Cronaca, Politica & Attualità (5215)
Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia
Venerdì, 31 Maggio 2024 21:24
CASO RISOLTO-TARANTO/ Era evaso dai domiciliari per rubare e vendere la statua di Gesù: identificato e denunciato
Scritto da Giornalista1
Era evaso dagli arresti domiciliari cui era sottoposto per rubare dalla chiesa dell’Addolorata a Taranto una statua di Gesù. La Polizia lo ha rintracciato: è un tarantino di 38 anni, che è stato denunciato per il furto del simulacro. L’uomo era entrato in chiesa di primo mattino e approfittando dell’assenza di persone, aveva preso la statua, se l’era caricata sulle spalle e l’aveva portata via. Sono state le telecamere di videosorveglianza a riprendere il tutto e a fornire elementi utili per l’identificazione dell’uomo che, nel frattempo, aveva rivenduto la statua per 30 euro. Il simulacro é stato recuperato e riconsegnato oggi pomeriggio alla chiesa da una pattuglia della Volante. Così ha commentato il parroco don Andrea Basile con un filo di ironia ma con riferimenti al Vangelo: “È tornato a casa dopo un breve vagare. Ma è andata così. Il nostro amico ”Giuda“ lo ha portato lontano nel getsemani del…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 31 Maggio 2024 06:30
SUCCEDE A TARANTO/ Entra nella chiesa dell\'Addolorata e ruba la statua di Gesù
Scritto da Giornalista1
Entra di primo mattino nella chiesa dell’Addolorata a Taranto, preleva la statua di Gesù, se la carica in spalla e la porta via. Sono state le telecamere di videosorveglianza della parrocchia a riprendere l’uomo mentre si allontana dalla chiesa con il simulacro. Il gesto si é svolto indisturbato. Probabilmente in chiesa non c’era nessuno e nessuno ha sorpreso l’uomo mentre si allontanava. La parrocchia, retta da don Amedeo Basile, è tra le vie Iapigia e Leonida nella semiperiferia di Taranto. È stata la stessa parrocchia a rendere nota la trafugazione della statua con un post pubblicato nel pomeriggio sulla propria pagina Fb. “Noi siamo differenti non ci piacciono le processioni tradizionali” esordisce il post. Fare di Cristo il cuore del mondo. Avrà avrà pensato bene chi ha pensato di trafugarti, bravo fratello hai servito il Maestro anche se non lo sapevi! e si il cuore di Cristo non può fermarsi…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 29 Maggio 2024 08:14
IL CONFRONTO/ Giovani e Qualità della vita: Taranto in coda, Gorizia prima. Lavoro e Istruzione le note dolenti
Scritto da Giornalista1
Dopo Taranto c\'è solo il Sud Sardegna, prima si collocano Reggio Calabria, Brindisi, Messina, Caltanissetta, Cosenza. Un Sud posizionato in coda alla Classifica de Il Sole 24 Ore sulla Qualità della Vita, nella sezione Giovani. Taranto è penultima, in cima ci sono Gorizia, Ravenna, Cremona, ForlìCesena. Ma vediamo perché, secondo i parametri adottati dal quotidiano economico, Taranto non è considerata una città per giovani, mettendoli a confronto con quelli che portano Gorizia in vetta alla classifica. Ecco come sono posizionate le due città nei più significativi dei 12 indicatori. Residenti Giovani: Taranto i giovani li perde, e infatti non ci sono, mancano proprio, se ne vanno, determinando la 101ma posizione per il capoluogo ionico. Gorizia invece è quinta. Laureati: la percentuale dei laureati vede Taranto al 107mo posto, Gorizia al 54mo. Disoccupazione giovanile: qui c\'è il grande gap con Taranto in posizione 105, Gorizia 18. Trasformazione dei contratti a tempo…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 27 Maggio 2024 15:05
LA CITTÀ CHE NON VOGLIAMO/ ...E le piante di Via D\'Aquino si seccarono, nell\'indifferenza generale
Scritto da Giornalista1
