Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola, Università & Formazione
Scuola, Università & Formazione

Scuola, Università & Formazione (493)

 La Scuola XX Luglio di Taranto è chiusa dal 17 febbraio scorso dopo che che indagini diagnostiche sui solai, eseguite dal tecnico hanno messo in risalto che in alcune zone, in particolare del terzo piano, c’è un fenomeno di sfondellamento del solaio con medio-alto rischio e conseguente potenziale pericolo di distacco degli elementi strutturali. I lavori sono in corso. L’ordinanza del preside parla di una ripresa delle lezioni in presenza a partire dal 26 febbraio. Nel corso del sopralluogo svolto dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Francesca Viggiano si è parlato della possibilità di anticipare il rientro. «In collaborazione con la dirigente scolastica Wilma Romano – ha spiegato l’assessore –, e alla presenza dei rappresentanti dei genitori, abbiamo impegnato ulteriori risorse per consentire che l’interruzione delle lezioni, necessaria per effettuare i lavori, sia breve. Contiamo di riportare gli alunni nelle aule già dal prossimo lunedì 22 febbraio, garantendo prioritariamente la loro…
Didattica digitale integrata per tutti gli studenti pugliesi che ne facciano richiesta e impossibilità di imporre la didattica in presenza: la nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, proroga fino al 20 febbraio le disposizioni già in atto. Per le scuole dell'infanzia, primarie e Cpia è prevista la possibilità di frequentare in aula o di fare lezione da casa, scegliendo quale didattica si preferisce per una sola volta. Le scuole superiori, invece, devono organizzarsi in modo da svolgere l'attività in presenza al massimo con il 50% della popolazione scolastica ma comunque non possono imporla ai propri studenti. 
 I dirigenti scolastici della provincia di Taranto hanno comunicato al prefetto di Taranto, Demetrio Martino, che circa il 79% della popolazione scolastica opterà per la Ddi, Didattica Digitale Integrata, “con particolare incidenza sulla quota di studenti che utilizzano il trasporto pubblico extraurbano”. Tali dati sono stati confermati oggi dall'Ufficio scolastico provinciale che ha rilevato, su un numero totale di studenti pari a 24127, 19213 opzioni per la didattica a distanza e 4914 per le attività in presenza. Di questi ultimi, inoltre, solo 2679 studenti “risultano risiedere in comuni diversi da quello dove è ubicato l'edificio scolastico frequentato e pertanto possono ritenersi potenziali fruitori del servizio di trasporto pubblico”. Lo precisa la Prefettura di Taranto che ha riunito il Tavolo costituito ad hoc dopo l’ordinanza del presidente della Regione Puglia, n. 21 del 22.01.2021, con la quale si è stabilito, per il periodo dall’1 al 6 febbraio, la ripresa della didattica…
La giunta regionale pugliese ha approvato il Piano per la ripartenza della scuola in sicurezza che, a partire dal 1 febbraio, prevede tre linee di azione fondamentali: l’istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole, un programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici e un piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità. Lo ha comunicato l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, dopo l’approvazione, da parte della Giunta, degli “Indirizzi operativi per la riapertura in sicurezza delle scuole nella Regione Puglia”. Dodici punti fondamentali per un Piano di rientro a scuola in sicurezza. Dalla individuazione del referente per il Covid 19, sia in ambito scolastico che in ambito Asl, alla istituzione del team Toss (Team operatori sanitari scolastici) Covid 19 (indicato come elemento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza), dalla gestione…
Didattica digitale integrata al 100% nelle scuole di secondo grado e su richiesta delle famiglie per le scuole dell'infanzia e primarie dal 18 gennaio e fino al 23: è quanto dispone la nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Nel provvedimento si precisa che la scelta per gli alunni afferenti al primo ciclo di istruzione può essere esercitata una sola volta e per l'intero periodo di vigenza della presente ordinanza, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, nonché i Cpia, invece, "adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica,in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali".…
