Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cronaca, Politica & Attualità
Cronaca, Politica & Attualità

Cronaca, Politica & Attualità (5215)

Cronache e ultime notizie. Aggiornamenti e approfondimenti in tempo reale dalla Puglia

Ha causato una vittima il violento rogo scoppiato martedì pomeriggio nella zona di Lido Silvana-Fata Morgana a Marina di Pulsano (Taranto). E\' morta questa mattina nella rianimazione dell’ospedale di Taranto, dove era stata ricoverata, la donna di 86 anni rimasta gravemente ustionata dalle fiamme, con ustioni agli arti inferiori, praticamente distrutti, e per l’80 per cento del corpo. La donna si trovava in una delle ville della zona e non é riuscita a mettersi in salvo. I Vigili del Fuoco l’hanno recuperata nel giardino della residenza, tra fiamme e fumo, portandola in una zona più sicura e da qui l’hanno affidata al personale del 118, ma le condizioni sono subito apparse gravissime. A causa della sua criticità, non è stato nemmeno possibile trasferirla al centro grandi ustionati dell’ospedale di Brindisi. Le sue condizioni in questi due giorni di degenza sono rimaste sempre gravi. Per l’incendio ieri i Carabinieri hanno arrestato…
 I carabinieri di Taranto hanno eseguito questa mattina un fermo nei confronti di un uomo sospettato di aver appiccato le fiamme ieri pomeriggio nella zona di Lido Silvana-Fata Morgana, nella marina di Pulsano (Taranto). Dal focolaio è poi partito l’incendio che ha gravemente danneggiato ville, strutture ricettive e attività commerciali. Ammonta a circa 100 ettari l’area di Lido Silvana-Fata Morgana, a Marina di Pulsano colpita dal l violento incendio che costretto all’evacuazione dalle ville molti residenti e turisti, nonché creato danni a case, strutture ricettive e attività commerciali. Il dato della superficie colpita é fornito da Giuseppe Merendino, comandante dei Vigili del Fuoco di Taranto, che conferma che ieri pomeriggio ci sono stati due focolai quasi contemporanei, a circa dieci chilometri di distanza l’uno dall’altro: il primo a Lama, alle porte di Taranto, ed un altro a Marina di Pulsano, a Bosco Caggioni. Sulle cause, il comandante Merendino ha detto…
È ricoverata in rianimazione all’ospedale di Taranto l’anziana donna rimasta gravemente ustionata nell’incendio che ieri ha colpito la località di Lido Silvana a Marina di Pulsano e danneggiato in modo rilevante ville, strutture ricettive e attività commerciali. Il Comune di Pulsano ha attivato stasera il Coc, il Centro operativo comunale, e con la Protezione Civile e il 118 (presente col personale e il direttore Mario Balzanelli) sta prestando soccorso a quanti questa notte, avendo lasciato le proprie ville e residenze, dormiranno nel palazzetto dello sport di Pulsano. Forniti indumenti, viveri, acqua e medicinali. “Sono ore particolarmente terribili, quello che è accaduto - dichiara Pietro D’Alfonso, sindaco di Pulsano, visibilmente commosso - lascia l’amaro in bocca. Sono momenti difficili. La mia preoccupazione principale é che siano salve le vite umane. La donna anziana rimasta gravemente ferita si trovava in una abitazione privata nel pieno della pineta di Lido Silvana. Il primo…
Sono tre i feriti dell’incendio che ha gravemente colpito oggi pomeriggio la località balneare di Lido Silvana a Marina di Pulsano, nel Tarantino versante orientale. In condizioni decisamente più critiche è una donna anziana che è rimasta ustionata agli arti inferiori, più lievi, invece, le ferite riportate da altre due persone. Ci sono poi molti intossicati per il fumo. Sono ricorsi alle cure del personale del 118 che è arrivato in forze sul posto. L’incendio di Lido Silvana é intanto diventato virale sui social. Decine i post messi con le foto delle fiamme e dell’alta colonna di fumo visibile già a distanza (nel pomeriggio di oggi la si poteva notare anche dal lato Mar Grande della città vecchia di Taranto, che pure dista una decina di chilometri dal posto dell’incendio). Ma ci sono anche tanti commenti che ricordano l’incendio del 2001 nella stessa zona, altrettanto disastroso (fu cancellato un camping…
Un vasto incendio è in corso a Marina di Pulsano, in corrispondenza di Baia Serrone e Fata Morgana. Colpite pineta e macchia. Lambite le case e le strutture turistiche e balneari. Grande apprensione tra bagnanti e residenti. Persone in fuga, mezzi di soccorso in azione, si teme per l incolumità delle persone. Col trascorrere delle ore l incendio scoppiato a Marina di Pulsano continua ad avanzare. Evacuate case e strutture. Un dramma che si ripete in uno dei luoghi più belli e amati della litoranea ionica.Partite anche le prime indagini. Sul posto alcune squadre dei Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ambulanze e Protezione Civile. Intervenuti anche i Canadair per spegnere le fiamme, alimentate anche dal vento che soffia sulla zona. Oltre venti anni fa proprio questa zona, all’epoca rinomata per la presenza di un rinomato camping, molto frequentato da turisti anche stranieri, fu distrutta da un incendio che attaccò la…
Circa 3.000 presenze nella prima serata della X Festa dell\'Usb di Taranto, che come sempre si conferma un appuntamento atteso nell\'estate tarantina. Interessante confronto sulla situazione attuale e sulle prospettive relativamente all\'acciaieria, tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Presidente della Regione Michele Emiliano e i due rappresentanti dell’esecutivo nazionale Usb Francesco Rizzo e Sasha Colautti. Nel corso dell\'incontro sono stati illustrati i risultati dei due incontri ministeriali tenuti in settimana sulla vertenza e le proposte rivolte dall\'Usb al Governo. \"È chiaro a tutti oramai quanto sia straordinario il clima di coesione istituzionale e sociale che siamo riusciti a realizzare nella difficilissima operazione, prima di commissariamento e ora di rilancio, del principale sito siderurgico europeo dell\'ex Ilva\". Ha ribadito il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, oggi a Taranto. \"Abbiamo, inoltre, salvaguardato la filiera dell\'indotto con procedure di grande significato…
L’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per 4.050 dipendenti di Acciaierie d’Italia e sul piano di ripartenza dell’azienda arrivano esattamente a 12 anni dal sequestro degli impianti, da parte della Magistratura di Taranto, per i reati ambientali e dagli arresti dei Riva, precedenti proprietari e gestori degli impianti, e dei loro manager. “La data del 26 luglio 2012 - dichiara Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, una delle associazioni ambientaliste più attive sul fronte dell’ex Ilva - è diventata un simbolo della lotta per la giustizia ambientale. Da allora, sono stati 12 anni di battaglie legali e una lunga serie di decreti legge che spesso hanno vanificato i provvedimenti giudiziari. Governi di ogni colore politico hanno cercato di mantenere in vita la produzione dell\'Ilva, emanando normative che hanno consentito la continuazione delle attività, nonostante l\'impatto sanitario e ambientale. Tuttavia - dice Peacelink - il 26 luglio resta un momento fondamentale di presa…
Martedì, 23 Luglio 2024 14:49

