso il progetto e aderito all'iniziativa”. “Si tratta a tutti gli effetti - rileva Confindustria Taranto - di un risultato impensabile senza la coesione ed il gioco di squadra di tutti:istituzioni, scuola e imprese, con due territori, Valle…
Firmato oggi a Taranto, in Comune, il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Università di Bari e Asl Taranto per l’attivazione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia nell’edificio dell’ex sede della Banca d’Italia. A firmare sono stati il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, e il direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, presenti il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessore regionale della Puglia, Cosimo Borraccino. L’accordo, si spiega, segue la disponibilità della Banca d’Italia a vendere l’immobile e la decisione della Regione Puglia di acquistarlo e utilizzarlo come sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Adesso, col protocollo, la Regione Puglia trasferirà alla Asl di Taranto le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione affinché l’Asl possa procedere all'acquisto dell'immobile dalla Banca d'Italia e successivamente al restauro e riuso in modo da consentire l'avvio immediato delle prime attività di…
 La Giunta regionale della Puglia ha approvato il calendario scolastico 2020-2021, fissando la data di inizio delle lezioni al 24 settembre. Ma l’efficacia del calendario è vincolata all’emanazione dell’ordinanza del Ministero dell’istruzione e alla compatibilità con quanto sarà stabilito dalla stessa. Il termine delle lezioni è stato fissato all’11 giugno 2021, mentre le scuole d’infanzia potranno proseguire fino al 30 giugno 2021. In tutte le scuole le lezioni saranno sospese, oltre che per le festività nazionali, anche per il 7 dicembre (ponte dell’Immacolata), dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 (vacanze natalizie), dall’1 al 6 aprile 2021 (vacanze pasquali) e per la ricorrenza del santo patrono (ma qualora coincida con un giorno in cui non si effettuino lezioni o attività educative e didattiche non ci sarà alcun recupero). L'esecutivo regionale ha inoltre stabilito che per la scuola dell’infanzia, dopo l’11 giugno 2021, può essere previsto che funzionino le sole…
Questa sera, dalle 18 in piazza della Vittoria, si terrà a Taranto la manifestazione per la Puglia indetta oggi in tutta Italia (60 le piazze individuate) dai comitati 'Priorità alla scuola' e 'Coordinamento nazionale precari scuola'. Si chiede la ripresa delle lezioni a settembre in sicurezza e in presenza. Alla manifestazione con docenti, personale ausiliario tecnico amministrativo, genitori e studenti, aderisce anche la Flc Cgil. Per Angela Dragone, segretario Flc Taranto, serve “un adeguato piano di investimenti per l’edilizia scolastica e gli organici". "Appare chiaro come si stiano prospettando l’ennesimo piano fantasioso privo di investimenti che creerà soltanto confusione e incertezza”, sostiene Dragone. “Siamo convinti della necessità di un grande movimento per riportare al centro dell'agenda politica il tema della scuola e del diritto all'istruzione, oggetto da molti anni di scelte sbagliate, miopi e regressive". "Crediamo sia arrivato il momento di rilanciare la missione costituzionale dalla scuola pubblica", conclude la…
C’è anche Taranto tra le 60 città italiane dove domani si terrà una manifestazione, organizzata dall’associazione “Priorità alla scuola” e dal Cnps “per chiedere la riapertura delle scuole in presenza e in sicurezza, dai nidi alle università, a tempo pieno” spiegano gli organizzatori. Saranno “48 le organizzazioni legate al mondo dell’educazione dell’istruzione, dal nido all’università, che aderiscono alla manifestazione. Taranto sarà la sede regionale per la Puglia. La manifestazione avrà luogo alle ore 18 in piazza della Vittoria” si annuncia. “La motivazione primaria - rilevano i promotori - è garantire il diritto di istruzione a tutti, principalmente in presenza a partire da settembre. Per questo - si afferma - è necessario che vengano impiegate delle risorse straordinarie, personale docente e Ata adeguato alle esigenze della scuola, assunzioni dei docenti precari dalle graduatorie provinciali, compresi i docenti delle scuole paritarie, che i comuni e le province trovino spazi per tutte le…
di Ingrid IaciMascherina, distanziamento e un solo accompagnatore: le scuole superiori hanno riaperto oggi con queste modalità per dare il via agli esami di maturità. All’uscita del liceo Archita di Taranto abbiamo raccolto qualche testimonianza. Ilaria, Daniela e Flavio, tre studenti della 5B dell’indirizzo classico hanno così vissuto il loro esame. Ilaria: “Sono sempre stata abbastanza tranquilla sin da quando ho saputo che avrei sostenuto l'esame il 17, perché consapevole di aver sempre lavorato bene per tutto il mio percorso scolastico. Non nego, però, che stamattina ero leggermente agitata perché timorosa di non dare il meglio. Riguardo le modalità di svolgimento - ha dichiarato la liceale - devo dire che è stato un esame davvero ben organizzato, che ci ha permesso di tirare fuori la nostra personalità e tutte le nostre emozioni in un giorno così importante della nostra vita. Progetti futuri? Ho sicuramente intenzione di proseguire con gli studi…
“Via libera, oggi, da parte della giunta regionale al protocollo di intesa tra Regione Puglia, Asl di Taranto e Università di Bari per l'acquisto, il restauro e la rifunzionalizzazione dell'immobile di proprietà della Banca d'Italia, nel cuore di Taranto, per farne la sede del nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che sarà attivato nel capoluogo jonico”. Lo annuncia Cosimo Borraccino, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. “Con la delibera approvata oggi, la Asl di Taranto - spiega Borraccino - viene individuata come soggetto attuatore di questo importante intervento, con il supporto tecnico-amministrativo dell'Agenzia regionale Asset, mentre l'Università gestirà l'immobile, in comodato d'uso gratuito, con l'impegno di attivare il corso di laurea in Medicina”. “Per realizzare questa importante operazione - dichiara ancora l’assessore allo Sviluppo economico -,la Regione Puglia ha stanziato complessivamente 7 milioni e 835 mila euro che serviranno per acquistare il prestigioso immobile dalla Banca d'Italia…
Mercoledì, 10 Giugno 2020 22:19

UNIVERSITÀ/ Dopo Medicina Taranto pensa a Farmacia

Scritto da
Dopo aver messo in cantiere il corso di laurea in Medicina e Chirurgia decentrato dall’Università di Bari (è di ieri pomeriggio il sopralluogo, col governatore regionale Michele Emiliano, alla sede individuata, l’ex Palazzo Banca d’Italia), il Comune di Taranto pensa anche all’istituzione di un corso di laurea in Farmacia. Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha avuto un incontro con l’Ordine dei farmacisti di Taranto e il dipartimento di Farmacia dell’Università di Bari. Obiettivo, è stato quello di “sondare con gli organismi accademici la possibilità di avviare una collaborazione, all'interno del già esistente accordo di programma con l'Università Aldo Moro, volta all'istituzione di corsi stabili nel capoluogo già a partire dall'anno 2021/22”. “Procediamo spediti per fare crescere la presenza universitaria e le opportunità per i giovani a Taranto - ha dichiarato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci -. Taranto è ormai una piazza attrattiva e tanti studenti pugliesi potranno presto…
Pagina 13 di 36