Lunedì prossimo ci sará la riapertura a Taranto di asili nido e scuole dell’infanzia. Lo annuncia il Comune affermando che “non saranno prorogate le ordinanze sindacale 1 e 2 dello scorso 7 gennaio con le quali è stata disposta la sospensione delle attività degli asili nido e delle scuole dell’infanzia”. La sospensione valeva dal 7 al 15 gennaio. “Una ricognizione puntuale sull’andamento dei contagi e la disponibilità di Asl ad avviare martedì 19 gennaio un primo screening del personale docente e non docente e dei collaboratori esterni attivi negli asili nido, consentirà il riavvio del servizio”, precisa il Comune. “Grazie all’intesa con il direttore generale Asl, Stefano Rossi, e il direttore del dipartimento di prevenzione, Michele Conversano - dice il sindaco Rinaldo Melucci -, a partire da martedì prossimo saranno effettuati i test antigenici a tutto il personale pubblico e privato impegnato negli asili nido”. “È il primo passo -…
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha prorogato sino a sabato 16 gennaio l'ordinanza attualmente in vigore, cioè la didattica digitale integrata al 100% per le scuole di ogni ordine e grado. “Le istituzioni scolastiche del primo ciclo devono garantire l'attività didattica in presenza per tutti gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali, e per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli”. Lo si è deciso questa mattina durante un incontro in videoconferenza tra il governatore, gli assessori Sebastiano Leo, Pier Luigi Lopalco e Anita Maurodinoia, Anna Cammalleri direttore dell’Ufficio scolastico regionale e i sindacati. L'Amministrazione regionale “si riserva di assumere ogni eventuale ulteriore decisione, a partire dal prossimo 18 gennaio, sulla base delle previsioni del nuovo Dpcm, dei rapporti informativi e del rapporto di monitoraggio dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel territorio pugliese alla data del 16 gennaio 2021, nonché sulla…
Cominciato oggi a Taranto, nell’ospedale Santissima Annunziata, il progetto la “Scuola in Ospedale”. È rivolto agli alunni della primaria e secondaria di primo e secondo grado, degenti nel Reparto di Pediatria ed Oncoematologia Pediatrica ed ha come finalità quella di aiutare i ragazzi ad avviare attività che li riportino a ritmi di vita normale, mantenendo contatti con la scuola di provenienza, con i compagni di classe, con la propria aula e con la propria vita prima della malattia. Fare scuola in ospedale - è stato detto oggi -, portare i maestri in corsia dai bambini malati, è fondamentale per la loro serenità oltre che per la loro formazione. La figura di un insegnante che segue il piccolo in ospedale - si è evidenziato - è positiva sotto molti aspetti perchè costituisce un fattore di “normalità” non facendo sentire il bambino “malato” diverso dai bambini che stanno fuori. - Tale servizio…
A Taranto gli asili nido comunali e le scuole dell’infanzia resteranno chiusi da domani fino a venerdì 15 gennaio. Lo dispongono due ordinanze del sindaco Rinaldo Melucci, che ha adottato questa ulteriore misura precauzionale di contenimento del Covid, in linea con quelle indicate dalla Regione Puglia lo scorso 5 gennaio. “Abbiamo avuto un confronto con il direttore generale Ciro Imperio, il dirigente della Pubblica Istruzione, Paolo Spano, e gli operatori", riferisce il sindaco. "Insieme, abbiamo deciso di ricorrere alla sospensione delle attività. È un provvedimento temporaneo, ma necessario per garantire la salute di chiunque sia coinvolto nei servizi”. 
Mercoledì, 06 Gennaio 2021 21:04

SCUOLA/ Si riparte in ordine sparso

Scritto da
Torna a suonare la campanella nelle scuole italiane, ma non in tutte, e, comunque, in ordine sparso. Da giovedì 7 gennaio si torna in aula nelle scuole elementari e nelle medie, oltre a quelle dell'infanzia (con eccezioni in Calabria, Campania e Puglia); le scuole superiori di secondo grado rivedranno in aula i ragazzi da lunedì 11 gennaio, con presenze al 50%. Ma non sarà così per tutto il Paese. L'Alto Adige, infatti, ha deciso di tentare un ritorno verso la normalità e, da giovedì 7 gennaio, apre anche gli istituti superiori con presenze fino al 75% e con un minimo del 50%". In Piemonte, invece, ragazzi delle superiori in aula da lunedì 18 gennaio. Friuli Venezia Giulia, Veneto e Marche, già nella giornata di lunedì scorso avevano deciso, con ordinanze, di rinviare a fine gennaio le lezioni in presenza e di proseguire fino a quella data, al 100%, con la…
Pagina 10 di 36