Il tam tam su facebook scatenato dalla pubblicazione di inequivocabili immagini, il sopralluogo del neo assessore, l\'indice puntato contro i commercianti del borgo che avrebbero potuto versarla un poco d\'acqua nelle fioriere prima di vederle seccare sotto i loro occhi. Già perché al netto di polemiche, rimpalli di responsabilità e omissioni, lungo la centralissima via D\'Aquino lo spettacolo offerto dalle fioriere con dentro cespugli secchi è davvero avvilente. L\'assessore all\'Ambiente fresco di nomina Stefania Fornaro assicura che la mancata cura delle piante dipendeva da questioni legate ai rapporti con la ditta incaricata che sono in via di soluzione. \"Nelle prossime settimane restituiremo dignità a quelle fioriere\" scrive su facebook. Che il pubblico debba provvedere a cura e manutenzione del verde è fuori discussione. L\'episodio in questione però ci rimanda ancora una volta la fotografia di una città che ha veramente poco a cuore il bene comune, che è patrimonio di…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 25 Maggio 2024 11:34
TEF- TARANTO ECO FORUM/ Il vice ministro Gava: dal 2035 stop al carbone, scelta importante
Scritto da Giornalista1
“Il G7 a Torino ha raggiunto un accordo storico dove abbiamo detto che ci impegniamo per lo stop al carbone nel 2035. Credo che questa sia veramente una scelta importante”. Lo ha detto Vannia Gava, vice ministro all’Ambiente, nella seconda giornata del Tef, Taranto eco forum. “Abbiamo assunto altri impegni importantissimi per raggiungere gli obiettivi sfidanti di decarbonizzazione che ci siamo dati che devono pero essere graduali e di accompagnamento anche per le attività produttive. Un accompagnamento graduale anche a tutta la parte delle riconversioni” ha sostenuto Gava. Per il vice ministro, “la transizione giusta é finalmente un parola condivisa ai tavoli internazionali. É quello che stiamo facendo noi come ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica dando seguito a sviluppo sostenibile che deve derivare assolutamente dalle tecnologie che portano anche alla maturità tecnologica. Questo è lo spirito che ha guidato il ministero al G7 e che deriva anche da impegni…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Sabato, 25 Maggio 2024 11:09
MORTE SUL LAVORO/ Processo Morricella, D Arcangelo (Cgil): siamo qui per Alessandro e per le vittime che non hanno giustizia
Scritto da Giornalista1
“Muoiono in media tre lavoratori al giorno in Italia e spesso non si riesce ad andare oltre l’inutile e sterile cordoglio, ai proclami da palco. Per questa ragione la costituzione di parte civile della FIOM CGIL e della CGIL di Taranto, nel processo per l’omicidio di Alessandro Morricella, è per noi una pietra miliare nell’impegno che continueremo a mettere in nome della tutela di tutti i lavoratori. Siamo lì per Alessandro, ma anche per quelli che in piccoli cantieri, sparsi in tutte le province italiane, non hanno voce e non ricevono visibilità, verità e giustizia”. Così il segretario generale della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo, rimarcando un concetto che in questi giorni è oggetto anche della campagna referendaria del più grande sindacato italiano. “Le motivazioni della sentenza del Tribunale penale di Taranto, inchiodano alle loro responsabilità, i massimi dirigenti dell’ex ILVA, ma dimostrano ancora una volta, drammaticamente, quanto sia scarsamente…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Venerdì, 24 Maggio 2024 07:34
IN AGENDA - TARANTO/ Domenica appuntamento con Porta Napoli #zonaadaltosensocivico
Scritto da Giornalista1
Le associazioni Dis-Education, Il Gazebo Esagonale promotrice dell’attività La Factory, AFO6 fondatore di Spazioporto e l’associazione ambientalista LAV Taranto presentano l\'evento PORTANAPOLI: #zonaadaltosensocivico, che si terrà domenica 26 maggio presso Porta Napoli a Taranto. Dis-Education, attiva dal 2023, supporta persone con disabilità e le loro famiglie, affrontando tematiche come l\'abbattimento delle barriere architettoniche e mentali, l\'indipendenza e la dignità delle persone con disabilità. Il Gazebo Esagonale, attivo dal 2015, promuove l’autoproduzione come forma di autodeterminazione attraverso La Factory, uno spazio dedicato all\'artigianato e alla creatività indipendente. AFO6 promuove il territorio attraverso eventi culturali e gestisce Spazioporto, un locale per live, proiezioni ed eventi, contribuendo alla trasformazione culturale ed economica di Taranto. LAV Taranto, parte della Lega Antivivisezione, è un\'associazione ambientalista impegnata nella protezione degli animali e nella promozione di una vita sostenibile. PORTA NAPOLI. Situata ai piedi del quartiere Tamburi e collegata alla città vecchia dal \"Ponte di Pietra\", è…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 22 Maggio 2024 08:01