MISTERO/ Donna di 76 anni scomparsa a Taranto

Scritto da
Una donna di 76 anni, Antonietta Arcuri, di Taranto, è scomparsa dallo scorso 13 luglio. I Carabinieri hanno in corso le ricerche e invitano a fornire notizie e segnalazioni chiunque l’avesse vista o incontrata La donna è alta circa 1 metro e 60 centimetri, ha i capelli brizzolati, gli occhi castani ed indossa gli occhiali. Al momento della scomparsa, aveva con sé un carrello della spesa. 
Un avvocato di Taranto è agli arresti domiciliari e indagato per peculato aggravato e continuato. L’ordinanza del gip di Taranto gli è stata notificata dalla Guardia di Finanza. Il provvedimento rappresenta l’epilogo di un’indagine svolta dalla Finanza su delega della Procura di Taranto nei confronti del professionista. Questi era stato incaricato della vendita degli immobili pignorati nell’ambito di numerose procedure esecutive immobiliari incardinate presso il Tribunale. La Guardia di Finanza ha accertato l’illecita appropriazione da parte dell’avvocato, in un periodo compreso dal 2021 al 2023, di circa 270 mila euro, soldi sottratti dai conti correnti intestati alle singole procedure esecutive. La Magistratura ha infine disposto il sequestro, anche per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie riconducibili all’avvocato arrestato sino alla concorrenza della somma complessiva di 270 mila euro quale profitto del reato. (AGI)
La colonnina di mercurio che sale vertiginosamente e un caldo che non dà tregua. Città deserte, gente che cerca refrigerio nei luoghi con aria condizionata o al mare. È questa la fotografia di un inizio estate all\'insegna del bollino rosso. In Puglia questa situazione sta avendo risvolti anche tragici. Nei giorni scorsi infatti quattro anziani hanno perso la vita nel giro di 24 ore L\'ultimo in ordine di tempo è un uomo di 80 anni deceduto in località Lama, nella marina di Taranto. L\'82enne è stato colto da un malore mentre era in acqua: trasportato in condizioni gravi all\'ospedale Santissima Annunziata dai soccorritori del 118, ma al suo arrivo nel nosocomio purtroppo è deceduto. Oltre all\'anziano morto a Taranto, si registra un decesso a Giovinazzo, dove a perdere la vita è stato un 70enne, e due vittime rispettivamente a Porto Cesareo, nel Salento e nella spiaggia cittadina di Bari, a …
Pagina 5 di 373