FEDE- TARANTO/ Grande attesa al Sacro Cuore per l\'arrivo da Siracusa del reliquiario della Madonna delle lacrime
Scritto da Giornalista1
Momenti di grande intensità attendono i fedeli e i cittadini che, come scrive il parroco Don Francesco Venuto attendono e contano con trepidazione le giornate e le ore che mancano al 24 maggio 2024, quando il reliquiario della Madonna delle Lacrime, proveniente da Siracusa, sarà finalmente nella Parrocchia del Sacro Cuore di Taranto. Giornate di preghiera e fede - sottolinea Don Francesco- che permetteranno a ciascuno di comprendere e vivere, ancora una volta, la Grazia di Dio. Quando la reliquia fu ospitata a Roma, da Papa Francesco, sua Santità rivolgendosi ai fedeli disse: “Preghiamo la Madonna perché ci dia a noi e anche all’umanità, che ne ha bisogno, il dono delle lacrime, che noi possiamo piangere: per i nostri peccati e per tante calamità che fanno soffrire il popolo di Dio e i figli di Dio”. Tale affermazione è espressione del tempo che vive la società moderna. Infatti nel 2018,…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Mercoledì, 22 Maggio 2024 07:53
EMERGENZE-TARANTO/ Abbandono selvaggio di rifiuti ingombranti: scatta la tolleranza zero
Scritto da Giornalista1
Sistema di vigilanza potenziato, costante monitoraggio delle zone cittadine prese di mira da chi non osserva le prescrizioni comunali, incremento dei centri di raccolta dei rifiuti, tolleranza zero nei confronti di chi attua condotte irrispettose verso la nostra comunità. “Pugno duro” dell’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci per contrastare il deprecabile fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti ingombranti. Una pratica ormai sempre più diffusa nonostante le lodevoli e recenti iniziative intraprese da Kyma Ambiente e dall’Assessorato comunale al ramo, come quella legata al progetto “Fuori Tutto”, che prevede l’apertura straordinaria dei centri di “Lama” e “Paolo VI” la prima domenica di ogni mese allo scopo di incentivare il conferimento di quel tipo di rifiuti. L’argomento è stato oggetto del tavolo tecnico tenuto nel primo pomeriggio odierno dal sindaco Rinaldo Melucci con gli Uffici del Comune, con il presidente Kyma Ambiente, Mancarelli, e con gli assessori Fornaro e Mazzariello. Un incontro nel…
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Lunedì, 20 Maggio 2024 14:28
IL BLITZ-TARANTO/ Traffico di oloturie: 21 arresti della Gdf
Scritto da Giornalista1
Il reparto aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza ha eseguito questa mattina un’ordinanza esecutiva di misure cautelari personali, emessa dal gip del Tribunale della città pugliese, per traffico della specie marina protetta delle oloturie noti come cetrioli marini. Coinvolte 21 persone, 9 delle quali in carcere e 12 agli arresti domiciliari. Gli arrestati, spiega la GdF, sono gravemente indiziati, a vario titolo, delle ipotesi di reato di associazione per delinquere e disastro ambientale. Le indagini, anche di natura tecnica, avviate già nel 2021 e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito ai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto di rivelare come gli indagati avrebbero fatto parte di un’organizzazione operante nelle provincie di Taranto, Bari e Brindisi, dedita in modo continuativo alla cattura e lavorazione delle oloturie, finalizzate alla successiva esportazione, determinandone la graduale scomparsa dal litorale di Taranto.
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità